Vai al contenuto

Temperature sballate: termostato?


cippy

Messaggi raccomandati

Ieri quando ho acceso la mini mi ha fatto un vuoto come per spegnersi per poi riprendere normale.

Ho buttato un occhio allo scangauge e mi dava una temperatura dell'acqua di 3 gradi.

Sono partito e la temperatura non saliva oltre i 68°. Entro in autostrada e dopo poco sale a 104 per stabilizzarsi li. Una volta uscito è ridiscesa e continuava a variare velocemente (del tipo è a 90, scende a 70 e poi risale a 80 in un paio di secondi), ma restando sempre in un range tra i 70 e i 90 gradi.

La mini non mi ha più dato problemi di accensione, ne mi da vuoti e altri sintomi, gira perfetta.

Io ho pensato a un problema al termostato, che legge valori sballati. Avete altri idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque Andre... in questi giorni ho problemi di questo genere anche io... oltretutto a me hanno appena sostituito sia pompa dell'acqua che termostato (sui quali è in vigore un richiamo, quantomeno sulla mia).

La prima cosa che ho notato è che la ventola non parte più a 104/105°C, ma parte verso i 108°C, non so se sia normale la cosa...

Oltretutto anche io noto sbalzi di temperatura di 10/15°C in fase di riscaldamento... superati gli 80°C invece sale costantemente ed in modo corretto.

Non so se può essere un fattore discriminante ma il discorso è cominciato quando è iniziato il primo freddo qui a Milano. Non credo centri molto comunque.

A differenza tua diciamo che alla prima accensione però io non noto nulla di strano, minimo regolare e nessun vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'accensione me lo ha fatto solo quella volta. Poi la ho riaccesa altre 3 volte durante la serata, ma nulla. E anche stamattina mio padre mi ha detto che si è accesa bene. Immagino possa essere stato un caso isolato, o magari dato dalla temperatura bassa rilevata.

Per la temperatura il problema è che non sale più. Massimo che arrivo è 90 gradi, oltre non sale e continua a variare, cosa mai successa. Anche con i primi freddi saliva bene e si attestava sui soliti 104°.

Per il richiamo lo so che alcuni davano problemi, ma quando avevo fatto il tagliando 1 anno fa da computer non dava nessun richiamo, solo quello della pompa ausiliaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche io lo scangauge e 4 mesi notavo la temperatura che variava rapidamente da 90-80-104... Portata in bmw mi hanno cambiato il sensore della temperatura.. Peró non ho avuto nessun problema in accensione ecc..

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Mi sa che è lo stesso problema allora, grazie ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento.

Oggi ho preso la mini e le varie accensioni tutto ok, quindi probabilmente è stato solo un caso.

Le temperature erano meno schizofreniche, ma forse è dovuto al percorso cittadino rispetto a quello molto più scorrevole e autostrada dell'altra volta. Tendevano a stabilizzarsi per poi salire e ristabilizzarsi, ma in ogni caso mai sopra gli 80, che non è normale.

Tornando in box, mi è parso che uscisse un po' troppo caldo, allora per curiosità ho aperto il cofano per dare un'occhio, e mi è parso che la vaschetta del liquido refrigerante fosse vuota. La luce non era molta e ho illuminato con la torcia del telefono, e l'impressione era quella. Domani da fredda proverò a controllare meglio aprendo anche la vaschetta, oltre a un controllo all'olio per vedere se è finita li, visto che perdite sul pavimento non ne ho.

In ogni caso domani va dritta in assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento.

Oggi ho preso la mini e le varie accensioni tutto ok, quindi probabilmente è stato solo un caso.

Le temperature erano meno schizofreniche, ma forse è dovuto al percorso cittadino rispetto a quello molto più scorrevole e autostrada dell'altra volta. Tendevano a stabilizzarsi per poi salire e ristabilizzarsi, ma in ogni caso mai sopra gli 80, che non è normale.

Tornando in box, mi è parso che uscisse un po' troppo caldo, allora per curiosità ho aperto il cofano per dare un'occhio, e mi è parso che la vaschetta del liquido refrigerante fosse vuota. La luce non era molta e ho illuminato con la torcia del telefono, e l'impressione era quella. Domani da fredda proverò a controllare meglio aprendo anche la vaschetta, oltre a un controllo all'olio per vedere se è finita li, visto che perdite sul pavimento non ne ho.

In ogni caso domani va dritta in assistenza.

Andre spero non sia niente di grave! Comunque fai attenzione ai farabutti che ti troverai davanti, prima che fanno i furbi come han fatto con me!

Link al commento
Condividi su altri siti

Andre spero non sia niente di grave! Comunque fai attenzione ai farabutti che ti troverai davanti, prima che fanno i furbi come han fatto con me!

Lo so, occhi vigili. Infatti se era solo un problema di temperature sapevo già che dirgli. Ma se si mette anche il problema del liquido non è facile. A meno che sia qualche problema alla testa, ma cazzo, a 14.000km?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, occhi vigili. Infatti se era solo un problema di temperature sapevo già che dirgli. Ma se si mette anche il problema del liquido non è facile. A meno che sia qualche problema alla testa, ma cazzo, a 14.000km?

a me lo dici??? la mia ne avva 12000 quando l'ho portata per un problema simile!

A questo punto potrebbe essere anche la pompa dell'acqua però...

Link al commento
Condividi su altri siti

a me lo dici??? la mia ne avva 12000 quando l'ho portata per un problema simile!

A questo punto potrebbe essere anche la pompa dell'acqua però...

Però da qualche parte stò liquido sarà pure finito. E per terra non ne ho, quindo o lo ho perso tutto in poco tempo per strada, o è finito nel motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh purtroppo non avendo lo scangauge... però i sintomi sono identici!

Ma guarda che non ho sintomi io, la mini va benissimo. L'unico è stata quella accensione, ma poi la avrò accesa almeno altre 10 volte, e non ha mai dato problemi. Penso sia stato un caso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...