Vai al contenuto

Rodaggio pastiglie Ferodo DS2500


f4gSiMo

Messaggi raccomandati

Ciao Ragass,

volevo capire un attimino da chi già le monta, come si debba effettuare il rodaggio delle pastiglie Ferodo DS2500 su impianto frenante JCW Step II.

Il sito ufficiale riporta quanto segue:

Istruzioni di Rodaggio:

Per ottenere il massimo risultato dai prodotti della linea Ferodo Racing si dovrebbero seguire scrupolosamente le seguenti istruzioni:

  • Effettuare da 25 a 30 frenate di circa 4 secondi utilizzando il 50% della pressione normalmente utilizzata in condizioni di gara. Le frenate possono essere effettuate anche nei rettilinei al fine di accorciare i tempi della fase di rodaggio.
  • Rientrare nella pit lane ed ispezionare la superficie delle pastiglie (in modo particolare sulle due ruote di appoggio) se completamente rodate. Se tutta la superficie ha lavorato senza mostrare segni di vetrificazione del materiale d'attrito, le pastiglie sono pronte per la gara.
  • Se non c'è tempo per effettuare il controllo, lasciate raffreddare l'impianto frenante per alcuni minuti senza rientrare ai box.
  • Importante: durante il rodaggio è necessario far crescere la temperatura dell'impianto frenante in modo progressivo al fine di ottimizzare la resa e la vita sia delle pastiglie che dei dischi freno.

Chiaramente l'uso che ne devo fare è prettamente stradale, quindi non avendo a disposizione box e pit lane varie come dicono sopra, come si agisce?

Link al commento
Condividi su altri siti

io simo non ho seguito grosse istruzione quando le ho messe , cioè per i primi 200 km ho eviato solo grosse frenate e appena messe sul viale del meccanico con lui abbiamo fatto alcune accelerate con decelerazioni dolci e adesso vanno ok e non fischiano

se è tutto qua, tanto di guadagnato!

Link al commento
Condividi su altri siti

la procedura è uguale per tutte le paste....

per i primi 200/300 km evitare frenate brusche... poi gradualmente si puo cominciare a pestare un po di piu...poi piu avanti, pestare!!!(da calde ovviamente.....specie per le ds2500 che da fredde nn frenano una mazza e vi ritrovate in culo a quello che vi sta davanti....)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la procedura è uguale per tutte le paste....

per i primi 200/300 km evitare frenate brusche... poi gradualmente si puo cominciare a pestare un po di piu...poi piu avanti, pestare!!!(da calde ovviamente.....specie per le ds2500 che da fredde nn frenano una mazza e vi ritrovate in culo a quello che vi sta davanti....)

O sull'erba alla prima variante :post-8-1120394934:

Link al commento
Condividi su altri siti

Consigli di Rodaggio pastiglie:

Fai i primi 15/20 km frenando con cautela, molto dolcemente (ma frena, se li fai in autostrada senza frenare non contano nulla), poi fai una trentina di frenate crescendo gradualmente la potenza frenante, ma sempre rimanendo (possibilmente) entro il 50% della potenza stessa. A questo punto le pastiglie sono rodate.

Bedding:

Se vai in pista, però, resta da fare il bedding. Il bedding è un processo che consente alle molecole delle pastiglie di depositarsi, sotto forma di un film sottilissimo, sulla superficie del disco, quando è completato te ne accorgi perché il disco freno e coperto da una patina grigio-bluastra che segue l'andamento circolare del disco e larga come la pastiglia...

Se il bedding non è ben fatto, ma presenta degli "spot", delle macchie, delle striature concentriche (a zebra) , vuol dire che il processo non è ben fatto e bisogna ripeterlo, perché i punti diversi del disco presentano diversi coefficienti di attrito (attrito = calore) e sollecitando l'impianto frenante andrai inevitabilmente a storcere i freni. Una causa del deposito irregolare delle pastiglie sul disco ( e quindi dei conseguenti danni ai dischi) è il superamento del limite superiore di resistenza al calore delle pastiglie stesse, questo è il motivo per cui una pastiglia "seria" è il componente più importante dell'impianto frenante.

Per procedere a "bed in" l'impianto frenante devi innanzitutto sceglierti una strada poco trafficata che ti consenta di raggiungere i 110/120 kmh, perché dovrai andare a quella velocità (assolutamente non di più) e frenare adoperando il 10 % della potenza frenante fino a 30 kmh circa, quindi riguadagna subito la velocità di 110/120 kmh e frena con il 20% della potenza, riaccelera e rifrena con il 30/40 % della potenza. con 7/8 frenate dovrai arrivare al 100% della potenza frenante, a questo punto fai le ultime 2 frenate ( la serie e di circa 10 frenate) al limite di ingaggio dell'ABS (deve intervenire). Ora non ti fermare e fai strada per 15/20 minuti facendo raffreddare l'impianto (cercando di non frenare) e ripeti tutta la procedura di cui sopra...il bedding dovrebbe essere fatto, controlla però l'aspetto dei dischi che dovrà essere ricoperto dalla patina grigia...

Verifica Stato Bedding:

Il bedding se c'è ancora (se vedi la patina grigio-bluastra sui dischi) non serve rifarlo, se invece con l'uso quotidiano a bassa velocità lo hai tirato via, devi ripristinarlo...a scanso di equivoci prima di andare in pista (anche il giorno prima...) fai una bella serie di frenate a crescere...

Ciao

Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

A chi monta le ds 2500: Frenano bene anche a freddo o per avere una frenata paragonabile alle paste stock bisogna prima scaldarle un po'?

E' vero che sono rumorose, fischiano ecc?

Frenano bene anche a freddo.

Se le rodi bene non fanno rumore. Le mie non fanno il minimo rumore. Fischiavano solo un po' dopo una pistata verso la fine della frenata, ma poi hanno smesso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

le mie a volte fischiano come assassine e solo su frenate molto leggere... eppure ho fatto il rodaggio come dicevano le istruzioni.

Detto francamente, se non vai in pista sono abbastanza inutili

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...