Vai al contenuto

Xenon andato. :-( [R56 S 174cv]


Pozzame

Messaggi raccomandati

Premetto che io non lascio mai acceso lo Xenon di giorno, per risparmiarlo, lo uso solo di notte, quindi molto poco ultimamente.

Ierisera mentre rientravo mi sono accorto che il fascio del fanale sinistro stava diventando rosa. :-(

Arrivato a casa ho fatto qualche prova, all'accensione era bianco normale come l'altro, ma dopo pochi secondi virava nettamente al rosa.

Pensando ad un problema di batteria (è vecchiotta, ed ultimamente è stata un mese e mezzo ferma, ed inoltre il vivavoce Bluetooth qualche giorno va e qualche altro no) l'ho tenuta sotto carica tutta la notte e tutta la mattina.

Alla ripartenza tutto come prima, prima bianca e poi diventava rosa. :-(

Oggi la uso con lo Xenon spento e quando arrivo a casa la lampada sinistra è morta. Dx

Ogni tanto fa qualche flash bianco, ma per lo più resta spenta.

Potrebbe essere la sola lampadina da cambiare o è saltata la centralina?

Come posso fare per capirlo?

Ho visto che una coppia di lampadine D1S vengono via con una ventina di €, temevo peggio, ma se fosse la centralina sarebbe un salasso?

Quali sono le lampade migliori?

Magari pure un filo più bianche delle originali, possibilmente.

Grazie a tutti e Lamp (per ora meglio non lampare, ma spero presto... XD XD )

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che io non lascio mai acceso lo Xenon di giorno, per risparmiarlo, lo uso solo di notte, quindi molto poco ultimamente.

Ierisera mentre rientravo mi sono accorto che il fascio del fanale sinistro stava diventando rosa. :-(

Arrivato a casa ho fatto qualche prova, all'accensione era bianco normale come l'altro, ma dopo pochi secondi virava nettamente al rosa.

Pensando ad un problema di batteria (è vecchiotta, ed ultimamente è stata un mese e mezzo ferma, ed inoltre il vivavoce Bluetooth qualche giorno va e qualche altro no) l'ho tenuta sotto carica tutta la notte e tutta la mattina.

Alla ripartenza tutto come prima, prima bianca e poi diventava rosa. :-(

Oggi la uso con lo Xenon spento e quando arrivo a casa la lampada sinistra è morta. Dx

Ogni tanto fa qualche flash bianco, ma per lo più resta spenta.

Potrebbe essere la sola lampadina da cambiare o è saltata la centralina?

Come posso fare per capirlo?

Ho visto che una coppia di lampadine D1S vengono via con una ventina di €, temevo peggio, ma se fosse la centralina sarebbe un salasso?

Quali sono le lampade migliori?

Magari pure un filo più bianche delle originali, possibilmente.

Grazie a tutti e Lamp (per ora meglio non lampare, ma spero presto... XD XD )

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal ricambista mi ha chiesto 180€ l'una. :-o

In BMW non ho chiesto, ma di sicuro ero sui 200€ l'una.

Alla fine ho preso le Osram Night Breaker Unlimited, che le pubblicizzano come 70% più luminose delle Osram standard, da un Tedesco su eBay a 152€ spedite la coppia.

Qualcuno le ha già provate?

Per staccare il connettore della lampadina devo aprire qualche clip o basta spingerlo verso il basso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal ricambista mi ha chiesto 180€ l'una. :-o

In BMW non ho chiesto, ma di sicuro ero sui 200€ l'una.

Alla fine ho preso le Osram Night Breaker Unlimited, che le pubblicizzano come 70% più luminose delle Osram standard, da un Tedesco su eBay a 152€ spedite la coppia.

Qualcuno le ha già provate?

Per staccare il connettore della lampadina devo aprire qualche clip o basta spingerlo verso il basso?

Link al commento
Condividi su altri siti

OT :

Una volta le lampade allo xeno duravano per tutta la vita dell'auto, anzi la loro lunghissima durata era proprio una caratteristica che li contraddistingueva dalle altre tipologie di lampade. Oggi la qualità è scesa parecchio, la loro durata è paragonabile ad una lampada alogena boh...

FINE OT.

Modificato da Austin92
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non direi, la durata delle lampade xenon è stimata attorno alle 3000 ore comunque non paragonabile a quelle alogene. Il problema è che se prima le 3000 ore erano impiegate essenzialmente di notte, adesso si usano più per la guida diurna che in quella notturna. Almeno nelle mini che, DRL a parte, non hanno le luci diurne.

Forse è la lampada alogena ad essere migliorata rispetto al passato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dal ricambista mi ha chiesto 180€ l'una. :-o

In BMW non ho chiesto, ma di sicuro ero sui 200€ l'una.

Alla fine ho preso le Osram Night Breaker Unlimited, che le pubblicizzano come 70% più luminose delle Osram standard, da un Tedesco su eBay a 152€ spedite la coppia.

Qualcuno le ha già provate?

Per staccare il connettore della lampadina devo aprire qualche clip o basta spingerlo verso il basso?

Modificato da valentino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Beh non direi, la durata delle lampade xenon è stimata attorno alle 3000 ore comunque non paragonabile a quelle alogene. Il problema è che se prima le 3000 ore erano impiegate essenzialmente di notte, adesso si usano più per la guida diurna che in quella notturna. Almeno nelle mini che, DRL a parte, non hanno le luci diurne.

Forse è la lampada alogena ad essere migliorata rispetto al passato.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso alle 3.000 ore di durata ipotetica bisogna togliere il "consumo" dato dall'accensione / spegnimento della lampada stessa.

Mi spiego meglio: la durata ipotetica è calcolata con luce accesa ininterrottamente per 3.000 ore che sono circa 4 mesi (+ o -) mentre lo start&stop ma anche il semplice gesto di accensione e spegnimenti giorno / notte riduce la vita della lampada.

IN OGNI CASO ANDREBBE DATO 1 OSCAR A CHI LE HA INVENTATE..... (Philips) PER IL MIGLIORAMENTE VISIVO OTTENUTO !

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sapevo del Nobel per la Fisica 2014 ai 3 ricercatori giapponesi, Isamu Akasaki, Hiroshi Amano e Shuji Nakamura per l'invenzione dei LED blu (20 anni fa).

Ecco perché avevo parlo dell'OSCAR .... :naughty: per diversificare il premio ... :post-8-1120395108:

unnamed1.570.jpg

Modificato da wwleone
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sta cosa non l'ho capita, ma che hanno inventato?

Io sulla mia Volkswagen Lupo avevo i led blu nell'abitacolo (tammarause :post-8-1120395000: :music_005: ), perchè non ho mai vinto un nobel?

Li avevi perchè loro li hanno inventati. i led da qualche parte devono pure arrivare, non sono scesi dallo spazio per gentile concessione,

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie cippy... era una battuta la mia -.-

La mia domanda (seria) si riferiva l fatto che gli inventori dei led blu sono stato insigniti di nobel nel 2014 quando esistono da parechi anni, come ai questo?

Non conosco i criteri per l'assegnazione del nobel, ma immagino si basino anche molto sull'impatto che l'invenzione ha nel tempo. E il led indubbiamente ora, anche se a distanza di anni, ha preso sempre più piede in tantissime applicazioni, con indubbi vantaggi.

Capita che un'invenzione abbia tempi di sviluppo più lunghi per vari motivi, anche magari di tecnologia dell'epoca. 20 anni c'era ancora la tv a tubo catodico, ora abbiamo delle led ultrapiatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...