Vai al contenuto

Dubbi Motore 1.6 cooper 122 cv Countryman


massi013

Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi,

sono un felice possessore di una countryman 1.6 122cv, comprata usata con sudore ;)

Ora però sono a chiedervi una cosa, vengo da una Opel Astra da 101cv e a corto mi sembra più scattante della mia Mini!!Ma è normale?!

O strane idee in testa, cali di potenza, candele guaste che non consentono il corretto funzionamento dei pistoni, oppure altri film che mi faccio :blush:

non ho mai "assaggiato" una mini 122cv prima d'ora, ma mi sembra poco sprintosa!Ripeto non voglio volare, ma quando devo superare ci penso due volte!!!!!!

Cosa posso controllare secondo voi senza andare da un meccanico che mi prenda in giro e mi fa cambiare motore e deodorante auto?!?!

grazie ragazzi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi,

sono un felice possessore di una countryman 1.6 122cv, comprata usata con sudore ;)

Ora però sono a chiedervi una cosa, vengo da una Opel Astra da 101cv e a corto mi sembra più scattante della mia Mini!!Ma è normale?!

O strane idee in testa, cali di potenza, candele guaste che non consentono il corretto funzionamento dei pistoni, oppure altri film che mi faccio :blush:

non ho mai "assaggiato" una mini 122cv prima d'ora, ma mi sembra poco sprintosa!Ripeto non voglio volare, ma quando devo superare ci penso due volte!!!!!!

Cosa posso controllare secondo voi senza andare da un meccanico che mi prenda in giro e mi fa cambiare motore e deodorante auto?!?!

grazie ragazzi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto! Comunque penso che come peso a grandi linee si equivalgano la astra e la countryman, il discorso è che malgrado la mini abbia 10 cavalli in piu è benzina e ha una coppia piu bassa, un'erogazione diversa. Il gasolio si sa ha più sprint (insomma più coppia). La countryman cooper dichiara la mini che faccia circa 10/11 secondi, magari non si discosta molto da quello della astra ma rimane comunque un valore "modesto". Non aspettarti quindi di sentirti appiccicato al sedile :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle prestazioni di un'auto influiscono il peso, la curva di erogazione, l'aerodinamica e i rapporti del cambio.

La Country è pesa, alta, e ha un cambio lungo (come tutte oggi).

Se non hai il turbo devi tirare le marce. Mappe e filtri non servono a nulla. Anzi a qualcosa sì: invalidare la garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi,

cmq la mia non è nemmeno integrale GattodelleNevi :(

Ma se volessi dargli un pò più di brio, cosa mi consigliate?se cambiassi filtro aria e centralina peggioro?

Se non peggioro quale mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uao ragazzi..mi avete fatto nero!nn posso fare proprio nulla..e io che speravo a qualcosina in più con filtro e centralina..

Ho trovato anche la puleggia da cambiare, magari con quella alleggerisco un pò la massa!

e un terminale un pò rumoroso cosi almeno fa un pò di rumore, si può?ne esiste qualcuno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uao ragazzi..mi avete fatto nero!nn posso fare proprio nulla..e io che speravo a qualcosina in più con filtro e centralina..

Ho trovato anche la puleggia da cambiare, magari con quella alleggerisco un pò la massa!

e un terminale un pò rumoroso cosi almeno fa un pò di rumore, si può?ne esiste qualcuno?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao

io ho avuto il tuo stesso problema passando da una leggera ibiza sport 100 cv alla cooper 1,6 122...

L' auto mi sembrava quasi ferma come piantata , le ho cercate tutte per poterla migliorare ma alla fine l ho lasciata cosi , ed ho capito che si tratta solo di una questione di abitudine

E' semplicemente un tipo di erogazione diversa rispetto a prima , l' auto va eccome , abituati alla guida e al tipo di motore e vedrai , conta che l acceleratore elettronico ritarda molto la guida , e il motore che montiamo nn è certo corsaiolo..

Se tiri prima e seconda a limitarore sei gia a quasi 100 all ora :naughty: il che nn è male a mio parere ....

Poi utile potrebbe essere quello di fare benzina a piu' ottani titpo v power , io ogni tanto ci faccio un pieno e guadagno qualcosa in accelerazione ... prova .

L' unico problema vero riscontrato sono le prestazioni in salita tipo strade di montagna ma per il resto secondo me le prestazioni sono piu' che accettabili ...

certo un po' piu' di brio ai bassi sarebbe l ideale sono d accordo , magari un turbo benzina con meno cavalli rispetto alla s su quest' auto sarebbe stato piu' azzeccato sostituendo l aspirato :oleeeeee:

Un saluto

Modificato da Roxiz
Link al commento
Condividi su altri siti

Risparmia soldi che spenderesti per fare interventi che poi minerebbero solo l'affidabilità. La tua Mini ha altre doti, come il comfort, la piacevolezza nella guida, l'erogazione "tranquilla".....se avessi voluto una macchina spinta, rimanendo nel segmento benzina, avresti dovuto prendere la S, con prestazioni ottime ma con un consumo più alto. Io avrei preso in considerazione una SD....ottimo connubio tra prezzo e prestazioni ( con un intervento sulla centralina diventa un mostriciattolo divertente) Quindi, consiglio personale, apprezza quello che hai, tu hai una bella Mini, l'altro, anche se scatta un po' meglio ha cmq un'opel.......

Modificato da anator
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Risparmia soldi che spenderesti per fare interventi che poi minerebbero solo l'affidabilità. La tua Mini ha altre doti, come il comfort, la piacevolezza nella guida, l'erogazione "tranquilla".....se avessi voluto una macchina spinta, rimanendo nel segmento benzina, avresti dovuto prendere la S, con prestazioni ottime ma con un consumo più alto. Io avrei preso in considerazione una SD....ottimo connubio tra prezzo e prestazioni ( con un intervento sulla centralina diventa un mostriciattolo divertente) Quindi, consiglio personale, apprezza quello che hai, tu hai una bella Mini, l'altro, anche se scatta un po' meglio ha cmq un'opel.......

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Piede leggerissssimo :-)

Tornando al Topic la countryman al il sedere pesante non si scappa e secondo me sia Cooper che Cooper d sono sotto dimensionate come motorizzazioni e non cito nemmeno le one.

Cerca di apprezzarne i pregi prima di valutare i difetti e vedrai che alla lunga sarai ripagato...

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Piede leggerissssimo :-) Tornando al Topic la countryman al il sedere pesante non si scappa e secondo me sia Cooper che Cooper d sono sotto dimensionate come motorizzazioni e non cito nemmeno le one. Cerca di apprezzarne i pregi prima di valutare i difetti e vedrai che alla lunga sarai ripagato... Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

io ho appena ritirato la countryman cooper con il 1.6 122cv ma essendo che è la versione all4, il motore è turbo e non aspirato

inoltre ha il cambio automatico e devo dire che non è un aereo ma non è neanche fermissima. i consumi invece sono alti più del previsto per ora. 400km e sono 11,5km litro...in pratica mi consuma come la Z3 2800!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...