Vai al contenuto

Turbina guasta 2º volta


Kjude78

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho una Mini Cooper D del 2008 e ad Aprile di questo anno si è rotta la turbina, sono andato in BMW per la sostituzione e non vi dico come mi hanno spennato....bhe a metá Agosto stessa identica cosa, viaggiavo in autostrada e di punto in bianco da 130km andavo a 70km, a quel punto arrivato a destinazione il giorno avanti lo fatta vedere ad un meccanico nei dintorni dal luogo dove ero in villeggiatura, e come abbiamo aperto il cofano e detto lui che a me sembrava un problema a noto quello della turbina giá sostituita e come da sua verifica era la turbina nuovamente guasta; la cosa strana è quando ha staccato il tubo è caduta la rondella che molto probabilmente ha anche danneggiato la turbina stessa che era tutta rovinata...tornando in città ho portato la macchina al centro assistenza per la garanzia visto che da aprile ad agosto sono solo 4 mesi e se vogliamo 3 di utilizzo. Il giorno dopo mi chiamano dicendomi che se cambiavano la turbina avrebbero dovuto cambiare anche il motore come riferitogli da BMW Italia, che però sfortuna mia il motore non poteva essere passato in garanzia perchè i miei tagliandi non erano correttamente in linea con quando dichiara BMW e quindi secondo loro avrei dovuto spendere 6500 euro per il cambio del motore visto che il mio problema della turbina guastata nuovamente era dipeso da questo. Ora non voglio fare il meccanico ma non vi sembra una storia assurda?!

Aspetto vostri consigli, vista la mia decisione di far cambiare la turbina e riprendermi la macchina e capire cosa fare. Grz

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cos'è questa storia dei tagliandi non in linea? tu non hai fatto i tagliandi sempre da loro? perchè tu non c'entri nulla secondo me è la turbina montata male da loro...e farla rompere d nuovo , ma BMW va trovando il pelo nell'uovo per farti pagare....quindi perchè questi tagliandi non sono linea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai fatto i tagliandi in bmw e secondo i tempi prescritti non hanno motivo di dirti di no. Ovvio che se non li hai fatti così hanno ragione loro.

Sinceramente mi pare strano che ti vengano a dire che c'è da cambiare tutto il motore, forse è un modo per scaricare la colpa di un lavoro non eseguito bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la garanzia come detto è giusto che non ci sia più, non si sono seguiti i termini. Certo che fare il tagliando a 50.000km a una s denota quanto il proprietario si interessasse all'auto...

In ogni caso non capisco perchè devono per forza cambiare il motore. Ma c'è una lettera o comunicazione di bmw italia che dice questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

se una turbina nuova scoppia o si rompe dopo pochi mesi......o è la turbina difettosa oppure ti è stata montata male....e per montata male s'intende sia elettronicamente che a livello meccanico...!

comunque sia il tagliando secondo BMW va fatto ogni due anni o 25 km , quando hai comprato l'auto non potevi guardare che c'era un tagliando anomalo?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ex proprietario della Mini è un vero idiota fammelo dire,a 50mila km quel motore sarà impastato e conciato da buttar via (avevo visto una cosa simile su una polo) e il meccanico quando ha aperto il motore si è messo le mani nei capelli incrostazioni e olio impastato ovunque)

cmq per i tagliandi,la verità è che purtroppo hanno ragione loro (bmw),puoi cmq farti cambiare la turbina in garanzia visto che l hai pagata quello lo devono fare è un tuo diritto.

la storia del motore o provi a girare qualche concessionario e magari trovi qualche buona anima pia che ti viene incontro.

se no dopo aver effettuato il cambio turbina prova a fare una "specie di lavaggio" con quegli additivi chge vendono.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

l'ex proprietario della Mini è un vero idiota fammelo dire,a 50mila km quel motore sarà impastato e conciato da buttar via (avevo visto una cosa simile su una polo) e il meccanico quando ha aperto il motore si è messo le mani nei capelli incrostazioni e olio impastato ovunque)

cmq per i tagliandi,la verità è che purtroppo hanno ragione loro (bmw),puoi cmq farti cambiare la turbina in garanzia visto che l hai pagata quello lo devono fare è un tuo diritto.

la storia del motore o provi a girare qualche concessionario e magari trovi qualche buona anima pia che ti viene incontro.

se no dopo aver effettuato il cambio turbina prova a fare una "specie di lavaggio" con quegli additivi chge vendono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa si è rotto della turbina???

Le palette del compressore?

Allora il problema è da cercarsi nel filtro e tubo.

Le palette della girante?

Allora hai il motore che ti spara pezzi di fascia o croste di residui carboniosi. :-o

Se fossero pezzi di fascia te ne saresti accorto perché ti lasciava a piedi, se hai incrostazioni che si staccano basta che gli fai una pulizia con quei prodotti per la benza o gli fai qualche pieno di vPower.

Una bronzina grippata?

Allora o era difettosa la turba o hai i tubi di mandata dell'olio incrostati di morchia.

In questo caso basta cambiare quelli.

Dacci qualche info in più...

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm..ragas guardate che il ragazzo ha una D ;)

comunque secondo è meglio che ora lui sostituisca la turbina! poi vede se il motore ne ha ancora, e da li prenderà le sue decisioni

c'è poco da dire...se un motore è fuso e fuso, inoltre, visto che ormai non rispetta i termini della garanzia la BMW certe mosse le può fare...anche io fui fregato così..ma non alla BMW ma alla yamaha!spesi un capitale su un pezzo(che addirittura era quasi un richiamo)proprio perchè non coincidevano i tagliandi col programma previsto...dovetti pagare...e salato :(

Modificato da MassiMINI89
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa si è rotto della turbina???

Le palette del compressore?

Allora il problema è da cercarsi nel filtro e tubo.

Le palette della girante?

Allora hai il motore che ti spara pezzi di fascia o croste di residui carboniosi. :-o

Se fossero pezzi di fascia te ne saresti accorto perché ti lasciava a piedi, se hai incrostazioni che si staccano basta che gli fai una pulizia con quei prodotti per la benza o gli fai qualche pieno di vPower.

Una bronzina grippata?

Allora o era difettosa la turba o hai i tubi di mandata dell'olio incrostati di morchia.

In questo caso basta cambiare quelli.

Dacci qualche info in più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ma qusti tubi di mandata dell'olio non sono fusi col motore? Se si tratta di quelli ( che anche loro mi hanno detto) ecco perche' vogliono cambiare il motore, xche' questi tubi sono fusi nel motore e x pulirli dovresti estrarre il motore appunto( cosi' x lo meno mi hanno detto)! Fammi sapere grazie mille

Ma cosa si è rotto della turbina???

Le palette del compressore?

Allora il problema è da cercarsi nel filtro e tubo.

Le palette della girante?

Allora hai il motore che ti spara pezzi di fascia o croste di residui carboniosi. :-o

Se fossero pezzi di fascia te ne saresti accorto perché ti lasciava a piedi, se hai incrostazioni che si staccano basta che gli fai una pulizia con quei prodotti per la benza o gli fai qualche pieno di vPower.

Una bronzina grippata?

Allora o era difettosa la turba o hai i tubi di mandata dell'olio incrostati di morchia.

In questo caso basta cambiare quelli.

Dacci qualche info in più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ma qusti tubi di mandata dell'olio non sono fusi col motore? Se si tratta di quelli ( che anche loro mi hanno detto) ecco perche' vogliono cambiare il motore, xche' questi tubi sono fusi nel motore e x pulirli dovresti estrarre il motore appunto( cosi' x lo meno mi hanno detto)! Fammi sapere grazie mille

Sicuramente una parte dei tubi è realizzata nella fusione del blocco motore, ma io mi riferivo ai componenti 2 e 7:

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=MG31&mospid=51501&btnr=11_4051&hg=11&fg=50

Link al commento
Condividi su altri siti

da quelle che so quando mi hanno cambiato la turbina la prima volta hanno sostituito anche quei componenti.

Ah.

Ma il fatto che hai grippato le bronzine della turba (o i cuscinetti, non so che cosa abbia quella della Cooper D) te lo hanno proprio detto o lo hai dedotto tu?

Che problemi dava prima di portargliela?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli metti a schifo gli additivi per pulire nell'olio e quelli per il gasolio.

Gli fai un immediato cambio olio appena presa e poi 3 o 4 a distanza di tipo poche migliaia di km.

Nel frattempo solo vPower e tieni basso il regime di rotazione della turba (per farlo ti prendi uno Scangauge o equivalente, e impari a guidare tenendo la pressione del turbo bassa).

E speri che ti vada bene. ;-)

Modificato da Pozzame
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...