Vai al contenuto

MINI F56 Nuova generazione


Messaggi raccomandati

Rispondo sia a te che a GattodelleNevi rimanendo nel topic F56.

Per me la mini è la "classica".

Indubbiamente si possono considerare anche alcune sue varianti: la cabrio ad esempio è (lo dico "x me") migliore della classica a 3 porte.

La clubman ... o si ama o si odia ... ma tocca ammettere la ricercatezza nel design del prodotto cosa che la f56 a 5 porte non ha.

Countryman e Paceman ... tra le 2 ha (sempre parlo soggettivamente) più senso la 1^ visto che ha le 5 porte ... ma si perde un bel po dell'essenza mini (leggerezza - baricentro basso - precisione di guida - brillantezza delle prestazioni).

Sul versante tdi o benzina ... "castrare" un modello tipo la SD ficcandoci volutamente un motore meno performante è una gran caxxxxxa.

La serie 3 ... 2.0 turbo benzina 184 cv e 2.0 tdi (320d) 184 cv ... ognuno sceglie quella che preferisce ... ovvio che quasi tutti prendono la diesel ... ma non è colpa dei diesel moderni se vanno come e più dei benzina (consumando quasi la metà)! Semplicemente qst unità hanno avuto uno sviluppo ... laddove invece sui benzina si è pensato al downsizing (col risultato che i motori piccoli e tirati si sfasciano che è una meraviglia o tocca tutti i giorni controllargli l'olio).

Io "credo" nella validità di una SD da 170 cv ... quando uscì la 143 cv tutti (la stampa) dissero ... bene, consuma poco (ma non pochissimo come la cooper d), va poco + forte di una cooper d, ma cmq + lenta di una S ... una SD fatta "bene" e cavallata il giusto (ricordiamo che la nuova X3 ha il 2.0 tdi da 190 cv ... quindi un 170 è adeguatamente "depotenziato" o cmq rapportato alla mini) può farsi valere.

Mettere i motori a caxxo non risolve il problema ... a me nel 2014 i 192 cv del 2.0 turbo a benzina mi "urtano" solo a pensarci (nel 2005 una golf GTI usciva con 200 cv da un 2.0 turbo e già allora nn era un motore "tirato" ... sono passati 10 anni quasi) ... le cose tocca farle e bene.

Concordo: la Mini berlina è idealmente a 3 porte. Altrimenti Serie 1 se si vuole rimanere in BMW(sportivamente parlando).

Anche qui però come sul diesel, vien fuori una questione di gusti e esigenza: ad esempio a me fa cagare la R56 Clubman, ma conosco più persone che le preferirebbero alle 3 porte classica: per non parlare della Countryman o Paceman che sono delle caricature applicate ad una carcassa SUV.. ma c'è chi ci va matto e compra.

Poi BMW-Mini cerca di creare più modelli possibili per accontentare maggior potenziali acquirenti: questa 5(per quanto brutta) la prenderà chi vuole la Mini, ma non gli basta la 3 porte, e non deve per forza andare su Countryman per averne 5........ Certo che il lato B pare quello bombato tipico dei culi di sudamericane, bombati dal chirurgo.

(tra l'altro questa 5 porte h modifiche meccaniche, credo per le sospensioni.. Quindi il comportamento su strada sarà anche sensibilmente differente)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come tu dici ... la tua amica potrebbe essere la potenziale acquirente di questa ciofeca a 5 porte ... ossia una persona/cliente che di macchine e di mini (nello specifico) ne capisce ben poco ... forse una one col cerchio da 15" potrà essere d'atteggio (come lei dice) ma una S o una JCW non direi proprio ...

Cmq sulla "varietà" di offerta al cliente x spiumarlo ... BMW è maestra ... serie 3 berlina, touring, serie 3 grandtouring, serie 4 coupè, serie 4 cabrio, serie 4 grandtouring (mi pare si chiami così la 4 porte) ... assurdo! Per tutti i gusti ... basta che paghi (tanto)!

Del resto escono le Porsche turbodiesel da anni ...

io ho un amica molto vicina che odia profondamente la MINI e chi la compra definendola costosa per quel che offre e solo auto d'atteggio ma la sua più grande pecca è l'essere 3 porte..., vi confido che essendo alla III mini in garage e conoscendola da 11 anni e vedendola sempre ogni fine settimana...per comitiva è sempre dura parlare di auto.....specie con me....un giorno mi disse " se facessero una MINI 5 porte forse la potrei amare

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo sia a te che a GattodelleNevi rimanendo nel topic F56.

Per me la mini è la "classica".

Indubbiamente si possono considerare anche alcune sue varianti: la cabrio ad esempio è (lo dico "x me") migliore della classica a 3 porte.

La clubman ... o si ama o si odia ... ma tocca ammettere la ricercatezza nel design del prodotto cosa che la f56 a 5 porte non ha.

Countryman e Paceman ... tra le 2 ha (sempre parlo soggettivamente) più senso la 1^ visto che ha le 5 porte ... ma si perde un bel po dell'essenza mini (leggerezza - baricentro basso - precisione di guida - brillantezza delle prestazioni).

Sul versante tdi o benzina ... "castrare" un modello tipo la SD ficcandoci volutamente un motore meno performante è una gran caxxxxxa.

La serie 3 ... 2.0 turbo benzina 184 cv e 2.0 tdi (320d) 184 cv ... ognuno sceglie quella che preferisce ... ovvio che quasi tutti prendono la diesel ... ma non è colpa dei diesel moderni se vanno come e più dei benzina (consumando quasi la metà)! Semplicemente qst unità hanno avuto uno sviluppo ... laddove invece sui benzina si è pensato al downsizing (col risultato che i motori piccoli e tirati si sfasciano che è una meraviglia o tocca tutti i giorni controllargli l'olio).

Io "credo" nella validità di una SD da 170 cv ... quando uscì la 143 cv tutti (la stampa) dissero ... bene, consuma poco (ma non pochissimo come la cooper d), va poco + forte di una cooper d, ma cmq + lenta di una S ... una SD fatta "bene" e cavallata il giusto (ricordiamo che la nuova X3 ha il 2.0 tdi da 190 cv ... quindi un 170 è adeguatamente "depotenziato" o cmq rapportato alla mini) può farsi valere.

Mettere i motori a caxxo non risolve il problema ... a me nel 2014 i 192 cv del 2.0 turbo a benzina mi "urtano" solo a pensarci (nel 2005 una golf GTI usciva con 200 cv da un 2.0 turbo e già allora nn era un motore "tirato" ... sono passati 10 anni quasi) ... le cose tocca farle e bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordate per me però che era più semplice migliorare 143 cv che i 184 benzina: d'altra parte han sempre fatto così, aumentare 8-10 cv sul benzina. È anche giusto così per l'aumento si fanno proporzionalmente da modello e modello di Mini, non guardando le altre case.

Per la SD siamo solo alla seconda edizione e hanno alzato giustamente il tiro rispetto ai 143. Comunque vedo proporzionalità nelle scelte.

Poi sono filosofie di guida diverse: se volessi una diesel ripiegherei su una 120d: per andare forte, e trasportare più persone quando serve e andare di più consumando meno.

Anche per me Mini vuol dire tre porte, ma soprattutto benzina: e me la godo da solo.

(Parere strettissimamente personale, non apriamo OT per questo :D ;))

Modificato da Alec_Issigonis
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordate per me però che era più semplice migliorare 143 cv che i 184: d'altra parte han sempre fatto così, aumentare 8-10 cv sul benzina. È anche giusto così per l'aumento si fanno proporzionalmente da modello e modello di Mini, non guardando le altre case.

Per la SD siamo solo alla seconda edizione e hanno alzato giustamente il tiro rispetto ai 143. Comunque vedo proporzionalità nelle scelte.

Poi sono filosofie di guida diverse: se volessi una diesel ripiegherei su una 120d: per andare forte, e trasportare più persone quando serve e andare di più consumando meno.

Anche per me Mini vuol dire tre porte, ma soprattutto benzina: e me la godo da solo.

(Parere strettissimamente personale, non apriamo OT per questo :D ;))

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che mi è stato detto in concessionaria, BMW ha richiamato i modelli sostituendo i motori con unità nuove, senza il "bug" di rottura di quel componente che cedeva rompendosi. Tempo qualche mese è la produzione riprenderà un regime regolare.

Sarà soprattutto per questo fatto che non se ne vede una in giro, non so voi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che mi è stato detto in concessionaria, BMW ha richiamato i modelli sostituendo i motori con unità nuove, senza il "bug" di rottura di quel componente che cedeva rompendosi. Tempo qualche mese è la produzione riprenderà un regime regolare.

Sarà soprattutto per questo fatto che non se ne vede una in giro, non so voi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, però considera che il comportamento da parte di BMW è corretto in questo caso, al fine di evitare catastrofi ai futuri proprietari.

Però per saltare tale disguido a parer mio potevano lasciare il 1600 della LCI che è sempre un derivato dell'N47 :) ed è un ottimo motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io cercherò di stare alla larga dai diesel, finche mi sarà possibile. Guidare un'auto a benzina è tutta un'altra vita.

Il discorso sulla potenza è sempre quello: qual è il limite su una trazione anteriore a controlli disinseriti? Se piazzo 250 cv e poi i controlli mi limitano la potenza continuamente, non ci faccio molto. Magari in futuro deciderò di intervenire sulla centralina, credo sarà relativamente semplice e poco compromettente per la meccanica, raggiungere i 220 cv.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei intromettermi, ma coppia di qua, coppia di là... a me la coppia interessa si, ma fino a un certo punto. La coppia di una macchina è un indicatore fuorviante, perché la coppia "ti spinge sul sedile".

Ti spingerà anche sul sedile ma se poi la macchina non allunga/accelera non serve a niente!

In casa abbiamo una classe A180 CDI da 260 NM di coppia.......non c'entrano assolutamente niente con i minori 220 NM della Cooper S R53 o con i gli stessi 260 di una S R56 E non c'e bisogno di dirlo!

Quindi quello che voglio dire è che comprare un diesel ha senso nel momento in cui è una scelta fatta per convenienza economica dato il gran numero di KM percorsi in un anno, tipologie di strada, esigenze di rumorosità, ecc. Ma leggere che una SD siccome "ha più coppia" allora le S non la vedono neanche........ :clap: Cioè comprare un diesel perché così a sensazione senza porsi tanti problemi sembra che vada più forte non ha senso, se non ci sono esigenze economiche o di percorrenza alla base!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque alla fine la produzione della Cooper D F56 quando riprenderà?? Qualcuno sa qualcosa?

Ieri mi ha chiamato il concessionario: la mia Cooper D e in consegna nella settimana 23/27 giugno e vorrebbero immatricolarla entro giugno.

Finchè non la vedo coi miei occhi, comunque , non ci credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto per dire tutto quello che si può dire sul discorso coppia,

aggiungo che bisogna considerare che il valore in se della coppia non è indicativo di come va la macchina

Questo perchè bisogna anche considerare che le macchine diesel hanno le marce molto più lunghe dei benzina. Altrimenti non potrebbero fare velocità simili con 2000 giri di motore in meno.

quindi, conta la coppia alla ruota, non al motore.

E' vero che i diesel ne hanno di più, ma la differenza è minore dei dati tecnici che vengono propinati sulle schede delle vetture.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei intromettermi, ma coppia di qua, coppia di là... a me la coppia interessa si, ma fino a un certo punto. La coppia di una macchina è un indicatore fuorviante, perché la coppia "ti spinge sul sedile".

Ti spingerà anche sul sedile ma se poi la macchina non allunga/accelera non serve a niente!

In casa abbiamo una classe A180 CDI da 260 NM di coppia.......non c'entrano assolutamente niente con i minori 220 NM della Cooper S R53 o con i gli stessi 260 di una S R56 E non c'e bisogno di dirlo!

Quindi quello che voglio dire è che comprare un diesel ha senso nel momento in cui è una scelta fatta per convenienza economica dato il gran numero di KM percorsi in un anno, tipologie di strada, esigenze di rumorosità, ecc. Ma leggere che una SD siccome "ha più coppia" allora le S non la vedono neanche........ :clap: Cioè comprare un diesel perché così a sensazione senza porsi tanti problemi sembra che vada più forte non ha senso, se non ci sono esigenze economiche o di percorrenza alla base!

Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...