Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

R53 consumi benzina e olio?

Featured Replies

Quanto consuma realmente di benzina in un uso urbano-extraurbano sportivo, la vostra r53? di solito mi segna 11-12 L/100km, però non credo sia proprio aggiornato in tempo reale, mi sembra scendere di più la benzina infatti accendendo l'auto ho notato addiritttura un 35L / 100km!!! e cosa ancora più importante, mancava l'olio! ora la tengo sott'occhio perchè 2 litri di olio mancanti sono tanti, probabilmente il rivenditore non lo ha rabboccato come aveva detto, ma con 1 litro di olio quanti km in media si fanno?

A me tra un tagliando e l'altro ballano circa 600-800 grammi d'olio.

per la benzina dipende dalla guida, fai un pieno e calcola i km.

Consumo benzina siamo sui 8/10 km con un litro andando normale solo in città nel traffico con la mia jcw

per quanto riguarda l'olio io ho consumato 500grammi in quasi 4000km

Come consumi la mia girando in citta mi segna 14.1L/100km..come olio dopo che ho fatto il tagliando in 2000 km ho rabboccato un kg,considerato che perdo da un paraolio..non sono riuscito a fare piu dei 10 nemmeno questo fine settimana che ho fatto 250km in sesta,di autostrada..so di gente che dice di fare piu dei dieci in citta ma o è la in che consuma troppo o gli altri si prendono 170 cv di auto e stanno attenti in maniera maniacale ai consumi(a questo punto prenditi un auto a metano e non hai pensieri)detto questo non credere di consumare poco..è un auto che se accelleri beve!!! :) ciaoooo!!

• Author

infatti noto che ho il serbatoio già vuoto...è anche vero che ho sgasato parecchio, nonostante i pochi kilometri percorsi, quindi mi stai dicendo che fai i 350km con un pieno? avendo anche un altra auto diesel che fa i 1000km con 50L pensavo di farne almeno 450/500 con questa; devo starci schiscio col pedale.

Esatto..anch'io avevo calcolato 340/350 km con un pieno..poi chiaro che se anche segna 14.1l/100km pero vai sempre piano cambi marcia a 3000 ecc ecc consuma meno..infatti vedi sul consumo istantaneo..pero chiaro anche che se premi sul pedale la benza scende.. :)

Allora io facendo il nonnetto proprio cambiando a 2000 giri riesco a fare quasi 11km/l con andatura normale 9km/l se si schiaccia non ci mette niente a scendere a 7km/l o forse meno. Per la questione olio la mia ne consuma abbastanza ma credo sia colpa della densità ho il mobil 1 0w40 e dopo 6000km ho consumato quasi un litro di olio.

va be nemmeno io faccio il nonnetto lo feci un paio di volte per provare i consumi, tu lo hai chiesto allora ti ho risposto. Qui si sferra sempre hahah

• 2 weeks later...

Quindi ragazzi un pò di consumo di olio su ste Mini è regolare?!

Io ho una Cooper S R53 e in effetti un rabbocco tra un tagliando e l'altro lo devo fare sempre..

In linea di massima si, ma poco poco eh...poi dipende dal rabbocco e dagli intervalli che passano tra un cambio e l'altro.

Eh, è decisamente più della mia, quindi mi sembra parecchio.

io credo di avere un paraolio che mi prende un po' in giro quindi magari trafila anche un pochino da lì, ma dopo 14000 km mancavan 900 g. E non mi è mai successo di notare che ne mancasse così tanto.

• 11 years later...

Buonasera, creo un nuova discussione in merito al mio problema alla mia MINI Cooper S R53 anno 2003 la macchina l’ho acquistata da pochi mesi e ho notato sin da subito un elevato consumo di carburante circa 140 km con un pieno con una andatura normale, prevalentemente in città. La macchina a freddo non parte al primo colpo, ho cambiato la batteria, il regolatore di pressione carburante. Non riesco a capire quale sia il problema… La macchina è originale tranne per un filtro a pannello sportivo e centrale diretto e 1 pancia silenziata. La macchina per il resto funziona bene. Cosa posso attenzionare?

Considerando che la r53 ha 50 litri di serbatoio, vuol dire che faresti i 3 km/l. Ok che non è un'auto parca, ma così mi pare un po' troppo.

Non è che c'è qualche perdita? Mi pare strano possa finire tutta nel motore.

Ha il finale libero e la pancia silenziata (one ball) Può influire questo? Come perdite no…

Ciao. Consumi fuori norma, dovresti fare almeno 350 km... almeno, non consuma cosi neanche la mia JCW.

Se non ci sono perdite come dici e la centralina non è stata modificata, possono essere molte cose ed una diagnosi ufficiale aiuterebbe sicuramente se non l'hai già eseguita ed anzi mi sbrigherei perché con l'auto cosi rischi di rovinare le fasce, diluizione olio, il catalizzatore se non capisco è ancora presente corretto? Occhio che potrebbe rovinarsi anche lui nel caso. Km dell'auto?

In ogni caso io controllerei nell'ordine:

1. Sensore di temperatura.

2. Sonda Lambda, che notoriamente si può guastare sulle R53.

3. Debimetro, con relativa pulizia.

4. Termostato bloccato e questo lo percepisci subito dalla lancetta che sale poco e male.

5. Pompa carburante.

6. Tubi di aspirazione aria con crepe o fessurazioni, visto che hai cambiato il filtro magari rimetterei l'originale.

20 minuti fa, Vam ha scritto:

Ok grazie, 250 k e il catalizzatore c’è

Edited by Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente

Figurati. Io una bella diagnosi la farei, anche da un bravo generico ed in fretta.

Per cortesia non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta” o citare l’utente a cui ti rivolgi usando la @ seguita dal suo nickname.

@Vam Scusami, sono nuovo nel forum, ho fatto fare una diagnosi dall’elettrauto ma non è uscito nulla al riguardo. Ha solo bisogno della centralina ABS che in questo momento non funziona, però non credo sia correlato.

• 4 weeks later...

Buonasera a tutti, ho ascoltato i vostri consigli per risolvere i consumi eccessivi di benzina dell mia MINI Cooper s r53 cambiando : Candele, sensore map, sensore temperatura, sonda lampda, termostato , ho fatto fare una diagnosi e non capiamo quale problema ha. Domani faccio controllare iniettori e se non sono quelli anche la pompa carburante, cosa dovrei fare? Ho già cambiato il regolatore di pressione benzina ma sempre questo problema da. Un’altra cosa é stata che la macchina i vecchi proprietari avevano tolto il termostato… Spero non sia correlato il problema o peggio….

Ciao.

Il fatto che i vecchi proprietari abbiano tolto il termostato in passato potrebbe essere collegato e andrebbe capito il reale motivo, inoltre sarebbe bene installarlo subito, originale; se l’auto ha girato per molto tempo senza termostato, probabilmente il motore ha lavorato freddo, male e la centralina ha arricchito molto la miscela. A volte restano adattamenti sballati in centralina e serve un reset o riadattamento, oppure c’è qualche sensore che legge valori strani anche senza dare errore.

Fate questo test: guardate in diagnosi quanto segna il consumo istantaneo al minimo e i fuel trim. Se è alto 3/4l/h effettivamente qualcosa non torna e viene iniettata troppa benzina.

Controllate anche gli iniettori come hai detto, che effettivamente non perdano o nebulizzino male.

Senti odore forte di benzina allo scarico a caldo e fumo nero in accelerazione? Non mi sembra di averlo letto, ma quanti km/l stai facendo realmente pieno-pieno?

Ultimo consiglio, affidati a qualcuno che non abbia bisogno delle tue imbeccate lette da un forum, che ovviamente lasciano il tempo che trovano visto che sono solo ipotesi fatte da remoto. Affidati ad un meccanico che sappia dove mettere le mani, possibilmente che abbia già visto queste MINI, oppure recati in BMW. Te lo dico perché spesso si va da meccanici non esperti di queste auto e si perde solo tempo e tanto denaro per qualcosa magari di molto semplice da risolvere; poi fai tu le tue valutazioni.

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.