Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Centralina

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti volevo sapere se nella mia mini one d r50 mi conviene fare la centralina, per recuperare un po' di cavalli in più voi che ne dite?

Inviato

Ti chiedo scusa per prima, ma non avevo capito che avessi una d...

Ti consiglio di farla e di mettere un pannello magari con uno scarico finale...

Vedrai che andrà molto meglio... Sicuro

La tua é una 75cv oppure la 88?

Inviato

La mia ha 88 cavalli cmq scusa per cosa

Inviato
  • Autore

Facendo la centralina che danni può causare ?

Inviato

Rimappare non significa necessariamente che romperai qualcosa, solo che numerose componenti saranno sottoposte a maggiore stress e usura, per citarne due turbina e frizione ad esempio. Un motore con molti km è già di suo a rischio, figuriamoci se ci metti le mani. E poi come ti accennavo prima 90 o 110 cavalli siamo sempre fermi li [emoji6] senza contare che una volta rimappata la vettura, in caso di sinistro non sarebbe più coperta dall'assicurazione.

Questi sono i consigli che anche altri ragazzi mi hanno suggerito qui nel forum e per i quali ho deciso di non toccarla.

Ho deciso di tenerla per un altro po' di tempo nel miglior modo possibile continuando a fare manutenzione regolarmente e con olio di qualità in modo che appena si presenterà occasione la venderò e passerò ad una S/SD. [emoji6]

Modificato da Ph0t0n1x

Inviato
  • Autore

Ok grazie mille ti sei spiegato benissimo

Inviato

Non è sempre detto che una mappa sforza di più certi componenti.

Modificato da Ph0t0n1x

Inviato

Be generalmente rimappando aumentano coppia e potenza, per cui di sicuro la frizione è sottoposta ad un attrito maggiore; per il discorso della turbina trattandosi di una geometria variabile la pressione di sovralimentazione è gestita da mappa, per cui sicuramente verrà innalzata dal valore standard per ottenere più potenza.

Il discorso comunque era rivolto ad un auto con 10 anni alle spalle, nella discussione che ho aperto qualche tempo fa tutti me lo sconsigliarono adducendo le stesse argomentazioni che ho appena riportato.

Si ma dipende più che altro dallo stress a cui si sottopongono i componenti. I pezzi di serie dono progettati per sopportare sollecitazioni ben maggiori per ragioni di sicurezza e affidabilità. Con una mappa fatta bene non si compromette nulla.

Certo andare a toccare motori più vecchi sicuramente aumenta il rischio, ma quello anche se è tutto originale.

Inviato

D'accordo sul punto che le componenti siano progettate per sopportare sollecitazioni più elevate.

Il discorso che faccio io è che essendo già un motore con tanti km è già di suo a rischio rotture per cui eviterei di metterci le mani e rischiare ancora di più magari provocandomi magari una rottura di un migliaio di euro e su una macchina che il concessionario BMW mi ha valutato 3000 euro direi che mi rode abbastanza spenderci un terzo del suo valore per ripararla.

Ho citato la pressione della turbina perché molti dopo aver rimappato il modello in questione hanno avuto rotture della stessa. Magari il preparatore ha forzato troppo, o magari già nella configurazione standard era delicata.

Fatto sta che facendo un pò di ricerche ho scoperto che per tirare fuori un bel pò di cavalli da questo motore (parlo soprattutto di un ragazzo con una yaris con lo stesso motore codice: 1ND-TV) è meglio sostituire la turbina montando quella del 1600 con una specifica flangia, accoppiandola ad un intercooler maggiorato, scarico libero e rimappa, raggiungendo circa 140 cv. Ma a questo punto direi che faccio prima a passare ad una S vista l'invasività ed i costi dell'operazione. Senza contare che sarei comunque più lento di una S e molto probabilmente avrei consumi simili, senza parlare del fatto che sarei fortemente fuorilegge.

Comunque, chiudendo, personalmente sconsiglio di mappare questo modello e con questi chilometri per evitare problemi poi ognuno è libero di scegliere il suo veleno ;)

Modificato da Ph0t0n1x

Inviato

Io ho sempre mappato le mie macchine.. Non ho mai avuto problemi anche con parecchi km alle spalle...

Inviato

Io ho sempre mappato le mie macchine.. Non ho mai avuto problemi anche con parecchi km alle spalle...

Modificato da Ph0t0n1x

Inviato

Si ho capito.. IO ho girato con un new beetle 1.9 disel del 99 con 115mila km mappato dopo i 90mila..con in origine 90cv.. Non ho mai avuto un Problema, anche perché chi ha mappato é stato bravo..

Inviato

Ragazzi dipende sempre da come uno fa le cose...quando mi sono recato per fare la mappa la prima cosa che mi é stata detta é stata: non è bravo chi fa correre di più la macchina tra 2 semafori, ma chi la fa andare sempre dopo 20/30mila km senza accusare problemi..

Inviato

Si ho capito.. IO ho girato con un new beetle 1.9 disel del 99 con 115mila km mappato dopo i 90mila..con in origine 90cv.. Non ho mai avuto un Problema, anche perché chi ha mappato é stato bravo..

Inviato

Comunque tornando in topic questo è il link alla discussione che ho aperto tempo fa:

/index.php?/topic/39744-mappare-mini-one-d-88-cv-consigli-possessori-info-aggiornate-e-preparatori-con-precedenti-esperienze-a-roma/">http://www.megamini.it/forum/index.php?/topic/39744-mappare-mini-one-d-88-cv-consigli-possessori-info-aggiornate-e-preparatori-con-precedenti-esperienze-a-roma/

praticamente risponde a tutte le domande poste da @stendandu . Anzi eviterei di avere un topic doppio ma questo spetta ai moderatori [emoji6]

P.S. Anche @cippy mi aveva sconsigliato di farla e risparmiare i soldi in vista della sostituzione.

Modificato da Ph0t0n1x

Inviato

Comunque tornando in topic questo è il link alla discussione che ho aperto tempo fa:

/index.php?/topic/39744-mappare-mini-one-d-88-cv-consigli-possessori-info-aggiornate-e-preparatori-con-precedenti-esperienze-a-roma/">http://www.megamini.it/forum/index.php?/topic/39744-mappare-mini-one-d-88-cv-consigli-possessori-info-aggiornate-e-preparatori-con-precedenti-esperienze-a-roma/

praticamente risponde a tutte le domande poste da @stendandu . Anzi eviterei di avere un topic doppio ma questo spetta ai moderatori [emoji6]

P.S. Anche @cippy mi aveva sconsigliato di farla e risparmiare i soldi in vista della sostituzione.

Te lo avevo sconsigliato visto che avevi in mente di sostituirla a breve, non per i km.

Che pio c'è una bella differenza tra 100 e 180.0000km

Inviato

Te lo avevo sconsigliato visto che avevi in mente di sostituirla a breve, non per i km.

Che pio c'è una bella differenza tra 100 e 180.0000km

Inviato
  • Autore

Allora che mi consigliate la faccio o non la faccio?

Inviato

Per me si!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Inviato

Mi aggancio alla discussione per chiedervi un parere su questa offerta:

http://www.ebay.it/itm/ECU-TUNING-MINI-ONE-R50R52R53-OBDTuning-DoitYourself-incl-Flasher-/120896899410

Che ne pensate come alternativa al Mini power program o al Superchips bluefin? Conoscete questo Talus Tuning? E poi: i 131cv per la One non sono un po' troppi?

Modificato da G-T

Inviato

Il minipowerprog non è utilizzabile sulla 88cv

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.