Vai al contenuto

Consigli pre-pista


Marcus

Messaggi raccomandati

Ospite Robson

La Mini frena. E la differenza tra un impianto maggiorato e quello stock rivisto è irrisoria. Ve lo dico mangiandomi le mani, perché quando ho messo il kit ho acconsentito anche ai freni step1 (che poi sono molto simili...)

La potenza delle pinze è più che adeguata: devono fermare una scatoletta, mica una ferrari.. Spendere per spendere, avrebbe più senso montare un buon assetto: migliore tenuta ma anche migliore motricità e quindi miglior efficacia in frenata.. Dipende che freni, un assetto buono costa anche sensibilmente meno..

Link al commento
Condividi su altri siti

La Mini frena. E la differenza tra un impianto maggiorato e quello stock rivisto è irrisoria. Ve lo dico mangiandomi le mani, perché quando ho messo il kit ho acconsentito anche ai freni step1 (che poi sono molto simili...)

La potenza delle pinze è più che adeguata: devono fermare una scatoletta, mica una ferrari.. Spendere per spendere, avrebbe più senso montare un buon assetto: migliore tenuta ma anche migliore motricità e quindi miglior efficacia in frenata.. Dipende che freni, un assetto buono costa anche sensibilmente meno..

l'hai mai portata in pista e spinta al limite? è li il problema... :lego-rally:

per strada son d'accordo che frena... ci mancherebbe altro! :closedeyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che i freni li stressi solo in pista... Ho raggiunto situazioni di stress limite per i freni senza andare in pista, e non ho notato pochezza.. Io monto lo step1 però, che è molto simile all'originale ma non identico, e anche dischi forati - baffati (più per l'estetica che per altro...)

Non sto dicendo che è il massimo così com'è, ma che non è da buttare e che per me non è la priorità, in ottica guida sportiva..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Ale forse è per quello che lo apprezzo.. Che sono abituato a frenare con la c2 e quando salgo in mini mi sembra di montare un impianto carboceramico!!!! :post-8-1120395108:

Cmq quoto il discorso del generale

Pensate che la mini che ha sempre dominato il time attack in uk...utilizza/utilizzava l'impianto works r53 cambiando solo tubi..paste e dischi baffati.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei vostri pareri... non pensavo di scatenare un inferno :post-8-1120394934:

Ale forse è per quello che lo apprezzo.. Che sono abituato a frenare con la c2 e quando salgo in mini mi sembra di montare un impianto carboceramico!!!! :post-8-1120395108:

Cmq quoto il discorso del generale

Se poi uno sente di avere più feeling con un brembo a 75 pompanti è un altro discorso.. Ma di efficace è efficace.. In termini di spazio di frenata, la mini ha numeri da Porsche & Co.. (da 100Km/h si ferma in meno di 40m, come un'auto sportiva...) e prima di affaticarsi talmente tanto da perdere efficienza la devo stressare..

Poi dipende anche da come uno frena... Se uno frena bene l'impianto stock lo affatica dopo un bel po, non dopo 1 giro di pista ( a meno che non sta girando al ring...)

Modificato da Marcus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Dicevo un giro di ring perché è lungo quanto 6 giri di una pista corta.. Cmq il concetto è quello, per me con tubi e paste si frena alla grande.. A meno che non si voglia stabilire un record, anche personale, per cui si intervenga su motore, assetto e freni in maniera esasperata... Ma su una mini dai 170 ai 250cv, per me l'impianto di serie con i giusti accorgimenti fà il suo..

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...