Vai al contenuto

instabilità volante, AIUTO!


riccaciani

Messaggi raccomandati

Ho letto altre discussioni a riguardo ma sono sopratutto sulla r56. Io ho una Cooper S r53 e volevo sapere se capita anche a voi o è un mio serio problema che ad alte velocità ( da 120 in su), oppure durante una bella accelerazione in prima, il volante vado un po per i fatti suoi! è una sensazione terribile e mi mette molta insicurezza! Sembra che per un attimo si muova in una direzione che non è quella da me definita. Quando accade succede tutto molto in fretta cosi non mi rendo bene conto se anche la macchina devia leggeremente oppure è solo una sensazione, ma in generale mi pare di no! Aiutatemi per favore, perchè la sensazione che ho ha guidarla (quando succede) è terribile!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, per gomme sgonfie domani controllo (anche se mi pare strano dato che me lo faceva sia con le estive che ora che ho le invernali). ma per quanto riguarda convergenza e cerchi storti immagino di dover andare dal meccanico giusto?

Gommista....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma non credo che sia autobloccante ragazzi.... l'auto bloccante fa girare entrambe le gomme nella stessa velocita,e sotto curva ovviamente una ruota di piu dell'altra, quello è un difetto che fa con marce basse dove il differenziale sente che le gomme una aggrappa bene e una no e viceversa e fa quell'effetto.

secondo me è cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non credo che sia autobloccante ragazzi.... l'auto bloccante fa girare entrambe le gomme nella stessa velocita,e sotto curva ovviamente una ruota di piu dell'altra, quello è un difetto che fa con marce basse dove il differenziale sente che le gomme una aggrappa bene e una no e viceversa e fa quell'effetto.

secondo me è cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

io ho scoperto un modo per sistemare questa cosa, se controllate ho fatto un posto dove dico che la macchina tira da un lato in accelerazione. questo fenomeno si chiama torque steering e succede solo sulle trazioni anteriori potenti.

comunque il rimedio è entrare nella centralina con un programma e con questo programma abilitare in eps (electric power steering) [ovvero il nostro servo sterzo] il tsc (torque steering compensation). Ovviamente noi italiani non ci arriviamo mai ma andiamo a smontare mezza macchina mentre i tedeschi con 5 euro ti tolgono questo problema dato che sul bagnato è pericoloso. Settimana prossima mio babbo mi rimedia il programma in germania e poi vi farò sapere intanto c'è un video di una golf col programma e senza:

senza TSC

http://www.youtube.com/embed/CvGcwBMAtQM

con TSC

http://www.youtube.com/embed/wybSpi_IVdQ

Modificato da chelsie
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Di solito quando un volante tende ad andare per i cavoli suoi possono esserci vari motivi:

1. Dai uno strattone bello forte, che su un auto a T.A. bella potenteviene trasmesso tutto allo sterzo idraulico, che non ha abbastanza forza per mantenere stabile il volante.

2. Le gomme sono particolarmente usurate. Quando stanno per finire capita spessissimo.

3. L'auto necessita di una convergenza. Probabilmente gli angoli si dono sballati un po' e vanno raddrizzati.

Secondo me non é la prima opzione, anche se di auto che si comportavano così ne ho viste molte, non penso sia il caso della mini.

Portala dal gommista, secondo me il problema te lo risolve in 2 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...