Vai al contenuto

Impianto GAS GPL mini cooper S ???


imola

Messaggi raccomandati

IL forum serve per la sua utilità per chi ha istallato l'impianto e per chi lo dovrà istallare!!

Poi ci possono essere singole opinioni personali su istallarlo o meno

ma farci le battutine come i bimbi dell'asilo dimostra solo poca apertura mentale a ciò che può essere più utile,

meno dispendioso per il portafoglio, e anche con meno frequenti cambi olio e meno incrostazioni per il motore........!!

Ritorno alle domande veramente senzate:

La macchina mi consuma meno a GPL,e in autostrada arrivo anche a 15km-litro, visto che a 2000giri sto a 110km-orari;

dipende tutto dalla bravura dell'istallatore e di come vi istallano l'impianto,

ci sono tanti singoli trucchi o vantaggi(come ad esempio dove far fare le immisioni dei tubi dell'acqua dell'impianto a GPL

sull'impianto di raffreddamento di serie, è importante perchè se fatti in determinati punti,

poi l'aria calda dal climatizzatore esce poco calda, perchè va prima tutta al riduttore del GPL.

E conta che a me l'impianto è a ignezione gassosa,

ora fanno pure l'ignezione liquida che scalda molto meno le sedi valvole.

Io l'ho montato quasi 2 anni fa, ed allora l'istallatore mi disse che con l'esperienza maturata sugli impianti ad ignezione gassosa e

non avendo tanta esperienza con l'ignezione liquida, mi montò

(visto anche il prezzo di soli 1000euro con il top di allora) LOVATO ad ignezione gassosa con centralina dedicata e 4 ignettori più filtro dell'aria diretto(come ho gia spiegato all'inizzio).

Ripeto la mini cooper s r53 steptronic fatto il tagliando alla BMW, l'hanno provata, e ci sono rimasti come i begamele..........!!

Certo sconsiglio di istallarlo sulla r56 per via della bassissima fragilità del motore.

Spero di essere stato chiaro ed utile.

Ciao Quatrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l' r56 il discorso è diverso: non è tanto la fragilità del motore a incidere quanto, sulle "s", l'iniezione diretta, che impone l'uso di impianti a iniezione liquida (l'icom jtg-hp specifico per questo tipo di motori dicono sia eccezionale), tralasciando che ciò è fragile delle r56 da 175cv è il tendicinghia, non il motore, che non presenta articolari problemi di valvole e testata, mi pare abbia pure le punterie idrauliche, come i fratelli aspirati di Cooper e one, autoregistranti dunque.

cmq carlito, fantastico che la,tua "s" consumi meno a gas che a benza! Sta tranquillo che il pentagon è un autentico mulo e non avrai problemi di usura sedi valvole ecc e complimenti anche al tuo amico che ha fatto un gran bel lavoro. Il,filtro dell'aria diretto in cosa consisterebbe? Permette vantaggi solo per il gas o anche per la benzina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l' r56 il discorso è diverso: non è tanto la fragilità del motore a incidere quanto, sulle "s", l'iniezione diretta, che impone l'uso di impianti a iniezione liquida (l'icom jtg-hp specifico per questo tipo di motori dicono sia eccezionale), tralasciando che ciò è fragile delle r56 da 175cv è il tendicinghia, non il motore, che non presenta articolari problemi di valvole e testata, mi pare abbia pure le punterie idrauliche, come i fratelli aspirati di Cooper e one, autoregistranti dunque.

cmq carlito, fantastico che la,tua "s" consumi meno a gas che a benza! Sta tranquillo che il pentagon è un autentico mulo e non avrai problemi di usura sedi valvole ecc e complimenti anche al tuo amico che ha fatto un gran bel lavoro. Il,filtro dell'aria diretto in cosa consisterebbe? Permette vantaggi solo per il gas o anche per la benzina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre saputo che il filtro conico svuota un po' in basso ma il rumore che fa è fantastico! Comunque interessante il fatto che a gas serva più aria per ottimizzare la resa, mi pare, se non ricordo male, che il rapporto stechio per la benzina sia di 14:1 mentre il Gpl 15:1 o qualcosina di più, da qui si spiega la maggior resa col filtro a cono che, ripeto, sui benzina ho sentito dire sempre che fanno solo rumore

Link al commento
Condividi su altri siti

beh scusa!!!Cosa vuol dire che hai scarico,molle e kit aero?Puoi metterlo comunque il gpl,tanto il 1.4 .è un motore molto semplice e che supporta benisimo l'impianto sequenziale di ultima generazione,visto che non è sovralimentato come la r53 o la r56s.Vai tranquillo che va benissimo,poi scegli te.

Modificato da Mister Pongo
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se posso permettermi di tirare qualche conclusione utile per riassumere tutte le pagine delle discussioni sul Gpl diciamo che gli utenti che hanno trasformato a gas le loro mini, sia aspirate che sovralimentate (r50 e r53) non hanno lamentato problemi e sono soddisfatti della loro scelta. Come sempre si dice, spesso è l'istallatore a fare la differenza, pertanto quando l'impianto è fatto a regola d'arte, come nel caso di carlito, la soddisfazione è massima. Ricordo che sulle "s" bisogna giocoforza montare una bombola nel bagagliaio, mentre per le aspirate senza scarico centrale si può montare una bombola a ciambella al posto della ruota di scorta spianando il supporto ruota e montando il telaietto di sostegno della bombola (lavoro extra da 150-200€). In questo ultimo caso la capacità della bombola sarà inferiore a quella nel bagagliaio, perché una bombola grossa non rispetterebbe la normativa al momento del collaudo, che impone 15,5 cm di distanza tra suolo e bombola

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che ognuno fa le proprie valutazioni e lo istalla sul motore che vuole, 1400cc 1600cc ecc ecc

è certo che con un motore volumetrico oh turbo è impercettibile la perdita di potenza con il funzionamento a GPL.

Comunque ho guidato pure una Yaris :cagar: 900cc 3 cilindri a Gpl e andava bene........!!

Miracoli della tecnologia... :oleeeeee:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che ognuno fa le proprie valutazioni e lo istalla sul motore che vuole, 1400cc 1600cc ecc ecc

è certo che con un motore volumetrico oh turbo è impercettibile la perdita di potenza con il funzionamento a GPL.

Comunque ho guidato pure una Yaris :cagar: 900cc 3 cilindri a Gpl e andava bene........!!

Miracoli della tecnologia... :oleeeeee:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono capace, con il computer solo email so mandare(Mi fai vergognare :post-8-1120394934: )

Se mi mandi in privato il Tuo numero, gli faccio una foto e te la mando, e la pubblichi Tu..............

OK, più di cosi non so che fare.

Ciao, Carlito.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco a voi le immagini che carlito è stato così gentile da passarmi

qui è ritratto il filtro dell'aria a cono con aspirazione diretta

post-8365-0-52850800-1386618945_thumb.jp

post-8365-0-47495100-1386618982_thumb.jp

e questa è la bellissima cooper s restyling di carlito post-8365-0-73711500-1386619069_thumb.jp

post-8365-0-52850800-1386618945_thumb.jp

post-8365-0-47495100-1386618982_thumb.jp

post-8365-0-73711500-1386619069_thumb.jp

Modificato da Mangiacurve de Milàn
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti mi sono appena iscritto e regolarmente presentato nella sezione apposita.

Premetto che a mio modesto parere come ultimo arrivato , se si vuole si può. E ogni persona è libera e non dovrebbe essere denigrata per le sue scelte di qualsiasi tipo politica religione e Gas...

Ho avuto molte auto dai 120cv in su tra le quali un ultima S3 8L dalla quale ci ho messo tempo a dimenticare. elaborata a 260cv e pensavo che la benzina fosse l'unica alternativa a sè stessa. Dopo aver speso circa 300 euro al mese di benzina per un anno oltre a 5 000 euro di modifiche varie assetto scarico motore aspirazione e turbina ic e cosi via , mi sono reso conto che ho tirato come si doveva la macchina per una decina di volte a si e no.

Ora io ho esagerato , ma diciamo che uno come me con famiglia che ogni tanto si vuole divertire valuta tutte le alternative...

Vado matto per una S con quel bel sound del compressore, ma se penso a ritornare dal mio ormai amico benzinaio ogni gg mi vorrei sparare.

Vorrei solo chiedere con sincerità se si può montare un Gpl sulla S R53 e se il motore regge.

Poi il resto non mi interessa i tempi cambiano purtroppo e la trippa è finita ahimè...

Ringrazio tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Possiedo un impianto BRC su Cooper S Prerest. ULTRASODDISFATTO. La macchina va benissimo. Dopo 4 mesi nessun tipo di problema. Si macinano chilometri, si schiaccia sull'acceleratore, ci si diverte e si spende poco.

Con 10 euro faccio 120 chilometri senza avere paura di far schizzare in alto il contagiri. Al meccanico BMW, dopo averla provata, gli brillavano gli occhi. Durante la marcia passava da benzina a gpl e non notava differenze apprezzabili. Si è divertito a guidarla come un bambino. Quasi non ci credeva.

Da prendere in seria considerazione. Questo motore e solido come una roccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se posso permettermi di tirare qualche conclusione utile per riassumere tutte le pagine delle discussioni sul Gpl diciamo che gli utenti che hanno trasformato a gas le loro mini, sia aspirate che sovralimentate (r50 e r53) non hanno lamentato problemi e sono soddisfatti della loro scelta. Come sempre si dice, spesso è l'istallatore a fare la differenza, pertanto quando l'impianto è fatto a regola d'arte, come nel caso di carlito, la soddisfazione è massima. Ricordo che sulle "s" bisogna giocoforza montare una bombola nel bagagliaio, mentre per le aspirate senza scarico centrale si può montare una bombola a ciambella al posto della ruota di scorta spianando il supporto ruota e montando il telaietto di sostegno della bombola (lavoro extra da 150-200€). In questo ultimo caso la capacità della bombola sarà inferiore a quella nel bagagliaio, perché una bombola grossa non rispetterebbe la normativa al momento del collaudo, che impone 15,5 cm di distanza tra suolo e bombola

Modificato da Torakiky
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...