Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

MINI Efficent Dynamics

Featured Replies

Inviato

Da Agosto su tutte le mini sarà disponibile l'efficent dynamics

un sistema che permetterà di ridurre le emissioni e sopratutto consumare meno

guardate queste tabelle!

MiniEfficentDynamics.jpg

-sbav-sbav

Inviato

Ma è una roba Mini??? O un solito "sistema di economizzazione" tipo magneti, pastigliette, additivi olio? :new_01:

Inviato
  • Autore
Ma è una roba Mini??? O un solito "sistema di economizzazione" tipo magneti, pastigliette, additivi olio?  :new_01:

no la bmw stà introducendo questo sistema su tutte le sue vetture.

fanno parte di questo:

meccanismi di rigenerazione dell'energia in frenata, il servosterzo elettrico, i sistemi stop-start e un indicatore di cambiata.

Quest’ultimo avrà come parametri la velocità, la posizione del pedale dell’acceleratore e la condizione della strada, indicando quale sia la marcia più opportuna.

pare ci siano anche pneumatici a bassa resistenza al rotolamento...

Inviato

mmmm.....interessante.....staremo a vedere....

Inviato

direttamente da AutoBlog.it

" Come anticipato meno di una settimana fa, Bmw è pronta a far debuttare sulla Mini l’Efficient Dynamics: ma se nel precedente post usavamo un vago “presto” come data di adozione di tale tecnologia, ora vi comunichiamo che agosto sarà il mese in cui questo sistema entrerà a far parte della dotazione della chiccosissima compatta anglo-tedesca.

Non vi sono novità rispetto a quanto già visto sulla Serie 1: troveremo quindi i vari meccanismi di rigenerazione dell'energia in frenata, il servosterzo elettrico, i sistemi stop-start e un indicatore di cambiata.

Quest’ultimo avrà come parametri la velocità, la posizione del pedale dell’acceleratore e la condizione della strada, indicando quale sia la marcia più opportuna.

I vantaggi, soprattutto in termini di consumi, sono evidenti: il risparmio di carburante va dal 6.5 % della One fino al 12.8 della Cooper D. Limitatamente alle emissioni, la variante diesel è l’unica a non oltrepassare la fatidica soglia dei 120 g/km di CO2. "

Sembra davvero interessante anche se a mio modesto parerei le percentuali di risparmio sono davvero elevate...

Inviato

Credo sia la tecnologia che già montano le nuove serie ! 200o benzina...

Inviato
Credo sia la tecnologia che già montano le nuove serie ! 200o benzina...

Inviato
Cosa non inventano per farti cambiare macchina e per farti svalutare la tua appena acquistata...avanti di questo passo le cambieranno ogni sei mesi come i processori dei pc??

Inviato

La mia Cooper S che mi arriva a settembre monterà l'Efficent Dynamic :new_05:

Cmq non è una rivoluzione... in pratica è un sistema Bmw che fa:

- sfrutta l'energia della frenata x caricare la batteria

- l'alternatore viene staccato quando non occorre

- indicatore led x il cambio marcia (tenendo conto di vari parametri e persino del tipo di pendenza della strada)

- start/stop ai semafori (mettendo in folle e togliendo la frizione si spegne l'auto e si riaccende mettendo la prima)

Le gomme ed il servosterzo sono sempre uguali.

In pratica la Bmw si sta preparando in anticipo alla normativa Euro 5....

Modificato da papero

Inviato
....

- start/stop ai semafori (mettendo in folle e togliendo la frizione si spegne l'auto e si riaccende mettendo la prima)

In pratica la Bmw si sta preparando in anticipo alla normativa Euro 5....

....

Inviato

Secondo me l'efficient dynamics di serie e' un elegante metodo per alzare ulteriormente il prezzo dell'alto!

Inviato

no il prezzo resta invariato ... per fortuna....

Start/stop si può disinserire volendo, ma è utile x risparmaire benzina e x inquinare meno... e sarà una cosa comune a quasi tutte le auto Euro 5 ....

Inviato
no il prezzo resta invariato ... per fortuna....

Start/stop si può disinserire volendo, ma è utile x risparmaire benzina e x inquinare meno... e sarà una cosa comune a quasi tutte le auto Euro 5 ....

• 1 mese dopo...
Inviato
ma non ho capito una cosa.....a parte il fatto che qualcuno lo possa volere e che a a qualcun altro possa interessare meno....

da Agosto sarà presente anche sulle cooper D?

ad agosto significa consegnate ad AGOSTO o prenotate ad AGOSTO?

anche perchè il concessionario da cui l'ho ordinata in settimana non mi aveva accennato nulla....eppure ariva l'ultima settimana di agosto...

mi aiutate a fare luce sulla questione?

ciao e grazie

Inviato
ora lo chiamo e mi tolgo il pensiero anche se ormai è prenotata ed andata in produzione a quanto pare....poi vi faccio sapere

Inviato
dunque, secondo lui l'efficient dynamic viene montato sulle macchine che entrano in produzione a ottobre. I clienti che l'hanno sulla serie 1 bmw dicono che ti fa guidare da nonnetto (come io sono  :new_01: ) ma per il resto non è parsa una gran innovazione...nemmeno lo spegnimento che molti ignorerebbero...

a parte questo, i consumi diminuiscono se lo segui.

Quanto alla produzione, sul loro server bmw-mini, la mia mini era copl semaforino rosso da ieri, ovvero è entrata in produzione ieri e andrà in consegna la 34-sima settimana in agosto...ovvero ultima settimana di agosto.

altro non saprei.....ora aspetto di partirmene un mese per le ferie in corsica e tornare a fine agosto per trovarla bella e pronta  :new_05:

ciaoooo

Inviato
ciao io la mia cooper d l'ho oordinata il 13/06/2007 e mi arriva a settembre e monterà l'efficent dynanic

di questo ne sono sicuro perche il venditore era molto preparato, concessionario di Roma prenestina

quindi se tu l'hai ordinata dopo di me vai tranquillo, oppure il tipo della concessionaria vuole rifilarti una mini già entrata in produzione che non ha l'efficent dynamic

informati meglio

• 2 settimane dopo...
Inviato

Fatemi capire bene...IO ho ordinato la mia mini cooper sabato 28 Luglio...tempo di consegna stimato 40/45gg...Xcio' a meta' settembre dovrebbe arrivarmi...Dunque se ho capito bene, montera' questo benedetto ED! no???

Illuminatemi!!!!

Inviato

Credo proprio di sì :new_01:

Inviato

Yuppiiiiii...il mio conto in banca sta gia' tirando un sospiro di sollievo!!! :carra:

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ma spegnere e accendere in continuazione il motore non può creare qualche problemuccio alla lunga??

Voglio dire, parti meccaniche così complesse e delicate che si fermano e ripartono ogni 10minuti dovrebbero subire un livello tale di "stress" che non voglio neanche immaginare!!! :new_02:

O no??

• 1 mese dopo...
Inviato

a quanto pare no... altrimenti che lo hanno progettato a fare? ;)

Inviato

Io l'ho trovato comodo quando c sono poche e lunghe fermate...se no' lo disattivo..è troppo una palla accendi/spegni, accendi/spegni nelle tante e brevi soste. no?

Inviato

io l'ho provato e lo trovo una cagata assurda..in citta' ndiventi scemo..e su un viaggio lungo con poche fermate..non cambia nulla..

Inviato

Ecco lo spunto di un articolo ufficiale bmw trovato in rete:

In aggiunta agli interventi sui motori appena descritti, un’ulteriore riduzione dei consumi di carburante è stata perseguita dai tecnici BMW tramite altre soluzioni. Infatti tutti i nuovi motori a quattro cilindri, benzina e diesel, con cambio manuale sono equipaggiati della funzione “Auto Start/Stop” che arresta il motore quando si è fermi agli incroci o in coda. La funzione è attivata non appena si è fermi col cambio in folle e il guidatore rilascia il pedale della frizione. Per proseguire è sufficiente premere la frizione e il motore si accende senza alcun ritardo. Lo starter elettrico e la batteria sono stati configurati per sopportare lo stress dovuto al maggior numero di avviamenti.

Secondo me è un sistema interessante...anche se credo che nei tratti(rarissimi per dove vivo)di intenso traffico lo terrò disattivato.

Ove ci sono invece semafori "lunghi" e passaggi a livello anche peggio è una trovata valida a mio avviso!

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.