Vai al contenuto

Nuova classe A


mr_dock

Messaggi raccomandati

Vista al salone di ginevra. Me ne sono innamorato letteralmente, è troppo bella!!!

Esteticamente per me è la più bella, un po come tutte le mercedes del nuovo corso. Come qualità è ottima, ma sinceramente la a3 è superiore e nemmeno di poco. Ma non significa che la A sia scadente, è solo che la a3 è su un livello di perfezione, come tutte le audi, che non si crede possibile su un auto diversa da una bentley e una RR...

Da appassionato, comprerei la serie1 (che a differenza dei più, trovo splendida anche come linea), perché è più cazzuta (trazione posteriore, motori superiori, telaio serio...), ma in assoluto non saprei.. Questa la assimilo più alla a3 (e in assoluto tra classe a e a3, ora come ora, comprerei la classe a ad occhi chiusi: costa meno ed è più bella) mentre la serie 1, con la sua sostanza superiore alle rivali, la reputo un mondo a parte..

Poi c'è da dire che un'auto del genere non per forza deve avere delle caratteristiche prioritarie basate sull'handling puro, quindi non so.. Forse adesso, in assoluto, comprerei la classe a: costa meno di tutte, è la più bella, credo che da guidare sia abbastanza appagante e offre un buon compromesso qualità/prezzo.

Nella pratica, dovessi comprare un'auto tra a3, serie1 e classe a, andrei in conce, starei seduto al tavolino del venditore e contrattando un po, alla fine prenderei quella che mi conviene di più.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio: o 123d, o m135i. Rigorosamente manuale (la seconda non so se la facciano anche col manuale)

Bello l'8 rapporti, per carità. Ma io i convertitori di coppia non riesco a farmeli piacere per un uso sportivo.. Si decidessero a montare il doppia frizione anche sui modelli con meno di 400cv, allora il discorso cambia..

Comunque per la classe A voglio vedere ancora bene come si comporta alla guida.. Ho letto pareri positivi, ma i famosi "test drive" che fanno le riviste dicono tutto e niente.. Anzi solo niente: provate a leggerne 2 di 2 auto diverse.. Dicono tutti le stesse cose!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio: o 123d, o m135i. Rigorosamente manuale (la seconda non so se la facciano anche col manuale)

Bello l'8 rapporti, per carità. Ma io i convertitori di coppia non riesco a farmeli piacere per un uso sportivo.. Si decidessero a montare il doppia frizione anche sui modelli con meno di 400cv, allora il discorso cambia..

Comunque per la classe A voglio vedere ancora bene come si comporta alla guida.. Ho letto pareri positivi, ma i famosi "test drive" che fanno le riviste dicono tutto e niente.. Anzi solo niente: provate a leggerne 2 di 2 auto diverse.. Dicono tutti le stesse cose!! :D

Dalle recensioni che leggo di questo steptronic, sembra non abbia nulla da invidiare a un doppia frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un convertitore di coppia gestito col massimo della tecnologia presente, e con una frizioncina interposta tra il cambio e la trasmissione per ridurre al minimo quell'effetto elastico imprescindibile dei convertitore di coppia. Potrà essere gestito al meglio ed avere tempi di cambiata eccelsi, ma come funzionamento e carattere rimane sempre un cambio che funziona perché un fluido cambia la sua densità. I convertitore di coppia hanno fatto la storia del cambio automatico serio, basti pensare ai primi tiptronic che montavano sui 911 (visti oggi sono preistoria e lentissimi) che hanno fatto felici un sacco di possessori.. Tutt'ora quei pochi convertitori rimasti nel gruppo VW, sono niente male (io ad esempio trovo buono quello che monta il q7), ma ormai sono superati. E' chiaro che un doppia frizione è un'altra cosa: a parità di "investimento" da parte della casa produttrice, di caratteristiche, di tempi di cambiata e tutto, un doppia frizione è superiore al convertitore. Per sua natura, per le sensazioni più "naturali" che ti da rispetto al convertitore (di fatto, cambi come col manuale solo istantaneamente)

Io è quello che ho letto. Poi non lo ho mai provato, ne avrei le capacità per apprezzare la differenza, ma secondo me con questo doppia frizioni vi hanno fatto a tutti il lavaggio del cervello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io è quello che ho letto. Poi non lo ho mai provato, ne avrei le capacità per apprezzare la differenza, ma secondo me con questo doppia frizioni vi hanno fatto a tutti il lavaggio del cervello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, ma francamente della tecnica non mi interessa gran che. Sarà anche arretrato e vetusto, ma se tutti dicono che ha un comportamente non troppo dissimile da un dsg, me ne frego della tecnica. E' il risultato quello che conta.

E detto sinceramente, stò doppia frizione ha rotto le palle. Lo fanno passare per il cambio più figo del mondo, il migliore, che se non lo hai sei un barbone, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, ma francamente della tecnica non mi interessa gran che. Sarà anche arretrato e vetusto, ma se tutti dicono che ha un comportamente non troppo dissimile da un dsg, me ne frego della tecnica. E' il risultato quello che conta.

E detto sinceramente, stò doppia frizione ha rotto le palle. Lo fanno passare per il cambio più figo del mondo, il migliore, che se non lo hai sei un barbone, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me danno fastidio i discorsi fatti per seguire il coro, però mi piace distinguere le qualità reali dalla moda fine a se stessa. Vero è che il doppiafrizione ha avuto un successo mediatico colossale, ma è anche vero che lo merita per le qualità che ha. Quando mercedes propose per prima l'abs sulle vetture di serie, tutti erano pronti a contestare e a fare discorsi analoghi al tuo (cioè che palle sto abs, non me ne frega niente, la frenata la gestisco io, ecc...), ma la bontà del prodotto gli ha reso giustizia. E' quello che stà succedendo con i doppiafrizione, che tra le altre cose, non costano più di un altro qualsiasi cambio automatico, anzi godono di una semplicità costruttiva inarrivabile da altre tipologie di cambi, praticamente come un manuale, che oltre a ridurre i costi, va a beneficio dell'affidabilità.

L'abs non è paragonabile al doppia frizione, sono 2 mondi opposti.

Sarà tecnicamente valido, ma parliamoci chiaro, quanto lo prendono perchè è un dsg e quanti per le sue qualità? Almeno il 50% solo perchè si chiama dsg. Il marketing lo ha spinto tantissimo, altrimenti non avrebbe avuto tutto questo successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'abs non è paragonabile al doppia frizione, sono 2 mondi opposti.

Sarà tecnicamente valido, ma parliamoci chiaro, quanto lo prendono perchè è un dsg e quanti per le sue qualità? Almeno il 50% solo perchè si chiama dsg. Il marketing lo ha spinto tantissimo, altrimenti non avrebbe avuto tutto questo successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha avuto successo per il marketing, ma il successo rimane perché è valido e non ci vuole un genio a constatarlo. Ho guidato per poco la superb tdi 140cv di un mio amico che monta il primo dsg: eccezzionale. Che poi dsg si chiama quello VW (che sono stati i primi a farlo): io sto parlando di doppia frizione in generale, non solo di dsg. Anche bmw ha un doppia frizione, anche l'alfa giulietta...

Persino Ferrari sta iniziando ad inserire il cambio a doppia frizione! Già lo montano sulla california e garantisce prestazioni migliori e consumi inferiori rispetto al super sofisticato elettroattuato che montava prima. E di certo in Ferrari non hanno bisogno della spinta di marketing di un doppiafrizione per vendere auto..

Però non fanno più il manuale, chissà perchè.....

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece credevo fosse chissà che invece mi ha un po deluso.. a parte che senza il kit amg è bruttina.. le prese d'aria son dei pezzi di plastica piazzati li..ma il problema è il posteriore.. non sa da mercedes, sembra una citroen.. gli interni e i materiali sono ottimi, la guida è comoda e il cambio 7g è veloce.. l'auto in se è bella.. ma non la comprerei mai.. da mercedes mi aspetto qualcosa di meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece credevo fosse chissà che invece mi ha un po deluso.. a parte che senza il kit amg è bruttina.. le prese d'aria son dei pezzi di plastica piazzati li..ma il problema è il posteriore.. non sa da mercedes, sembra una citroen.. gli interni e i materiali sono ottimi, la guida è comoda e il cambio 7g è veloce.. l'auto in se è bella.. ma non la comprerei mai.. da mercedes mi aspetto qualcosa di meglio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Provata ieri, la 200 cdi con 136 cv cambio automatico, cerchi da 18, pack amg, dischi forati, interni in pelle, cielo nero, navi e cruise.. Tutto sommato e bella, pero solo con il kit amg.. Il cambio con le paddles dietro il volante e bello e veloce.. Le 2 cose inguardabili sono la leva del cambio automatico sul volante tipo indicatore di direzione e quello schermino ridicolo al centro messo li cosi alla brutto cane.. e piu grossa la cornice che lo schermo.. Morale 35 mila euro di macchina.. Nel segmento quella che comunque preferisco e sempre la serie 1 ma non l ultimissima.. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

stesso problema del nuovo ML.. mio babbo ha il vecchio e ha fatto un prev per il nuovo.. il frontale è stupendo ma dietro è un'auto coreana precisa.. e quando spendi 70/80K euro per un'auto, di sicuro non vuoi che dia quell'impressione..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente sono pareri...per me ha fatto invecchiare serie 1 e golf 6 in un attimo, io non sono uno stimatore di mercedes ma questa a mi piace davvero tanto...

Poi se ci mettiamo a parlare di plastiche, marmitte che si vedono ne è pieno il mondo....

Difatti oggi ero in mercedes per eseguire le perizie e contratti a go go mai vista una roba cosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma forse non mi son spiegato bene.. la ritengo una gran bella auto è ben finita ed attraente e la qualità mercedes c'è tutta.. sono in fase macchina nuova quindi sabato me la sono studiata per bene.. guardandola ho pensato.. si è bella... ma non è una mercedes.. per me questo nome è sempre stato sinonimo di classe ed unicità.. e la nuova classe A mi sembra un collage tra tra varie auto, fatto in modo da far venire fuori un bel macchinino che piaccia a molti così da poterne vendere a palate.. molto carina ma non fa per me.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...