Vai al contenuto

MINI Cabrio e Roadster


diaccio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

complice l'ondata di maltempo che mi costringe davanti al PC stamattina vorrei lanciare un topic e qualche riflessione sulle versioni scoperte della mini - che ancora appartengono alla vecchia generazione.

Personalmente le ho sempre considerate molto intriganti perchè nel mio background automobilistico ci sono ben 2 spider (mx5 1.6 e 2.0) e 2 targa (elise s1) e posso assicurare a chi un giro su una scoperta non ce l'ha mai fatto che si tratta di un'esperienza unica ... che diventa dipendenza se poi usi la macchina tutti i giorni.

Anni addietro sbavai innanzi alla S di un mio collega ... BRG, capote marrone, pelle lounge all'interno, web spoke ecc. ... finchè non vidi (l'orrendo) cambio automatico e il (povero) climatizzatore manuale ... per la serie hai fatto 30 ... fai 31 visto che ci sei!

La mia considerazione sui modelli cabrio e roadster è però un'altra: restano comunque un modello di nicchia, vuoi per le scomodità che impongono (bagagliaio minuscolo la prima e 2 posti secchi la seconda), vuoi per il prezzo (che a listino è mostruoso) ... però sono fighe entrambe.

Maggiore versatilità indubbiamente la cabrio (sebbene ci sono stato seduto dietro e sembrava di fare un esercizio di contorsionismo), immagine più sportiva la seconda che però si mette in lizza con rivali tipo la mx5 che ha un differente schema meccanico (pur prendendo schiaffi su strada ...specie con riguardo alla cooper S e JCW).

Insomma ragazzi vorrei qualche vostra considerazione ... pure perchè voglio qualcuno che mi dissuada dall'insana idea di acquistare una cooper S roadster a km zero.

Grazie

Modificato da diaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono belle entrambe ma vedo la cabrio più fruibile e io me la prenderei subito se a casa non avessimo altre 3 cabrio e mi servisse bagagliaio per i miei spostamenti e posti dietro per caricare gente :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto vero quanto scrivi:

cabrio = 4 posti e una migliore rivendibilità

roadster = estetica che o piace o si odia ed un bagagliaio ampio (controbilanciato dai soli 2 posti).

Personalmente - guardando ai prezzi - al costo di una roadster a km zero prendi una cabrio usata di 2 o 3 anni ... dunque roadster tutta la vita.

Peraltro la roadster ha l'alettoncino posteriore che si alza ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ne sono stra-convinto ... ma tra una km zero roadster ed una cabrio usata di 3 anni personalmente scelgo sempre una km zero nella consapevolezza che un domani potrà essere meno facile rivenderla (del resto parliamo sempre di mini che significa quasi un assegno circolare sull'usato).

Del resto un usato anche se garantito, ecc. ecc. non ti darai mai la tranquillità di una km zero che è si un usato (avendo uno o più precedenti proprietari) però di fatto è nuova.

La roadster (e la coupe) hanno prezzi bassi perché non vendono mentre le cabrio tengono meglio il valore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una cabrio R52 JCW e credimi, la utilizzo alla stessa maniera della precedente r53. La capote isola benissimo dal freddo, dall'umidità e dalla pioggia ( 0 infiltrazioni ). anche il fruscio dell'aria non è superiore. Certo, mancano alcune cose tipo il tergicristalli posteriore......ma tornando indietro, al 100%100 rifarei l'acquisto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ne sono stra-convinto ... ma tra una km zero roadster ed una cabrio usata di 3 anni personalmente scelgo sempre una km zero nella consapevolezza che un domani potrà essere meno facile rivenderla (del resto parliamo sempre di mini che significa quasi un assegno circolare sull'usato).

Del resto un usato anche se garantito, ecc. ecc. non ti darai mai la tranquillità di una km zero che è si un usato (avendo uno o più precedenti proprietari) però di fatto è nuova.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non sono amante delle cabrio, anche per un fattore estetico: da aperte sono belle, ma da chiuse non mi piacciono. E considerando che son chiuse la maggior parte del tempo, non le prenderei mai.

Sicuramente la roadster è più sacrificata, si deve essere sicuri di non aver mai bisogno di spazio. O la si prende come seconda auto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista e anche ottimo prezzo (mi pare 18 o 19.000 euro) - ma tocca cmq preventivare gli xeno!

Si arriva cmq tra una cosa e l'altra a 20.000 euro e poi ... resta l'acquisto tra privati ... siamo sicuri che quelli sono i km (mi pare sia un 2011 ed i km sono pochini) ... boh ...

C'è una Jcw rossa cabrio con poco più di 10 mila km.. Quanto mi intriga anche se mancano gli xeno.. Certe persone veramente allestiscono le auto con i piedi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace "inventarmi" questi topic perchè poi questo forum è sempre molto "reattivo" e si scrivono cose interessanti.

Il ragazzo che ha la R52 dice una grande verità ... le cabrio/spider/targa/ecc. puoi usarle per tutti i giorni senza particolari sacrifici. E chi lo scrive andava a lavorare (nel traffico di Roma) con la sua elise S1 tra gli sguardi delle signore/signorine. Ora il caso elise è un caso limite: auto scomodissima nata da track-day o da gita fuori porta di 2 gg. ma una mini cabrio o roadster ha la stessa utilizzabilità di una mini standard (meccanica/allestimenti uguali) col solo deficit (x la roadster) dei 2 posti.

Ti quoto perchè l'unico limite di un roadster sono proprio i 2 posti ... e dunque non può essere l'unica auto di casa. Ma se pensiamo alla "tristezza automobilistica" di molte famiglie italiane che hanno un SUV per gli spostamenti familiari e magari un'utilitaria sfigata per il traffico di tutti i giorni ... beh ... con quella roadster uno acquista in un solo colpo:

- una mini;

- una scoperta (figa);

- una sportiva.

Che non è poco per quanto richiesto ...

a differenza della coupè, la roadster mi piace parecchio. Sicuramente la valuterei disponessi anche di una 4 posti in alternativa, come prima auto non la comprerei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non sono amante delle cabrio, anche per un fattore estetico: da aperte sono belle, ma da chiuse non mi piacciono. E considerando che son chiuse la maggior parte del tempo, non le prenderei mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rilancio la discussione con un confronto ipotetico: mini roadster cooper S vs Audi TT roadster (1.8 160 cv e 2.0 211 cv)

Io "voto" per Mini!

Link al commento
Condividi su altri siti

Però ti dico (x esperienza personale) che anche a bordo di una mx5 usata da 5.000 euro quando vai in giro scoperto non faresti a cambio neppure con una F40 ... l'emozione della guida a cielo aperto è qualcosa di unico ... entrare a cannone in galleria di notte scappottati con l'aria fredda che ti arriva addosso ... credimi è una figata e va provata.

Certo x molti mesi l'anno sei "zoppo" nel senso che usi una macchina speciale come una vettura normale magari co limiti di una minore visibilità e la necessità di un ricovero notturno.

Non ho mai avuto l'opportunità di girare "aperto", e ad essere sinceri non sento questa necessità. Però capisco che per alcuni è il massimo.

Ora come ora, detto sinceramente, mai e poi mai valuterei l'acquisto di una cabrio, a meno che non sia obbligato, vedi mx5 o s2000. Altrimenti sceglierei sempre il tetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace "inventarmi" questi topic perchè poi questo forum è sempre molto "reattivo" e si scrivono cose interessanti.

Il ragazzo che ha la R52 dice una grande verità ... le cabrio/spider/targa/ecc. puoi usarle per tutti i giorni senza particolari sacrifici. E chi lo scrive andava a lavorare (nel traffico di Roma) con la sua elise S1 tra gli sguardi delle signore/signorine. Ora il caso elise è un caso limite: auto scomodissima nata da track-day o da gita fuori porta di 2 gg. ma una mini cabrio o roadster ha la stessa utilizzabilità di una mini standard (meccanica/allestimenti uguali) col solo deficit (x la roadster) dei 2 posti.

Ti quoto perchè l'unico limite di un roadster sono proprio i 2 posti ... e dunque non può essere l'unica auto di casa. Ma se pensiamo alla "tristezza automobilistica" di molte famiglie italiane che hanno un SUV per gli spostamenti familiari e magari un'utilitaria sfigata per il traffico di tutti i giorni ... beh ... con quella roadster uno acquista in un solo colpo:

- una mini;

- una scoperta (figa);

- una sportiva.

Che non è poco per quanto richiesto ...

Ma infatti la roadster è a dir poco magnifica. Se puoi prendila!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo al Vs pensiero sulla "magnificenza" di roadster e cabrio ... in qst stagione poi ... tuttavia quella roadster è una S e non una JCW (altrimenti l'avrei cmq già presa).

In merito a quell'esemplare - ho parlato ieri al telefono col concessionario - ci sono x i miei gusti alcuni elemente che raffreddano il mio entusiasmo:

- 2 proprietari (il primo e la concessionaria) dunque non è una km zero ma un usato;

- il 1° proprietario l'ha acquistata a dicembre ci ha percorso 250 km e se l'è tolta dandola in permuta al conce Toyota perchè si era stufato.

Ora nella vita è tutto possibile per carità ... io di gente che perde 10.000 euro e più su una macchina in 6 mesi non ne conosco molta (forse i miei amici saranno tutti dei pezzenti come me) specie se poi la macchina va bene e ci hanno fatto solo 200 km ... dunque a voler pensar male o la macchina è storta come una banana (possibile dato nessun concessionario ti direbbe mai "guardi il coglione che l'aveva l'ha tirata su un palo ... ma noi l'abbiamo rifatta tutta per fregare qualche fesso come lei" o gli hanno abbassato 5/10.000 km o ancora la macchina ha avuto da subito qualche problema tipo avarie, spie accese, ecc. e se l'è sbolognata alla meno peggio).

Se dovessi ri-fare la pazzia una km zero altrimenti se scelgo un usato che abbia 5.000 o 20.000 km non cambia molto ma certo non lo pagherei 20.900 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro aoltre al gusto estetico resta il fatto che una mini ha cmq un telaio a differenza delle altre che sono:

- turistiche (SLK);

- ingrassate e pesanti (Z4);

- derivate da uto di serie (TT - pianale della golf)

Mini Jcw r57 tutta la vita!

Le varie tt z4 slk non mi piacciono..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio altrimenti non prendevi la clubman.

È proprio la tipologia di auto che non mi piace, come la boxster ecc, queste 2 posti piccole così..

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...