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Alfa 4c, la costruzione


cippy

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Quest'auto è una di quelle cose che, al di là di tutto, mi fanno sentire orgoglioso di essere italiano.. E il fatto che sia "fiat", ovvero un'auto italiana, mi fa ancora più piacere. Personalmente, aspettavo un'auto del genere "Made in Italy" da anni, e ancora di più un'Alfa con la A maiuscola.. Non sono mai stato "alfista", anche perché sono stato impedito generazionalmente: sono nato nel periodo delle alfa 33... Però un debole per la storia del marchio l'ho sempre avuto, e la speranza che prima o poi potesse tornare agli splendori che gli appartengono in fondo l'ho sempre avuta. E meglio di così... Una tecnologia "dietro la tecnologia" che non ha nessuno, un telaio in carbonio costruito come quelli delle super car, motore centrale quel millesettecinquanta che fa tanto Alfa Romeo ma tecnologicamente al top. E' una super car in miniatura, a tutti gli effetti. E 45K€ è un prezzo talmente umano che.. non vedo l'ora di laurearmi e iniziare a prendere uno stipendio!

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siccome se la pubblicizzavano vendeva.... perchè non spendere qualcosina in più per il marketing?

Mini insegna!

Ma la mini, anche se non fai pubblicità vendi, come la maggior parte delle auto. Questa invece no. Non è che puoi pubblicizzarla sempre durante tutta la sua vita.

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La mini vende cosi bene perche` ha un reparto marketing MICIDIALE e fa uso sapiente e massiccio di social & guerrilla marketing.... A occhio si fanno piu pubblicita` di tutti, se smettessero e perdessero l aria "cool", "posh", "ribelle", "giovane" che sono riusciti a dare al marchio potrebbero anche smettere di produrle...

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Ospite Robson

Il Marketing è importante per tutte le auto..

Il discorso è ben più complesso... Mini è un modello-brand, che vende tanto per l'immagine che le hanno conferito sapientemente.

In genere, nel marketing, ci sono 2 casi estremi: il primo è quello in cui il brand conta più del modello, l'altro è l'esatto inverso. Ad esempio la Golf è la golf, non è la volkswagen, così come la serie 3 è la BMW, non è la serie 3...

Detto questo, Alfa Romeo è rimasta troppo nel limbo da questo punto di vista. Dai importanza al brand -usando denominazioni dei modelli numeriche e incentrando l'attenzione su di esso più che sul singolo modello- quando il brand è forte. Altrimenti punti ad accattivare le attenzioni sul modello, che tra l'altro fa acquisire luce riflessa all'intero brand. Un esempio lampante è la 500, che non è la fiat ma è la 500, ma che ha anche dato un'immagine migliore al marchio fiat stesso, indirettamente.

Le alfa hanno avuto da anni e anni un marketing sbagliato, bruciando ottimi modelli perché offuscati dal brand troppo decaduto. La GT è un'ottima auto, ma una pessima alfa. Se avessero incentrato le attenzioni al modello e non al brand, sicuramente ne avrebbero vendute molte di più. Cosa che in parte hanno iniziato a fare con la Giulietta, e i risultati si iniziano a vedere.. Finalmente il nome del modello è più forte del brand stesso, e in più richiama una vecchia gloria del passato: la gente compra la giulietta e la compra volentieri, non compra l'alfa decaduta che non è più quella di una volta...

Andando avanti così, rilanceranno l'intero brand iniziando con i singoli modelli, vedasi giulietta e 4c, fino a giungere ad una gamma completa tale da poter iniziare a parlare di Alfa Romeo, non di Giulietta, Giulia, 4c e compagnia bella...

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Da quando ha detto : "La Lancia è un marchio che non ha appeal quindi non spenderemo soldi per produrre nuovi modelli", bè li ha dato dimostrazione di essere stupido. Lancia non ha appeal sul mercato, il costruttore che detiene ancora il record di mondiali rally vinti nonostante saranno 15 anni che non partecipa più! C'è una puntata di Top Gear in cui decretano la Lancia il costruttore più geniale del nostro secolo, ed è un programma inglese non italiano, vengono i brividi quando presentano la Delta Integrale!

Comunque tornando al discorso di prima, se è così in questo caso ha fatto bene a "rimandarla indietro", gia la 159 seppur molto bella (a parer mio) non brillava per prestazioni dato il peso eccessivo, se questa era ancora più pesante ed enorme sarebbe stato un flop assicurato.

ti capisco..io sono appassionato di Lancia..ma ce poco da dire, ormai è fallita!

L'unica cosa che potrà produrre sono le Ypsilon elefantino gay e Lancia Bravo.....purtoppo nel mercato di oggi non c'è spazio per i sogni e uomini come quelli che dirigevano lancia o alfa ai tempi d'oro!bisogna guadagnare guadagnare e guadagnare e chi se ne frega della passione nel costruire una car ecc quello è solo un elemento che il marketing deve utilizzare per avere un maggiore guadagno

Tornando OT la 4C è un qualcosa di veramente spettacolare...io non la paragonerei manco per scherzo ad una qualsiasi Lotus o anche macchine più potenti..

questa Car è un qualcosa che non si vedeva da tempo, costruita a mano ma non da mani qualunque ma mani Italiane...

ditemi quello che volete ma per ogni 4C che uscirà, ci sarà qualche elemento che la differenzierà da quella uscita prima o dopo dalla fabbrica...differenza che scaturisce dal diverso apporto offerto dal lavoratore

Questa è arte ragazzi e l'arte non si paragona alle cose costruite dai robot...

Modificato da MassiMINI89
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ti capisco..io sono appassionato di Lancia..ma ce poco da dire, ormai è fallita!

L'unica cosa che potrà produrre sono le Ypsilon elefantino gay e Lancia Bravo.....purtoppo nel mercato di oggi non c'è spazio per i sogni e uomini come quelli che dirigevano lancia o alfa ai tempi d'oro!bisogna guadagnare guadagnare e guadagnare e chi se ne frega della passione nel costruire una car ecc quello è solo un elemento che il marketing deve utilizzare per avere un maggiore guadagno

Tornando OT la 4C è un qualcosa di veramente spettacolare...io non la paragonerei manco per scherzo ad una qualsiasi Lotus o anche macchine più potenti..

questa Car è un qualcosa che non si vedeva da tempo, costruita a mano ma non da mani qualunque ma mani Italiane...

ditemi quello che volete ma per ogni 4C che uscirà, ci sarà qualche elemento che la differenzierà da quella uscita prima o dopo dalla fabbrica...differenza che scaturisce dal diverso apporto offerto dal lavoratore

Questa è arte ragazzi e l'arte non si paragona alle cose costruite dai robot...

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Ospite Robson

ti capisco..io sono appassionato di Lancia..ma ce poco da dire, ormai è fallita!

L'unica cosa che potrà produrre sono le Ypsilon elefantino gay e Lancia Bravo.....purtoppo nel mercato di oggi non c'è spazio per i sogni e uomini come quelli che dirigevano lancia o alfa ai tempi d'oro!bisogna guadagnare guadagnare e guadagnare e chi se ne frega della passione nel costruire una car ecc quello è solo un elemento che il marketing deve utilizzare per avere un maggiore guadagno

Tornando OT la 4C è un qualcosa di veramente spettacolare...io non la paragonerei manco per scherzo ad una qualsiasi Lotus o anche macchine più potenti..

questa Car è un qualcosa che non si vedeva da tempo, costruita a mano ma non da mani qualunque ma mani Italiane...

ditemi quello che volete ma per ogni 4C che uscirà, ci sarà qualche elemento che la differenzierà da quella uscita prima o dopo dalla fabbrica...differenza che scaturisce dal diverso apporto offerto dal lavoratore

Questa è arte ragazzi e l'arte non si paragona alle cose costruite dai robot...

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Senza contare ormai una cosa: il mercato dell'auto è molto cambiato rispetto ai tempi d'oro della lancia. Prima i colpi di testa e le pazzie erano all'ordine del giorno, e si potevano fare, ora non più. Se ora fai un azzardo e non paga, rischi grosso. Forse dei gruppi solidi economicamente come vw ci possono provare (veyron in primis, ma basta vedere anche il suo prezzo), ma fiat con un investimento sbagliato rischia troppo.

Sempre per rimanere in tema lancia, prendiamo l'esempio lampante degli ultimi anni: la thesis. La linea era un azzardo, e non ha pagato, perchè era francamente brutta. E li fiat ci ha rimesso un pacco di soldi, perchè non si vendeva.

Alla fine alfa, anche se non il massimo, ha comunque fatto delle auto decenti: 147, 155, 156, 159, 166, gtv, brera che hanno bene o male mantenuto in vita il marchio. Lancia, parliamoci chiaro, negli ultimi anni che aveva? La delta degli anni 90 era inguardabile, la k non era il massimo (per non parlare della coupè), la lybra era anonima al massimo, della thesis si è detto, se non fosse stato per la ypsilon e in parte musa e delta, sarebbe un marchio morto da tempo. L'ultima lancia per me è stata la Thema.

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Ospite Robson

Senza contare ormai una cosa: il mercato dell'auto è molto cambiato rispetto ai tempi d'oro della lancia. Prima i colpi di testa e le pazzie erano all'ordine del giorno, e si potevano fare, ora non più. Se ora fai un azzardo e non paga, rischi grosso. Forse dei gruppi solidi economicamente come vw ci possono provare (veyron in primis, ma basta vedere anche il suo prezzo), ma fiat con un investimento sbagliato rischia troppo.

Sempre per rimanere in tema lancia, prendiamo l'esempio lampante degli ultimi anni: la thesis. La linea era un azzardo, e non ha pagato, perchè era francamente brutta. E li fiat ci ha rimesso un pacco di soldi, perchè non si vendeva.

Alla fine alfa, anche se non il massimo, ha comunque fatto delle auto decenti: 147, 155, 156, 159, 166, gtv, brera che hanno bene o male mantenuto in vita il marchio. Lancia, parliamoci chiaro, negli ultimi anni che aveva? La delta degli anni 90 era inguardabile, la k non era il massimo (per non parlare della coupè), la lybra era anonima al massimo, della thesis si è detto, se non fosse stato per la ypsilon e in parte musa e delta, sarebbe un marchio morto da tempo. L'ultima lancia per me è stata la Thema.

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Penso che fiat sia sempre stata brava a fare auto, il problema era chi la gestiva, che non aveva le minime competenze per farlo. E soprattutto si facevano investimenti errati senza pensare alle conseguenze, tanto in caso c'era lo stato che ti salvava.

M chiedo come si sia potuto approvare auto come la stilo, la thesis, la multipla, la k coupè.

Del resto basta vedere che fiat con gli investimenti giusti ha creato dei capolavori, come la stratos, la 8c, il common rail, il multiair, il fire, il busso e altre cose.

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