Vai al contenuto

Spia pressione gomme


Jacopo Giorgi

Messaggi raccomandati

Ragazzi una domanda...avendo cambiato appena adesso le gomme e il gommista mia ha messo le valvole...volevo sapere ma adesso la spia che legge la perdita di pressione cé ancora??? Come funziona???

C'è scritto sopra, funziona tramite il sensore dell'abs.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...

io ho un brutto rapporto con la spia in questione ... ogni volta che accendo la mini è l'ultima a spegnersi, resta accesa anche 10 secondi dopo l'accensione per poi spegnersi... <_< e normale ?

Modificato da Patbar
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono 2 sistemi, uno dentro al cerchio che misura effettivamente la pressione, ma è un optional. E manco da pochi soldi perché c'è pure la centralina, i cablaggi, etc.

Invece quello che c'è di serie va in base ai giri, credo, infatti si accende e si spegne solo in movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un sistema economico e poco affidabile.

economico perchè usa sensori già esistenti (ABS, come già detto) poco affidabile perchè usa un algoritmo per capire che la differenza di velocità di una o più ruote è dovuta alla differenza di diametro della gomma (se è sgonfia, ha un diametro minore e quindi va più veloce)

dato che le ruote vanno alla stessa velocità solo in rettilineo, ecco che (usando il sensore di posizione dello sterzo e forse il giroscopio dell'ESP) elabora la velocità teorica delle singole ruote e le confronta con quella reale.

se una ruota è sensibilmente più veloce di quella teorica, si accende la spia.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...