Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

spia freni posteriori insistente!!!

Featured Replies

Ciao a tutti, la mia cooper D è usata (quindi molte cose non mi sono note!!!!), come per esempio le pastiglie dei freni.

La spia dei freni posteriori ha iniziato a fare il countdown dei 1500km.

Finito il conteggio si è accesa la spia del freno a mano ecc... Ho controllato,Hanno ancora 2cm circa di ferodo, tutte, post e ant. ottimo... resetto la spia con la procedura.

Subito imposta il timer a 50'000 poi si aggiorna a 14'000 poi torna a 1500 e riparte il countdown.

Ri-resettato e siamo ancora a capo di questi 1500km...

Non ne vengo fuori...

Help!!! :post-8-1120395108:

Devi sostituire il sensore di usura freni posteriore (che è sul lato destro). Senza quello il reset del service sul computer di bordo non è possibile.

  • Author

Ma se la pastiglia è quasi nuova come ha fatto ad usurarsi il sensore?

è un caso abbastanza comune, cioè che la macchina ti segnali un usura precoce delle pastiglie!

Certo che però è strano, 2cm di materiale, stiam parlando di una pastiglia quasi nuova :npi:

A me si è accesa la spia dei freni anteriori a 20000 km. ora ne ho 28000 e c'e ancora un centimetro da consumare! Secondo la mia personale opinione questi sensori non valgono una cicca! E' solo un pretesto in più per sfilarti i soldi quando devi sostituire le pastiglie. Infatti oltre a cambiare le stesse che già costano non poco bisogna cambiare anche i sensori che vengono poi venduti in coppia e non singolarmente. Non cambiare il sensore equivale ad avere la spia freni sempre accesa quindi sei costretto a sostituirli. Mah! Avevo una golf 4 serie e quando si accendava il sensore non c'era più la pastiglia.. ora invece....

A me si è accesa la spia dei freni anteriori a 20000 km. ora ne ho 28000 e c'e ancora un centimetro da consumare! Secondo la mia personale opinione questi sensori non valgono una cicca! E' solo un pretesto in più per sfilarti i soldi quando devi sostituire le pastiglie. Infatti oltre a cambiare le stesse che già costano non poco bisogna cambiare anche i sensori che vengono poi venduti in coppia e non singolarmente. Non cambiare il sensore equivale ad avere la spia freni sempre accesa quindi sei costretto a sostituirli. Mah! Avevo una golf 4 serie e quando si accendava il sensore non c'era più la pastiglia.. ora invece....

Il sensore va cambiato solo se si rompe. Se si ha l'accortezza di cambiare le pastiglie prima o semplicemente staccare il sensore senza romperlo, se si reputa di poter fare ancora dei km, è tranquillamente riutilizzabile, basta fare il reset.

  • Author

Il sensore va cambiato solo se si rompe. Se si ha l'accortezza di cambiare le pastiglie prima o semplicemente staccare il sensore senza romperlo, se si reputa di poter fare ancora dei km, è tranquillamente riutilizzabile, basta fare il reset.

Secondo te se lo ponticello e rieseguo il reset dovrebbe rimanere?

Non sono ami arrivato a livello di cambio pastiglie. In teoria se lo cortocircuiti dovrebbe andare via.

Sui forum americani sono riportati diverse anomalie con il sensore usura freni posteriori, pare che alcuni siano anche bifase (cioè abbiano due livelli di resistenza diversi per due stati di usura diversi) e che normalmente quando si usurano oltre il secondo livello sono necessariamente da sostituire, se si vuole riuscire a resettare il service.

Io avevo le pastiglie posteriori abbastanza consumate (così come i dischi con uno scalino ormai avvertibile) con il service che indicava la sostituzione nei prossimi 1600km. Ho cambiato tutto, ma il chilometraggio del service non si resettava senza sostituire il sensore.

Edited by jhoexp

2 giorni fa ho cambiato da solo le paste posteriori sulla mia r56..messo pasticche nuove... tagliato spinotto e messo in corto e sigillato tutto...devo fare il reset della spia..domani la faccio e ti dico se rimane o no..non lho fatta per tempo!

  • 4 weeks later...

Ponticellando il sensore la spia non ricompare più (c'era già un topic in cui spiegavano questa cosa). Il sensore se fa accendere la spia non è più riutilizzabile poichè si "smangia" assieme alla pastiglia quindi va sostituito.. Non ne farei una questione economica, se ne cambia uno alla volta di sensori e costa 18€...

Di pastiglia ce ne sarà qualche millimetro, due centimetri non ci sono neanche da nuova!

..Mi viene da pensare che ti abbiano cambiato solo le pastiglie e lasciato il sensore vecchio, classica "manutenzione alla c@zzo" per poterti dire di aver appena cambiato le pastiglie prima di vendertela :)

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.