Vai al contenuto

fiat uno turbo ie racing


Cooper D

Messaggi raccomandati

concordo era in linea coi tempi e la uno era un garnde mezzo popolare per l italia. pittosto son le auto di adesso che non sono in lineaa coi tempi anche i coreani stanno facendo linee piu accattivanti del gruppo fiat che aa parte non fare piu modelli i pochi che fa sono chrysler con il simbolino lancia! Giu le mani dalla uno perfavore era ottima e con zero problemi affidabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

La uno è brutta se vista con l'occhio di oggi, ma quando uscì fu innovativa e fece un sacco di fortune per la fiat! La uno turbo è una delle antesignane delle nostre sport-hatch, solo che aveva un motorone con l'assetto e il telaio di una uno qualsiasi.. In curva o entravi piano, o pregavi Padre Pio.. :D

Uno turbo ie, Ritmo Abarth, Golf GTI MkI, Innocenti a112 abarth, Peugeot 205 GTI e Renault 5 turbo: tutte auto che, un giorno, mi piacerebbe collezionare (€, £ e $ permettendo, ovviamente! :D )

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

La uno è brutta se vista con l'occhio di oggi, ma quando uscì fu innovativa e fece un sacco di fortune per la fiat! La uno turbo è una delle antesignane delle nostre sport-hatch, solo che aveva un motorone con l'assetto e il telaio di una uno qualsiasi.. In curva o entravi piano, o pregavi Padre Pio.. :D

Uno turbo ie, Ritmo Abarth, Golf GTI MkI, Innocenti a112 abarth, Peugeot 205 GTI e Renault 5 turbo: tutte auto che, un giorno, mi piacerebbe collezionare (€, £ e $ permettendo, ovviamente! :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

A me come linea fa impazzire ancora oggi.

Sono le auto che sognavo da bambino. In casa avevamo una uno, quante volte da bimbo mi sono seduto sul sedile guidatore fingendo di guidarla e immaginandomi fosse una turbo.

Ammetto che se ne avessi la possibilità, nel mio garage una troverebbe sicuramente posto, a lato del deltone. :clap:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il fratello di mio padre ne ha una 1.3 turbo racing con 20000km originali essendo unico proprietario..Posso dire una sola cosa avendola provata più volte:all'epoca era un motore avanti coi tempi...Spintissimo ,adesso dato il tempo passato (20 anni circa)le automobili avrebbero dovuto dare di più data l'evoluzione dei motori .Considerate che era un 1.3 da 200 e passa orari e da un'accelerazione fulminante...

Modificato da ClaudioR50
Link al commento
Condividi su altri siti

il fratello di mio padre ne ha una 1.3 turbo racing con 28000 km originali essendo unico proprietario..Posso dire una sola cosa avendola provata più volte:all'epoca era un motore avanti coi tempi...Spintissimo ,adesso dato il tempo passato (20 anni circa)le automobili avrebbero dovuto dare di più data l'evoluzione dei motori .Considerate che era un 1.3 da 200 e passa orari e da un'accelerazione fulminante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

E beh, pesava niente, ci credo che facesse 200.. E' un 1.3 con meno di 120 cv, che su una qualsiasi auto moderna sarebbe un motore molto normale. Quei tempi sono diversi e per certi versi anche più affascinante: la soglia che distingueva le auto prestanti da quelle ordinarie era 100cv, cosa che adesso li ha anche una smart!

Poi vabbé, in curva non la teneva neache fittipaldi, come le moto che volavano (qualcuno ha presente le Kawa 500 2t???) ma che avevano un po di fil di ferro per telaio e i freni della graziella... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

il fratello di mio padre ne ha una 1.3 turbo racing con 20000km originali essendo unico proprietario..Posso dire una sola cosa avendola provata più volte:all'epoca era un motore avanti coi tempi...Spintissimo ,adesso dato il tempo passato (20 anni circa)le automobili avrebbero dovuto dare di più data l'evoluzione dei motori .Considerate che era un 1.3 da 200 e passa orari e da un'accelerazione fulminante...

Non sono daccordo. I motori hanno subito un'evoluzione non da poco.

Come detto da robson, ora le auto sono molto più pesanti e grosse di una volta, devono sottostare o norme anti-inquinamento sempre più rigide e consumare sempre meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto una volta le auto non avevano componenti elettronici abs dischi esp centraline sensori airbeg.. ed è tanto peso sulle auto nuove , che hanno ovviato con accii piu leggeri ma il peso rimane superiore a quelle anni 80 90 anche per colpa delle dimensioni che una volta anche nelle berline erano inferiori, una volta cacciavano su un motore e che consumava tanto e inquinassse non cera problema adesso tra turbo intercooler corpi farfallati ecc è un altro mondo.

Ma la uno rimane nel cuore come le prime panda con quegli interni tutte uguali grigiastre quei sedili in sintetico intrecciato col poggiatesta in gomma e l'aria calda e basta levette radio a rotelle con cassette ahah quanti ricordi e non stiamo parlando si secoli ma ma di 15 20 anni fa ahah . La UNO bianca con scritta fire bombaa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

la uno fire bianca! L'aveva mio nonno, e quando me la faceva guidare avevo 12 anni e mi sentivo realizzato!! Tra quella e la renault 4 era una pacchia!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

la uno fire bianca! L'aveva mio nonno, e quando me la faceva guidare avevo 12 anni e mi sentivo realizzato!! Tra quella e la renault 4 era una pacchia!! :D

Io avevo il modello più basso della fire di un colore che non saprei definire (un mix tra grigio e verde).

Se penso a quell'auto quanti ricordi, come un viaggio malpensa-monza a fine luglio senza condizionatore e dopo un viaggio aereo da santo domingo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Consideriamo che questa era un'auto del 1980 :

Ma già nel 1980, la Casa francese realizzò una variante più estrema per i rally: la R5 Turbo, che tanta fama avrebbe acquisito negli anni a seguire. Per la realizzazione della R5 Turbo la vettura base venne profondamente rivista, riprogettandola come se si trattasse di una nuova vettura. Ed effettivamente la R5 Turbo aveva ben poco a che spartire con qualunque altra R5 prodotta, comprese le Alpine e le Alpine Turbo. Tanta diversità derivava in primo luogo dallo schema meccanico, completamente stravolto. La R5 Turbo infatti non montava più il motore in posizione anteriore longitudinale, ma in posizione posteriore centrale, con trazione posteriore. Tale scelta finì per costringere i progettisti a rinunciare al divanetto posteriore. La R5 Turbo risultò quindi omologata per due persone. L'unità motrice utilizzata era il solito 4 cilindri da 1397 cm³ già montato sulla Alpine e sulle TS e TX, ma rivisto in maniera molto profonda dalla Alpine di Dieppe, che aveva già firmato le notevoli prestazioni delle R5 Alpine. Oltre alla sovralimentazione e a numerose altre migliorie viene introdotto anche uno scambiatore di calore (intercooler) in grado di far respirare meglio il motore, soggetto in questo caso a terribili sollecitazioni termiche. L'alimentazione vide la rinuncia al carburatore in favore dell'iniezione elettronica K-Jetronic. Alla fine, tale unità motrice arrivò a sviluppare 160 CV a 6500 giri/min e una coppia motrice di 21.4 kgm a 3250 giri/min. L'impianto frenante si avvalse di dischi ventilati sui due assi. La R5 si riconosce a colpo d'occhio per i consistenti allargamenti dei parafanghi, soluzione necessaria per ospitare sia sospensioni più robuste, sia gli pneumatici maggiorati pensati per poter scaricare su strada la grande potenza e la grande coppia motrice di cui il propulsore era capace. La R5 Turbo era capace di raggiungere una velocità massima di oltre 200 km/h, scattando da 0 a 100 km/h in soli 6.5 secondi. Nel 1982 fu introdotta la Turbo 2, con alcune migliorie volte a rendere più affidabile la meccanica e volte ad abbassare il prezzo di listino, che sulla Turbo 1 era troppo elevato, senza tuttavia compromettere le prestazioni, che rimasero invariate.

Link al commento
Condividi su altri siti

trascurando il peso dovuto a tante cose aggiunte,mi dici in 30 anni cosa c'è di più sulle automobili cippy???Guarda che l'evoluzione delle automobili è una delle evoluzioni più lente(in termini di prodotti e fasce di articoli)più lenta in assoluto..Parliamo di abs???Sensori di parcheggio?Esp?bloothoot per il telefono ?Navigatori?ma vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa e in trent'anni questa la chiami evoluzione?????????????????Guarda la telefonia in 30 anni e dimmi se l'evoluzione dell'auto è veloce!

Sulla tua S cos'hai di più in confronto alla uno turbo???Elencameli tutti e vedi se in 30 anni c'è stato un veloce progresso!Io non ne sarei tanto convinto.Riguardo ai motori 1372cc da 111 cv,con quelle prestazioni ,oggi in produzione non ce ne sono!!!Da considerarsi anche che nel 90 la uno turbo aveva già l'abs..Progresso???????Il mercato dell'auto non ha per nulla evoluzione,fidatevi...

Senza contare l'evoluzione elettronica (abs, esp, controlli di trazione sempre più raffinati, ecc.) ce ne sono da elecare. Il common rail per il diesel, l'iniezione diretta, il miglioramento della sicurezza delle auto, assetti sempre più raffinati, potenze sempre maggiori, ma con consumi ridottissimi.

Senza contare che i vecchi turbo non centrano quasi nulla con i nuovi. Una volta le turbo erano vuotissime ai bassi, e ti davano una botta improvvisa quando entrava il turbo. Erano francamente poco sfruttabili, mentre quelli odierni hanno una curba di coppia molto più sfruttabile. Saranno meno brutali, ma la fruibilità ne guadagna molto.

La telefonia non centra nulla con il mondo dell'auto. Li si partiva da zero, ed era un settore tutto da sviluppare con grossi margini. L'auto partiva già da una buona base, e aveva bisogno solo di affinamenti. Dire però che la sua evoluzione è ferma, significa non conoscere la storia dell'auto.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...