Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Cooper 1.6 120cv errore p111b

Featured Replies

Inviato

Ragazzi, ho bisogno di una mano. La Mini mi ha dato il codice errore:

P111B - Mass or Volume Air Flow va O2 Sensor Too Low (Bank 1)

che ho resettato con Torque.

Su internet ho trovato la seguente spiegazione:

The ECU is seeing a too low of intake air through the reading of the pre-cat O2 sensor.

That either means the ECU is trying to adjust for a too rich of burn, or there's a downstream leak in the system.

Pressure check BOTH the intake and exhaust side of the system, making sure gaskets, and components are not venting any air to atmosphere.

tradotto

L'ECU è vedere un troppo basso di aspirazione attraverso la lettura del sensore O2 pre - cat .

Ciò significa che sia l'ECU sta cercando di regolare per una troppo ricca di ustione , o c'è una perdita a valle nel sistema .

Controllo della pressione sia sul lato aspirazione e scarico del sistema , assicurandosi guarnizioni e componenti non sono sfiato l'aria nell'atmosfera .

Dove devo cercare?

Inoltre volevo pulire il sensore di pressione aria (MAP) qualcuno sa dirmi dove si trova?

• 2 anni dopo...
Inviato

Ciao a tutti,
provo a riaprire questa discussione perché ho lo stesso codice errore da tempo e non ne vengo a capo.
Ho resettato più volte l'errore con torque e pulito il map (che tutte le volte è bagnato d'olio)
ho provato a sostituire anche il map, senza nessun miglioramento e vedere sempre tramite software se la forma d'onda delle lambda era a posto.
La lambda a valle del cat funziona bene, mentre quella a monte non viene rilevata, non so se è un limite del software o è proprio rotto il sensore.
Qualche giorno fa ho resettato come al solito la spia e dopo circa 20km in uso esclusivamente urbano si è riaccesa mandando in recovery la centralina.
Mentre ieri, a spia resettata, ha percorso 300km filati senza battere ciglio.
Ora mi è venuto un dubbio, non è che per caso l'errore è dato da un eccessiva erogazione di olio nell'aspirazione dal recupero vapori e quindi a bassi regimi condensa maggiormente sul sensore dando una falsa lettura?
Installare un oil can o un filtro sul condotto potrebbe risolvere il problema ?
Qualcuno è riuscito a risolvere il dilemma?

Inviato

Update: Sembra che abbia trovato il problema!
ho staccato il condotto di recupero vapori e dopo circa 300km in urbano la spia non si è accesa,
direi che il problema era proprio quello, a fine settimana mi arriva la vaschetta di recupero, non voglio tenere tutto aperto all'aria.
Ora la domanda è; perché viene sparato fuori tutto quest'olio?
visti i km della macchina (circa 135000), potrebbe essere un trafilamento dalle valvole?
che test potrei fare per verificarlo?

Inviato
1 minuto fa, cippy ha scritto:

Tieni controllato il livello dell'olio.

Mangia parecchio olio però non ci sono fumate strane dallo scarico, ne trafilamenti.
cit. centro autorizzato: fino a 1l x 3000km va bene... boh
comunque io ci sto dentro al pelo.

Inviato
59 minuti fa, StevO ha scritto:

Mangia parecchio olio però non ci sono fumate strane dallo scarico, ne trafilamenti.

Puoi sempre far fare la verifica della compressione per vedere se i valori sono OK. Controlla anche la vaschetta del refrigerante: che non ci sia olio in superficie.

Inviato
2 ore fa, StevO ha scritto:

Consumo normale per loro ma che non lo è affatto.

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 26/2/2018 Alle 15:44, wwleone ha scritto:

Puoi sempre far fare la verifica della compressione per vedere se i valori sono OK. Controlla anche la vaschetta del refrigerante: che non ci sia olio in superficie.

Il refrigerante è a posto, appena posso gli faccio fare un test di compressione.

Intanto è arrivata la vaschetta di recupero dei vapori, appena trovo da un rottamaio un manicotto originale con lo sgancio rapido da cannibalizzare, la monto

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.