Vai al contenuto

Spia Olio ROSSA


GiacoS

Messaggi raccomandati

Io l'olio l'ho rabboccato perché dovevo in tutti i modi tornare a casa! Ne ho aggiunti due litri e il livello e tornato al massimo! Quindi vuol dire che di olio un po c'era! Quindi ora mi viene il dubbio che magari e stata una segnalazione sbagliata di un sensore che involontariamente mi ha fatto scoprire la mancanza d'olio!

Io spero sia andata cosi,comunque da adesso controllerò l'olio settimanalmente per vedere se e un problema di macchina o se mi hanno detto una cazzata in bmw!

ricordati che l'olio si controlla a motore caldo e dopo 5 minuti di pausa....altrimenti quello che misuri è solo fondo(a freddo, l'olio non ha avuto ancora il tempo di circolare ).....e quello che si misura in quel caso non serve a nulla

Modificato da MassiMINI89
Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'olio l'ho rabboccato perché dovevo in tutti i modi tornare a casa! Ne ho aggiunti due litri e il livello e tornato al massimo! Quindi vuol dire che di olio un po c'era! Quindi ora mi viene il dubbio che magari e stata una segnalazione sbagliata di un sensore che involontariamente mi ha fatto scoprire la mancanza d'olio!

Io spero sia andata cosi,comunque da adesso controllerò l'olio settimanalmente per vedere se e un problema di macchina o se mi hanno detto una cazzata in bmw!

Link al commento
Condividi su altri siti

se ne hai aggiunti solo 2 litri non eri a secco , cioè sull'astina ovvio che risultava a 0 perchè segnala solo se manca il primo litro, ma comunque ne avev ancora 2 lt e mezzo e può darsi che durant una curva o spostamento olio essendo poco sia venuto a mancare anke per poco e te lo ha segnalato

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avevi perso 5 kg d'olio te ne accorgevi...probabilmente non hanno controllato per nulla!!!

Quoto Pippo.

Non l'hanno manco guardato il livello.

E' capitato anche a me, fuori garanzia, si è spaccato il motore 6 mesi dopo. :-(

Fatti cambiare il motore in garanzia, è soltanto colpa loro!

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordati che l'olio si controlla a motore caldo e dopo 5 minuti di pausa....altrimenti quello che misuri è solo fondo(a freddo, l'olio non ha avuto ancora il tempo di circolare ).....e quello che si misura in quel caso non serve a nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io ho sempre saputo che il livello dell olio si controlla a motore freddo xchè deve scendere bene nella coppa dell olio! Mi sono sempre sbagliato???? fatemi sapere...sul libretto cosa c e scritto scusate????

ciao grazieeee

scusa se magari sono un pò forte ma.....è una grandissima cazzat**!chi te lo ha detto?!!LOL

l'olio si misura come ti ho scritto su!

guarda aiibò...basta fare il ragionamento...quell'olio dove deve circolare normalmente?..nelle intercapedini del motore!!!

e deve girare in continuazione quindi li serve una certa scorta fresca tra mandata e ritorno altrimenti il lavoro non viene eseguito correttamente!

ecco, il livello della "scorta fresca" è il tuo livello dell'olio!

cioè,questa forse è la spiegazione più idiota e stupida del mondo , ma a chilometriche linee è questo quello che succede!

Poi se vuoi sapere bene il ruolo dell'olio nel motore è meglio che senti un esperto! :oleeeeee:

Modificato da MassiMINI89
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se magari sono un pò forte ma.....è una grandissima cazzat**!chi te lo ha detto?!!LOL

l'olio si misura come ti ho scritto su!

guarda aiibò...basta fare il ragionamento...quell'olio dove deve circolare normalmente?..nelle intercapedini del motore!!!

e deve girare in continuazione quindi li serve una certa scorta fresca tra mandata e ritorno altrimenti il lavoro non viene eseguito correttamente!

ecco, il livello della "scorta fresca" è il tuo livello dell'olio!

cioè,questa forse è la spiegazione più idiota e stupida del mondo , ma a chilometriche linee è questo quello che succede!

Poi se vuoi sapere bene il ruolo dell'olio nel motore è meglio che senti un esperto! :oleeeeee:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma chiedendo anche ad altri tu stai dicendo cavolate misa...xche risulta la misurazione falsata se c e olio in circolo...LOGICAAAA DIREI

Davvero?bo bo...io non sono un esperto aibò te lo detto...maaaa, che strano, allora devo aver sempre sentito cavolate!

be a questo punto sarei curioso di sentire un esperto..io sono davvero convinto del mio, altrimenti non avrei detto nulla!

Ma, io dico sempre che c'è da imparare in ogni momento:-)...

per cui se c'è un esperto lo prego di rispondere!

così ci si pone il cuore in pace

anche se bo....

http://www.automoto.it/guide/manutenzione/manutenzione-controllo-olio.html

più o meno tutte le riviste di auto e moto riportano esattamente quello che ho detto io :silbar:

Modificato da MassiMINI89
Link al commento
Condividi su altri siti

HAHAHAHA!!!! XD XD XD XD

Da che mondo e mondo l'olio si misura a motore caldo fermo da un po', alcuni dicono 5 min, altri mezz'ora, poi dipende anche dalla viscosità dell'olio.

Ad esempio sulle moto da cross si misura dopo 20min-mezz'ora, perché l'olio è più denso, sulla Mini, con l'olio-SciacquaturaDiPiatti di serie vanno bene 5min. Con oli adatti al suo motore meglio aspettare 10min... ;-)

Comunque, per esperienza, che lo misuri a freddo o a "tiepido" non cambia niente. Basta che non lo misuri appena spento che se no risulta più basso... ;-)

E poi Massi ti ha messo la foto del manuale ufficiale Mini, cosa vuoi di più autorevole? Chiama in BMW Munchen e chiedi del PDE, fattelo dire da lui... XD XD

Modificato da Pozzame
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Oggi mi si è accesa la spia rossa dell'olio nel display del contagiri con sotto il relativo chilometraggio negativo che ho effettuato! Il cambio dell'olio l'ho fatto mesi fa,ho controllato il livello ed è 1/3 sotto il massimo. La spia mi compare solo quando accendo la macchina,dopo scompare e la ritrovo nel menù Service accessibile tramite il tasto delle frecce. Ad ogni riaccensione mi compare il chilometraggio aggiornato. È una mini one d del 2009,non saprei...aiuti,consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la mia ignoranza cippy,ma una volta cambiato l'olio non si fa il reset della spia impostando il nuovo intervallo? Non avendolo impostato quando fu cambiato l'olio,prima dello scadere del l'intervallo non doveva uscirmi la spia gialla dell'olio? Più che altro spero sia solo una questione di intervallo non impostato :) grazie per l'aiuto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, nikmini2010 dice:

Scusa la mia ignoranza cippy,ma una volta cambiato l'olio non si fa il reset della spia impostando il nuovo intervallo? Non avendolo impostato quando fu cambiato l'olio,prima dello scadere del l'intervallo non doveva uscirmi la spia gialla dell'olio? Più che altro spero sia solo una questione di intervallo non impostato :) grazie per l'aiuto ;)

Non ho idea di come funzionino le spie del service, non sono mai andato oltre le scadenze. Ma da come scrivi sembra proprio che non è stato fatto il reset. Se ci fosse qualche problema la spia sarebbe accesa sempre, non solo all'accensione,

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, nikmini2010 dice:

Ho capito,ti spiego perché mi segnai la data del prossimo cambio olio e mi diceva 11.000 km(data:6/2017). Gli 11.000 gli ho fatti. Una domanda non sono troppi pochi 11.000 km per il prossimo cambio olio? Grazie ;)

Dipende dall'uso dell'auto. La tua mia pare di aver capito sia diesel, in quel caso effettivamente forse sono un po' pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sì è una diesel :) quello che non mi spiego è il livello olio motore alto e spia accesa.per la maggior parte delle volte la velocità che raggiungo è alticcia. Ma mi sembra esagerato che l'olio diventi inutilizzabile dopo 11.000 km. Se faccio il reset Service risolvo qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro voglio provare a fare questa cosa,secondo me logica: partendo dal presupposto che la spia si è accesa perché la centralina ha rilevato un problema,se io faccio il reset Service e la spia scompare per sempre,sta a significare che la era stato sbagliato il periodo di impostazione del successivo cambio olio. Se la spia si riaccende significa che vi è un reale problema. Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come funziona il reset, nel senso che quando lo si fa riparte da un valore predefinito (ad es 25000km) o lo imposti tu. Nel secondo caso potrebbe essere che sia stato impostato un'intervallo troppo basso. Non credo la hai usata in modo tale da far scendere il chilometraggio così tanto.

La durata di un'olio dipende dal tipo e dall'uso che se ne fa.

Se c'è un problema la spia rimane accesa, difficilmente si accende solo all'accensione per poi scomparire.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...