Vai al contenuto

Rodaggio JCW


MatteJcw

Messaggi raccomandati

è vero la 184 cv agli alti non andava bene,ma non già sui 4000, :blink: diciamo che non tirava a dovere dai 5000 in poi.

io ho risolto il problema con il kit step 1 ed adesso vi posso garantire che il motore tira bene fino ad i 6000 ed oltre

Esatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piace questa univocità dei pareri sul rodaggio... :D

io non ci sto capendo una cippa... chi dice 2000km, chi 500, chi di tirarla subito! mah.... meno male che io il periodo del rodaggio l'ho superato... :P

Diciamo che una volta era necessario, ora decisamente meno.

Io ne ho fatti 1.400, poi subito in pista. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico metodo per fare le fasce e' quello di tirare 2 e terza prima a meta gas e poi giu tutto fino ad esempio a 4500 rpm..dopodiche frenare la vettura con la marcia inserita...cosi facendo le fasce sono soggette a pressione contro le pareti del cilindro... E nella fase di frenata la depressione va a pulire le pareti e le fasce . Questo e' valido per qualsiasi motore..l'effetto e' ancora piu evidente nei motori preparati...se non rodati cosi e senza un olio minerale..equivale ad avere un motore con blow by eccessivo..poco prestazionale e probabilmente da rifare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Ragazzi riprendo questa discussione per non aprirne una nuova. Poco tempo fa ho ritirato una JCW r56, mi hanno detto di fare un buon rodaggio in modo da evitare che vada meno e consumi il doppio. Il rodaggio che mi hanno consigliato è questo:

0-2000 km non superando i 2500 giri

2000-3000 km non superando i 3000 giri

3000-40000 km non superando i 3500 giri

4000-5000 km tirando solo le marce alte

Quando me l'hanno detto la mia espressione è stata questa :shock::shock::shock: :post-8-1120393935: :post-8-1120393935:

Chiedo consiglio a voi.

Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi riprendo questa discussione per non aprirne una nuova. Poco tempo fa ho ritirato una JCW r56, mi hanno detto di fare un buon rodaggio in modo da evitare che vada meno e consumi il doppio. Il rodaggio che mi hanno consigliato è questo:

0-2000 km non superando i 2500 giri

2000-3000 km non superando i 3000 giri

3000-40000 km non superando i 3500 giri

4000-5000 km tirando solo le marce alte

Quando me l'hanno detto la mia espressione è stata questa :shock::shock::shock: :post-8-1120393935: :post-8-1120393935:

Chiedo consiglio a voi.

Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi riprendo questa discussione per non aprirne una nuova. Poco tempo fa ho ritirato una JCW r56, mi hanno detto di fare un buon rodaggio in modo da evitare che vada meno e consumi il doppio. Il rodaggio che mi hanno consigliato è questo:

0-2000 km non superando i 2500 giri

2000-3000 km non superando i 3000 giri

3000-40000 km non superando i 3500 giri

4000-5000 km tirando solo le marce alte

Quando me l'hanno detto la mia espressione è stata questa :shock::shock::shock: :post-8-1120393935: :post-8-1120393935:

Chiedo consiglio a voi.

Grazie a tutti in anticipo

esagerati...

basta non tirarle il collo per i primi 2000 km

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi riprendo questa discussione per non aprirne una nuova. Poco tempo fa ho ritirato una JCW r56, mi hanno detto di fare un buon rodaggio in modo da evitare che vada meno e consumi il doppio. Il rodaggio che mi hanno consigliato è questo:

0-2000 km non superando i 2500 giri

2000-3000 km non superando i 3000 giri

3000-40000 km non superando i 3500 giri

4000-5000 km tirando solo le marce alte

Quando me l'hanno detto la mia espressione è stata questa :shock::shock::shock: :post-8-1120393935: :post-8-1120393935:

Chiedo consiglio a voi.

Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria i motori in alluminio non hanno bisogno di rodaggio o quasi.

Più che altro che limiti i danni in caso di gravi errori di assemblaggio.

Diciamo che il consigli che ti hanno dato è il massimo del paranoico, non che sia sbagliato...

Magari fatti i primi 2.000 col piede leggero e non salendo di giri, poi gli altri 3.000 ci vai tranquillo e gli fai qualche tirata in quarta, giusto per slegarla (e farle capire chi comanda XD XD).

Certo, che meglio lo fai il rodaggio meglio è, ma ci sono cose più importanti per il benessere del motore, come usare olio buono (tipo Pakelo o Bardahl) e cambiarlo spesso (10Mm, max 15) da sotto, non con le pompette che usano in BMW e sempre sostituendo anche il filtro.

E metterci benzina buona, tipo vPower, o WR100, o simili.

Ancora più importante è farla scaldare bene prima di tirarci, almeno sopra i 100°, non che già 70° non vada bene per l'acqua, ma l'olio è ancora freddo, aspettando i 100° dell'acqua si da il tempo all'olio di scaldarsi a dovere. Oppure si installa un termometro per l'olio e si aspetta che sia a regime.

E poi è molto importante per la turba anche il cold-down, aspettando che scenda sotto i 600° sempre, prima di spegnere il motore.

Il rischio è che l'olio nei tubi di mandata alla tura si cokerizzi e li intasi riducendo la portata.

Questo accade sopratutto con l'olio Castrol originale, ma anche con gli altri è meglio non rischiare.

E questi accorgimenti vanno tenuti per tutta la vita dell'auto, non solo per il rodaggino.

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria i motori in alluminio non hanno bisogno di rodaggio o quasi.

Più che altro che limiti i danni in caso di gravi errori di assemblaggio.

Diciamo che il consigli che ti hanno dato è il massimo del paranoico, non che sia sbagliato...

Magari fatti i primi 2.000 col piede leggero e non salendo di giri, poi gli altri 3.000 ci vai tranquillo e gli fai qualche tirata in quarta, giusto per slegarla (e farle capire chi comanda XD XD).

Certo, che meglio lo fai il rodaggio meglio è, ma ci sono cose più importanti per il benessere del motore, come usare olio buono (tipo Pakelo o Bardahl) e cambiarlo spesso (10Mm, max 15) da sotto, non con le pompette che usano in BMW e sempre sostituendo anche il filtro.

E metterci benzina buona, tipo vPower, o WR100, o simili.

Ancora più importante è farla scaldare bene prima di tirarci, almeno sopra i 100°, non che già 70° non vada bene per l'acqua, ma l'olio è ancora freddo, aspettando i 100° dell'acqua si da il tempo all'olio di scaldarsi a dovere. Oppure si installa un termometro per l'olio e si aspetta che sia a regime.

E poi è molto importante per la turba anche il cold-down, aspettando che scenda sotto i 600° sempre, prima di spegnere il motore.

Il rischio è che l'olio nei tubi di mandata alla tura si cokerizzi e li intasi riducendo la portata.

Questo accade sopratutto con l'olio Castrol originale, ma anche con gli altri è meglio non rischiare.

E questi accorgimenti vanno tenuti per tutta la vita dell'auto, non solo per il rodaggino.

oohhh su questo siamo d'accordo... :thumb_yello:

P.S. è sempre cool down comunque, non cold down... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi riprendo questa discussione per non aprirne una nuova. Poco tempo fa ho ritirato una JCW r56, mi hanno detto di fare un buon rodaggio in modo da evitare che vada meno e consumi il doppio. Il rodaggio che mi hanno consigliato è questo:

0-2000 km non superando i 2500 giri

2000-3000 km non superando i 3000 giri

3000-40000 km non superando i 3500 giri

4000-5000 km tirando solo le marce alte

Quando me l'hanno detto la mia espressione è stata questa :shock::shock::shock: :post-8-1120393935: :post-8-1120393935:

Chiedo consiglio a voi.

Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

hahahahaha......si dai fanne 60.000 di rodaggio....io ne ho fatti 1500 facendola scaldare bene e raffreddare ma gliele tiravo le marce eccome....i primi 200 km stacci un minimo attento più che altro per i freni e l assetto che deve assettarsi.....e io ho il tuo stesso motore

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...