Vai al contenuto

Problema frizione mini cooper s f56


emiliof56

Messaggi raccomandati

8 ore fa, emiliof56 dice:

Se l'albero motore avesse avuto il suo gioco normale, non avrebbero di certo sostituito il motore, sono proprio le bronzine difettose che gli permettono di avere un gioco appunto assurdo, e che richiede la sostituzione dell'intero propulsore...

Un gioco assiale di "qualche mm" è una cosa completamente assurda e si sarebbe tradotta in una rottura catastrofica del motore in pochi istanti!

E' proprio una condizione completamente incompatibile col funzionamento di un motore e non può essere causata solo da bronzine difettose, perchè queste non condizionano quasi in nessun modo il gioco assiale, è infatti la disposizione dei supporti motore che non lo consente.

Anche supponendo per assurdo che si possa arrivare ad una condizione del genere, gli spallamenti dell'albero motore sbatterebbero contro i supporti dell'albero distruggendo irrimediabilmente tutto il blocco, non ci sarebbe abbastanza gioco sullo spinotto per consentire lo scivolamento e la biella spingerebbe lateralmente sul pistone, senza considerare la puleggia della distribuzione che farebbe lavorare la catena storta. Anche solo una di queste cose sarebbe fatale al propulsore in pochi istanti di funzionamento.

Già un gioco assiale di qualche decimo potrebbe essere letale in poco tempo ad un motore, in genere è di qualche centesimo.

Il problema è sicuramente un altro, o le misure fornite sono completamente sballate! Chiunque abbia un minimo di conoscenza base di meccanica si rende immediatamente conto che è una bufala... tanto per essere gentili.

 

Il problema che descrivi nel primo post ha difficilmente a che fare con il propulsore in sè, piuttosto con il cambio/frizione/volano e loro disposizione reciproca.

 

Modificato da jhoexp
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Jhoexp mi chiedo come mai non lavori in BMW, o addirittura non sia il capo progettista, visto che molto comodamente da dietro lo schermo di un PC hai saputo trovare la causa del problema che ha portato alla a tuo parere inutile sostituzione di centinaia di propulsori.

Di meccanica ne capisco molto più di quel che pensi, e ti ripeto che il problema era dovuto alle bronzine difettose che causavano uno gioco assiale di qualche millimetro, non decimo, ma millimetro, quasi 4 nel mio caso, dell'albero motore che durante le curve a destra andava dunque ad interferire con il funzionamento della frizione. Cambio frizione e volano non c'entravano proprio niente.

Concordo che è una situazione di estremo stess per il motore, ma non vedo in che modo uno spostamento di neanche 2mm per lato dell'albero motore possa portare ad una distruzione immediata nel propulsore stesso, le bielle e la catena di distrubuzione possono lavorare anche disassate, purché in modo quasi impercettibile, sebbene lo spinotto ed dunque i pistoni subiscano delle sollecitazioni assolutamente spropositate, che a lungo andare avrebbero effettivamente portato delle rotture. Se il motore non si è distrutto evidentemente il gioco dello spinotto sulla biella e lo spazio disponibile per gli spallamenti dell'albero, nonostante il gioco assiale erano sufficiente a garantirne il funzionamento.

In ogni caso il propulsore risultava irrimediabilmente danneggiato al suo interno, con bronzine distrutte e supporti deformati, sebbene non completamente distrutto, e questo ne ha richiesto la sostituzione.

Probabilmente, aggiungo, in BMW avevano individuato correttamente il problema, infatti dopo che mi hanno sostiuito l'intero motore non ho avuto più problemi di sorta.

Modificato da emiliof56
Link al commento
Condividi su altri siti

Non lavoro in BMW perchè lavoro come progettista aeronautico in uno studio di ingegneria. Scrivo comodamente da dietro il mio pc perchè è così che posso scrivere su un forum... o forse tu hai qualche altro modo per farlo???

Visto che ho esperienze di meccanica di precisione e di officina da 25 anni, non ho problemi a spiegarti anche personalmente come quasiasi tipo di difetto su una bronzina di banco non possa provocare un gioco assiale così grande. Questo è condizionato dagli spallamenti dell'albero e dai supporti.

Ti invito a chiedere a chiuque che ti confermerà che il difetto da te lamentato relativo all'albero motore è gravissimo e che un gioco di 4 mm sia incompatibile col funzionamento del motore e ne provocherebbe la distruzione in tempi brevissimi. Non a lungo andare, ma quasi immediatamente, e sicuramente il malfunzionamento della frizione in quel caso sarebbe stato l'ultimo dei problemi perchè sarebbe stato impossibile non accorgersi del motore completamente compromesso.

Sono disponibilissimo a verificare con la concessionaria che ti ha sostituito il motore, lo faccio comodamente al telefono  appena mi dai i riferimenti, sono proprio curioso di capire cosa è stato fatto o quali sono le misure e le tolleranze in questione.

Ti lascio in privato il mio telefono così mi puoi contattare comodamente da dietro lo schermo di un pc, o se vuoi puoi venire a prenderti una birra qui a Torino, così mi vedi personalmente anche se meno comodamente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è bastato leggere qualche post sul forum f56, dove per altro ho visto anche un tuo post, http://www.minif56.com/forum/289-mini-f56-general-discussion/20154-intermitant-clutch-fault-7.html per capire che il problema sembra legato al semi cuscinetto reggispinta,  half thrust bearing che è probabilmente sbagliato o si consuma infretta.

Questo naturalmente può condizionare il gioco assiale, proprio perchè è un componente assiale e non radiale, come la bronzina di banco.

A parte la sconcertante gravità del problema, alcuni lamentano infatti la distruzione del motore causa surriscaldamento, l'unica misura che ho letto è di 1.4 mm di gioco assiale, invece del limite di 0,25.  Una enormità, ma un po' più ragionevole.

Altre diagnosi sullo stesso thread danno invece come problemi di allineamento dell'albero del cambio o rottura del reggispinta della frizione, che sono cause un po' più comuni per un problemi del genere...

Insomma, un problema con i fiocchi per questo propulsore, visto che si presente ancora pure sei motori del 2015 che dovrebbero essere corretti... altro che N14!!

Comunque, ci vuole poco a fare un po' di chiarezza... e tutto molto comodamente da dietro lo schermo di un PC!!! :clap:

 

Modificato da jhoexp
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi solo quel che ti fa comodo però, 1.4mm di gioco per lato diventano 2.8mm, quindi non distanti dai miei 3 abbondanti quasi 4... Diciamo 1.8 per lato...? 4mm per lato sarebbe stato ridicolo chiaramente... In ogni caso non trovo costruttivo voler giocare a chi ha ragione e chi ha torto, il mio motore aveva quel gioco e non si è rotto, io cosa posso farci

ps. Se leggi anche le prime pagine di quel thread, la misura limite del gioco totale ammesso è 0.5mm, quindi appunto i 0.25 per lato che riporta l'utente che hai letto... Ed alcuni riportano giochi di addirittura 5mm totali... Nel complesso mi era anche andata bene !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io leggo quello che scrivono, ma "cum grano salis".... Non c'è scritto da nessuna parte che il gioco sia "per lato",  che è una cosa che non ha senso. Quando si monta l'albero si misura il gioco su un supporto, facendolo andare in battuta, non su due contemporaneamente.

Il gioco assiale rilevato lo avranno misurato con lo spessimetro e quello che misuri è la distanza tra la rondella reggispinta, che è il componente forse difettoso (o errato, ecc...) e lo spallamento. Quindi casomai il gioco "per lato", sarebbe la metà....

Non c'è molto da giocare a chi ha ragione o chi ha torto, ma se si parla di meccanica c'è una bella differenza tra "qualche decimo", e "qualche mm"!

Per altro, bastava leggere che si parla di thrust bearing, o meglio thrust washer, che è di fatto un mezzo rasamento reggispinta quello che potrebbe essere la causa di tutto...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, per rispondere al tuo ultimo messaggio, a me piace discutere di meccanica, ma se non lo si fa con precisione e attenzione ai termini corretti e alle misure, e spesso si esagera senza motivo, escono delle cose che, a chi ha esperienza diretta, fanno accaponare la pelle. (vedi altro thread recente sulle rettifiche)

Non è questione di competenza, ma di saper riconoscere delle situazioni che vengono raccontate senza la necessaria precisione, e che riportate e amplificate dai forum, possono diventare delle assurdità...

Sul fatto del "comodamente dietro al pc", comunque io avrei evitato, visto non sono qui a prendere per il culo gli altri, ma sono sempre disponibile a confrontarmi di persona e anzi piuttosto perdo tempo a ricercare la realtà delle cose... tempo che potrei passare comodamente sul divano. ;-)

 

Modificato da jhoexp
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Giorgio Casale dice:

Comunque ragazzi. .. la Mia F55 presa nuova é una dicembre 2014. Secondo voi conviene chiedere in BMW se ci sono richiami circa il problema in oggetto della discussione? 

vai in concessionaria con la chiave vedono subito se la tua auto ha bisogno di richiami

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...