Vai al contenuto

"Nuovo" motore 1.6 litri da 190 cv


diaccio

Messaggi raccomandati

Il mese di Agosto ha visto la "comparsa" sui listini della Countryman beneficiaria di un lieve restyling.

Personalmente l'ho ri-vista giusto stamattina e tolta la mascherina anterore e i fondini scuri non ho trovato sostanziali differenze (però potrei ignorarne di altre ... tra l'altro su questo forum le è stato dedicato un topic apposito).

Insomma ... senza girarci attorno ... a me (personalmente) fa "rodere" che sulla countryman abbiano messo una versione potenziata del 1.600 che passa da 184 cv a 190 cv (un pò come accadde per la JCW che anziche 211 cv su questo modello ne eroga 218 cv).

Ma la cosa che maggiormente non riesco a capire è sempre la stessa: perchè sulla F56 S hanno messo "sto 2.0 da 192 cv" quando il 1.6 può erogare di fatto la stessa potenza?

Ora qualcuno dirà che la coppia del 2.000 è differente ... a maggior ragione che la Countryman pesa i suoi 150 kg in più una "coerenza costruttiva" avrebbe dovuto imporre il motore 2 litri anche su quest'ultima.

Per me si tratta di scelte commerciali contraddittorie e (francamente) inspiegabili ... a maggior ragione (si dice il peccato ma non il peccatore) che su strada una R 56 S 184 cv "và" quanto una F 56 S.

Ora fucilatemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente rimango ancora più basito che il 1600 venga addirittura potenziato sulla countryman.

Cioè la medesima potenza del 2000 della F56 su un 1600.

A questo punto mi chiedo che politica commerciale si siano imposti, mi viene da pensare il passato non proprio stupendo soprattutto con i primi 1600 da 174 cv (ma che io sappia le LCI vanno bene e non hanno i problemi delle primissime S) abbiano deciso di "voltare pagina" cambiando completamente il motore.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono limitati a un banalissimo differente setup della ECU. Il motore rimane il "vecchio" come "vecchio" resta il telaio.

Molto più impegnativo e costoso sarebbe stato adattare la Country al nuovo 2 litri.

Mia opinione...

Modificato da LucasCooper
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il motivo è presto detto: soldi.

Il 1.6, per quanto ancora attualissimo, è frutto di un progetto di ormai 7 anni fa in collaborazione con psa. Ora questo accordo non c'è più, pertanto non so se fosse stato possibile montarlo su un nuovo progetto.

Quindi bmw si è trovata senza motori, e ha deciso di farseli in casa. Ma siccome ora la prima richiesta è il risparmio, ha varato questa nuova famiglia di motori modulari che condividono tra loro tantissimi pezzi, quindi maggior risparmio per il costruttore. Il rovescio della medaglia è che si deve sottostare a delle limitazioni di cilindrata, data dai cilindri. Siccome il 4 2.0 e il 6 3.0 non erano in discussione, si è optato per un 3 1.5. Ma metterlo sulla cooper s forse sarebbe stato troppo per l'appassionato (per quanto progrediti, i 3 non sono visti gran che per varie problematiche) pertanto sono stati costretti a mettere il 2.0.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il motivo è presto detto: soldi.

Il 1.6, per quanto ancora attualissimo, è frutto di un progetto di ormai 7 anni fa in collaborazione con psa. Ora questo accordo non c'è più, pertanto non so se fosse stato possibile montarlo su un nuovo progetto.

Quindi bmw si è trovata senza motori, e ha deciso di farseli in casa. Ma siccome ora la prima richiesta è il risparmio, ha varato questa nuova famiglia di motori modulari che condividono tra loro tantissimi pezzi, quindi maggior risparmio per il costruttore. Il rovescio della medaglia è che si deve sottostare a delle limitazioni di cilindrata, data dai cilindri. Siccome il 4 2.0 e il 6 3.0 non erano in discussione, si è optato per un 3 1.5. Ma metterlo sulla cooper s forse sarebbe stato troppo per l'appassionato (per quanto progrediti, i 3 non sono visti gran che per varie problematiche) pertanto sono stati costretti a mettere il 2.0.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo su quasi tutto tranne verso la fine.. Avessero messo il 3 cilindri biturbo della i8, chi si sarebbe lamentato?

Avranno avuto i loro motivi, vedi differenziare s e jcw dalle altre. O semplicemente quel motore sulla mini o non ci stava o costava troppo.

E in ogni caso fidati, che in molti si sarebbero lamentati eccome. Il 3 è visto come il motore dei "poveri".

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Avranno avuto i loro motivi, vedi differenziare s e jcw dalle altre. O semplicemente quel motore sulla mini o non ci stava o costava troppo.

E in ogni caso fidati, che in molti si sarebbero lamentati eccome. Il 3 è visto come il motore dei "poveri".

Link al commento
Condividi su altri siti

Avranno avuto i loro motivi, vedi differenziare s e jcw dalle altre. O semplicemente quel motore sulla mini o non ci stava o costava troppo.

E in ogni caso fidati, che in molti si sarebbero lamentati eccome. Il 3 è visto come il motore dei "poveri".

quoto, io per primo andre!

anche il discorso di Albert è giusto, ma la i8 è un auto fuori da ogni schema che in ogni sua curva e"rotondità" strizza l'occhio al futuro!

ogni suo elemento è di pregio, dai fari laser e telaio all'unità ibrida motrice…insomma sono tutte finezze che per fare un esempio , vanno gustate come un piatto di ostriche o aragosta,vestiti di tutto punto e curati…mentre invece il mio pensiero sulla mini è quello di una scatola,che deve stare attaccata a terra come un chewing-gum spinta da un motore che non si fa troppi problemi ad inquinare l'ambiente e far sentire la sua voce da lontano….come un arrosto o una pasta al sugo fatta in casa…la si gusta e non mi faccio troppi problemi se quest'ultimi per essere gustati al meglio pongon come condizione iniziale un bel sbrodolamento XD XD

Modificato da MassiMINI89
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

anche il discorso di Albert è giusto, ma la i8 è un auto fuori da ogni schema che in ogni sua curva e"rotondità" strizza l'occhio al futuro!

ogni suo elemento è di pregio, dai fari laser e telaio all'unità ibrida motrice…insomma sono tutte finezze che per fare un esempio , vanno gustate come un piatto di ostriche o aragosta,vestiti di tutto punto e curati…

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina stra-quoto Albert il quale voleva un 1.5 3 cilindri super-pompato.

Ora il mondo reale è chiaramente molto diverso e "risponde" alle logiche (di economia) che voi tutti avete illustrato ... finito l'accordo con PSA i motori si fanno "in casa" e si è scelto per questa opzione modulare.

Ho aggiornato il mio profilo scrivendo che sono iper critico e gran rompi balle ... è per questo motivo che ho lanciato un topic apposito ... per me il 1.6 non è affatto da buttare (per molti anni nella sua categoria ... pure il 174 cv che si sfasciava ... è stato engine of the year) dunque qlcs di buono lo ha sicuramente. Intollerabili i difetti di gioventù (alla faccia ... c'è gente che c'è impazzita dietro!) ma poi col 184 cv l'affidabilità ha raggiunto un livello se non eccelso comunque buono/ottimo a patto di non cambiare l'olio ogni 30.000 km!

Insomma in un'epoca di downsizing Bmw ... se la suona e se la canta come gli pare ... stravolgendo logiche e regole ma evidentemente può permetterselo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Manca il buon Giacomo ... che ha comparato le prestazioni della mia vecchia (si fa x dire ... nuova gliel'ho data) con terminale JCW step 2 e filtro BMC contro una F 56 S ... forza Giacomo intervieni sul tema "prestazioni"!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il 3 fosse visto come il motore dei poveri, non penso l'avrebbero messo su un'auto da 150 mila euro

Ma la i8 è un caso a parte. Vuole far vedere che si può fare bene anche con l'ibrido e un piccolo motore. Ma fidati che ha anche tantissimi detrattori, che la vedono molto male. Del resto se si pensa che mercedes ha fatto la gt amg con un bel v8 rombante allo stesso prezzo, capisci che forse bmw avrebbe potuto osare di più.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la i8 è un caso a parte. Vuole far vedere che si può fare bene anche con l'ibrido e un piccolo motore. Ma fidati che ha anche tantissimi detrattori, che la vedono molto male. Del resto se si pensa che mercedes ha fatto la gt amg con un bel v8 rombante allo stesso prezzo, capisci che forse bmw avrebbe potuto osare di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato scorso che l'ho provata, ho parlato un po' con il venditore e ha detto che è un segmento a sè, non è una concorrente diretta di 911, aston, mercedes! Quindi è difficile fare un confronto

Certo, infatti non le metto a confronto diretto. Però per fascia di prezzo ci stà. Da appassionato, per quanto mi possa piacere la i8, se con la stesa cifra mi posso prendere un gt3 o la nuova mercedes gt con il suo bel v8 rumoroso non ho dubbi. Ma sono scelte.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

OT - sulla i8 quoto silverboy ... non si tratta di roba per comuni mortali. Possiamo guardarle ed innamorarcene ... personalmente (ogni gusto è gusto) preferisco di gran lunga un'Alfa Romeo 4C pur essendo tutt'altro tipo di auto e senza la coscienza ecologista!

Mentre in tema di Porsche ... la 911 ... è un mito vivente c'è poco da dire.

Quanto al motore 2.0 sulla F 56 ... possiamo scrivere quanto si vuole ... io spero in una F 56 JCW che abbia un 2.0 turbo non troppo pompato (ma neppure con potenza da 1.6) per valorizzare al meglio il modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...