Vai al contenuto

Infiltrazioni acqua tetto apribile


Potere80

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

dopo qualche giorno di abbondante acqua, mi sono accorto di avere il pavimento passeggero completamente zuppo.

Smontando la guarnizione della portiera destra, ho notato che l'acqua passa sulla parte destra della bocchetta di aerazione.

Seguendo il percorso, mi sono accorto che l'acqua scola dal montante interno destro (quello dove si montano i tweeter per intenderci).

A portiera aperta e a guarnizione rimossa, se provo a mettere un dito (per fare un pò di spazio) vedo l'acqua scorrere.

Visto che la mia macchina ha il tettuccio apribile (quello in vetro, non quello in tessuto) ho provato ad aprire il tetto...e mi sono accorto che uno dei due buchi di scolo non funziona: l'acqua supera la dimensione del buco...e non ne vuole sapere di andare via.

Il l'anteriore sinistro invece funziona perfettamente, visto che davanti al buco è un pò bagnato...ma presumo faccia il suo dovere, visto che non c'è ristagno di acqua.

Immagino quindi che l'acqua passi dalle guarnizioni del vetro (forse quando piove troppo...), vada a finire in quella zona dove ci sono gli scoli del tetto e non potendo uscire, trabocca e va a finire nel montante destro. Infatti ieri, dopo un'intensa giornata di pioggia, a portiera destra aperta, ho provato a scuotere la macchina da quella parte e vedevo l'acqua venire fuori dalla bocchetta destra (esattamente dove si incrocia con il montante)

Ho provato a inserire la guida da elettricista...ma dopo qualche cm, si blocca.

Ho provato a soffiare dentro con la lancia del compressore...ma nada.

Avete qualche idea? sto impazzendo :(

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lucas,

intanto grazie per la risposta.

Noto che anche tu hai il tettuccio apribile. Ma se apri il tetto e provi a versare dell'acqua li dove c'è il buco per lo scolo...l'acqua va via correttamente?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho anche io il tettuccio, non ho mai fatto la prova di versare l'acqua perché non ho mai avuto infiltrazioni in tutto questo tempo che c'è l'ho (tengo l'auto all'aperto), però presumo che se il buco dello scolo non fa egregiamente il suo lavoro, a quel punto ci vuole un intervento per ripristinarlo correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se guardi nelle guarnizioni del tettuccio, lungo tutta la loro lunghezza...vedi dello spazio, anche uno o due millimetri dove l'acqua potrebbe entrare?

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: grazie a questo video, sono riuscito a capire com'è composto il sistema di drenaggio acqua del tettuccio.

è una R53, ma il concetto è poi lo stesso.

Sulla R56, il primo pezzo di 10cm che dallo scolo del tettuccio va al tubo che scorre lato macchina, è di gomma. E in entrambi i lati (sinistro e destro) era al suo posto.

Già che c'ero, l'ho tirato via, l'ho pulito e l'ho rimesso su.

Ora il problema pare essere nel restante tubo di metallo rigido. Appena a casa proverò con la sonda da elettricista, visto che al 99% dei casi è così otturato che l'acqua fa fatica a defluire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ieri ho provato a far passare la guida da elettricista dentro al tubo di scolo...ma dopo una 50ina di cm, questa si ferma..e non ne vuole sapere di andare avanti. Ora devo provare con quella tipo fatta a molla, che si gira e, in caso di detriti rimasti, si avvita su di essi. Speriamo :(

Altra strada è buttare dentro qualche componente chimico tipo quelli per sturare le tubature otturate...

Se solo sapessi dove cacchio finisce questo maledetto tubicino.... :post-8-1120393946: :post-8-1120393946: :post-8-1120393946: :post-8-1120393946:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...