Vai al contenuto

Info FAP


Lorenzo Gallagher Bettoni

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

mi chiamo Lorenzo e sono nuovo sul forum,inizio subito con lo scusarmi sia per la mia inesperienza sia per la discussione che,(me lo sento) sarà postata nella sezione sbagliata.

Premetto di aver già fatto delle ricerche sul forum,ma non essendo io un esperto di motori(mi piace mettere in moto,schiacciare il pedale e andare) non riesco a capire nulla :post-8-1120394934:

Ho una Mini Cooper D 3^ serie con all'attivo 195.000 km..due anni fa il segnale del FAP si accende,mi reco alla BMW truffa della mia zona e dopo avermi preso 250 + iva mi dicono che non si può rigenerare e bisogna cambiarlo.

MI informo e mi sparano una cifra vicina ai 2000€,che logicamente non voglio spendere.

Mi reco dal mio meccanico che con l'aiuto di un tizio che rimappa la centralina mi toglie fisicamente il FAP.

Ora mi ritrovo con la spia che continua a suonare a ogni accensione,la macchina oltre i 174KM/h si blocca,nel senso fisico,non accellera più,se freno non riesco piu ad acquisire velocità e lo sterzo si blocca,la macchina nell'80% delle volte fuma come se andasse a carbone e strappa anche violentemente.

Mi sapreste dire cosa posso fare?Ho letto che si potrebbe rimappare la centralina,sapete consigliarmi un posto in provincia di Parma o Piacenza? si puà eliminare la fastidiosa spia?

Grazie a chi si è preso la briga di leggere e mi scuso ancora per gli errori che posso aver commesso.

Lorenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lorenzo la sezione in cui presentarsi è questa!

/index.php?/forum/21-new-megamini-drivers/">https://www.megamini.it/forum/index.php?/forum/21-new-megamini-drivers/

Ps che strano il tuo problema!

anche perchè generalmente sui 100000 si ricarica il serbatoio della cerina(250 euri) e stop...strano

comunque presentati così poi rispondiamo alle domande :post-8-1120395257:

Modificato da MassiMINI89
Link al commento
Condividi su altri siti

è quello che ho pensato anche io,dato tutti questi problemi,ma tutti quelli che ho sentito mi dicono che devo per forza montare un nuovo Fap,ho cercato on-line e dopo mesi di ricerche avevo trovato un fornitore in canton ticino mi sembra,buon prezzo solo che poi sarei dovuto andare in concessionario per fare in modo di annullare la spia..

Non mi sembra una cosa normale che sul 90% delle auto il Fap costa 500€ e sulla nostra mi han sparato 2000..

Link al commento
Condividi su altri siti

è quello che ho pensato anche io,dato tutti questi problemi,ma tutti quelli che ho sentito mi dicono che devo per forza montare un nuovo Fap,ho cercato on-line e dopo mesi di ricerche avevo trovato un fornitore in canton ticino mi sembra,buon prezzo solo che poi sarei dovuto andare in concessionario per fare in modo di annullare la spia..

Non mi sembra una cosa normale che sul 90% delle auto il Fap costa 500€ e sulla nostra mi han sparato 2000..

Volendo puoi anche non rimetterlo (anche se sei non a regola e rischi di andare sul penale), basta mappare bene la centralina per fare in modo di non farla fumare.

E' anche vero però che, e spero di no, questo andare in giro senza fap con la mappa stock può aver rovinato il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fap non é eterno comunque mi sembra molto strano il tuo problema!

più o meno eterno, se non rompi il filtro antiparticolato con un botto(come ho fatto io)..per il resto va solo ricaricato ogni tot...

Volendo puoi anche non rimetterlo (anche se sei non a regola e rischi di andare sul penale), basta mappare bene la centralina per fare in modo di non farla fumare.

E' anche vero però che, e spero di no, questo andare in giro senza fap con la mappa stock può aver rovinato il motore.

Quoto Cippy, se non mappi il motore non gira per niente bene...oltre a rischiare di andare sul penale se ti fanno un controllo!

Link al commento
Condividi su altri siti

devi semplicemente mappare da uno BRAVO!! che toglie anche gli avvisi e che nel caso sa come a far vedere il fp anche se non c'è (imho meglio toglierlo e faescluderlo dalla centralina),

un auto senza fap prestazionalmente va meglio, non può andare peggio...

in revisione non passi normalmente..... i tecnici però delle volte sono di manica larga o non ne hanno voglia, o più semplicemente ti vedono a posto e con macchina normale e non rompono solo perchè magari fuma un pelo

Link al commento
Condividi su altri siti

devi semplicemente mappare da uno BRAVO!! che toglie anche gli avvisi e che nel caso sa come a far vedere il fp anche se non c'è (imho meglio toglierlo e faescluderlo dalla centralina),

un auto senza fap prestazionalmente va meglio, non può andare peggio...

in revisione non passi normalmente..... i tecnici però delle volte sono di manica larga o non ne hanno voglia, o più semplicemente ti vedono a posto e con macchina normale e non rompono solo perchè magari fuma un pelo

Link al commento
Condividi su altri siti

è legale, non è legale circolare con l'auto modificata,come ti hanno detto c'è il penale per inquinamento ambientale,difficile se non esageri o se non ti va storto a qualche revisione però...

un paio che so che lavorano bene

http://www.lmperformance.com/

e mp garage a erba

poi mappatori bravi e seri ce ne è in tutta italia,avendo il motore psa che soffre in parte di questo problema vai liscio

Modificato da alexvtsmini
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fap non é eterno, prima o poi si sminchia... Ha una vita, come il motore... Quando avevo mappato la macchina vecchia il preparatore mi aveva consigliato di far aprire il fap da bartoli, specializzato in scarichi... Praticamente ti ricostruisce il fap all' interno, rendendolo anche piu permeabile (e quindi macchina meno strozzata)... Se hai ancora il fap che ti hanno smntato puoi provare a chiedere a lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fap non é eterno, prima o poi si sminchia... Ha una vita, come il motore... Quando avevo mappato la macchina vecchia il preparatore mi aveva consigliato di far aprire il fap da bartoli, specializzato in scarichi... Praticamente ti ricostruisce il fap all' interno, rendendolo anche piu permeabile (e quindi macchina meno strozzata)... Se hai ancora il fap che ti hanno smntato puoi provare a chiedere a lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ai eliminato il fap giusto e ai montato al suo posto un downpipe diretto,ora devi andare da un preparatore che rimappa centraline e farti disattivare la funzuone rigenerazione fap oltre a farti rimappare la centralina per adeguare i parametri,dovredde migliorare le prestazioni e sparire il vuoto ai bassi regimi e andare meglio agli alti regimi,pero' a pieno carico accelleratore un po' di fumate nere le dovrebbe fare comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

So che la mia domanda sarà strana,visto che sto infrangendo la legge andando in giro senza Fap,ma

chi rimappa le centraline è uno legalizzato?nel senso..lo possono fare liberamente in officina?è legale?non so se mi son spiegato

La mappatura è legale, ma è illegale circolare con una mappa su strada.

In teoria se mappi un'auto dovresti usarla solo in pista, o comunque non su strade pubbliche.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Riprendo questa discussione, Il FAP quanti km può reggere secondo voi? Si va avanti di rabbocchi di cerina e basta? Da quel che leggo se fai molto urbano si sminchia molto presto, ma facendo extraurbano e autostrada il discorso cambia, che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo questa discussione, Il FAP quanti km può reggere secondo voi? Si va avanti di rabbocchi di cerina e basta? Da quel che leggo se fai molto urbano si sminchia molto presto, ma facendo extraurbano e autostrada il discorso cambia, che dite?

Non penso ci sia un chilometraggio fisso.

Alla fine è un filtro che si autopulisce, quindi, a rigor di logica, dovrebbe durare quasi all'infinito.

Link al commento
Condividi su altri siti

....sbagliato!!!! ogni volta che avviene l'autorigenerazione il filtro non viene mai pulito completamente,quindi dopo un tot numero di rigenerazioni il filtro resta tappato!!quindi o lo si cambia o lo si esclude............................

Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...