Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Temperatura Cooldown Turbina

Featured Replies

Inviato

infatti e quello che ho detto prima pensa quanti col il turbo a parte non saperlo se ne sbattono!! cioè si da per scontato che una macchina sia stata fatta in modo da poterla spegnere senza problemi!!

Inviato
  • Autore

Ma io penso che comunque mica tutti facciano questo cool down...

Prendete una qualsiasi donna/ragazza che non "capisce" di motori, non è che spacca il motore solo perchè non la fa raffreddare...

Pozz, una sana manutenzione e cura del mezzo è importantissima... Anche io la faccio raffreddare... Ma senza particolari "seghe mentali"... ;-)

HAHAHA!!!! XD XD XD XD XD

Cool down... :-)

Non ti offendere, si fa per ridere, un errore di battitura ci sta sempre... ;-)

Sono daccordo che l'abbiano progettato per spegnerlo tranquilli, non a caso c'è la pompa ausiliaria che lavora anche dopo averla spenta.

Che tra l'altro con il richiamo si sono accorti dell'errore e l'hanno modificata per restare attiva più a lungo.

Giusto l'esempio della ragazzetta e l'inchiappato, ma loro non glie danno de gas, è già tanto se riescono a non grattare i cerchi nei parcheggi... XD XD XD

Comunque, tanto per correggere la rotta del topic, l'origine della domanda verteva sulla cosa giusta da fare.

Che poi non facendola non muore nessuno ok, ma voglio saperlo che sto sgarrando.

Non che vado tranquillo e poi scopro che si è fritta la turba tra 50Mm... :-o

Come anche quelli che non ci guardano mai l'olio, loro non lo fanno per cattiveria o sadismo verso l'auto, lo fanno perché nessuno gli ha mai spiegato. E comunque pensano (erroneamente) che gli ingegneri che la stavano progettando non fossero ubriachi.

Non ha senso dare un tempo fisso di lasciarla accesa a muzzio.

Dipende da tanti fattori, come la temperatura esterna, quanto hai tirato e quanto tempo sei andato tranquillo prima di fermarti, da se hai parcheggiato in salita o discesa, dall'allineamento tra Giove e Saturno... :-)

Per questo che sto parlando di temperature.

Che poi, spegnere con la turbina incandescente che fa luce, non mi sembra una cosa furba a prescindere. E 30 secondi non sono sufficienti a farla raffreddare abbastanza.

Provate anche voi:

Quando arrivate nel box la sera o parcheggiate, ad aprire il cofano e guardare la turba.

Correrete a rimetterla in moto!!! :-o

Modificato da Pozzame

Inviato

Guarda che in inglese si dice cool down >>>> raffreddare

Coldown non vuol dire niente! Mi sa che sono io a farmi una bella risata!

Inviato

Che poi, spegnere con la turbina incandescente che fa luce, non mi sembra una cosa furba a prescindere. E 30 secondi non sono sufficienti a farla raffreddare abbastanza.

Provate anche voi:

Quando arrivate nel box la sera o parcheggiate, ad aprire il cofano e guardare la turba.

Correrete a rimetterla in moto!!! :-o

Su questo pienamente d'accordo!

Inviato
  • Autore

Su questo pienamente d'accordo!

Bene!! :-)

Ho constatato che fino a 650° la turba fa luce come una lampadina, mentre sotto ai 600° si spegne del tutto.

Quindi credo che sarebbe il caso di prestarci un po' di attenzione. Era tutto qua il mio Topic... ;-)

Se poi magari qualcuno fa anche lui qualche prova è ben accetto, tanto per non dire che è il mio motore che è strano... ;-)

Inviato

sisi ma quello che ti dico , in uso normale non serve a nulla star li ad aspettare , se invece hai scannato fai l'ultimo pezzo di strada tranquillo e prima di spegnere caso mai fai qualche secondo di folle!! ma non scendo a guardare se la turba fa scintille!!hahaha cioè sembra che stiam creando un caso dove non c'è!! le cose sono 2: 1 in uso normale non serve a nulla star li fermi 2 dopo una scannata fare 5 minuti tranqui e poi un minutino prima di spegnere . bom sbaglio?

Inviato

ho letto la discussione ma qualcuno sostiene che non c'è nessun sistema di raffreddamento del turbo quando spegni!! ma non c'è mica la pompa che fà girare ancora l'olio a bassa pressione per un tot

Inviato
  • Autore

sisi ma quello che ti dico , in uso normale non serve a nulla star li ad aspettare , se invece hai scannato fai l'ultimo pezzo di strada tranquillo e prima di spegnere caso mai fai qualche secondo di folle!! ma non scendo a guardare se la turba fa scintille!!hahaha cioè sembra che stiam creando un caso dove non c'è!! le cose sono 2: 1 in uso normale non serve a nulla star li fermi 2 dopo una scannata fare 5 minuti tranqui e poi un minutino prima di spegnere . bom sbaglio?

Ok, però questo è fare le cose ad occhio.

Che non è sbagliato, ma prima bisogna ragionarci con dati alla mano.

L'unica cosa è che magari fai uguale d'estate e d'inverno.

Metti che d'inverno sono troppi e avresti potuto spegnere già quasi subito, mentre d'estate hai spento con ancora la turba incandescente. E solo per citarne uno di parametro.

Che ti costa buttarci un'occhio??? ;-)

Inviato

si ma non posso mettermi a aprire il cofano in centro quando arrivo!!ahah dai va bene tutto.

Inviato
  • Autore

Discussione interssante...

http://www.bmwpassio...p/t-232049.html

Cmq anche qui è cool down pozz!

Ho visto che anche altrove è chiamato Cool down... :-o

Quindi mi sa che sbagliavo io!!! :-D

Grazie della precisazione. :-)

Come si corregge il titolo??

Inviato
  • Autore

si ma non posso mettermi a aprire il cofano in centro quando arrivo!!ahah dai va bene tutto.

Io l'ho fatto le prime volte... :-D

Inviato

Ho visto che anche altrove è chiamato Cool down... :-o

Quindi mi sa che sbagliavo io!!! :-D

Grazie della precisazione. :-)

Come si corregge il titolo??

de nada! di solito i mod possono modificar i titoli!

Ma si capisce cmunque! ;-)

Inviato

Ragazzi scusate l'ignoranza, ma come funziona il sistema di raffreddamento della turbina sulla nostra cooper d? una pompa indipendente fa circolare l'olio?

Modificato da indianagionz

Inviato

Falla girare 1-2 minuti MAX dopo che la spremi per bene...se nò 30 secondi (basta e avanza che si stabilizza il minimo)...Poche seghe mentali che sono progettate anche per essere usate da donne rimbambite o da uomini ignoranti.Logico che se ci vai in pista e dopo 7-8 ti fermi e la spegni bisogna essere scemi!!é quasi più importante farla scaldare come si deve (non tutti lo fanno). :post-8-1120395187:

• Vam ha cambiato il titolo in Temperatura Cooldown Turbina

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.