Vai al contenuto

differenze motore di serie e motore nuovo


DARKMAN

Messaggi raccomandati

Le differenze tra le prime serie (quelle prodotte nel 2006) e le ultime (quelle prodotte nel 2010) sono minime e le ha menzionate jhoexp nel suo primo post,il problema reale purtroppo è quello dell'ovalizzazione anomala dei

cilindri................che hanno risolto sostituendo l'intero motore con la versione da 184 cv......(le versioni prodotte dal secondo semestre 2010 fino alle ultime).Quindi i motori con 174 cv sono tutti

una sch.....a!!!!!!

Modificato da DARKMAN
Link al commento
Condividi su altri siti

Fonte? l'ovalizzazione delle canne era quindi difetto di fabbricazione?

Mi sembra molto strano che questo problema sia praticamente sconosciuto nei forum americani e inglesi che seguo (nam, minitorque, mini2), e che invece la compressione dei cilindri (tranne rare eccezioni) sia sempre buona anche su motori che manifestano notevoli consumi d'olio.

JM ha argomentato piuttosto bene perchè il "mito" del motore debole (secondo alcuni i pistoni) sia appunto un mito, mentre i problemi sono altri e spesso legati al solito problema della ventilazione del basamento: http://www.jmturbocoopers.com/Cooper-N14-Weak-Piston-Issue.html

Che poi ad alto chilometraggio ci sia probabilmente anche una tenuta inferiore dei segmenti ci sta, ma che questo sia un problema di canne è molto raro ed insolito, specialmente quando i problemi che riguardano tutta la testa, compreso il coperchio col suo maledetto pcv integrato, sono invece ben documentati e portano a pensare che il consumo d'olio sia dovuto in primis al pcv e di conseguenza ai guidavalvole...che a forza di essere imbrattati dai residui carboniosi, non possono che consumarsi.

Guarda caso con le teste col doppio vanos e il valvetronic i problemi di consumo olio e imbrattamento sembrano avere una incidenza molto minore, ma sono sempre presenti...

in effetti il problema della 175 cv per noi era sempre stato il trattamento al nikasil da quattro soldi delle canne..che portava alla loro ovalizzazione consumo eccessivo d'olio e da li pure un pupo capirebbe che succede…..te lo volevo dire pure io tempo addietro

invece te parli di tutt'altro argomento Joe….son curioso di sapere a questo punto dove stia la verità!!!

questo 175 cavalli non ci lascia mai annoiati ahahah

ps sarebbe bello anche che vengano rivelate le fonti…basta che la fonte non sia.."lo letto su un forum"….

la questione del nikasil ad esempio ricordo che fu una notizia proprio di BMW…ma non ho alcuna fonte in mano in questo momento…per cui non è verificabile quello che dico…c'è più carne al fuoco

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti il problema della 175 cv per noi era sempre stato il trattamento al nikasil da quattro soldi delle canne..che portava alla loro ovalizzazione consumo eccessivo d'olio e da li pure un pupo capirebbe che succede…..te lo volevo dire pure io tempo addietro

Modificato da jhoexp
Link al commento
Condividi su altri siti

Impressionante.

Ho letto tutto. Hanno fatto delle cazzate planetarie su questo motore.. O meglio ne hanno fatte due ma belle grosse. Allora:

punto uno:devo mettere assolutamente un catchcan.

punto due eliminare il cat o metterne uno a 200celle ed ingrassare un pò con una mappa.

Dovrebbero così essere mitigati gli effetti delle preaccensioni maledette che a causa dei vapori oleosi danno vita all'hydrolock nei cilindri che fotte la turbina e fa mangiare olio ancor di più.

Come un processo dannoso(sistema recupero vapori)che ne da vita ad un secondo(hydrolock nei cilindri). Entrambi causano rottura motore e morte della turbina. Ma a quanto pare il downpipe è pure in una posizione infelice ma da li non lo puoi deviare. O,a quanto pare,bisogna mettere almeno un 200 celle o(soluzione più costosa)mettere il sistema di scarico superspint con cat sotto il corpo vettura quindi più lontano dal turbo.

Ma por.. giuda..

Modificato da DARKMAN
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi domanda semplice, da quando ho preso questa Mini nel 2011 (auto del 2008), ha sempre mangiato lo stesso quantitativo di olio fino ad oggi, 1kg ogni 2500/3000 km. Metto da quando l'ho presa la Agip 100 ottani...Può migliorare a far durare la vita del motore realmente evitando battiti e facendo meno residui in camera di combustione?

Per la cronaca adesso ho 120.000 km, l'ho presa usata a 50.000 km, gli interventi importanti che ha subito sono stati il cambio della turbina dal precedente propietario a 40.000 km in garanzia, a 45.000 km il tendicatena con catena in garanzia, e a 110.000 km sempre il tendicatena con catena solo pagando la manodopera, i materiali a carico della Bmw.

Che dite????

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi lasciamo perdere discussioni su forum o chiacchiere da corridoi...........................................vi posso garantire che su almeno 4 o 5 motori smontati per eccessivo consumo di olio(non per sentito dire o letto su forum stranieri) abbiamo verificato un ovalizzazione (fino a 8 centesimi) o del 2 o 3 cilindro............................Darkman se vuoi stare in una botte di ferro calza nel monoblocco 4 canne della Darton e dormi su 4 cuscini...unico quesito è: ma ne vale la pena spendere così tanti su una vettura che nella migliore delle ipotesi(costruzione 2010) vale 8/9 mila euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi lasciamo perdere discussioni su forum o chiacchiere da corridoi...........................................vi posso garantire che su almeno 4 o 5 motori smontati per eccessivo consumo di olio(non per sentito dire o letto su forum stranieri) abbiamo verificato un ovalizzazione (fino a 8 centesimi) o del 2 o 3 cilindro............................Darkman se vuoi stare in una botte di ferro calza nel monoblocco 4 canne della Darton e dormi su 4 cuscini...unico quesito è: ma ne vale la pena spendere così tanti su una vettura che nella migliore delle ipotesi(costruzione 2010) vale 8/9 mila euro?

molto interessante attila!

Ecco un esperienza diretta è sempre molto utile…ma quindi avete controllato con il comparatore centesimale le canne?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco una prova certa..

Era qui che volevo arrivare... Probabilmente non converrà,in rapporto al valore dell'auto,sostituire il blocco. Ma si avrebbe un motore indistruttibile e cmq potente... Non lo so ragazzi.. La voglio si tenere ma voglio anche che sia affidabile. Su componenti accessori ci posso anche stare ma sapere che si ha un motore che può fare una brutta fine non mi fà stare tranquillo...

Ancora una volta faccio i miei complimenti ad Alfonso che in quanto a competenza in materia ne ha da vendere. Bravo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Guarda non ne parliamo. Secondo me un marchio di alto livello doveva comportarsi da tale.

Al di la del fatto che tutti i problemi noti possono o non capitare a tutte le cooper s(ma non ci credo)non è giusto. E poi è noto e provato che il problema grave sta nei cilindri.. Difetto molto costoso....assurdo..

Modificato da DARKMAN
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda non ne parliamo. Secondo me un marchio di alto livello doveva comportarsi da tale.

Al di la del fatto che tutti i problemi noti possono o non capitare a tutte le cooper s(ma non ci credo)non è giusto. E poi è noto e provato che il problema grave sta nei cilindri.. Difetto molto costoso....assurdo..

Marchi di livello persino a superiore di bmw fanno molto di peggio, come ti avevo già detto.

La serietà ormai è difficilmente riscontrabile nel mondo dell'auto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi lasciamo perdere discussioni su forum o chiacchiere da corridoi...........................................vi posso garantire che su almeno 4 o 5 motori smontati per eccessivo consumo di olio(non per sentito dire o letto su forum stranieri) abbiamo verificato un ovalizzazione (fino a 8 centesimi) o del 2 o 3 cilindro............................Darkman se vuoi stare in una botte di ferro calza nel monoblocco 4 canne della Darton e dormi su 4 cuscini...unico quesito è: ma ne vale la pena spendere così tanti su una vettura che nella migliore delle ipotesi(costruzione 2010) vale 8/9 mila euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda non ne parliamo. Secondo me un marchio di alto livello doveva comportarsi da tale.

Al di la del fatto che tutti i problemi noti possono o non capitare a tutte le cooper s(ma non ci credo)non è giusto. E poi è noto e provato che il problema grave sta nei cilindri.. Difetto molto costoso....assurdo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, non vorrei contraddirti, ma almeno PSA permetteva di estendere la garanzia a pagamento fino a 5 anni ...

MINI, essendo un marchio premium, avrebbe potuto estenderla gratuitamente ai possessori di Cooper S NON LCI, limitatamente al motore ...

Bmw ti da gratis la best4, e molti ne hanno usufruito.

Estendere la garanzia vorrebbe dire riconoscere il problema, e sappiamo bene che le case non lo fanno quasi mai, che sia dacia o porsche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un buon motivo per giustificare o difendere bmw in nessun caso, specialmente per il comportamento disomogeneo e scorretto.

Negli USA l'intervallo di sostituzione olio è passato da 15K miglia a 10K mila nel 2012, con aggiornamenti agli algoritmi del computer di bordo che normalmente riducono ancora l'intervallo a 7000miglia (11000km). La mia segna 27000km al prossimo cambio!!

Qui da noi l'altro giorno da Biauto mi hanno detto che ci va solo lo 0W30, per altri concessionari ci va il 10W60. Ignorano la pulizia dei condotti di aspirazione, intervento diffusissimo in qualsiasi altro paese. Confusione e ignoranza inaccettabili.

Indubbiamente. Nessuno vuole difendere bmw, ma solo sottolineare che purtroppo è un comportamento diffuso.

I tagliandi lunghi però sono anche colpa "nostra", che vogliamo spendere poco e dilatato nel tempo.

Purtroppo da noi non esiste nessuno che tutela i diritti degli automobilisti e queste sono le conseguenze. Del resto l'italiano medio critica a manetta fiat per i suoi problemi (che per carità, ci sono) e prende le tedesche, sinonimo di affidabilità. E poi i risultati sono questi, auto piene di problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...