Vai al contenuto

Diesel: la nuova furbata emissioni dal 2017


LucasCooper

Messaggi raccomandati

il punto è che anche le auto a metano o gpl hanno bisogno:

-) di un motore benzina a cui appoggiarsi

oppure

-) di una rete capillare di distributori visto (specie nel metano) l'esigua autonomia

faccio un esempio personale: io faccio ogni santo giorno 200km per il tragitto casa-lavoro. tempo fa, prima di prendere il considerazione la Mini, ero andato in VW a chiedere info sulla nuova TGI. L'avevo anche provata e mi era piaciuto molto il motore, turbobenzina+metano, che non faceva rimpiangere altre alimentazioni (con i dovuti limiti dei cavalli, ovvio). Ebbene, alla fine dovetti scartare l'ipotesi per due motivi: il primo era l'autonomia, corrispondente a circa 400km (dichiarata come tra le più alte della categoria, fate voi), che mi avrebbe costretto a rifornire ogni sera onde evitare di ritrovarmi a girare a benzina (pagando quindi di più ed "inquinando", visto che il punto è questo). Il secondo motivo, ben più grave, è che a Vercelli, capoluogo di provincia non un paesino di 100 anime, non esista neanche un distributore a metano! In pratica nel mio tragitto l'ultima pompa di metano si trova a metà strada tra casa mia ed il mio ufficio...

In sostanza, come puoi propormi un prodotto con un'autonomia limitata senza neanche darmi la diffusione capillare reperibile sul territorio per sopperire a questa lacuna?

Questi siamo noi. Questa è l'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

No perché da italiota farebbe il contrario, se incentivi compri ma poi non metti a disposizione le giuste risorse (come nel caso del gpl/metano)

Giusto ma il petrolio ci farà compagnia per almeno altri 50/60 anni, questa diatriba poi sarà un lontano ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

le cose cambieranno anche prima di 60 anni, a parer mio. il gpl stesso è un derivato del petrolio, che sta finendo, pertanto costerà sempre di più e diverrà sempre meno sostenibile.

Il punto è che guidiamo auto con un principio di funzionamento vecchio di decadi e, se devo essere sincero, ho i miei forti dubbi sul fatto che in molti altri campi si siano fatti passi da gigante (cottura cibi, cellulari, personal computer, tessuti, ecc) mentre sul comparto veicolare si sia fermi o quasi. Serve che si continuino a guidare auto alimentate ad idrocarburi per far macinare soldi alla lobby petrolifera e la cosa non cambierà fintanto che questa lobby avrà potere, ovverosia fintanto ci sarà petrolio in giro per il mondo da andarsi a prendere magari con qualche guerra in nome di alti ideali. Cambiare non è possibile se non facendo enormi rinunce:

-) auto a metano -> meno resa, scarsa autonomia, pessima capillarità sul suolo e ci aggiungo anche la non possibilità di self service. c'era un progetto per renderlo disponibile in modalità self, sparito.

-) auto elettriche -> buona resa, scarsissima autonomia, costo di acquisto di molto elevato (la 500E o la Golf GTE sono due esempi).

-) combustibili alternativi come olio di colza o biodiesel? hanno fatto motori che non li digeriscano APPOSTA, quando "ai miei tempi" ero potuto passare da benzina Super a Super senza piombo sul mio scooter senza dover toccare alcunchè.

Da qualche anno poi c'è questa assurdità delle normative Euro che ti portano, nel giro di pochi anni, a dover cambiare auto forzatamente a meno che tu non voglia dover pagare molto di più in tasse oppure non poter accedere a zone della tua stessa città. E sia chiaro, non è che questo cambio forzato venga agevolato in qualche modo: si paga tanto un'auto che dopo 6 anni rischia di essere indietro di 2 normative, con conseguente svalutazione killer, dovendo nuovamente pagare tanto una nuova vettura che sarà presto superata, e così via. Io cambio auto ogni 3-4 anni, è un problema che non mi tocca, ma i miei genitori, quelli dei miei amici o tanti amici stessi sono persone da sempre abituati a tenere la loro auto finchè cammina, per ammortizzare al massimo una spesa comunque alta.

E poi lo Stato si lamenta che la gente non compra auto e che il mercato è in crisi...sempre facile fare i gay con il *ulo degli altri, e scusate il francesismo..

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Rist in modo "dotto" ha partecipato a tutti ciò che io stesso penso da quando sono diventato grande ... è tutta una inculata ... siamo solo pedine di un gioco che neppure capiamo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il futuro dovrebbe essere l'idrogeno, ma ci sono molto dubbi in quanto al suo uso (mi pare che l'audi abbia già fatto qualche esperimento).

avremmo olii sintetici e particolari distillati ….. ci sono già ma ovviamente non commercializzati … basta pensare ai motori delle macchine da modellisimo che girano con alcol metilico\olio sintetico|Nitrometano(che dalla ricerche che sto facendo vedo che non ha a che fare con petrolio ma acidi)

e sono motori da elevatissime prestazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

@Rist Riccardo ha detto cose intelligenti e vere! Anche se un po' "cospirazioniste" :D

Non possiamo nulla, giro tutto intorno agli interessi di Altri.

E' sempre il Dio denaro a comandare.

avremmo olii sintetici e particolari distillati ….. ci sono già ma ovviamente non commercializzati … basta pensare ai motori delle macchine da modellisimo che girano con alcol metilico\olio sintetico|Nitrometano(che dalla ricerche che sto facendo vedo che non ha a che fare con petrolio ma acidi)

e sono motori da elevatissime prestazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

@Rist Riccardo ha detto cose intelligenti e vere! Anche se un po' "cospirazioniste" :D

Non possiamo nulla, giro tutto intorno agli interessi di Altri.

E' sempre il Dio denaro a comandare.

Ma esempio so che in Brasile molte sono ad etanolo, sbaglio?

Tipo le fiat... Anzi! So che un versione aggiornata del "nostro" Penthagon ( Cooper r50) sarà montato sulle Punto brasiliane ad etanolo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non sono molto per le cospirazioni, ma il denaro si muove nel senso che vogliono quelle 5-6 lobby mondiali (banche, petrolio, armi, chiesa, ecc). noi ci siamo dentro perchè vogliamo auto di un certo livello, ci accontentassimo di una Dacia probabilmente ce ne fregheremmo :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Diaccio denaro!

Cmq la R50 Cooper l'ho avuta ... il motore non andava una ceppa e consumava come un tremila ... il servosterzo emetteva il rumore di una centrale nucleare ... il cambio era lunghissimo ... nel complesso veramente un cesso ... perfetto x una FIAT!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diaccio denaro!

Cmq la R50 Cooper l'ho avuta ... il motore non andava una ceppa e consumava come un tremila ... il servosterzo emetteva il rumore di una centrale nucleare ... il cambio era lunghissimo ... nel complesso veramente un cesso ... perfetto x una FIAT!

Link al commento
Condividi su altri siti

Consumi alti in assoluto e decisamente sproporzionati x le prestazioni offerte.

Curva di erogazione della potenza senza picchi ... un motore di cacca oserei dire. Una Cooper d (PSA o BMW) a quella macchina se la mangia in qualsiasi condizione e ... soprattutto ... consuma la metà.

Peraltro neppure un bel sound aveva ...

Sul serio se mi parlate della R50 l'unica cosa "spaziale" che riesco a ricordare era lo sterzo (la mia aveva l'assetto plus e i 16" comet) ... veramente chirurgico.

Anche le finiture ... si critica la R56 .... ma sulla R50 c'era solo l'originalità delle forme perché parlare di qualità è troppo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Consumi alti in assoluto e decisamente sproporzionati x le prestazioni offerte.

Curva di erogazione della potenza senza picchi ... un motore di cacca oserei dire. Una Cooper d (PSA o BMW) a quella macchina se la mangia in qualsiasi condizione e ... soprattutto ... consuma la metà.

Peraltro neppure un bel sound aveva ...

Sul serio se mi parlate della R50 l'unica cosa "spaziale" che riesco a ricordare era lo sterzo (la mia aveva l'assetto plus e i 16" comet) ... veramente chirurgico.

Anche le finiture ... si critica la R56 .... ma sulla R50 c'era solo l'originalità delle forme perché parlare di qualità è troppo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

OT - gran macchina la R56 ... ditele contro tutto ciò che volete per me rasenta la perfezione anche come design ... straquoto Gatto! Se ci fosse a km zero una bella JCW ...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...