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MINI F56 Nuova generazione


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Una Mini puo' benissimo essere un auto costosa... ma secondo me inizia ad essere fuori mercato...

Durante la presentazione di Marzo, quando la gente si avvicinava all'espositore con le tabelle del prezzo del modello esposto e vedeva che la Cooper S allestita in modo cosi' appetibile a 36.000€... restavano di stucco...se la guardavano per altri 5 minuti e se ne andavano...

Visto che al momento del lancio lo sconto non passava il 5%... prendere una Mini a 34.000€ io lo trovo fuori mercato... soprattutto di questi tempi...

Modificato da GiuseppeMBG
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Il fatto che il mercato sia più o meno impazzito è vero ... pure la 500L parte magari da 16.000 euro e con 4 accessori del cavolo (la vernice bicolore costa 1000 euro!) te la trovi sopra i 20000 ...

Tocca poi "ragionare" su quanti accettano di pagare queste cifre. Dall'esperienza di amici/conoscenti mi risulta che le vetture usate (in buone condizioni) specie se di piccola cilindrata a 2/3/4.000 euro si vendono che è una bellezza (pure con 10 anni di età) mentre tante vetture medie/superiori A4/serie 3/... hanno le loro belle difficoltà ad essere smaltite dai concessionari.

Sulla Mini si sà - si paga tutto (e probabilmente è vero che è sempre stato così) - oggigiorno (mi ripeto) una differente "scontistica" dal listino la potrebbe rendere non meno esclusiva ma semplicemente più appetibile ai suoi già clienti.

Nel caso specifico ... se ti do ... facciamo unesempio a caso (!) in permuta una One di 3 anni perfetta con 30.000 km e me la quoti (concessionario BMW MINI) 8.000 euro ... davvero credi che vengo a ri-prendermi una mini? Così magari dopo averla pagata 20/25.000 euro tra 3 anni mi ri-vale 8000?

Ribadisco x l'ennesima volta il concetto: mini e bmw sono bellissime macchine ma la rete di vendita ed assitenza è quasi tutta da buttare!

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Ciao GiuseppeMBG,

sto facendo il 6 anno su una Mini.

Entrambe One benzina, accessoriate il minimo che avesse un senso.

Prese sempre col sistema della maxi rata, minimo anticpo possibile, rotazione ogni 3 anni. Conveniente? Non so... forse no...

L'unica cosa e' che sono quasi sempre coperto dalla garanzia...tagliando solo uno (quello a 30.000 km) per cui poco costoso.

Verissimo che sia costosa la Mini, ma mentre sulla R56 i fari standard sono belli (dietro led di serie) ora devo spendere "per forza" 1000€ per avere un certo effetto estetico.

Se prima la radio base andava benissimo all'interno del suo tachimetro posizionato al centro, ora "sono costretto" a spendere altri 500€ per la radio.

I comandi al volante costavano 200€... ora costano 300€...

Vernice metalizzata da 460€ ... a 550€...

Cosi' poco a poco... la One che di solito prendevo sui 18/19.000€ con qualche accessorio adesso viene (per avere piu' o meno lo stesso risultato) circa sui 22.000€...

In questi ultimi 3 anni gli stipendi non sono cresciuti cosi' tanto in Italia per colmare questo gap di prezzo...

...se poi mi sbaglio... beh... son contento per gli altri...

Poi si, sono d'accordissimo con te che la Mini si compra solo col cuore (come ho fatto io).

Se poi penso alle alternative che ci sono sul mercato... beh non vedo alternative... almeno su questa tipologia di vettura...

L'unica che potrebbe avvicinarsi solo come "oggetto di design" e' la Kia Soul (non datemi addosso ma gia' altre riviste l'hanno inquadrata come tale...) che con 22.000 (ed anche meno) ti da anche il Navigatore e svalangate di accessori...

Poi ovvio...sembra di guidare un pulmino...

Ciao Mini70 massimo rispetto per la tua opinione su questa III generazione.....ma voglio chiederti una cosa...da quanti anni ti sei avvicinato al mondo Mini? chiedo perchè la tua è una giusta osservazione.....ma è sempre stato cosi......mica è la F56 ad essere fuori mercato...

c'è anche da dire che chi sceglie MINI non ha assolutamente alternative.....la MINI è unica e irripetibile come profilo...., come macchina ti do ragione ma non come prestigio e valore!

se notate le tabelle della macchine esposte nella concessionarie dove c'è scritto prezzo di listino (iva e messa su strada inclusa) 24945 euro (cooper S) più la lista degli accessori...si arriva ai 36mila euro citati....ma è cosi ovunque..., avete visto le BMW serie 4 o serie 3 esposte? avete visto in audi l'A5 esposta con la stessa tabellina dei prezzi esposti? anche in volkswagen prendete una golf da 20mila e ve la ritrovate sui 28 mila....! quindi...per me la MINI è sempre stata fuori mercato e le critiche approvate solo su questa F56 mi sembrano che cascano dal cielo

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Mini70 questa cosa del mettere per forza gli accessori come fari a led o navigatore altrimenti è brutta mentre prima era bella ugualmente è solo una nostra fissazione....e devo dire che ci stiamo fissando alla grande.........

sul fatto sul quale mi sono espresso ossia che le auto esposte superano abbondantemente i 30mila euro....qui secondo me stiamo cercando qualcosa su cui non ha proprio senso criticare....! queste cose ci sono sempre state....

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1/4 di miglio non sono neanche 500 metri. Credo sia un risultato proporzionalmente onesto(4 decimi x circa 400mt). La Mini ha un 2.0, ma è anche una vettura più grande. Diciamo che l'Abarth si difende bene anche per stazza e peso.

La Mini va comunque di più: è più veloce e non di poco a mio avviso. Sullo scarico più "avvelenato" su Abarth, nulla da dire, ma non scoppietta come su Mini: ho sentito passare tante Abarth, ma non mi hanno emozionato in modo incredibile come altre. Esaltano più gli scoppiettii in rilascio di Mini secondo le mie sensazioni. Sarebbe ottima una via di mezzo.

(A proposito di scarichi.. Ho avuto il piacere di ascoltare una 4C......... Eeeeeeeeeh ci ho lasciato le orecchie!)

Modificato da Alec_Issigonis
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il video elogia la bontà della nuova S!

Ma stiamo scherzando?prima di tutto quella è la 500 essesse che è un mostro già di fabbrica, 160 cv su due kg di macchina…..quindi non è la 500 abarth normale…..

Dio mio certo che il sound della 500 è migliore, ha sotto il Recond Monza….è vuoto…..provate a mettere un tubo dritto alla cooperS…e vediamo che suono esce da un 2000 turbo!

il risultato quindi è stato di tutto rispetto altroché e ve lo dice uno che non ama la nuova mini !

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Con il passare dei km, ora ne ho più di 2000, ho aumentato sempre di più l'andatura, ho sverginato i 200 km/h notando che a questa velocità l'auto non si scompone per niente, nessuna vibrazione o sensazione di alleggerimento, ho iniziato a tirare le marce e vi assicuro che le sensazioni sono davvero importanti, l'auto ha un tiro davvero impressionante! Quando la tiro con decisione, metto sport e stacco i controlli, sotto la scritta sport appare "traction", l'auto in questa impostazione di guida ha un suono che si fa davvero sentire, rispetto allo scarico di serie della R56 è molto più carico, e la guida è davvero deliziosa: la vettura resta piantata in ogni curva, nelle scalate decise entra in gioco la doppietta automatica e lo scarico spara dei bei colpi, appena si pigia sull'acceleratore inizia subito a spingere forte! Dopo quasi un mese di guida sono estremamente sodisfatto, l'unica parte criticabile, a mio parere, è l'impianto frenante.

Come si fa a dire che ha il suono di una banalissima auto tamarra? Ma l'hai sentita dal vivo?

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il video elogia la bontà della nuova S!

Ma stiamo scherzando?prima di tutto quella è la 500 essesse che è un mostro già di fabbrica, 160 cv su due kg di macchina…..quindi non è la 500 abarth normale…..

Dio mio certo che il sound della 500 è migliore, ha sotto il Recond Monza….è vuoto…..provate a mettere un tubo dritto alla cooperS…e vediamo che suono esce da un 2000 turbo!

il risultato quindi è stato di tutto rispetto altroché e ve lo dice uno che non ama la nuova mini !

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Con il passare dei km, ora ne ho più di 2000, ho aumentato sempre di più l'andatura, ho sverginato i 200 km/h notando che a questa velocità l'auto non si scompone per niente, nessuna vibrazione o sensazione di alleggerimento, ho iniziato a tirare le marce e vi assicuro che le sensazioni sono davvero importanti, l'auto ha un tiro davvero impressionante! Quando la tiro con decisione, metto sport e stacco i controlli, sotto la scritta sport appare "traction", l'auto in questa impostazione di guida ha un suono che si fa davvero sentire, rispetto allo scarico di serie della R56 è molto più carico, e la guida è davvero deliziosa: la vettura resta piantata in ogni curva, nelle scalate decise entra in gioco la doppietta automatica e lo scarico spara dei bei colpi, appena si pigia sull'acceleratore inizia subito a spingere forte! Dopo quasi un mese di guida sono estremamente sodisfatto, l'unica parte criticabile, a mio parere, è l'impianto frenante.

Come si fa a dire che ha il suono di una banalissima auto tamarra? Ma l'hai sentita dal vivo?

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Per quanto riguarda il sound, non mi è sembrato che sulla S che ho provato facesse pena, anzi. Fino al middle mode è si silenziosa e senza scoppiettii, ma in sport è entusiasmante sia dentro con l'active sound, sia fuori con gli scoppiettii che cambiano il sound da normale a più tirato. Come potete vedere in questo video non è niente male.

La Abarth del video non ha il record Monza, ma è comunque uno scarico soddisfacente. Ripeto, non è che sia la fine del mondo, pur rimanendo gustoso da sentire da fermo. Appunto c'è il record Monza per averne di più quando si guida.

Nel complesso sono divertenti entrambi a modo loro, ma anche qui andiamo sul soggettivo: preferisco avere più scoppiettii e più marcati in rilascio(Cooper S), che un sound da fermo più appetibile(Abarth), ma andando non è che sia tutta sta musica.

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L'ho sentita dal vivo oltre che provata, e confermo che mi sembra un sound molto piu "normale" delle precedenti Mini (per non parlare, in questo caso, di quello di una Abarth). Quando dico normale, intendo una normale macchina comune quando tira accelerate ai 5000 giri a cui hanno "incollato" degli scoppietti che non c'entrano nulla col tipo di sound (parere mio). Comunque, sul sound saranno gusti...

Un piccolo pensiero sulla doppietta automatica: a nessuno piaceva il fatto di saperla fare da soli e a nessuno manca il gasarsi quando in arrivo in curva si fa un punta tacco in velocità che riesce giusto perfetto sul numero di giri, magari dopo un bel po' di pratica?

A me, ripeto, sembra sempre di più una macchina "per tutti", o meglio per tutti quelli che vorrebbero non far parte dei "tutti"

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Quella del video è una 500 SS, ovvio che lo scarico sia più aperto.

Quello della S è un sound più tamarro?

Qui dobbiamo metterci d'accordo su cosa si intende col termine tamarro. Io per tamarro intendo uno scarico che fa un casino della madonna, ma la macchina non si muove (paradigmatico il caso della 500 abarth).

Il sound della Cooper S in SPORT lo trovo cupo e cattivo il giusto senza degenerare in gracchiate pacchiane. Gli scoppiettii possono piacere o meno, ma sono sempre stati un marchio di fabbrica Mini e a me sinceramente piacciono.

La ss ha lo scarico che hanno tutte le altre 500.

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Quella del video è una 500 SS, ovvio che lo scarico sia più aperto.

Quello della S è un sound più tamarro?

Qui dobbiamo metterci d'accordo su cosa si intende col termine tamarro. Io per tamarro intendo uno scarico che fa un casino della madonna, ma la macchina non si muove (paradigmatico il caso della 500 abarth).

Il sound della Cooper S in SPORT lo trovo cupo e cattivo il giusto senza degenerare in gracchiate pacchiane. Gli scoppiettii possono piacere o meno, ma sono sempre stati un marchio di fabbrica Mini e a me sinceramente piacciono.

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Abarth SS ... 1.4 160 cv 1080 kg vs F 56 S 2.0 192 cv e 1160 kg.

Vince la "S" - la vittoria a seconda dei pareri è netta o di misura. Personalmente non mi stupisce. La Mini è 2.0 ha 32 cv in più e pesa 80 kg oltre il peso della SS. Diciamo piuttosto che la 500 ha un signor motore ... dato che è "solo" un 1.4 turbo e come giustamente qualcuno fa notare ... non è l'entry level (che invece di cavalli ne ha 135 cv e fa lo 0-100 in circa 8 sec.). Poi sullo sparo toccherebbe vedere come sono rapportati i cambi e via dicendo ...

Gli scarichi sulle Italiane sono mediamente "caciaroni" ... vale per le Abarth ... e anche per le Alfa ... la 4C con lo scarico detto "racing" fa un autentico boato ai limiti dell'omologazione. Il sound va a gusti ...

Personalmente una S dovrebbe andare (nel mio immaginario) ancora di più.

Spero sempre più nella JCW!

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Ok, la definizione di tamarro che hai dato è la stessa che in linea di massima ho io. Diciamo che non ho puntualizzato bene il significato del mio post: intendo dire che mi sembra il rumore che fa una punto evo 1.2 fire stock (è una IPERBOLE) che sgasa ai 5000 giri al semaforo (in questo senso dicevo da tamarro) a cui hanno "appiccicato" degli scoppietti che, mentre nelle precedenti due serie erano credibili, fighi ed adeguati al rumore che stava sotto poi effettivamente, in questa sembrano appiccicati la, come se fossero diventati anche quelli merce "da brochure": mi manca solo di leggere un dépliant con una pagina dedicata a "MINI Cooper S: l'inconfondibile sound degli scoppietti" e poi posso mandare Mini a quel paese del tutto.

Comunque lo scarico delle 500A esseesse è assolutamente identico all'originale. I cambiamenti portati dal kit sono di assetto, filtro aria, e settaggi sul motore

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