Vai al contenuto

Impianto GAS GPL mini cooper S ???


imola

Messaggi raccomandati

Io ho una mini cooper s r53 (volumetrica) steptronic del 2005 e ho fatto montare un impianto a gpl della lovato con 4 ignettori e centralina dedicata e mi ci ha montato pure un filtro aria diretto perchè tramite computer ha visto che ne migliorava la combustione,

il tutto visto che è un'amico a 1000 euro e non a i prezzi esagerati che ho letto.

La mini parte a benzina e solo quando raggiunge la giusta temperatura dell'acqua,

passa in automatico a gpl tutto questo per ottimizzare la combustione.

Ci ho fatto 13.000 km fino adesso e ne sono pienamente soddisfatto inquanto con 25 euro che sono 35 litri di gpl ci faccio 350km,

cosa che a benzina mi scordo, visto che mi fa a benzina 8,5 km litro perchè è anche automatica.

Quando la voglio spremere veramente premo un bottone e vado solo a benzina.

Volendo il mio istallatore, ma lo possono fare tutti, mi poteva quando vado a gpl e supero determinati regimi, farmi ignettare un 15% di benzina insieme al gpl, per avere una lubrificazione migliore,

io ho preferisco andare sempre a gpl e quando veramente ci "tiro" la passo, premendo un tasto, a benzina e va da paura anche se consuma come un jet.

Sono pienamente soddisfatto visto che la uso sia in città e sia per viaggiarci e in autostrada mi consuma a gpl ancora meno.

L'importante è l'istallatore che fa tutto con il computer ormai, visto che può regolare i tempi di ignezione gassosa e farla andare di più, con maggiori consumi di gpl, o di meno con minor consumi di gpl o una giusta via di mezzo che è quella che abbiamo trovato per la mia stupenda e sempre affidabile mini.

Ripeto, andate da chi ci capisce ed è del mestiere altrimenti sono .......... caz.i.

Buone cose a tutti Voi del forum, Carlito Brigante.

Come da regolamento ti invito a presentarti nella apposita sezione prima di postare messaggi. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una mini cooper s r53 (volumetrica) steptronic del 2005 e ho fatto montare un impianto a gpl della lovato con 4 ignettori e centralina dedicata e mi ci ha montato pure un filtro aria diretto perchè tramite computer ha visto che ne migliorava la combustione,

il tutto visto che è un'amico a 1000 euro e non a i prezzi esagerati che ho letto.

La mini parte a benzina e solo quando raggiunge la giusta temperatura dell'acqua,

passa in automatico a gpl tutto questo per ottimizzare la combustione.

Ci ho fatto 13.000 km fino adesso e ne sono pienamente soddisfatto inquanto con 25 euro che sono 35 litri di gpl ci faccio 350km,

cosa che a benzina mi scordo, visto che mi fa a benzina 8,5 km litro perchè è anche automatica.

Quando la voglio spremere veramente premo un bottone e vado solo a benzina.

Volendo il mio istallatore, ma lo possono fare tutti, mi poteva quando vado a gpl e supero determinati regimi, farmi ignettare un 15% di benzina insieme al gpl, per avere una lubrificazione migliore,

io ho preferisco andare sempre a gpl e quando veramente ci "tiro" la passo, premendo un tasto, a benzina e va da paura anche se consuma come un jet.

Sono pienamente soddisfatto visto che la uso sia in città e sia per viaggiarci e in autostrada mi consuma a gpl ancora meno.

L'importante è l'istallatore che fa tutto con il computer ormai, visto che può regolare i tempi di ignezione gassosa e farla andare di più, con maggiori consumi di gpl, o di meno con minor consumi di gpl o una giusta via di mezzo che è quella che abbiamo trovato per la mia stupenda e sempre affidabile mini.

Ripeto, andate da chi ci capisce ed è del mestiere altrimenti sono .......... caz.i.

Buone cose a tutti Voi del forum, Carlito Brigante.

Modificato da Mister Pongo
Link al commento
Condividi su altri siti

Presentazione fatta nella apposita sezione.

Tornando all'argomento gpl si o gpl no, ognuno con i propri soldi ci fa quel che vuole,

sulla passata generazione di motori r50 r53

sono motori più affidabili visto che sono motori meno delicati perchè sono ad ignezione indiretta con volumetrico,

quindi più robusti e più affidabili per una trasformazione a gpl,

rispetto all'r56 che come si sa i primi anni di questo modello il motore era il vero tallone di achille,

ho amici che gli è stato cambiato più volte dalla stessa BMW per rotture varie

specialmente alla distribuzione interna e sono incazzati neri perchè da una casa come la BMW e per di più su un nuovo e costoso modello come l'r56 non si aspettavano una tale inaffidabilità legata proprio al propulsore.

Per fortuna che prima di comprarla provai e mi informai bene sia la r53 sia la r56,

scegliendo la più robustella r53, che poi ho felicemente trasformato a GPL.

L'unica pecca del GPL su mini e che si sacrifica in buona parte il "minuto" bagagliaio,

per fortuna non ho famiglia e la poca spesa che fò ci entra.

Per il resto sono più che soddisfatto, dovrei farla provare a chi è restio per ricredersi.

La differenza tra gpl-benzina è solo nello spunto iniziale, cioè a benzina è un pò più reattiva nelle prime marce,

per il resto anche a più di 200 la macchina non ne risente affatto.

Certo poi quando arrivo a destinazione gli ultimi km prima di spegnerla la faccio girare a benzina cosi mi lubrifica meglio tutto il motore comprese le fasce, è un trucco per mantenerla sempre ben appunto.

Con il passare dei km cercherò di farvi dei sinceri resoconti, proprio per ottimizzare l'utilità di questo forum.

L'onestà intellettuale deve essere la base di Noi più giovani frequentatori e blogger dei forum,

se non ci aiutiamo e consigliamo tra di Noi, anche con opinioni diverse,

allora veramente il futuro prossimo sarà solo una triste replica di chi Governa.

Per Me questo è, Quatrà.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Presentazione fatta nella apposita sezione.

Tornando all'argomento gpl si o gpl no, ognuno con i propri soldi ci fa quel che vuole,

sulla passata generazione di motori r50 r53

sono motori più affidabili visto che sono motori meno delicati perchè sono ad ignezione indiretta con volumetrico,

quindi più robusti e più affidabili per una trasformazione a gpl,

rispetto all'r56 che come si sa i primi anni di questo modello il motore era il vero tallone di achille,

ho amici che gli è stato cambiato più volte dalla stessa BMW per rotture varie

specialmente alla distribuzione interna e sono incazzati neri perchè da una casa come la BMW e per di più su un nuovo e costoso modello come l'r56 non si aspettavano una tale inaffidabilità legata proprio al propulsore.

Per fortuna che prima di comprarla provai e mi informai bene sia la r53 sia la r56,

scegliendo la più robustella r53, che poi ho felicemente trasformato a GPL.

L'unica pecca del GPL su mini e che si sacrifica in buona parte il "minuto" bagagliaio,

per fortuna non ho famiglia e la poca spesa che fò ci entra.

Per il resto sono più che soddisfatto, dovrei farla provare a chi è restio per ricredersi.

La differenza tra gpl-benzina è solo nello spunto iniziale, cioè a benzina è un pò più reattiva nelle prime marce,

per il resto anche a più di 200 la macchina non ne risente affatto.

Certo poi quando arrivo a destinazione gli ultimi km prima di spegnerla la faccio girare a benzina cosi mi lubrifica meglio tutto il motore comprese le fasce, è un trucco per mantenerla sempre ben appunto.

Con il passare dei km cercherò di farvi dei sinceri resoconti, proprio per ottimizzare l'utilità di questo forum.

L'onestà intellettuale deve essere la base di Noi più giovani frequentatori e blogger dei forum,

se non ci aiutiamo e consigliamo tra di Noi, anche con opinioni diverse,

allora veramente il futuro prossimo sarà solo una triste replica di chi Governa.

Per Me questo è, Quatrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche Io ero contrario prima.........!!

Poi grazie a internet e riviste specializzate,

vista la ottimale possibilità di poterlo istallare sul motore della mini cooper s r53

che grazie alle sue caratteristiche di costruzione e "credo" che sapete bene di cosa si parla,

e della sua riscontrata robustezza, e anche volumetrica quindi impercettibile perdita di potenza,

ne facevano il candidato ideale per prendere coraggio

e seguire da vicino per 2 giorni il suo montaggio,

visto che sono curioso e sempre pronto per imparare un qualcosa di nuovo, come la maggior parte di Voi sulle vostre Mini.

Per ora sono stra contento e veramente soddisfatto, e anche fortunato. :com_0009:

Ogni singola novità, pèositiva o negativa, ve la farò sempre presente

almeno sarò sempre con la coscienza apposto verso chi legge.

Ciao Quatrà e quanto amo le rotatorie da quando possiedo la Mini :lego-rally:

anche se la preferivo con le vecchie Brigestone liscissime quasi slick.....

ma comunque riesco sempre a farla partire di culo e controllarla di controsterzo e accelleratore...... che figata......... è una giostra!!! :ph34r:

:oleeeeee: :oleeeeee: :clap::clap::lego-rally:

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che conta(apparte le singole opinioni personali)

è che chi la possiede a GPL scriva per bene come va,

e se ci sono consigli utili

(come le candele all'iridio, che secondo alcuni ottimizzano la combustione con il GPL, per via delle alte temperature, ancora non le provo)

o piccoli sugerimenti per la giusta manutenzione.

Intanto, grazie ottimo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, l'unico motivo per cui non farei l'impianto sulla s è perché devo mettere la bombola nel bagagliaio, non certo per il motore, che è bello robusto e adatto alla trasformazione.

mi piacerebbe sentire da carlito qualcosa di piu sulla trasformazione a gas della sua r53 però :D

come fa a consumargli meno a gas che a broda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, prima di doppiarti!! Ahahahah :P

comunque, cordialmente, i commenti inutili in realtà li hai fatti tu e ti spiego perché: qui non si tratta di dire se si addice o meno alimentare una mini col gas, non si sta facendo un discorso di "prendo la mini solo se me lo posso permettere" ecc se no si fa come al solito la gara a chi ce l'ha più lungo. Cosa che non interessa a chi chiede consigli sulla fattibilità tecnica della trasformazione a gas! insomma, non ci viene chiesta una nostra opinione (che è personale e soggettiva!) ma ci vengono chieste informazioni oggettive sulla gasabilità di queste mini. Ed è giusto che la discussione sia tecnica, non filosofica, sulla moralità di chi mette a gas una mini, che per quanto divertente e prestazionale non è una Ferrari! Punto, tutto qui, penso che si possa ottenere molto di più se approfondiamo gli aspetti tecnici anziché disquisire sulla nobiltà o meno di un carburante.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...