Vai al contenuto

quasi spalmato nel muro...


controvento

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,sabato dopo pranzo dovevo andare a ronco s. decido quindi d fare il paxo dei giovi..x chi nn lo conoscesse e' una figata x le curve. Detto questo infilo il mio bel cd dei dire straits e siccome era presto vado sciolto senza spingere.Arrivato ad un certo punto mi trovo una specie di vecchio cassone tipo vw sharan o simile e lo supero senza azzardi,ma nella curva che sopraggiungeva ecco.....la mini inizia a smusare e dopo un attimo si traversa e si sfianca verso il muretto del lato opposto.Bhe mi son visto contro il muro e ripetevo no no no dai il muro no ######!! Mi son salvato a mezzo metro xche' c'era un marciapiede alto 10cm che ha fermato la mini senza neanche far danni alla ruota o altro...pensavo di aver piegato il braccetto ma nn vibra e va' dritta xo' mi chiedo se sia normale che si traversi cosi' senza neanche aver forzato....le altre auto quando si arriva forte smusano ma si riescono a riprendere,ma in questo caso sembrava di essere sul bagnato. bho' ditemi voi se avete esperienze simili e se sia normale x un auto rigida e che mi ha sempre dato fiducia fino a sabato...cmq sicuramente saro' io ad aver sottovalutato,ma....mi son cagato in mano!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,sabato dopo pranzo dovevo andare a ronco s. decido quindi d fare il paxo dei giovi..x chi nn lo conoscesse e' una figata x le curve. Detto questo infilo il mio bel cd dei dire straits e siccome era presto vado sciolto senza spingere.Arrivato ad un certo punto mi trovo una specie di vecchio cassone tipo vw sharan o simile e lo supero senza azzardi,ma nella curva che sopraggiungeva ecco.....la mini inizia a smusare e dopo un attimo si traversa e si sfianca verso il muretto del lato opposto.Bhe mi son visto contro il muro e ripetevo no no no dai il muro no ######!! Mi son salvato a mezzo metro xche' c'era un marciapiede alto 10cm che ha fermato la mini senza neanche far danni alla ruota o altro...pensavo di aver piegato il braccetto ma nn vibra e va' dritta xo' mi chiedo se sia normale che si traversi cosi' senza neanche aver forzato....le altre auto quando si arriva forte smusano ma si riescono a riprendere,ma in questo caso sembrava di essere sul bagnato. bho' ditemi voi se avete esperienze simili e se sia normale x un auto rigida e che mi ha sempre dato fiducia fino a sabato...cmq sicuramente saro' io ad aver sottovalutato,ma....mi son cagato in mano!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I casi che mi vengono in mente sono questi:

-Gomme gonfiate con una pressione sbagliata

-Sbilanciamento carico sugli assi a causa di una brusca frenata

-curva affrontata col motore non in tiro

Poi non so, può essere pure che era una curva stretta e l'hai presa troppo veloce...

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho ben chiara la dinamica....è passata dal sottosterzo al sovrasterzo? per terra c'era dello sporco? mi sembra mkolto strano che con l'elettronica attivata la gestione della macchina sia stata così difficile....l'esp non può far molto solo se tutte le ruote non hanno aderenza, è qualcosa di anomalo quello che ti è accaduto

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe' a freddo posso dirvi che l'asfalto nn sembrava sporco..forse nn era dei migliori xche' di colore grigio chiaro e poco ruvido.Il motore era in tiro xche' ho scalato 4-3 prima dell'ingresso in curva....l'esp nn e' presente xche' e' un cooper del 2003 ha solo asc x antipattinamento..cmq sia ha smusato andando dritta con gran stridulo di gomme poi ha iniziato a traversarsi da sola...nn ho avuto forse la prontezza di dar gas x controbilanciare la sbandata,mi ha colto di sorpresa..ripeto nn ero al limite,e nnostante i 120mk le sospensioni son rigide..forse e' azzardo o mia incapacita a sto' punto mi chiedo ...anzi vi chiedo se sia un comportamento normale di un auto rigida essere cosi difficile da gestire senza permetterti errori...cmq rimane un piacere guidarla anche se ora x un po' mi rimarra il timore ogni volta che spingo un po' di piu'...ragazzi quel muro se lo prendevo piegavo la fiancata..lo vedevo avvicinarsi e a quel punto nn potevo far nulla...quindi nn ho mai amato cosi tanto i marciapiedi

Link al commento
Condividi su altri siti

....la strada la conosco a memoria xche' la faccio in moto tti i sabati...se vi capita andateci e' impegnativa ma veramente bella...curve in salita larghe e in successione ad angoli nn strettissimi...si riesce a far dei bei numeri se la si conosce e se nn ce' troppo traffico...e' un po' bandita xche c facevano le gare in salita illegali....quindi consiglio di far occhio oltre ai muretti anche ai folli che girano senza targa...rimane a tra genova e busalla...oii mi raccomando siate prudenti se nn la conoscete xche' pure io che la so' a memoria mi capita di far cazzate e nn sempre si puo' contar sulla fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora aggiunerei meglio che sia successo in mini che in moto!!! Comunque credo sia olio successe a me in modo analogo ma affrontavo una curva a 20 orari con una golf4 con esp ecc ecc e mi stavo per girare... la macchina dietro di me una micra si è rigirata... in terra c'era un lago di olio!!!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è da buttare acqua benedetta ma sale in zucca , se si va forte si sa cosa si rischia , sia chiaro non faccio il bacchettone di cazzate nè faccio ma accuso solo me stesso della cagat perchè andand forte sai che ogni minima cavolata e a rischio danni e le varianti piu aumenta la velocita piu son imprevedibili, quindi ammesso che la curva che hai fatto fosse sporca se la facevi senza sorpassare prima e a velocita normale non avresti avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo in questo caso ed in altri nn ho problemi a definirmi la causa dei miei mali..anzi!!! NN e' questione di essere o di sentirsi dei piloti ma solo di divertirsi verso quelle passioni sane ke uno ha....avessi le poxibilita' andrei in pista ma aime' son trincerato da un conto corrente perennemente depresso dai pochi zeri...quindi prendo e porto a casa con un po' di buonsenso in piu da usare nel futuro

Modificato da controvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Comportamento tipico di un auto eccessivamente piatta come la MINI..

Quando ricordo che meno rollio non vuol dire piu tenuta, in questo forum sembra di bestemmiare.......

Motivo per il quale sulla MINI se la si vuole sfruttare in sicurezza bisogna montare solo gomme premium...

Mentre sotto sterzava hai aspettato che riprendesse tenuta, come le gomme dopo il rallentamento hanno preso grip avevi le ruote sterzate e la frenata forte ti ha girato la coda...

Il bello della mini è che risulta piuttosto equilibrata e frenata nei movimenti della scocca, scivolando piatta sulle 4 ruote quando riprende aderenza non ti da il contraccolpo che ti darebbe una macchinetta di pari categoria.....

L importante è non aver fatto male a nessuno, l esperienza insegna.

Un gg Ing Paolo Massai, un mito per me, disse in un intervista che preferiva viaggiare con guidatori esperti che avevano avuto piu incidenti in passato piuttosto che con un guidatore si bravo ma che non era mai andato fuori strada. Dice che le condizioni che si creano in quei frangenti sono le lezioni piu importanti che si possano avere.

Ciao ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...