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Ruote runflat


Ospite raffapaz

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Ospite raffapaz

Salve a tutti, leggevo che le countryman hanno pneumatici runflat, quelli che nn si sgonfiano subito dato che sulla macchina non c'è la ruota di scorta, è vero?ma tutti i modelli hanno di serie queste ruote?

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Salve a tutti, leggevo che le countryman hanno pneumatici runflat, quelli che nn si sgonfiano subito dato che sulla macchina non c'è la ruota di scorta, è vero?ma tutti i modelli hanno di serie queste ruote?

Modificato da tullio90
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Ospite Robson

La ruota runflat non è che si sgonfia dopo. Di sgonfiarsi si sgonfia come una ruota comune (cioè perde l'aria interna e quindi non è più in pressione: se c'è il buco mi pare ovvio ;) ), solo che ha la spalla fatta apposta, ovvero robusta e rigida tale da mantenersi su' anche con la ruota sgonfia. Quindi non "affloscia" e ti consente di tornare a casa, patto che non superi gli 80Km/h e non percorri più di 80-100 Km. Ovviamente guidare un'auto con una runflat sgonfia, tesa quanto possa restare, non è come guidarne una col ruotino (che ha le sue limitazioni anch'esso, ma almeno è una gomma gonfia!)

Detto questo, le controindicazioni delle runflat sono tutte legate a quella spalla innaturalmente rigida:

confort molto scarso, unito ad un feeling alla guida innaturale rispetto ad una gomma tradizionale, e costo maggiore.

Io, come molti altri, ODIO le runflat, sia per la perdita di doti dinamiche, sia per la perdita di confort. Di fatto ti snaturano l'auto. Avute su un bmw serie 5 prima, e su mini poi. Mai più.

Se vuoi un consiglio, se puoi evitarle allora evitale, altrimenti pazienza le tieni e la prima volta che devi sostituirle montane un treno qualsiasi non runflat, e ti innamorerai davvero della tua auto.

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Ospite raffapaz

ma quando è gonfia da problemi o è come le altre?quindi chi nn ha le runflat come fà in caso di bucatura?deve mettere la schiuma? e dopo la ruota è recuperabile??

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a mio parere la gomma runflat è geniale....quando è gonfia non da problemi, da la sensazione che la macchina sia piu rigida e quindi si perde in comfort

hai maggiore tenuta di strada sul asciutto e leggermente minore sul bagnato (appunto perche è piu rigida)

chi non ha le runflat o mette la magica schiuma (inutile) e poi arrivi dal gommista e, se è possibile, ripari la gomma. se no la cambi. oppure hai un ruotino di scorta e, stessa cosa, vai dal gommista e la cambi (a meno che il ruotino non sia una ruota a tutti gli effetti con misure originali)

la ruota è recuperabile soltanto in caso di foratura. se si verifica una lacerazione la gomma è da buttare.

con lo pneumatico runflat invece puoi continuare ad andare in caso di foratura per un numero decisamente considerevole di km ad una velocità max fra gli 80 e i 130 km/h fino al tuo gommista per cambiarla. hai piu spazio in baule e meno sbatti (imho ovviamente)

quando comperi una macchina però, nel caso tu non voglia le runflat, ti conviene precisarlo subito perche se decidi di prendere il secondo treno di gomme normali ti tocca comprare il ruotino con annesso cerchio (consiglio mio....il kit non è sempre totalmente utile)

in piu quasi tutti i cerchi mini sono predisposti per runflat e (non sono parole mie ma del gommista) non è consigliabile mettere gomma normale su cerchio runflat. (come è assolutamente "vietato" mettere gomma runflat su cerchio normale)

Andare a 130 con un runflat sgonfio è da pazzi. Io avevo già paura ad andarci a 50: rumore pazzesco e reazioni al volante assurde. Facevo qwuasi fatica ad andare dritto.

Senza contare che se si fa troppa strada con la gomma sgonfia, o con velocità elevate, la spalla lavora tantissimo, scalda una cifra e la gomma è lo stesso da buttare.

Per il cerchio non è proprio così: sui cerchi per runflat le normali montano senza problemi. Le runflat su cerchi normali cerdo si possano montare, ma perdono la loro caratteritistica tipica di andare sgonfie.

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a mio parere la gomma runflat è geniale....quando è gonfia non da problemi, da la sensazione che la macchina sia piu rigida e quindi si perde in comfort

hai maggiore tenuta di strada sul asciutto e leggermente minore sul bagnato (appunto perche è piu rigida)

chi non ha le runflat o mette la magica schiuma (inutile) e poi arrivi dal gommista e, se è possibile, ripari la gomma. se no la cambi. oppure hai un ruotino di scorta e, stessa cosa, vai dal gommista e la cambi (a meno che il ruotino non sia una ruota a tutti gli effetti con misure originali)

la ruota è recuperabile soltanto in caso di foratura. se si verifica una lacerazione la gomma è da buttare.

con lo pneumatico runflat invece puoi continuare ad andare in caso di foratura per un numero decisamente considerevole di km ad una velocità max fra gli 80 e i 130 km/h fino al tuo gommista per cambiarla. hai piu spazio in baule e meno sbatti (imho ovviamente)

quando comperi una macchina però, nel caso tu non voglia le runflat, ti conviene precisarlo subito perche se decidi di prendere il secondo treno di gomme normali ti tocca comprare il ruotino con annesso cerchio (consiglio mio....il kit non è sempre totalmente utile)

in piu quasi tutti i cerchi mini sono predisposti per runflat e (non sono parole mie ma del gommista) non è consigliabile mettere gomma normale su cerchio runflat. (come è assolutamente "vietato" mettere gomma runflat su cerchio normale)

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Andare a 130 con un runflat sgonfio è da pazzi. Io avevo già paura ad andarci a 50: rumore pazzesco e reazioni al volante assurde. Facevo qwuasi fatica ad andare dritto.

Senza contare che se si fa troppa strada con la gomma sgonfia, o con velocità elevate, la spalla lavora tantissimo, scalda una cifra e la gomma è lo stesso da buttare.

Per il cerchio non è proprio così: sui cerchi per runflat le normali montano senza problemi. Le runflat su cerchi normali cerdo si possano montare, ma perdono la loro caratteritistica tipica di andare sgonfie.

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La gomma runflat non è per niente geniale, tant'è che il mercato lo testimonia: se non fosse che quasi tutte le auto le montano di serie, non ne venderebbero quasi nessuna. Sono in pochi ad andarsi a montare le runflat potendo scegliere: costano di più e il gioco non vale la spesa.

Sono rigide inutilmente, perché è vero che un assetto dev'essere rigido per la guida sportiva, ma in determinate zone. Altre zone devono essere "morbide" il giusto. La ruota, appunto. Tant'è che le gomme sportive hanno tutte la spalla più morbida rispetto alle tradizionali (ovviamente non hanno la spalla di burro, ma nemmeno di cemento come le rft!!) Con una spalla dura come le rft, hai un feeling innaturale, perdi tanto tanto confort e se dovessi bucare funziona come ha descritto cippy sopra.

Parlo per esperienza personale: le prime rft erano quelle di serie su un BMW 535d gommato 275 e qualcosa al posteriore e 255 e qualcosa all'anteriore, cerchio da 18. Ebbene, era un pezzo di pietra. Abbiamo forato anche una volta e mio padre ha bestemmiato per tutto il tragitto, invocando il tanto amato ruotino! Ah per inciso, la gomma poi non l'ha riparata ma l'ha buttata.. E già, perché quando ci cammini sopra, se fai molta strada al 90% dei casi non è più riparabile..

Tutto questo casino per non portarsi dietro un ruotino? Avete mai cambiato una ruota? Io l'ultima volta, da solo e sotto il diluvio, l'ho cambiata in 10minuti di orologio.

Comunque, una volta cambiate le gomme e montate le pilot sport 2, il serie 5 è diventato un'altra auto. Confort incredibile e tenuta di strada, feeling e controllo incredibili. Il tutto con una gomma che, seppure cara, costava comunque meno delle rft che montava di serie.

Sulla mini le ho tolte dopo nemmeno aver fatto il rodaggio, causa passaggio ai 18: con i 18 ho guadagnato in tutto, nonostante rispetto ai 17 siano meno indicati. Più confortevole e si guida meglio con i 18 adesso, che con i 17 rft prima. ;)

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Io monto le runflat perchè erano di serie con i conical neri...

comunque, non so se siano le runflat, non so se sia l'assetto plus, non so se sia la mini in se ad essere così rigida, ma venerdi sera sul pave di milano pensavo veramente di perdere i pezzi per strada!

Sicuramente toglierò le runflat e sicuramente modificherò l'assetto, dopodichè si tireranno le somme...

Effettivamente sono comode nel caso in cui buchi, però sembra di andare in giro con del cemento intorno ai cerchi....

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gomme runflat di III generazione sono fatte per andare anche a 130 a gomma sgonfia

la cosa del cerchio runflat con gomma normale me l'ha detta il gommista poi chiederò spiegazione

mentre cerchio non runflat gomma runflat non è quello il problema...bensi il cerchio rischia decisamente di spaccarsi alla prima buca, dato che non ha il punto d'appoggio della spalla abbastanza resistente ;)

Le avevo le rf, e ti posso assicurare che già a 50 avevo paura a girarci. Secondo me a 130 ti ammazzi.

Prima ero sostenitore delle rf, ma dopo aver provate le normali, non vorrò mai più runflat.

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Sul cooper d avevo il ruotino e le runflat, ora ho il kit, perchè sulla s il ruotino non ci stà.

Quanta affidabilità ti da il kit? Voglio dire che autonomia hai per portarla dal primogommista? Anche io prima o poi vorrei togliere le runflat...
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Ughis, non sto dicendo che secondo me le runflat siano peggiori. Se vai in farmacia, il dottore mica ti dice "secondo me ci vuole la tachipirina", ti indica qual'è il farmaco adatto alla tua patologia, mica va a tentativi. Nel mio piccolo, nella vita mi occupo di automotive, e unendo gli studi tecnici alla passione posso assicurarti che la runflat è tutta una trovata di marketing mal riuscita (non investono più così tanto sulle rft proprio perché sono risultate un vero e proprio flop). Il gommista non ascoltarlo: a me diceva che non potevo montare le tradizionali sul cerchio rft e con l'assetto che era tarato per le rft: tutte balle!

Non metto in dubbio che esistano delle ottime gomme nonostante siano runflat, ma a parità di tutto, fossero con la spalla tradizionale sarebbero migliori.

P.S.-Se avevi il ruotino sudavi 5 minuti, ma l'aereo tua sorella non l'avrebbe perso comunque ;) Poi vabbé, quando ci si mette la sfiga non resta che fumarsi anche le dita e bestemmiare! :D

@f4gsimo: sei combinato com'ero io, ovvero 17+rft+assetto plus. Togli le rft e ti senti su una RollsRoyce! Ahahah :D Addirittura io sono passato dalle 17rft sui crown ai 18 non rft sui GP, e ho guadagnato in tutto (confort, handling...)!

Infine riflettete un attimo su una cosa: parlando di gomme estreme, quelle che usano le super car o che si utilizzano in competizione, non esistono le RFT.. Perché? Perché in usi estremi la spalla deve avere delle caratteristiche tali che non sono compatibili con le rft.

Che sia per pura curiosità, i "runflat-isti" provate una buona gomma "tradizionale", e vedete... All'inizio anch'io ero affascinato dalla gomma che non ti lascia per strada, ma quando ho visto di che si trattava... ;)

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costano un botto, ma io con le RF della michelin non ho avuto problemni e ci ho già fatto 56.000 Km e non sono ancora del tutto la limite di usura.... ciao

Ps. Per ovviare eventuali sgonfiature ho acquistato un mini compressore da macchina che funziona collegandolo all'accendi sigari (15 €) ma non ho mai avuto bisogno di usarlo.

Modificato da M7 COOPER
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beh se squarci la gomma puoi stare tranquillo che la runflat rimane nel suo alloggiamento (finche non fai una curva a gomito a 90 o tiri il freno a mano) mentre il kit è utile quanto un sasso!!

con il kit hai un autonomia di 50 km di solito!!

Dipende sempre dallo squarcio. E poi, a meno che vai forte, anche la normale resta li.

A mio padre con un'auto a noleggio è espolosa la gomma in autostrada. Quando si è fermato era conciata molto male, ma c'era ancora.

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Infine riflettete un attimo su una cosa: parlando di gomme estreme, quelle che usano le super car o che si utilizzano in competizione, non esistono le RFT.. Perché? Perché in usi estremi la spalla deve avere delle caratteristiche tali che non sono compatibili con le rft.

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