Vai al contenuto

Consigli pre-pista


Marcus

Messaggi raccomandati

Vorrei delle informazioni da chi con la Mini ci fa an che qualche giretto in pista.

Vorrei capire prima di scendere in pista per la prima volta cosa sarebbe consigliabile cambiare. Basta sostituire l'olio o è indispensabile cambiare anche i tubetti? Le pasticche originali un turno lo reggono o si sbriciolano?

Solitamente sono uno "staccatore" ma con la mini vorrei fare solo qualche giretto e basta. A maggio ho organizzato il raduno Nissan e mi piacerebbe provare la mini in pista. La considero la macchina da utilizzare ogni giorno e non vorrei pasticche che fischiano o che si devono scaldare per frenare.

Link al commento
Condividi su altri siti

olio, tubi e paste serie....l'impianto frenante originale è un po il difetto della mini...nn frena na cippa... se mantieni i tubi originali alla 3 staccata val lungo e il pedale diventa molle come un marshmallow...

per il resto con la mini ci si diverte comunque anche se l'auto è stock di assetto o motore....

e comunque:

casco in testa ben allacciato...

luci accese anche di giorno...

e prudenza sempre!

:lol2:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

olio, tubi e paste serie....l'impianto frenante originale è un po il difetto della mini...nn frena na cippa... se mantieni i tubi originali alla 3 staccata val lungo e il pedale diventa molle come un marshmallow... per il resto con la mini ci si diverte comunque anche se l'auto è stock di assetto o motore.... e comunque: casco in testa ben allacciato... luci accese anche di giorno... e prudenza sempre! :lol2: Lo diceva sempre Nico Cereghini!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

L'impianto frenante non fa schifo, siete voi che siete abituati troppo bene... :P :D

A parte gli scherzi, basta sostituire i tubi con le trecce :D (naturalmente l'olio, ma mi pare superfluo.. Mica si possono montare i tubi nuovi senza olio...) E le paste, se proprio si vuole.. Poi grazie, se uno monta un impianto da corsa ha tutta un'altra frenata, ma con l'impianto stock e le trecce haivoglia!! ;)

Un po di affaticamento poi è normalissimo in pista con l'impianto stock, per qualsiasi auto, anche un 911 dopo 3-4 giri secchi ha il pedale molle come il culo di moira orfei! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto frenante non fa schifo, siete voi che siete abituati troppo bene... :P :D

A parte gli scherzi, basta sostituire i tubi con le trecce :D (naturalmente l'olio, ma mi pare superfluo.. Mica si possono montare i tubi nuovi senza olio...) E le paste, se proprio si vuole.. Poi grazie, se uno monta un impianto da corsa ha tutta un'altra frenata, ma con l'impianto stock e le trecce haivoglia!! ;)

Un po di affaticamento poi è normalissimo in pista con l'impianto stock, per qualsiasi auto, anche un 911 dopo 3-4 giri secchi ha il pedale molle come il culo di moira orfei! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Beh di serie è normale che dopo qualche giro diventa molle.. Dipende da cosa vuoi fare.. Per un track day tranquillo, il primo, io andrei anche senza toccare niente... Altrimenti ecco: tubi in treccia con relativo olio ad alto punto di ebollizione e paste più adatte a fare staccate al limite: poca spesa, tanta resa.. Per il resto la mini si frena facile: pesa uno sputo! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto frenante non fa schifo, siete voi che siete abituati troppo bene... :P :D

A parte gli scherzi, basta sostituire i tubi con le trecce :D (naturalmente l'olio, ma mi pare superfluo.. Mica si possono montare i tubi nuovi senza olio...) E le paste, se proprio si vuole.. Poi grazie, se uno monta un impianto da corsa ha tutta un'altra frenata, ma con l'impianto stock e le trecce haivoglia!! ;)

Un po di affaticamento poi è normalissimo in pista con l'impianto stock, per qualsiasi auto, anche un 911 dopo 3-4 giri secchi ha il pedale molle come il culo di moira orfei! :D

non so Rob, magari sono io che ho il piede pesante, ma non credo... tieni conto che io mi accorgo della pochezza dell'impianto stock senza essere mai andato in pista, ma solo uso cittadino! Almeno tubi in treccia, paste e olio io li cambierei...

Link al commento
Condividi su altri siti

non so Rob, magari sono io che ho il piede pesante, ma non credo... tieni conto che io mi accorgo della pochezza dell'impianto stock senza essere mai andato in pista, ma solo uso cittadino! Almeno tubi in treccia, paste e olio io li cambierei...

Link al commento
Condividi su altri siti

olio, tubi e paste serie....l'impianto frenante originale è un po il difetto della mini...nn frena na cippa... se mantieni i tubi originali alla 3 staccata val lungo e il pedale diventa molle come un marshmallow...

per il resto con la mini ci si diverte comunque anche se l'auto è stock di assetto o motore....

e comunque:

casco in testa ben allacciato...

luci accese anche di giorno...

e prudenza sempre!

:lol2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Ma Marcus è un pistaiolo! :P ;) Io pensavo si trattasse di un consiglio per la prima pistata...

Comunque se alla seconda staccata non frena più non è che tutto l'impianto è da buttare... E' una questione di paste-tubi-olio. Farebbe più differenza, anche per una staccata più efficace, un assetto serio che un impianto a 5095 pompanti..

Ditemi quello che volete, ma non è che un'auto da 1100Kg ha bisogno di chissà quali pinze miracolose e dischi forati-baffati-sbarbati di millemila mm... Quello che c'è, con i giusti accorgimenti, è più che efficace.. Poi oh, se uno monta un'impianto con i controcazz è normale che frena meglio, non sto dicendo il contrario... E ci mancherebbe! Solo che se io dovessi spendere una cifra del genere in ottica pista, piuttosto mi farei un assetto serio e un treno di gomme slick ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma semmai è il contrario... se metti pasticche più abrasive con i tubi e l'olio originali va fuori temperatura ancora prima. Fidati!

Ho molta esperienza di pista... volevo solo capire la mini come si comportava non avendola mai portata in pista.

calcola che nei trackday mi presentavo così...impp_1012_05_onissan_s15_silviaproject_m

Ovviamente la foto è presa da internet ma l'impianto era questo

Non sono uno staccatore folle, ma io con le ferodo ds2500 e il resto stock in pista non ho mai avuto problemi di affaticamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io monto dischi forati e baffati, ferodo ds2500, tubi in treccia goodridge ed olio dot4 motul rbf 660... Miglioramento netto!

Non dico che frena come il 4 pompanti works ma poco ci manca! Il 4 pompanti works oltre ad avere 3 pompanti in più, senti proprio che morde!

Però come piccolo upgrade ai freni va benissimo quello che ho citato all'inizio!

Ho fatto anche 2 turni a Monza senza mai un cedimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Marcus è un pistaiolo! :P ;) Io pensavo si trattasse di un consiglio per la prima pistata...

Comunque se alla seconda staccata non frena più non è che tutto l'impianto è da buttare... E' una questione di paste-tubi-olio. Farebbe più differenza, anche per una staccata più efficace, un assetto serio che un impianto a 5095 pompanti..

Ditemi quello che volete, ma non è che un'auto da 1100Kg ha bisogno di chissà quali pinze miracolose e dischi forati-baffati-sbarbati di millemila mm... Quello che c'è, con i giusti accorgimenti, è più che efficace.. Poi oh, se uno monta un'impianto con i controcazz è normale che frena meglio, non sto dicendo il contrario... E ci mancherebbe! Solo che se io dovessi spendere una cifra del genere in ottica pista, piuttosto mi farei un assetto serio e un treno di gomme slick ;)

Il tuo ragionamento è giusto se la usassi solo in strada... Ma se la porti al limite andando in pista, allora i freni stock non bastano più! Secondo me è un ragionamento abbastanza scontato, non è una macchina da pista ;-)

Prenesso che a me sembra scarso pure per l'uso cittadino... Aahahah

Poi son punti di vista e va anche a sensazione di guida di ognuno di noi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo ragionamento è giusto se la usassi solo in strada... Ma se la porti al limite andando in pista, allora i freni stock non bastano più! Secondo me è un ragionamento abbastanza scontato, non è una macchina da pista ;-)

Prenesso che a me sembra scarso pure per l'uso cittadino... Aahahah

Poi son punti di vista e va anche a sensazione di guida di ognuno di noi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... Io sono del parere che per fare il tempo(e non ho preso la mini per questo motivo) servano più dei freni buoni che piuttosto 20cv in più. Ovviamente serve l'assetto giusto per entrare e uscire dalle curve in maniera giusta, poi le gomme sono una conseguenza per aderenza e anche per la frenata... É inutile montare impianti a 6 pistoni se poi con un minimo di pressione in più sul pedale arrivi subito al bloccaggio perché la gomma perde aderenza rispetto alla potenza frenante.

Io sulla 350z avevo assetto Hks bello estremo (poco utilizzabile in strada per rigidità), impianto frenante project mu a 6 pistoni con pinze in ergal ricavate dal pieno, scarico e filtro dell'aria... Poche altre auto di categoria pari alla mia riuscivano a tenere il mio passo. A Monza (visto che in molti girate li, anche se a me come pista non piace moltissimo) in rettilineo staccavo a 250 di contachilometri poco prima del cartello dei 100 metri. Sono sempre stato dell'opinione che staccare 50 metri dopo equivale ad avere almeno 50 cv in più! Poi ognuno la pensa come vuole

Modificato da Marcus
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...