Vai al contenuto

perdita aderenza


kry89

Messaggi raccomandati

Ospite Robson

La mini tende a chiudere il posteriore in rilascio, il che è positivo e fa parte di quel go kart feeling che tutti conosciamo. Così ci dici poco però: la curva la percorri in rilascio? O a velocità costante -senza trasferimenti di peso? O in accelerazione (lo escludo: al massimo sottosterzerebbe)? "Curva a 60" è troppo generico: che curva è? E' stretta? Sterzi bruscamente (trasferimenti di carico bruschi)?

Se ti sembra un comportamento anomalo, ovvero non sterzi brusco, non rilasci, non fai nulla che generi trasferimenti di carico troppo bruschi in generale, allora controlla la pressione delle gomme. Il comportamento si ripete anche in altre condizioni o solo in quella "curva a 60"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Vabbé ma l'acquaplaning dipende dal disegno del battistrada, mica è colpa della mini :P E oltre un certo limite, con la gomma meno "planante" di questo mondo, l'acqua planing è inevitabile.. L'importante è tenere 2 mani sul volante (qualche giorno fa io per mandare a cagar un idiota che aveva deciso di buttarsi in corsia di sorpasso senza motivo tagliandomi la strada, ho preso una pozza in curva e per poco la c2 catorc non andava di traverso :closedeyes: )

Link al commento
Condividi su altri siti

gomme estive non termiche, asfalto buono, curva sia 45 che 60 gradi in fase di rilascio della frenata, quindi c'è il trasferimento di peso sull'anteriore, sterzata ovviamente "da staccata", non guido da nonno..quindi sterzata seria ma me l'ha fatto anche sterzando un po' più dolcemente e nei raccordi in tangenziale non sento il posteriore stabile

lo fa in tutti i tipi di curva in quelle condizioni..

le capacità di guida sono buone, me la cavo abbastanza bene, ho anche fatto corsi di guida sicura e sportiva, ma centrano poco se quando fai una curva sbandi o meno..puoi essere anche schumacher, ma se perdi il culo perdi il culo, puoi solo tenerla ed è li che conta il pilota ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

gomme estive non termiche, asfalto buono, curva sia 45 che 60 gradi in fase di rilascio della frenata, quindi c'è il trasferimento di peso sull'anteriore, sterzata ovviamente "da staccata", non guido da nonno..quindi sterzata seria ma me l'ha fatto anche sterzando un po' più dolcemente e nei raccordi in tangenziale non sento il posteriore stabile

lo fa in tutti i tipi di curva in quelle condizioni..

le capacità di guida sono buone, me la cavo abbastanza bene, ho anche fatto corsi di guida sicura e sportiva, ma centrano poco se quando fai una curva sbandi o meno..puoi essere anche schumacher, ma se perdi il culo perdi il culo, puoi solo tenerla ed è li che conta il pilota ;)

hai montato una barre diversa al posteriore rispetto alla stock?a me sembra comportamento da barra più grossa(sovrasterzante)

oppure toccato l'assetto?

dicci qualcosa della Mini....

Modificato da MassiMINI89
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

gomme estive non termiche, asfalto buono, curva sia 45 che 60 gradi in fase di rilascio della frenata, quindi c'è il trasferimento di peso sull'anteriore, sterzata ovviamente "da staccata", non guido da nonno..quindi sterzata seria ma me l'ha fatto anche sterzando un po' più dolcemente e nei raccordi in tangenziale non sento il posteriore stabile

lo fa in tutti i tipi di curva in quelle condizioni..

le capacità di guida sono buone, me la cavo abbastanza bene, ho anche fatto corsi di guida sicura e sportiva, ma centrano poco se quando fai una curva sbandi o meno..puoi essere anche schumacher, ma se perdi il culo perdi il culo, puoi solo tenerla ed è li che conta il pilota ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mini è completamente stock. Pressione e battistrada ok, bridgeston ra50 (o re nn ricordo).<br />Lo fa solo in condizioni di asfalto bagnato e in staccata. Freno a ruote dritte e poi sterzo. <br />Riaccelerando e scalando posso dare più grip, ma non deve scodare così tanto se do una sterzata a 60km/h..<br />Con le gomme termiche non me lo aveva mai fatto..quindi presumo sia un probelma di gomme..<br /><br />Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2<br /><br />

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Beh se ti sembra un comportamento anomalo probabilmente è colpa delle gomme.. Leggo solo adesso che si tratta di una cooper d, quindi un comportamento del genere non è giustificato.. La mia è abbastanza nevrile, ma ha tutta un'altra potenza e nei limiti è normale. Controlla la data di produzione delle gomme: magari sono vecchiotte e iniziano a perdere colpi per l'età..

Anche se tutto sommato, sul bagnato, se freni forte ed entri in curva con le ruote sterzate e il peso sull'avantreno, ci può stare che il culo scodinzola un po.. Vero che vai a 60, ma in quella condizione alleggerendo il carico sulle gomme posteriori è chiaro che l'equilibrio tra forze trasversali trasmesse e forze longitudinali si abbassa notevolmente, significando minor limite di aderenza. Sommato al fatto che con l'asfalto bagnato l'attrito si abbassa notevolmente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

La data, o magari sono sfigate.. O ancora, sono proprio loro a far schifo.. A me è capitato con 1000€ di gomme che facessero schifo e non le ho montate più, solo che avendo altre potenze da gestire significava ballerina ad ogni curva, asciutta e bagnata, soprattutto quelle strette (perché in quel periodo correvo come un pazzo e in certi curvoni fatti in pieno non andava da nessuna parte ;) ) Con una gomma da 400€ adesso (meno della metà) ho sotto un'altra auto! Quindi magari son le gomme anche per te!

Link al commento
Condividi su altri siti

La data, o magari sono sfigate.. O ancora, sono proprio loro a far schifo.. A me è capitato con 1000€ di gomme che facessero schifo e non le ho montate più, solo che avendo altre potenze da gestire significava ballerina ad ogni curva, asciutta e bagnata, soprattutto quelle strette (perché in quel periodo correvo come un pazzo e in certi curvoni fatti in pieno non andava da nessuna parte ;) ) Con una gomma da 400€ adesso (meno della metà) ho sotto un'altra auto! Quindi magari son le gomme anche per te!

Che gomme hai montato? :-o

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prima avevo le Bridgestone Potenza RF.

Delle chiaviche!

Trazione zero, sembrava di guidare sul bagnato, e dure come mattoni. Anche in frenata facevano cagare. :-(

Ora ho su delle YoKohama S.Drive pagate 1.000€, trazione buona, frenata ottima, ma tenuta laterale un po' cedevole.

Durano un'inezia, purtroppo, ma il feeling della spalla non RF si sente.

Da fredde sono peggio delle Potenza, mentre a caldo fanno una bella presa. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Io prima avevo le Bridgestone Potenza RF.

Delle chiaviche!

Trazione zero, sembrava di guidare sul bagnato, e dure come mattoni. Anche in frenata facevano cagare. :-(

Ora ho su delle YoKohama S.Drive pagate 1.000€, trazione buona, frenata ottima, ma tenuta laterale un po' cedevole.

Durano un'inezia, purtroppo, ma il feeling della spalla non RF si sente.

Da fredde sono peggio delle Potenza, mentre a caldo fanno una bella presa. :-)

Modificato da Robson
Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica la pressione.... se metto 2.4 dietro e 2.1 davanti lo fa anche la mia e lo trovo una cosa odiosa (una TA per strada la esigo bilanciata sottosterzante !) infatti io tengo 0.3 in piu davanti. Assicurati anche che i pneumatici abbiano la stessa eta` (non e` che dietor hai gomme "secche" e davanti nuove?)... senno` cio che ti riamne come opzione, senza pensare a problemi piu gravi, e` una curva fatta frenando con magari qualcosa (esmepio del catzo: un dosso artificiale) a mezza curva che ti ha fatto allargare il posteriore ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...