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Giri motore bassi e cali di tensione elettrici.


Torettoclubman

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Ciao a tutti spero riuscirete ad aiutarmi se il problema é già noto o é capitato a qualcuno di voi.

Apro una nuova discussione perché dopo aver letto per bene il forum c'è solo qualcosa di simile ma il mio problema é diverso.

Praticamente l'avvio del motore é normale, a freddo parte a 1200 giri e poi scende a 800giri/min.

a caldo il minimo scende ancora oltre fino a toccare i 700giri/min che sono veramente bassi.

Se do un leggero colpo di gas sembra affogarsi e borbotta toccando i 550/600giri ma senza spegnersi e ritornando a 700.

Cosa strana e secondo me collegata a questo problema é la tensione elettrica. Sia a motore spento che acceso tutte le lampadine interne (plafoniera,luci abitacolo, targa, posizione) hanno un tremolio.

Leggendo la tensione tramite obd con l'applicazione sul telefono noto che sta sempre a 14V mentre quando vado a dare quel brevissimo tocco di gas al minimo e l'auto borbotta scendendo a 600giri/min la tensione passa da 14 a 12V.

Il precedente proprietario ha tenuto l'auto ferma per 6 mesi all'aperto cosa mi consigliate di fare?

Io ho appena provveduto a fare un tagliando completo di olio, filtro aria, filtro olio e abitacolo.

Spero qualcuno di voi potrà aiutarmi.

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Penso che la batteria sia originale l'auto é del 2010. Però l'avvio é perfetto....devo portarla da un buon meccanico per farla controllare perché con questi sintomi bisognerebbe controllare ossidazione vicino i morsetti della batteria, spinterogeno, cavi candele e altro.

Di sicuro mi confermi che i giri di un motore valvetronic al minimo deve stare intorno i 900 e non 700? E le luci non devono assolutamente tremare?

Il minimo non lo so, di sicuro le luci non devono tremare.

O è la batteria o qualcosa di elettrico.

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Non è un problema elettrico, le lampadine calano di intensità quando dai il colpetto perchè è come se stessi per spegnere la macchina a giri cosi bassi e cala anche la tensione delle stesse. Al 90% è il corpo farfallato sporco (che dovrebbe avere anche la regolazione elettronica del minimo integrata) quindi smonta pulisci bene e rimonta, se serve - probabile - va fatto il reset e questo ti dovrebbe sistemare il minimo. Non so sul benzina ma sulle cooperD è a 750 rpm, quindi potrebbe essere corretto il valore che ti esce. Eventualmente pulisci anche il sensore di pressione, magari a stare ferma per tanto si è incrostato e non legge perfettamente i valori in ingresso.

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Non è un problema elettrico, le lampadine calano di intensità quando dai il colpetto perchè è come se stessi per spegnere la macchina a giri cosi bassi e cala anche la tensione delle stesse. Al 90% è il corpo farfallato sporco (che dovrebbe avere anche la regolazione elettronica del minimo integrata) quindi smonta pulisci bene e rimonta, se serve - probabile - va fatto il reset e questo ti dovrebbe sistemare il minimo. Non so sul benzina ma sulle cooperD è a 750 rpm, quindi potrebbe essere corretto il valore che ti esce. Eventualmente pulisci anche il sensore di pressione, magari a stare ferma per tanto si è incrostato e non legge perfettamente i valori in ingresso.

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Anche la mia lo fa ' ma solamente a freddo ... Nel momento in cui lo starter si disattiva ma il motore non è ancora in temperatura ... Poi il problema sparisce ... Comunque il minimo e' basso , non borbotta ed e ' stabile una volta a temperatura ma sta sui 700 gmin scarsi

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Credo di si anche perché quando il motore arriva in temperatura è' stabile ...

Accendo la faccio scaldare un po e parto ... Ai primi semafori che incontro se mi fermo e metto in folle la macchina cerca il minimo è a volte va sotto sussulta sotto i 700 e poi torna a 900 come se si riattivasse per un attimo lo starter .. Come ho detto lo fa' per i primi km .. Anche io inizialmente mi ero fasciato il capo ma poi credo sia normale

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Credo di si anche perché quando il motore arriva in temperatura è' stabile ...

Accendo la faccio scaldare un po e parto ... Ai primi semafori che incontro se mi fermo e metto in folle la macchina cerca il minimo è a volte va sotto sussulta sotto i 700 e poi torna a 900 come se si riattivasse per un attimo lo starter .. Come ho detto lo fa' per i primi km .. Anche io inizialmente mi ero fasciato il capo ma poi credo sia normale

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Ragazzi stavo leggendo che i motori valvetronic, il mio 1400 95cv, non hanno la valvola a farfalla. Perciò cosa devo pulire?

Inoltre i 700giri al minimo sono proprio i suoi.

Anziché pulire la valvola a farfalla il meccanico cosa dovrà pulire? Dove si vanno ad accumulare i vapori?

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Attenzione: i Valvetronic (vale lo stesso x i Multiair del gruppo Fiat) HANNO fisicamente la valvola a farfalla, solo che viene utilizzata in modo differente dai motori benzina convenzionali, più precisamente non ha la funzione di regolare il flusso di aria in ingresso ma "solo" quello di creare una leggera depressione nel condotto di aspirazione e aiutare al minimo e a regimi molto bassi a mantenere una buona carburazione. Praticamente x il 90% del tempo di funzionamento rimane quasi completamente aperta.

Il compito di regolare il corretto flusso di aria è demandato direttamente alle valvole di aspirazione e scarico (entrambe a fasatura variabile e dotate di doppio Vanos) attraverso una leva intermedia con eccentrico, un motorino elettrico e alcuni sensori.

I vapori "dovrebbero" tornare direttamente in camera di combustione e bruciare assieme alla miscela, in realtà in una parte più o meno considerevole rimangono nel condotto di aspirazione e nei tubetti del ricircolo vapori.

La pulizia che devi fare - secondo me - riguarda il sistema di aspirazione dell'aria, imbrattato dai vapori e da residui oleosi, quindi valvola a farfalla, condotto aspirazione, tubetti ricircolo e sensori se sono molto incrostati. :rolleyes:

Modificato da eugy1290
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Eugy grazie per la risposta. Perciò dici che la valvola é sempre aperta allora perché leggendo il valore dell'apertura della volvola a farfalla tramite obd in basa a come accelero varia da un minimo di 15 ad un massimo di 80? Starà forse misurando l'aperture delle valvole?

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Appena ritirata la mini dal meccanico dopo averla provata per un po' pare che abbia risolta il mio problema.

Mi ha detto che il corpo farfallato non era proprio molto sporco ma é riuscito tramite centralina ad aumentare di 50giri/motore al minimo.

Praticamente prima al minimo mi stava a 700 e scendeva borbottando a 650. Ora invece é regolare 750 e al massimo oscilla tra i 720 ad un massimo di 770 perciò va molto molto meglio.

Nei prossimi giorni la continuerò a provare e vi saprò dire meglio...

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