Vai al contenuto

Primo viaggio lungo con la mini...consumi nella media secondo me..cosa ne dite??


Staisereno

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...per un problema familiare mercoledì mi accingo a fare il mio primo viaggetto abbastanza lungo (750km) con la mia mini acquistata 1 mesetto fa...

La mia one (1.6 90cv benza) e partita con un pienone raso di ben 73 euri...da Saronno (dove ho preso l'autostrada )e con un andatura diciamo da "codice" ossia 130/140 (non è che non sono uno che corre ma non ho voglia di ingrassare le casse dello stato e per di più perdere punti della patente)sono arrivato fino a Pescara nord...punto in cui si è accesa la bellissima linea della riserva..e il parziale (precedentemente azzerato) segnava 569km....

Li ho rimesso 50 euro di benza..(più di tre quarti di serbatoio).è ci sono arrivato a destinazione (vasto sud) con l'indicatore che segnava metà serbatoio spaccato..

Ecco considerando che non ho proprio usato la riserva perché appena si è accesa ho fatto rifornimento...considerando che (per chi conosce quell'autostrada) dopo Riccione /cattolica ci sono parecchie salite lunghe,e cosiderando l'A/C spenta perché sono partito di sera e si stava da dio...voi che ne pensate??

Secondo me i consumi sono nella media...per essere un auto del 2004...e vorrei dire a chi mi sconsigliava l'acquisto della mia mini....e che mi diceva che dopo un mese l'avrei venduta dalla disperazione...ecco io dico...CHE IO DOPO QUESTO MESETTO...LA MIA MINI ME LA TENGO ECCOME!!!

Scusate lo sfogo...,ma questa vettura a me sta dando soddisfazioni....MINI FOREVER

Un grosso saluto a tutti e aspetto vostri pareri... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, ma posso sbagliare eh, ha percorso 569km con 35lt di benzina, le 2 tacche di riserva sono circa 5lt..quindi con una media di 16.25lt circa..non malaccio considerando i 130 di media e l'autostrada non proprio in piano..

Modificato da aik
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

40L di pieno - 5L di riserva + 13L tra oltre i tre quarti di serbatoio e metà serbatoio = 48L per 750km

Hai viaggiato ad una media di 15-16km/L con un motore aspirato di quasi 10 anni fa...

Non ci posso credere!!!

Modificato da Davy
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ad andare con decenza si, la R50 i suoi 13/14 km/l li fa... e (diesel a parte, ok) macchine benza di utlima generazione che rispettano i 25km/l che promettono devo ancora vederle... ergo a conti fatti, a meno che non facciate una marea di km, non vi conviene cambiare la macchina.

Esempio: io faccio 12000 km anno,diciamo, per non sbagliare, un sicuramente non eccessivo 12 km/l. Fanno 1750 € di benza all anno (benzinaio vicino a telesettelaghi, se siete di zona varese, mai pagata piu di 1.76).

Se li facessi con un diesel da 25km/l (e 25 km/l sulle strade dalle mie parti tutte saliscendi non li fate neanche a piangere, ma facciamo finta di si) ne spendetei 800, cioe` un risparmio di 900 euro all` anno.

Con un benza da 20 (anche qua, voglio ancora vederla la macchian che sull extraurbano senza autostrada fa i 20) spenderei 1050 euro, un risparmio di 700 euro all` anno.

Quindi, a meno che non siate a 20 o piu` mila km all` anno, cambiare a causa dei consumi una macchina che ancora marcia senza aver bisogno di considerevoli interventi e` - a mio parere- un nonsense totale.

O meno, ha senso solo se siete in ristrettezze economiche e la Panda a metano (ottima macchina, nulla da togliere per carita`) la comperate con quello che ricavate vendendo la mini usata, a quel punto si che qualcosa risparmiate...

Anche` perche i 12 la mai li fa anche se abuso del pedale di dx, mentre per anche solo sperare di vede i consumi che mi darebbero i risparmi di cui prima dovrei guidare con un piede di fata, perdendo pure il divertimento...

AH, dimenticavo! Alla vostra macchina fuori garanzia i talgiandi con un po di voglia di DIY potete farli voi spendeno molto poco, se invece ne prendete una macchina nuova di un certo livello dovete mettere in conto la batosta di fare 4 anni di tagliandi a cifre non molto popolari...

Modificato da Ludo91
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

è un ottimo risultato, andare a velocità costante aiuta molto a consumare poco, infatti con la mia D con il cruise a 130 fisso i 19/20 km con un litro sono alla portata :)

Sono dell'idea che il consumo dipenda non solo dalla velocità costante ma anche dalla guida generica, ad esempio partire troppo brusco in 1°, dare accelerate inutili oppure non sfruttare il freno motore durante un rallentamento, tanto per dirne qualcuno...

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

è un ottimo risultato, andare a velocità costante aiuta molto a consumare poco, infatti con la mia D con il cruise a 130 fisso i 19/20 km con un litro sono alla portata :)

Sono dell'idea che il consumo dipenda non solo dalla velocità costante ma anche dalla guida generica, ad esempio partire troppo brusco in 1°, dare accelerate inutili oppure non sfruttare il freno motore durante un rallentamento, tanto per dirne qualcuno...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io vedo che con la mia oscillo da un minimo di 6,5l/100km ad un massimo di 9,5l/100km segnati sul cdb (che non so quanto sia preciso ) guidando in maniera "intelligente" ... Ma non metterei mai il gas ...

Modificato da pwdcrk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Sono appena tornato dal viaggio in Puglia nella mia R50 Cooper (110cv), fatto 2400 km (Roma - Puglia fino Salento, girando quà e là, torno a Roma)

Consumo benzina media è 14 km/l preciso (7,1 l / 100 km), però guidata in modo economico: fino a 120 km/h sulle tratte orizzontali, superararlo solo in discese, anche camminando più lento in salite. Importante è di non premere acceleratore di più, con quello tutta economia è gia andata ;)

Se cammini 130 km/h fa 7,4 l / 100 km (circa 13,5 km/l)

Di solito la metto piena, cioè 45 litri o 80€.

Certo, in città è tutto diverso, almeno 9 l / 100 km (circa 11 km/l) dipende dal traffico.

PS La mia precedente Peugeot 206 1,6 benzina 109cv mangiava esattamente uguale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io con la Cooper r56 psa da Monza fino dopo poco Imperia me la sono cavata con meno di 17litri per fare circa 280 km,quindi un consumo di 16,5-17 km/l ... Di notte ,aria condizionata spenta ,sempre a 125-130...considerando il tratto ligure sali/scendi non mi lamento proprio!il problema non sono i consumi é la benzina costa troppo!!!<br /><br />Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2<br /><br />

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

primo viaggio lungo anche per me con la sanguinosa r53 :rolleyes: ... sinceramente dopo quanto letto sul forum pensavo peggio

per una verifica sincera ho fatto il pieno e l'ho portata praticamente a secco :blink: ho percorso 584km quindi 13km/l

in queste condizioni :

43km di urbano/extraurbano scorrevole a parte ~3km di coda all'ingresso autostrada

541km autostrada A4 condizionatore sempre acceso @26° (fuori dava 32-36°) velocità principalmente costante 130/140 a parte i punti con limiti o con traffico fatti intorno ai 100km/h (non saprei per quanti km ma credo che complessivamente saranno stati almeno 100km) + ovviamente una decina di tirate a limitatore :yahoo:

inoltre 340 km da solo mentre i restanti con 1 passeggero e pieno carico raso (bagagliaio + sedili posteriori )

nell'uso normale invece sto poco sopra gli 11km/l ma è quasi tutto extraurbano, tirandola ogni tanto, per il resto metto la sesta anche a 70-80km/h e mi pare che la regga benone :rolleyes: probabilmente senza tirarla mai starebbe sui 12-13 anche qui, ma come si fa a resistere? :gnagnagna:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...