Vai al contenuto

Porsche ha toppato


David

Messaggi raccomandati

Ospite Robson

Dipende anche che significato dai a senza senso.

Per me i suv sono auto senza senso. Perchè prendere un suv quando le stesse cose le posso fare con una wagon, che di solito costa meno, è meno pesante e consuma meno? Perchè prendere una x5 quando c'è la serie 5?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il significato di "senza senso" mi sembra oggettivo.. Intanto, quando che "ha senso tutto ciò", mi riferisco alle equzioni suv=diesel, cayenne=suv, quindi cayenne=diesel. Senza urlare alla vergogna perché una porsce monta un turbo diesel (motore raffinatissimo, tra l'altro, di produzione propria, perché made in stoccarda o made in ingostald ormai è la stessa cosa..)

Per auto sensa senso, dimmi tu quale ne ha.. La mini ha senso? E' piccola, cara, consuma tanto (nelle versioni sportive, in assoluto. Relativamente alle prestazioni non tantissimo..), non è un'utilitaria, non è una sportiva perché obbbiettivamente con i soldi di una mini ti fai un'auto sportiva vera con meno fronzoli e più sostanza. Eppure qui dentro ce l'abbiamo tutti, dalla one alla JCW.

Perché il suv ha senso? Intanto perché si vende a cannonate. Perché si vende a cannonate? Perché è pratico, nel quotidiano ha gli stessi costi di gestione di un'auto "normale" a parità di motorizzazione, è capiente, è molto confortevole, se becchi la strada in sterrato non hai paura né di restare per strada, né di toccare sotto o cose che con un auto normale capitano benissimo, ed è di moda (parliamo in un forum di ministi.. ok che molti sono pursti della prestazione, ma un po di moda e di sana vanità non è mai stata scandalosa..). Ti parla uno che ama le auto sportive, ma che in casa ha avuto un po di berline, a mio parere tra le migliori del mercato, e 2 suv.

L'auto utile o l'auto inutile non esiste, a mio avviso. Esiste piuttosto l'auto che piace e quella che non piace, e quella che si preferisce all'altra. Ok le esigenze che uno ha e tutto, ma obbiettivamente chi di noi ha le esigenze di dover girare per forza con più di 180cv di mini? A chi non basterebbe, parlando di pura esigenza, una one? Eppure c'è chi ha la S e la JCW, chi pur dovendo macinare Km non rinuncia al divertimento e si fa la cooper d o la cooper sd anzicché la più economica one d.. Meno male, altrimenti che noia se si dovesse scegliere tutto con razionalità, e meno male che la passione dell'auto è tra le cose meno razionali di questo mondo.

Comunque, se proprio di senso si vuole parlare, io il senso al suv lo trovo e spesso anche più che la diretta "concorrente" non suv (tipo x5-serie5, ecc..)

Torino a parte causa studio, vivo in Sicilia, provincia di Palermo. A parte le strade pessime, che se non c'è la buca c'è l'avvallamento, e se non c'è l'avvallamento c'è la frana, mi (ci) capita spesso di dover attraversare strade sterrate, di dover caricare il porta bagagli di sacchi di mangime per i cavalli, di dover attraversare stradine dal fondo sconnesso.. Tutte cose che ok che con un'auto "tradizionale" con la trazione integrale riesci a fare comunque o relativamente (certe stradine sterrate con un'auto con l'altezza da terra normale non si possono percorrere; col suv tranquillamente) ma col suv le riesci a fare meglio.

Chi disprezza così profondamente i suv, lo fa perché non ha mai avuto modo di testarli realmente per quello che sono. Non c'ha mai fatto un viaggio, non c'ha mai fatto uno sterrato, non ha mai avuto la necessità di traslocare una casa in 2 viaggi (sul q7 c'ho infilato il materasso, tutti i miei vestiti e un altro po di roba, abbattendo solo il sedile singolo dietro e lasciando 4 posti a sedere!). Poi esteticamente non è che tutto può piacere a tutti. A me i suv piacciono molto esteticamente, ad altri no, e va benissimo così ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il significato di "senza senso" mi sembra oggettivo.. Intanto, quando che "ha senso tutto ciò", mi riferisco alle equzioni suv=diesel, cayenne=suv, quindi cayenne=diesel. Senza urlare alla vergogna perché una porsce monta un turbo diesel (motore raffinatissimo, tra l'altro, di produzione propria, perché made in stoccarda o made in ingostald ormai è la stessa cosa..)

Per auto sensa senso, dimmi tu quale ne ha.. La mini ha senso? E' piccola, cara, consuma tanto (nelle versioni sportive, in assoluto. Relativamente alle prestazioni non tantissimo..), non è un'utilitaria, non è una sportiva perché obbbiettivamente con i soldi di una mini ti fai un'auto sportiva vera con meno fronzoli e più sostanza. Eppure qui dentro ce l'abbiamo tutti, dalla one alla JCW.

Perché il suv ha senso? Intanto perché si vende a cannonate. Perché si vende a cannonate? Perché è pratico, nel quotidiano ha gli stessi costi di gestione di un'auto "normale" a parità di motorizzazione, è capiente, è molto confortevole, se becchi la strada in sterrato non hai paura né di restare per strada, né di toccare sotto o cose che con un auto normale capitano benissimo, ed è di moda (parliamo in un forum di ministi.. ok che molti sono pursti della prestazione, ma un po di moda e di sana vanità non è mai stata scandalosa..). Ti parla uno che ama le auto sportive, ma che in casa ha avuto un po di berline, a mio parere tra le migliori del mercato, e 2 suv.

L'auto utile o l'auto inutile non esiste, a mio avviso. Esiste piuttosto l'auto che piace e quella che non piace, e quella che si preferisce all'altra. Ok le esigenze che uno ha e tutto, ma obbiettivamente chi di noi ha le esigenze di dover girare per forza con più di 180cv di mini? A chi non basterebbe, parlando di pura esigenza, una one? Eppure c'è chi ha la S e la JCW, chi pur dovendo macinare Km non rinuncia al divertimento e si fa la cooper d o la cooper sd anzicché la più economica one d.. Meno male, altrimenti che noia se si dovesse scegliere tutto con razionalità, e meno male che la passione dell'auto è tra le cose meno razionali di questo mondo.

Comunque, se proprio di senso si vuole parlare, io il senso al suv lo trovo e spesso anche più che la diretta "concorrente" non suv (tipo x5-serie5, ecc..)

Torino a parte causa studio, vivo in Sicilia, provincia di Palermo. A parte le strade pessime, che se non c'è la buca c'è l'avvallamento, e se non c'è l'avvallamento c'è la frana, mi (ci) capita spesso di dover attraversare strade sterrate, di dover caricare il porta bagagli di sacchi di mangime per i cavalli, di dover attraversare stradine dal fondo sconnesso.. Tutte cose che ok che con un'auto "tradizionale" con la trazione integrale riesci a fare comunque o relativamente (certe stradine sterrate con un'auto con l'altezza da terra normale non si possono percorrere; col suv tranquillamente) ma col suv le riesci a fare meglio.

Chi disprezza così profondamente i suv, lo fa perché non ha mai avuto modo di testarli realmente per quello che sono. Non c'ha mai fatto un viaggio, non c'ha mai fatto uno sterrato, non ha mai avuto la necessità di traslocare una casa in 2 viaggi (sul q7 c'ho infilato il materasso, tutti i miei vestiti e un altro po di roba, abbattendo solo il sedile singolo dietro e lasciando 4 posti a sedere!). Poi esteticamente non è che tutto può piacere a tutti. A me i suv piacciono molto esteticamente, ad altri no, e va benissimo così ;)

Ovviamente è un discorso personale per quanto mi riguarda. Una cosa può essere utile per uno, inutile per l'altro. Se si fa un discorso razionale, le auto con un senso sono molto poche (citycar, wagon e fuoristrada), tutto il resto è inutile.

Ma il mondo dell'auto non è razionale.

Per me un suv è inutile perchè fa le stesse cose che potresti fare con una wagon tipo serie 5. Senza andare ai casi limite dell'x6 (un cassone dove non ci carichi nulla) e dei suv sportivi, una x5 è grande quanto una serie 5 wagon più o meno, idem il bagagliaio. Ora, perchè dovrei prendere un suv, che è più pesante, consuma di più e dinamicamente è inferiore? Abitabilità e capacità di carico sono praticamente equivalenti, le prestazioni e i consumi sono a favore delle wagon. Posso andare in fuoristrada? Sinceramente, quanti suv hanno mai visto strade non asfaltate? Una minima parte, anche perchè con i cerchi enormi che si rotrovano e gli angoli d'attaco limitati, non sono adatte al fuori strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente è un discorso personale per quanto mi riguarda. Una cosa può essere utile per uno, inutile per l'altro. Se si fa un discorso razionale, le auto con un senso sono molto poche (citycar, wagon e fuoristrada), tutto il resto è inutile.

Ma il mondo dell'auto non è razionale.

Per me un suv è inutile perchè fa le stesse cose che potresti fare con una wagon tipo serie 5. Senza andare ai casi limite dell'x6 (un cassone dove non ci carichi nulla) e dei suv sportivi, una x5 è grande quanto una serie 5 wagon più o meno, idem il bagagliaio. Ora, perchè dovrei prendere un suv, che è più pesante, consuma di più e dinamicamente è inferiore? Abitabilità e capacità di carico sono praticamente equivalenti, le prestazioni e i consumi sono a favore delle wagon. Posso andare in fuoristrada? Sinceramente, quanti suv hanno mai visto strade non asfaltate? Una minima parte, anche perchè con i cerchi enormi che si rotrovano e gli angoli d'attaco limitati, non sono adatte al fuori strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

La maggior parte di acquirenti di suv nn fanno quello che hai elencato,lo prendono per immagine,ci corrono e spesso ammazzano pedoni e inquinano esageratamente,esteticamente tranne qualcuno sembrano mezzi aziendali delle pompe funebri e per parlare di comodita' a Palermo,trovare un posteggio e' un terno al lotto con la Smart col Suv no comment..

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

che degli acquirenti dei suv lo comprino per status (come, tra l'altro, il 90% degli acquirenti di tutte le auto iconiche, mini inclusa!) è un altro discorso. Qui si parla del suv, non del suo acquirente.

-Inquinano esageratamente? Per quale motivo un x5 3,0tdi inquina esageratamente, e una 530d no? Hanno lo stesso motore e quasi lo stesso peso. Inquini di più tu con la tua JCW, che un x3 2.0d caro ;)

-A perché invece con le altre auto se investi un pedone non muore? Ma per piacere, col solito pregiudizio del suvvista prepotente che investe i pedoni. A Torino hanno recentemente investito e ammazzato un bambino di 6 anni, e feriti i genitori, con una clio III !!! E l'unica volta che ho rischiato seriamente che mi venissero addosso, era una vecchia con una panda.

-Il posteggio a Palermo lo puoi trovare benissimo col suv. La smart è un altro discorso, quella la posteggi come uno scooter. Ma il posteggio dal parcheggiatore che sposta à lapa e ti entra la tua macchina, lo trovi col suv o con la panda che sia.. Mentre se non trovi il posto "quello con le strisce che ne delimitano l'area", allora o hai un suv, o hai una smart, importa poco, pochissimo. Tutte le volte che sono a palermo non con un suv, ma col q7 che misura 5 metri e 10 di lunghezza, e non so quanto di larghezza ma fidati che è enorme, non ho mai più problemi nel posteggiare di quanti ne ho con la mini o con la punto.

-Esteticamente è soggettivo. Io i suv premium li trovo tutti molto belli: q7, cayenne, x5, x6, touareg, ML, range rover, x3, q5, glk, range evoque.

L'x6 è diverso, e comunque ce l'ha lo spazio, anche se è più un esercizio di stile che altro.

Per quanto riguarda gli altri discorsi: un x5 è decisamente più grande di una serie 5 sw, e non lo dico perché sono di parte (adoro la serie 5, figurati) ma perché è così.. Sali su un x5 e su un serie 5.. La capacità di carico è superiore, è più versatile, ha un'immagine più prestigiosa.

Per quanto riguarda l'uso fuoristrada, non si parla di fuoristrada duro e puro. Si parla che io ho la stradella per andare in campagna e con un auto normale non passo perché tocca e perché, se non è a trazione integrale, non ce la fa. Non parlo di fuoristrada quello vero che si fa per sport.. Sarebbe come paragonare una mini ad una ferrari col parallelismo fuoristrada/pista.

E se il suv non sale con la neve, è perché il proprietario non ha le gomme invernali e non è nemmeno capace. Con la gomma sbagliata neanche un defender serve in fuoristrada, lo dico da ex-possessore che ha montato il peggior treno gomme potessero inventare per i fuoristrada. Con la gomma invernale il suv si ferma sulla neve solo se s'incastra sotto (cosa che a me è capitata con un vecchio discovery assettato per il fuoristrada, un mulo, essendosi formato un macigno di ghiaccio tra il suolo e il differenziale dell'asse anteriore e posteriore)

Oh lo ripeto, ok che il suv può non piacere per gusti personali, perché si preferiscono le SW o le berline, o ancora perché non si ha la necessità di un'auto del genere, ma non capisco i preconcetti sbagliati e l'accanimento continuo per il suv e il suvvista (eccheccazzo, ce ne sono di guidatori stronzi e arroganti che anzicché il cayenne hanno la punto a gpl!).. E' come quando gli americani etichettano noi italiani con "maffia, spaghedi, piza, mandolinou!", mica siamo tutti così gli Italiani! Mica sol perché uno è siciliano è mafioso, mica sol perché uno è di bergamo è laborioso. Conosco siciliani laboriosi e bergamaschi scanzafatiche a mai finire! Mica uno è strono e arrogante perché c'ha il suv: lo sarà di sua natura, a prescindere dall'auto che guidi, no? Poi il top del top rimane "i suv uccidono i pedoni" di jubilee75.. Ma scherziamo? Tutte le persone morte per incidenti stradali non erano coinvolti con dei suv, e un incidente che ha avuto mio padre a bordo del suv, un ml, è stato per colpa di un tamarro che guidava una leggera e sicura-per-il-prossimo polo. Domani con la c2 mi tiro sotto ai 70 il primo pedone che attraversa, e vediamo se non muore..

Ma io non ho nulla contro i suv o i suoi possessori, semplicemente li reputo inutili. E niente e nessuno mi farà cambiare idea, perchè abbiamo vissuto per anni senza, mentre ora sembrano indispensabili. Si, ma come dico sempre, lo sono per l'ego del possessore, come se averlo più grosso faccia essere più importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto cippy....

SUV in fuoristrada? PFFFF...sai quanti suv che ho visto in montagna bloccati con 3cm di neve? ed io di fianco al mio amico su una mitica panda 4x4 a prenderli per il culo mentre nel salire, loro slittavano, e noi salivamo come camosci... :lol2:

La panda 4x4 sulla neve non si batte!

Diciamo che ha anche il grosso vantaggio di essere molto più leggera di un suv...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io non ho nulla contro i suv o i suoi possessori, semplicemente li reputo inutili. E niente e nessuno mi farà cambiare idea, perchè abbiamo vissuto per anni senza, mentre ora sembrano indispensabili. Si, ma come dico sempre, lo sono per l'ego del possessore, come se averlo più grosso faccia essere più importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Ecco, l'avevo detto che dovevo limitarmi a leggere e a non commentare.. Si è arrivati -come ahimè sospettavo- alle solite conclusioni spicciole e mediocri. Io stavo cercando di fare un discorso un po più ragionato, senza voler inculcare il mio pensiero a nessuno ma parlandone, pazienza..

Il suv è inutile, lo compra solo il gangster, l'arrogante. E infiliamoci pure che fa schifo tutta l'elettronica, che le auto d'un tempo erano meglio, che la trazione posteriore è pericolosa perché ti da il giro, che la r56 andrà pure più forte ma la r53 è la vera mini, che le porsche vere si sono estinte con la 993, le ducati con la 998, l'unica auto degna di questo nome è la lotus perché leggera e spartana, fanculo alla mercedes (non ho mai capito perché, ma l'odio verso questo marchio rientra spesso in questi ragionamenti che tutti, solitamente, si sposano tra loro..), rivoglio la mia saxo vts, abarth ######, la mini è la più bella/concreta/veloce/glamour (ops! Glamour no, è peccato! ;) ). Non me ne vengono più.. Ci starebbe anche un bel "No Tav, noi non molliamo", già che ci siamo.. E non me ne vogliate, ma pregiudizi per pregiudizi... mi ci ficco anch'io! ;)

P.S.- In genere sono un guidatore molto corretto, evito di fare porcate e non strombazzo nessuno se non strettamente necessario (se mi stai per finire addosso ti strombazzo e bestemmio pure!). Quando guido il suv di mio padre, che è pure bello grosso, mica un suvvettino piccolo tipo la juke, mi sono accorto che la mia personalità non si altera: rimango corretto, tranquillo, non mi sento più arrogante del solito e, soprattutto, non mi viene voglia di fumare un sigaro, indossare un anello d'oro al mignolo destro, gellarmi i capelli indietro e portare una camicia aperta in modo che si vedano i peli del petto e la collana d'oro col crocifisso.. L'altro giorno -ma pensa te!- mentre guidavo il grosso suv, mi sono pure fermato per far attraversare la strada ad un pedone, e ho dato anche la precedenza a chi stava già nella rotonda! Ma la cosa più strana è stata che non ho sfiorato mai il clacson, nemmeno per intimidire la "puntista" che mi precedeva ad un passo più lento del mio. Sarà che con un suv molto grosso, l'arrogantizzazione avviene più lentamente? :D

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dai, forse dire che sono inutili è un pochino esagerato... ^_^

io parto dal semplice presupposto, che se i suv, pur costando una fucilata, sono una delle tipologie di macchina più acquistate, non possono per principio essere inutili. Qualcuno una qualche utilità ce la troverà pure no? Non penso che tutti i proprietari l'abbiano comprata per sfilare per le vie, sfoggiando il loro suv all'ultima moda e sopratutto non credo che fior fior di ingegneri, designer ecc abbiano sbattuto la testa per inventarsi una linea automobilistica inutile!

Che esteticamente o come gusto di guida possa non piacere, posso essere assolutamente d'accordo con voi! (anche se io ho più volte guidato il Q7 di mio papà, è beh... è un'astronave, e di una comodità assurda. E quando passo dal Q7 alla Mini è come passare dal divano ergonomico in pelle del salotto, alla sedia di legno impagliata della nonna! Certo, in quanto a divertimento di guida la cosa è esattamente l'opposto...ovvio! Ma possiamo stare qua tutta la serata, ad elencare pregi e difetti dell'una e dell'altra e non cavare un ragno dal buco...

Dico solo che inutile è un termine troopo forte e che non corrisponde a realtà, altrimenti anche un proprietario di un suv potrebbe dirci: "la mini è inutie! cosa me ne faccio di una scatoletta senza bagagliaio, rigida come un sasso e con due posti dietro, che van bene solo semi faccio amputare le gambe?"

Insomma, io personalmente mi sento di appoggiare il discorso di Rob.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando mi parli di "ego del possessore" si..

O vivete tutti sulla luna, o sono l'unico a credere che se una persona è arrogante o egocentrica lo è indipendentemente dall'auto che guida. Poi come ho sempre detto fin'ora, è chiaro che un'auto o una categoria ben precisa come quella dei suv, può essere apprezzata soggettivamente, come può non esserlo. Quelli che non capisco sono i discorsi "col suv ti senti gangster", col suv "ti senti che ce l'hai più grosso", col suv "sei arrogante", il suv "inquina" (come se le altre auto purificassero... E le mini che abbiamo, che una sì e l'altra pure se non ha un kat ha uno scarico o una qualsiasi elaborazione di motore, sapete quanto inquinano? Sicuramente più di un suv 3.0 turbodiesel che di elaborato non ha nulla..), "il suv investe il pedone e lo ammazza" (come se le altre auto fossero di gomma piuma!)..

Questi sono alcuni dei ragionamenti che, a mio modo di vedere, sono spiccioli e mediocri. Ma molto. Non è un reato fare e/o esporre giudizi spiccioli e mediocri, per carità. Sono tutti dei pregiudizi, delle generalizzazioni basate su concetti errati. Non vi lamentate quando se la prendono con i ministi, che secondo il santo pregiudizio sono (o meglio, siamo) tutti fighetti del culo, tutti "tanta apparenza-poca sostanza", tutti stupidi ad aver speso tutti quei soldi per un'auto da 3 metri e mezzo, ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Beh dai, forse dire che sono inutili è un pochino esagerato... ^_^

io parto dal semplice presupposto, che se i suv, pur costando una fucilata, sono una delle tipologie di macchina più acquistate, non possono per principio essere inutili. Qualcuno una qualche utilità ce la troverà pure no? Non penso che tutti i proprietari l'abbiano comprata per sfilare per le vie, sfoggiando il loro suv all'ultima moda e sopratutto non credo che fior fior di ingegneri, designer ecc abbiano sbattuto la testa per inventarsi una linea automobilistica inutile!

Che esteticamente o come gusto di guida possa non piacere, posso essere assolutamente d'accordo con voi! (anche se io ho più volte guidato il Q7 di mio papà, è beh... è un'astronave, e di una comodità assurda. E quando passo dal Q7 alla Mini è come passare dal divano ergonomico in pelle del salotto, alla sedia di legno impagliata della nonna! Certo, in quanto a divertimento di guida la cosa è esattamente l'opposto...ovvio! Ma possiamo stare qua tutta la serata, ad elencare pregi e difetti dell'una e dell'altra e non cavare un ragno dal buco...

Dico solo che inutile è un termine troopo forte e che non corrisponde a realtà, altrimenti anche un proprietario di un suv potrebbe dirci: "la mini è inutie! cosa me ne faccio di una scatoletta senza bagagliaio, rigida come un sasso e con due posti dietro, che van bene solo semi faccio amputare le gambe?"

Insomma, io personalmente mi sento di appoggiare il discorso di Rob.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando mi parli di "ego del possessore" si..

O vivete tutti sulla luna, o sono l'unico a credere che se una persona è arrogante o egocentrica lo è indipendentemente dall'auto che guida. Poi come ho sempre detto fin'ora, è chiaro che un'auto o una categoria ben precisa come quella dei suv, può essere apprezzata soggettivamente, come può non esserlo. Quelli che non capisco sono i discorsi "col suv ti senti gangster", col suv "ti senti che ce l'hai più grosso", col suv "sei arrogante", il suv "inquina" (come se le altre auto purificassero... E le mini che abbiamo, che una sì e l'altra pure se non ha un kat ha uno scarico o una qualsiasi elaborazione di motore, sapete quanto inquinano? Sicuramente più di un suv 3.0 turbodiesel che di elaborato non ha nulla..), "il suv investe il pedone e lo ammazza" (come se le altre auto fossero di gomma piuma!)..

Questi sono alcuni dei ragionamenti che, a mio modo di vedere, sono spiccioli e mediocri. Ma molto. Non è un reato fare e/o esporre giudizi spiccioli e mediocri, per carità. Sono tutti dei pregiudizi, delle generalizzazioni basate su concetti errati. Non vi lamentate quando se la prendono con i ministi, che secondo il santo pregiudizio sono (o meglio, siamo) tutti fighetti del culo, tutti "tanta apparenza-poca sostanza", tutti stupidi ad aver speso tutti quei soldi per un'auto da 3 metri e mezzo, ecc..

Ma quella era una frase che non si riferisce a tutti, ma a solo una parte di essi. Come in tutte le cose, c'è chi lo prende perchè gli serve, e chi perchè è di moda. Non dirmi che tutti i proprietari di Hummer fanno off road estremo. Qualcuno forse si, ma sono pochi. Gli altri lo hanno perchè è grosso. Come per tutti gli altri suv/pickup americani.

Per il suv vale lo stesso discorso. Qualcuno lo prende pure perchè gli serve, ma devi ammettere che molti lo prendono per il suo status symbol. Prendi le varie milf che girano con il q7 in pieno centro. Queste delle capacità di carico, delle buche, ecc. non gli interessa nulla. Potrebbero pure avere una ypsilon per le loro esigenze.

Per non parlare dei suv sportivi: dai, una x5m, un cayenne gts, un cherokee srt sono un controsenso assoluto.

Che poi, dati alla mano:

serie5: lungh 491cm, largh 186, bag 560/1670

x5: lungh 486cm, largh 193, bag 620/1750

La x5 pesa mediamente 200 kg in più e consuma un pelo di più.

E il discorso si può estendere a tutti gli altri suv.

Per quanto mi riguarda, non vedo perchè dovrei prendere un'auto dalle dimensioni comparabili, ma più pesante, più alta e che consuma pure di più. A meno che hai esigenze particolari, il più delle volte lo fai perchè è di moda.

PS: non dico che con il suv inquini più di una mini, ma a parità di prodotto, posso consumare meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Ma quella era una frase che non si riferisce a tutti, ma a solo una parte di essi. Come in tutte le cose, c'è chi lo prende perchè gli serve, e chi perchè è di moda. Non dirmi che tutti i proprietari di Hummer fanno off road estremo. Qualcuno forse si, ma sono pochi. Gli altri lo hanno perchè è grosso. Come per tutti gli altri suv/pickup americani.

Per il suv vale lo stesso discorso. Qualcuno lo prende pure perchè gli serve, ma devi ammettere che molti lo prendono per il suo status symbol. Prendi le varie milf che girano con il q7 in pieno centro. Queste delle capacità di carico, delle buche, ecc. non gli interessa nulla. Potrebbero pure avere una ypsilon per le loro esigenze.

Per non parlare dei suv sportivi: dai, una x5m, un cayenne gts, un cherokee srt sono un controsenso assoluto.

Che poi, dati alla mano:

serie5: lungh 491cm, largh 186, bag 560/1670

x5: lungh 486cm, largh 193, bag 620/1750

La x5 pesa mediamente 200 kg in più e consuma un pelo di più.

E il discorso si può estendere a tutti gli altri suv.

Per quanto mi riguarda, non vedo perchè dovrei prendere un'auto dalle dimensioni comparabili, ma più pesante, più alta e che consuma pure di più. A meno che hai esigenze particolari, il più delle volte lo fai perchè è di moda.

PS: non dico che con il suv inquini più di una mini, ma a parità di prodotto, posso consumare meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

P.S.- Lascia stare il quattroruote e i dati numerici. In termini pratici, un x5 30d consuma quanto un 530d. E il discorso lo estendi agli altri. Di certo l'auto per stare attenti ai consumi non è il suv come non lo è nemmeno la berlinona col tremila turbodiesel. Parliamo di consumi quando confrontiamo la punto alla 208..

E comunque, dai tuoi calcoli, l'x5 mi sembra sensibilmente più capiente di una serie 5 touring, o non sono capace a leggere? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...