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divertimento vs efficacia


diaccio

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Negativo - la F56 di poco ma è ingrassata prendete i dati ufficiali ... come dice correttamente Cippy probabilmente in ragione di dotazioni più complete e/o di sicurezza ma NON è dimagrita affatto. In linea con il trend.

La mx5 è calata "veramente" di oltre 100 kg e basta confrontare i dati reali/rilevati relativi alle prestazioni per capire che se si scende di peso anche a parità di potenza le prestazioni possono solo migliorare.

Utenti differenti quelli di mx5 e Mini? In parte si ed in parte no.

Chi comprava una R50 e forse anche una R56 (specie nelle versioni Cooper S e JCW) di certo guardava al divertimento ... indubbiamente la scelta di una R60 è più votata alla praticità che alla sportività.

Sul punto di vista delle "sensazioni" alla guida e del "senso della velocità" è indubbio che auto a baricentro basso trasmettano delle emozioni più nette ... ma anche la mini hatch non mi pare che sia un SUV quindi se le sensazioni sono diventate negli anni meno forti è indubbiamente colpa dell'imborghesimento del modello.

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Negativo - la F56 di poco ma è ingrassata prendete i dati ufficiali ... come dice correttamente Cippy probabilmente in ragione di dotazioni più complete e/o di sicurezza ma NON è dimagrita affatto. In linea con il trend.

La mx5 è calata "veramente" di oltre 100 kg e basta confrontare i dati reali/rilevati relativi alle prestazioni per capire che se si scende di peso anche a parità di potenza le prestazioni possono solo migliorare.

Utenti differenti quelli di mx5 e Mini? In parte si ed in parte no.

Chi comprava una R50 e forse anche una R56 (specie nelle versioni Cooper S e JCW) di certo guardava al divertimento ... indubbiamente la scelta di una R60 è più votata alla praticità che alla sportività.

Sul punto di vista delle "sensazioni" alla guida e del "senso della velocità" è indubbio che auto a baricentro basso trasmettano delle emozioni più nette ... ma anche la mini hatch non mi pare che sia un SUV quindi se le sensazioni sono diventate negli anni meno forti è indubbiamente colpa dell'imborghesimento del modello.

Perdonami daccio, ma in giro è pieno di s che non avranno mai visto andare la lancetta oltre i 4.000. La si prendeva per la s, non per le caratteristiche sportive e di divertimento. Il divertimento ormai lo cerca una nicchia sempre più ristretta di persone.

mini e mx5 sono auto molto diverse, con clientele difficilmente sovrapponibili.

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Senti io sono stato e probabilmente sarò anche in futuro cliente di entrambi i marchi e ti dico pure i "luoghi comuni del cavolo" degli uni e degli altri utenti ... facendo però una doverosa premessa: sono entrambe auto da guidare oltre che da vedere!

Lo schema meccanico è diverso (TA la mini vs TP la mx5) ... una è una compatta premium l'altra una spider ... la prima la usi anche per fare qualche piccolo viaggio in 4 la seconda ha 2 posti secchi ... ma davvero dico che entrambe solo auto che, per chi i motori li usa anche sopra i 4.000 giri, offrono divertimento alla guida.

Poi ti dico l'idea che avevo del minista prima di entrare in questo forum ... gente fighetta, che poco ne capiva di meccanica, tendenzialmente snob.

Ti dico chi trovi sulle mx5 ... gente di "facciata" oppure appassionati che comprano dei vecchi "cessi a rotelle" e li spacciano per auto di grande valore.

Tolta una media di "umanità" evidentemente di livello bassino però questo forum e quello mazda sul quale periodicamente scrivo qlk menata (mx5passionroma.it) è fatto anche di tanta gente che davvero ha passione per entrambi i modelli.

Indubbiamente sono clientele diverse ma credimi fai fare un giro ad un "miatista" sulla tua Cooper S e vedrai come ci rimane (anche perché lo dico perché la NC 160 cv l'avevo) davvero una Cooper S (anche solo la R56) se la mangia a colazione il modello top della mx5 vecchia serie!

Così come ti dico se tu ti facessi un giretto su una NC 160 cv con l'autobloccante e il cambio-joystick resteresti sorpreso dal divertimento che un'auto del genere può offrirti intraversando sulle circonvallazioni o meglio ancora capendo su una pista che il telaio mx5 è un signor telaio.

Dunque si auto diverse e clienti forse diversi ... ma chi ama guidare le ama entrambe.

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ti prego spiegami come fanno? :worthy:

ce l'ho da due anni, più volte mi sono riproposto di fare un pieno totalmente tranquillo, mai riuscito a farlo completamente...

sono due cose che non si escludono e vanno di pari passo..... come per molti altri prodotti-status

bè ma è sempre stato così, le sportive son sempre stata una nicchia, e con la crisi perenne non può che peggiorare... la gente non ha soldi per le auto "normali" figuriamoci queste

perchè?

io quando cambio auto cerco qualcosa di differente, ora ho una s ma x la prossima fra qualche anno avevo in mente una s3/tt o gt86

Basta non essere appassionati e di pigiare l'acceleratore non te ne frega nulla.

Ma ora la nicchia si è molto ristretta rispetto a una volta. E non centra solo la crisi, è cambiato proprio l'approccio all'auto.

Tu, ma spesso non si ragiona così. C'è gente che compra per vari motivi lo stesso marchio da anni, senza mai cambiare.

Mini ha una base di clienti molto più ampia rispetto a una mx5, anche considerando la sola hatch. Chi prende la mx5 lo fa o perchè cerca una cabrio a basso costo o chi si vuole divertire. Una piccola sovrapposizione c'è, ma difficilmente chi valuta una mini valuta un mx5 e viceversa.

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Questo che dici è verissimo ... una mini hatch (S o JCW) va anche più forte ed è più utilizzabile di una mx5.

Tuttavia ... un po come Albert ... se io dovessi acquistare una S solo per andare a passeggio con la griglia sul cofano ed il doppio terminale centrale a quel punto (x coerente incoerenza) acquisterei una One e ci monterei paraurti, cofano e scarico di una S.

Un consiglio ad Albert ... se ti interessa la GT86 ... provala bene ... a me è piaciuta ma NON la comprerei MAI (forse a 20 mila euro a km zero) ... non vale il prezzo ed una Cooper S (meglio ancora una JCW) la "trita" come prestazioni. Poi per carità ... TP, differenziale autobloccante, motore boxer aspirato da 200 cv ... tanta bella roba ma se la macchina non vola ... a che servono?

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a niente Diaccio, perché prima o poi ti stanchi di un aspirato di quella potenza…francamente io son passato da un mezzo aspirato 170cv a quella che ho ora ed è molto più fruibile il motore

ma fruibile non significa, suono acuto a 7800 G/m , cambiate che ti levano il fiato agli alti giri e esperienza nel saper "aspettare" e domare un motore, personalmente sono un patito dell'aspirato ma guardo in faccia la realtà, è un motore che ormai avrà vita breve o comunque difficile visto il futuro "sostenibile" su cui si punta

Forse si vedranno macchine ibride con soluzioni aspirato+elettrico, ma perdere nel rendimento generale e consumi se si rapporta con un unità turbo, be è una cosa inconcepibile di questi tempi

Un peccato perché nessun turbo, per motivi meccanici potrà mai suonare come un aspirato, d'altro canto nessun aspirato può avere un rendimento paragonabile ad un turbo (forse i Vtech e quei sistemi Toyota che son stati montati nelle Ts per la rasatura variabile..ma siamo li)

Son due mondi distinti, uno ormai sta facendo la fine del 2T e l'altro è il presente, ma a volte è bello tornare un po indietro e ripensare ai vecchi fasti

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Questo che dici è verissimo ... una mini hatch (S o JCW) va anche più forte ed è più utilizzabile di una mx5.

Tuttavia ... un po come Albert ... se io dovessi acquistare una S solo per andare a passeggio con la griglia sul cofano ed il doppio terminale centrale a quel punto (x coerente incoerenza) acquisterei una One e ci monterei paraurti, cofano e scarico di una S.

Un consiglio ad Albert ... se ti interessa la GT86 ... provala bene ... a me è piaciuta ma NON la comprerei MAI (forse a 20 mila euro a km zero) ... non vale il prezzo ed una Cooper S (meglio ancora una JCW) la "trita" come prestazioni. Poi per carità ... TP, differenziale autobloccante, motore boxer aspirato da 200 cv ... tanta bella roba ma se la macchina non vola ... a che servono?

Ma costa trasformare una one in s, e ti pare che ci si metta a fare uno sbatti così se non si è appassionati? Si prende la s e basta.

E poi all'aperitivo fa più figo avere la s piuttosto che una one ricarrozzata. :D

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Ma costa trasformare una one in s, e ti pare che ci si metta a fare uno sbatti così se non si è appassionati? Si prende la s e basta.

E poi all'aperitivo fa più figo avere la s piuttosto che una one ricarrozzata. :D

hahaha però la maggior parte di fake però sono one e cooperD zio pera, considera anche questo :naughty::naughty:

agli appassionati veri non frega nulla di avere un fake comunque ;)

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hahaha però la maggior parte di fake però sono one e cooperD zio pera, considera anche questo :naughty::naughty:

agli appassionati veri non frega nulla di avere un fake comunque ;)

Gente che non poteva permettersela all'epoca per vari motivi, e tutti appassionati.

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Al di là dei "fake" che possono, a mio modo di vedere, comunque avere un senso ... e sono ad ogni modo più giustificabili di uno che paga 200 cv di bollo per usare l'auto per andarci a passeggio - vorrei trattare su questo topic il discorso della fine dell'era degli aspirati.

La fine è in corso da tempo ... le normative anti-inquinamento non hanno dato una mano a questi propulsori ... e poi inutile girarci attorno spesse volte anche un buon tdi specie su strada "castiga" l'aspirato. Con ciò l'aspirato piace anche a me ... ma se guardo la realtà le mie ultime 3 auto (Cooper D, Cooper S, CM SD) sono tutte turbo (diesel e benzina) ... per ricordare il mio ultimo aspirato devo tornare indietro alla fine del 2011 quando ho venduto la mx5 NC 2.0 ... dopo essermi "rotto" dell'assicurazione da 2.0, dei consumi da 2.0 a benzina e delle prestazioni su strada (da Cooper D o poco meglio ... manco a paragonarla alla Cooper S che andava 2 volte!).

Insomma ... sono unità oramai abbandonate ... buone forse per le smart (quelle aspirate a differenza di quelle turbo hanno meno problemi) e trovano "giustificazione" nelle cubature più piccole. E poi se è vero che "urlano" a 7000 giri è pur vero che a quei regimi di rotazione fanno 5 km/l o giù di lì ... indubbiamente i tempi sono questi ... pensate a BMW che fino a 10 anni fa sulla 320i a benzina "metteva" il 6 cilindri aspirato ... poi è passata ad un 4 cilindri aspirato di "pari potenza" del tdi ... ed ora paradossalmente lo ha del tutto abbandonato.

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Il vero problema dell'aspirato è tirare fuori cavalli tenendo bassi i consumi, cosa impossibile a meno di investimenti esorbitanti non giustificati.

Io ho la nuova smart fourfour aspirata. Consumerà anche poco, ma non va una sega. Ora che si accende il clima è più lenta di un bradipo, quando devi riprenderei dai bassi regimi è un'agonia.

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quoto il vostro discorso degli aspirati ragazzi…e non nego di aver provato una certa emozione quando diaccio a parlato dei 5 km\l a 7000 g\min … non tanto per il consumo (perché magari avessi avuto un consumo di 5 km\l ahhah LOL) ma pensare all'urlo del buon vecchio 320 6 cilindri in linea ..vecchi ricordi :blush:

Per il resto io penso che sia un modo di intender..o di vedere, diverso la passione e cambia da persona a persona la questione del fake

Per me è un biglietto da visita che mi dice delle cose molto chiare, a parte 1-2 persone, per la quale riconosco un certo rispetto e gusto per lo stile scelto per il resto ho delle idee completamente differenti!

La macchina deve essere migliorata nel suo ambito ed in modo che sia il più possibile legata alla storia del modello, se veramente uno è appassionato ama il suo mezzo per quello che è, non ha bisogno di mettere lo scarico cooperS perché così gli altri dicono "uau che bello ha una S, strano che ha un sound da Diesel"

un vero uomo o appassionato di queste cose non ha bisogno :closedeyes:

Però rispetto sempre il pensiero degli altri, come chiedo che venga rispettato il mio

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Ragazzi, io sempre avuto benzina aspirati...

Ma se non sono di grosse cubature e aspirazioni sportive (e a permetterseli oggigiorno sono in pochi)... Che senso anno?

Da questo punto di vista io ho una CRZ aspirata 1.5 i-vtec da 115CV e ve lo dico, senza l'aiuto dell'ibrido la voce la tirerebbe fuori discretamente solo a 3.500 -4.000 giri, dicendo la sua solo in zona rossa... il che va bene quando vuoi divertirti, ma se sei in colonna su una strada di montagna, con la morosa che deve timbrare il cartellino, le batterie elettriche scariche per la salita ininterrotta... Cambieresti al volo la tua macchinetta sportiveggiante per una panda diesel :angry: ...

Sono situazioni limite, ma anche se mi sono divertito un sacco a sentire l'allungo dell'aspirato (per quanto la mia sia sempre e solo una macchinetta, nel suo piccolo nelle condizioni adatte sa anche farsi amare) anch'io trovo l'aspirato relegato a vetture che possono permettersi cilindrate importanti e fregarsene dei consumi...

Per questo se mi riesce faccio il cambio con un naftone! Per il mio utilizzo tra i tornanti l'R53 D della mia collega era molto più appagante della mia... ameno di non fare 15 km tirando tutto in oltreprima i 4000 giri​!

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UP x tutti ... in quanto sn state scritte tutte cose vere.

Rob Cat conferma che il piccolo aspirato/ibrido non va una ceppa e prende sberle da un pari cubatura tdi ... Cippy offre la sua testimonianza pratica della nuova four four ... aggiungendo il limite della cubatura e dei consumi e Massi fa una riflessione davvero condivisinile sui fake con un po di "amarcord" del vecchio 6 cilindri 2 litri di casa BMW.

Purtroppo o per fortuna i tempi sono cambiati ... nell'era dei turbo (benzina e diesel) ben sappiamo che le prestazioni sono assicurate solo da motori "artificiali".

Cmq una seria riflessione ... alcuni giorni fa ero al lavaggio a lavare, lucidare la mia "naftona" quando vicino a me c'era un tipo che aspirava il suo vecchio 320 ci del 2004/2005 ... bene quando il tipo ha finito l'opera e l'ha accesa (sentendo il 6 cilindri) francamente ho proprio rosicato perché al di la delle prestazioni o del valore ridotto di quell'auto la stessa "suonava" e francamente era di un'altra pianeta.

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UP x tutti ... in quantosn state scrittetutte cose vere.

Rob Cat conferma che il piccolo aspirato/ibrido non va una ceppa e prende sberle da un pari cubatura tdi ... Cippy offre la sua testimonianza pratica della nuova four four ... aggiungendo il limite della cubatura e dei consumi e Massi fa una riflessione davvero condivisinile sui fake con un po di "amarcord" del vecchio 6 cilindri 2 litri di casa BMW.

Purtroppo o per fortunai tempi sono cambiati ... nell'era dei turbo (benzina e diesel) ben sappiamo che le prestazioni sono assicurate solo da motori "artificiali".

Cmq una seria riflessione ... alcuni giorni fa ero al lavaggio a lavare, lucidare la mia "naftona" quando vicino a me c'era un tipo che aspirava il suo vecchio 320 ci del 2004/2005 ... bene quando il tipo ha finito l'opera e l'ha accesa (sentendo il 6 cilindri) francamente ho proprio rosicato perché al di la delle prestazioni o del valore ridotto di quell'auto la stessa "suonava" e francamente era di un'altra pianeta.

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La tua smart probabilmente per i 71 cv che ha erogati da un mille aspirato 3 cilindri anche euro 6 ... NON può fare proprio di meglio!

Il problema è che smart ci ha abituato a motori turbo 600 e 700 (sulla prima serie) che per la loro piccola cubatura erano davvero gratificanti specie come ripresa ... ben sappiamo però che quegli stessi motori a 60/70/80 mila km erano da rifare.

Allora con la seconda serie si sono detti ... facciamo motori che durano 61 e 71 cv aspirati ... teniamoci il cdi e per chi vuole più brio gli diamo il turbo con 84 cv (senza spendere i miliardi della Brabus) ... risolvendo che però la turbo 84 cv è vero che cammina ed è assai brillante ma è pur vero che "sfruttandola" ciuccia benzina e dunque si rivela meno utile delle altre sue sorelline.

Anche sulla 3^ serie vedrai che chi mette il 900 turbo avrà un bel motorino ... ma se poi ciuccia è una scelta inutile specie x un auto destinata al traffico cittadino.

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La tua smart probabilmente per i 71 cv che ha erogati da un mille aspirato 3 cilindri anche euro 6 ... NON può fare proprio di meglio!

Il problema è che smart ci ha abituato a motori turbo 600 e 700 (sulla prima serie) che per la loro piccola cubatura erano davvero gratificanti specie come ripresa ... ben sappiamo però che quegli stessi motori a 60/70/80 mila km erano da rifare.

Allora con la seconda serie si sono detti ... facciamo motori che durano 61 e 71 cv aspirati ... teniamoci il cdi e per chi vuole più brio gli diamo il turbo con 84 cv (senza spendere i miliardi della Brabus) ... risolvendo che però la turbo 84 cv è vero che cammina ed è assai brillante ma è pur vero che "sfruttandola" ciuccia benzina e dunque si rivela meno utile delle altre sue sorelline.

Anche sulla 3^ serie vedrai che chi mette il 900 turbo avrà un bel motorino ... ma se poi ciuccia è una scelta inutile specie x un auto destinata al traffico cittadino.

Alla fine sempre piccolo è, non consumerà molto di più. Se non addirittura meno, visto che la potenza in più può servire a muovere con meno fatica la pur esigua massa della smart.

Essenzialmente abbiamo perso l'aspirato perchè all'unita era l'unico disponibile e si aveva bisogno di un'auto subito a poco. Infatti la mia non ha nessun optional su. Per quello che deve fare va più che bene.

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  • 1 mese dopo...

Per aggiornare un po questo topic ... carente forse a causa del caldo torrido ... riprendo lo spunto dalle modifiche che BMW ha apportato alla gamma di motorizzazioni che equipaggiano la serie 3.

Come al solito apro con una provocazione: chi si divertirà al volante di una 318i motorizzata col 3 cilindri 1.5 litri della F56 Cooper con 136 cv?

Io personalmente no! Anzitutto la potenza è pochina per un'auto con 1400 kg di massa a vuoto, a ciò aggiungo la BESTEMMIA di mettere un 3 cilindri sotto la serie 3 ... e qui qualcuno giustificherà dicendo "serie 3 ... 3 cilindri ... senti come suona bene!" ... invece no suona malissimo proprio se riflettiamo su quanto scritto a pagina 4 di questo topic quando ho celebrato "l'amarcord" della vecchia 320i a 6 cilindri ... un'auto che "suonava" dal motore!

Fatto stà che da questo mese i finti clienti BMW potranno acquistare una macchina con la carrozzeria della serie 3 (a questo punto si meritano gli orrendi fari alogeni di serie che la casa dell'elica "riserva" generosamente ai suoi affezionati clienti) con un bel motore a 3 cilindri della Mini a 31.500 euro + accessori ... che scempio!

A questo punto ... per risparmiare ... allo stesso listino meglio una 316d (col motore 2 litri 116 cv ... altra "chicca" per chi ama le sensazioni forti e vuole sentirsi strappare le proprie budella in accellerazione sul sedile!) almeno consuma poco ... ed ha 4 cilindri!

Poveri noi ...

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Ma un serie 3 con un 3 cilindri non è certo per divertimento. Del resto la maggior parte la compra solo perchè è un bmw, non certo per divertirsi. Sono i classici che dicono ho una bmw, se poi sia con meno optional o gli stessi di una panda amen, ho un bmw non la plebea fiat.

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E allora si meritano un bel faro alogeno di serie e pure i cerchi da 16 pollici! :post-8-1120395108:

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