Vai al contenuto

Comparativa "ALVOLANTE" al Nurburgring ... F56S ultima


diaccio

Messaggi raccomandati

Io "appartengo" al nostro popolo di ministi però ogni tanto qualche domanda me la pongo eccome.

Vedete con la R60 SD uno "sa" di essere su una mini ... volante, sedile, strumentazione, estetica ... quando la si guida molto meno ... in compenso se ne apprezzano consumi, versatilità, spazio ... una mini non mini nelle dimensioni, ma mini nello spirito.

Francamente potrei dire che in tempi moderni solo la R60 "ha vinto qualcosa" ... ma dire che una SD possa vincere da qualche parte che non sia il distributore di carburante o, al limite, una gara di estetica mi pare troppo.

La JCW è concettualmente più pretenziosa e votata alle prestazioni ... si ma se poi se le prestazioni, in assoluto ottime, in relazioni alle contendenti non sono al top giustificare "tanta" differenza di prezzo è difficile.

La F56 è più pesante della vecchia, ha motori più "grossi" ma non sempre questa cubatura in più è giustificata dalla potenza ... non lo so ... forse davvero solo con il trascorrere dei mesi maturerò il valore di quest'auto. Quel che è certo ora come ora è che la SD - sound a parte - ha tantissime frecce al suo arco anche in un'ottica di prestazioni eccelenti "relative".

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione ... io ho la R60 SD ... che non "cammina" un piffero!

La SD che "paragono" è la F56 e vi dico (ho letto tutto su qst auto) le prestazioni della F56 SD sono "gemelle" rispetto alla R56 S LCI (che possedevo invece) ... come dire ... l'auto dei sogni: veloce, scattante, ripresona con coppia massiccia, consumi bassissimi (grazie al "nuovo" motore).

Tornando al topic vero e proprio però non potete dire che una JCW 231 cv che "va meno" di una Golf GTI 230 cv ... ossia pari potenza ma con 200 kg in più sia una cosa normale!

Io sono obbiettivo e se la Golf fa ad esempio 6.3 sec da 0 a 100 io mi aspettavo (a parità di cambio) una JCW sotto i 6 secondi ... idem per la ripresa. VW fa motori fantascientifici? BMW no? Dai mi pare una cazzatona ... anzi BMW è anche avanti ... ripeto se i dati sono questi ci sono problemi seri di (non) sviluppo di questo modello che, a qst punto, è solo un'auto x "sentire rumore" (anche bello) e farsi fottere circa 550/600 euro di bollo all'anno da uno Stato che già ci massacra e diventare amici intimi del benzinaio.

Tutti sanno sta storia delle gomme (ignobili non per marca ma semplicemente perchè non adatte ad una sportiva) montate su JCW ... ma voi credete davvero che incidano di mezzo secondo? Non scherziamo vero ...

O magari vogliamo ipotizzare che un autobloccante vero avrebbe migliorato la situazione? La Corsa OPC (ok un cesso esteticamente) x poco più di 20.000 euro a listino lo offre ... ma si sa in BMW sono "speciali" perchè hanno utenti modaioli che acquistano tutto in cambio delle lucine nell'abitacolo!

Ci sono troppi punti davvero oscuri credete su quest'auto ... solo una prova vera e seria può chiarirli altrimenti ripeto uno è liberissimo di acquistarla ma nella consapevolezza di avere una bellissima auto ... ma inferiore x prestazioni alla concorrenza che spesso costa anche meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' condivisibile quello che esterna Diaccio ma, io oramai ho imparato una cosa: ci sono auto ed auto, emozioni ed emozioni. Non ci può essere un auto ideale per tutti i tipi di acquirente ma un auto ideale solamente per i nostri gusti, i nostri desideri e le nostre passioni.

Faccio un banalissimo esempio per le auto considerate "sportive" di alta gamma: Nissan GTR e Porsche 911. Sicuramente la Nissan GTR andrà più forte di molte Porsche 911 che costano, mediamente, quasi il doppio dell'auto di Stoccarda ma, cosa dovremmo fare allora? Scartare una Porsche perché abbiamo un prodotto nipponico più performante e a minor prezzo? Considerare solo i tempi sul giro al Nurburgring prima di acquistare un'automobile?

La parte razionale del nostro cervello direbbe questo ma fortunatamente (o sfortunatamente a seconda dei casi) non sempre gli esseri umani utilizzano il proprio raziocinio nelle scelte. Motivo per cui, ad esempio, io mai e poi mai vorrei una Nissan GTR in luogo di una Porsche 911 perché per design, eleganza. storia, blasone, non c'è auto nipponica che tenga.

La GTR non mi suscita nessuna emozione, la ritengo brutta, sgraziata, frutto di un disegno distorto fatto da un giapponese (ed io amo il Giappone!) troppo ubriaco di Sake mentre una 911, in tutte le sue versioni (anche la tanto bistrattata 996), la guarderei ferma per ore ed ore talmente (IMHO) la ritengo bella. Quel sound del sei cilindri boxer, il passaruota posteriore allargato delle versioni 4, l'alettone delle versioni Turbo e GT: emozioni che poche altre auto sanno regalarmi. E' così quando ci sono salito sopra per la prima volta su una "normale" 997 Carrera Cabriolet sono andato in estati come quando mi regalarono all'età di quattro anni il mio primo modellino di Porsche 993 Carrera 2 Cabrio Giallo canarino! Modello che ancora conservo in cantina assieme ad una BMW M3 E36 Blu elettrico!

Ed è' la stessa cosa per la Mini. CI saranno sicuramente auto più performanti, che costano meno e che vanno più forte. Ma vuoi mettere l'emozione di guidare una Mini tutti i giorni; di guardarla là ferma in garage; di rileggere la mitica storia con i suoi successi? Per me sono cose che non hanno valore, altro che tempo sul giro al Nurburgring!

Pensa alla classica Golf GTI: costa oramai quanto una Cooper S ben accessoriata, meno di una JCW, ed apparentemente - dovrebbe - andare più veloce ed essere anche più sfruttabile: eppure a me è un auto che non dice nulla! Quando la guardo passare mi suscita solo grigiore e mediocrità!

Proprio ieri sono sceso dall'auto di un mio amico e risalito sulla mia Mini F56. Mi è bastato solamente incassarmi nel sedile sportivo, con la sua seduta bassa, e guardare il parabrezza anteriore disegnato come quello di un aereo: mi sono sentito a casa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè quello potrebbe essere lo scarto del tachimetro (anche la mia r56 S "scaricava" 240 in piano e 250 in discesa ... ma in realtà "veri" erano meno di 230 km/h).

Resto invece deluso dello 0-100 km/h della JCW manuale in 6.6 secondi ... praticamente 2/3 decimi meglio della S ... tutti "a lungo" questi + 39 cv?

Bah ... cmq non condivido il fatto che la mini non si sceglie per il tempo in pista o le prestazioni ... questo può valere per una tdi o per le varie One, Cooper. Caspita una JCW nasce come impostazione corsaiola ... e che devo comprarla solo x l'aperitivo? Allora davvero prendo una SD e ci "appiccico" sopra i paraurti e minigonne JCW!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai, non dite eresie :D Quando si parla di Mini il primo modello che viene in mente, è la Cooper S...poi, la JCW :D

Sinceramente, associare il marchio Mini ad una versione a gasolio è fantascienza :D

Poi, la SD magari è validissima sotto il profilo prestazionale/consumi ma nell'immaginario collettivo, verrà sempre dietro le versioni a carburante nobile :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggere tutte queste questioni di come va un auto in base a quanti secondi o decimi fa al giro o in ripresa mi fa un po pensare davvero.... Stiamo perdendo il senso dell auto nell insieme, e ci fermiamo solo sui numeri. Sali su una Jcw e salì su una ST ... Fermo nel parcheggio, senza accelerare, motore fermo. È già lì capisci che le auto non sono solo numeri . Sono una persona che sinceramente se ne frega se arrivò a lavoro con 0.5 secondi di differenza rispetto il mio collega di lavoro. Ma godo farmi una passeggiata al lago in un abitacolo splendido, una posizione di guida unica, delle rifiniture da classe superiore è un motore che quando c è quel bisogno di spinta in più, basta premere e chiama le marce che è un piacere. Numeri? Tempi? Bah li lascio a chi fa i discorsi da bar ma in casa ha parcheggiata una polo 1.0 piena di adesivi tuning e spoiler della lester.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai, non dite eresie :D Quando si parla di Mini il primo modello che viene in mente, è la Cooper S...poi, la JCW :D

Sinceramente, associare il marchio Mini ad una versione a gasolio è fantascienza :D

Poi, la SD magari è validissima sotto il profilo prestazionale/consumi ma nell'immaginario collettivo, verrà sempre dietro le versioni a carburante nobile :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggere tutte queste questioni di come va un auto in base a quanti secondi o decimi fa al giro o in ripresa mi fa un po pensare davvero.... Stiamo perdendo il senso dell auto nell insieme, e ci fermiamo solo sui numeri. Sali su una Jcw e salì su una ST ... Fermo nel parcheggio, senza accelerare, motore fermo. È già lì capisci che le auto non sono solo numeri . Sono una persona che sinceramente se ne frega se arrivò a lavoro con 0.5 secondi di differenza rispetto il mio collega di lavoro. Ma godo farmi una passeggiata al lago in un abitacolo splendido, una posizione di guida unica, delle rifiniture da classe superiore è un motore che quando c è quel bisogno di spinta in più, basta premere e chiama le marce che è un piacere. Numeri? Tempi? Bah li lascio a chi fa i discorsi da bar ma in casa ha parcheggiata una polo 1.0 piena di adesivi tuning e spoiler della lester.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ognuno ha il proprio desiderio Shaggy, c'è chi preferisce avere un mezzo efficace in curva e non gli frega niente di ricevere confort ed essere coccolato sia dagli esterni che interni di nuova generazione e c'è anche chi preferisce godersi e assaporare il profumo di una tecnologia più fresca facendosi sorprendere dalle emozioni che può dare un mezzo anche solo rimanendo fermo

secondo me non bisogna degradare ed allontanarsi da qualcuno che la pensa diversamente quando si è sotto il segno della stessa passione…semplicemente si vede la questione in modo diverso ed è bello vivere ed assaporare tutte è due le visioni, il mondo è bello perché è vario altrimenti sarebbe monotono e noioso

ad esempio personalmente io preferisco un assetto ad un infotaintment super progredito e divertente o una bella mappa con kat a delle luci bixenon (ed infatti quando la acquistai le mie scelte di configurazione riflettevano proprio questo), ma quando è capitato son rimasto diverse decine di minuti ad ammirare le seconde parti riconoscendo la bellezza che la tecnologia è in grado di dare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai, non dite eresie :D Quando si parla di Mini il primo modello che viene in mente, è la Cooper S...poi, la JCW :D

Sinceramente, associare il marchio Mini ad una versione a gasolio è fantascienza :D

Poi, la SD magari è validissima sotto il profilo prestazionale/consumi ma nell'immaginario collettivo, verrà sempre dietro le versioni a carburante nobile :D

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggere di decimi di secondo su comparative tra vetture sportive o finte tali é assolutamente a tema ...

Non lo é difendere cmq il marchio se fa delle cagate ... e mi pare ch3 sulle nuove f54 55 e 56 ve ne siano ...

Io sn il primo a desiderare una jcw manuale ... ma se l' hanno fatta non all' altezza certo nn butto via 35k e

Più euro x un' auto che nn mi convince al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

Una vera comparativa va fatta almeno con gomme uguali. Questo diaccio ti dovrebbe far capire come calcolano queste cose le riviste. La gomma è tutto. Se sono uguali , allora puoi fare comparativa di assetti , motori etc. Se c è una gomma che fa schifo, allora come fai a valutare un telaio, un assetto,'se la gomma non tiene ?? . Se proprio volete parlare di comparative, almeno partire dalle stesse gomme. Poi allora posso sentir parlare di motori assetti etc. Fino ad allora, prendo le riviste e le lascio al bar.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che le riviste provano le vetture assolutamente stock e guai se non fosse così. Detto questo, se la casa madre sbaglia clamorosamente la configurazione stock con pneumatici inadeguati peggio per loro. La serietà di un progetto complessivo la si riscontra anche da dettagli tipo la scelta del primo equipaggiamento pneumatici...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo equipaggiamento pneumatici è puramente una questione di sponsor, decidono i produttori di pneumatici a dare i soldi a mini e dire "prendete questi, montateli sulle vostre auto". . Rari sono i casi dove le case montano pneumatici specifici e ricercati (vedi pilot sport cup e altre estreme montate su 911 gt3 rs o altre super sportive) proprio per via della loro capacità di aumento di prestazioni a discapito dell uso quotidiano. Gt86 e Brz invece hanno montato pneumatici appositamente a "bassa aderenza" per rendere più divertente l auto (scoda da niente) . Nel momento in cui si cambia i pneumatici con altri un po più performanti, non scoda più.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggere tutte queste questioni di come va un auto in base a quanti secondi o decimi fa al giro o in ripresa mi fa un po pensare davvero.... Stiamo perdendo il senso dell auto nell insieme, e ci fermiamo solo sui numeri. Sali su una Jcw e salì su una ST ... Fermo nel parcheggio, senza accelerare, motore fermo. È già lì capisci che le auto non sono solo numeri . Sono una persona che sinceramente se ne frega se arrivò a lavoro con 0.5 secondi di differenza rispetto il mio collega di lavoro. Ma godo farmi una passeggiata al lago in un abitacolo splendido, una posizione di guida unica, delle rifiniture da classe superiore è un motore che quando c è quel bisogno di spinta in più, basta premere e chiama le marce che è un piacere. Numeri? Tempi? Bah li lascio a chi fa i discorsi da bar ma in casa ha parcheggiata una polo 1.0 piena di adesivi tuning e spoiler della lester.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che le riviste provano le vetture assolutamente stock e guai se non fosse così. Detto questo, se la casa madre sbaglia clamorosamente la configurazione stock con pneumatici inadeguati peggio per loro. La serietà di un progetto complessivo la si riscontra anche da dettagli tipo la scelta del primo equipaggiamento pneumatici...

come non quotare…anche se personalmente ci aggiungerei anche qualcos'altro, qualcosa per ogni serie di mini…ma è un discorso a parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Da fanatico mini devo ammettere che a seconda del fatto che uno scrive qualcosa contro il marchio su questo forum si leggono certe boiate da record!

Shaggy ma cosa significa che le auto vanno provate tutte con le gomme uguali? Prenditela con quei morti di fame di BMW Mini che fanno auto da oltre 30mila euro e per lucrare oltre quello che già fanno ci mettono gomme di cacca ...

Fanno le auto "finte sportive" e poi ci mettono una gomma da Fiat Punto ... quale coerenza costruttiva sarebbe?

Peraltro le gomme "normalmente" durano 30 e più mila km quindi ... o siete tutti ricchi che le togliete quando vi consegnano l'auto per metterci delle Yokohama neova oppure minimo "girate" con una gomma di basso livello per 1 o 2 anni (ringraziando i magnanimi di casa BMW che si sono fatti in 4 per la gioia della guida dei loro clienti).

Cercare scuse per giustificare le ultime figurine i cacca del marchio è roba da bambini ... cosa vogliamo dire che la JCW ccellera peggio della Golf GTI perché il tester aveva la panza? Oppure he la Cooper S è arrivata ultima (di parecchio) nella comparativa perché chi la guidava aveva un trolley nel bagagliaio o un bulldog sul sedile posteriore?

Io ... mi ripeto ... al di là della maggior cura costruttiva (e motori discutibili) resto dell'idea che questa F56 è rispetto alla concorrenza inferiore rispetto alla sua progenitrice R56.

Poi giustamente voi ve la siete comprata ed avrete le vostre ragioni ... ma vi dico io pensavo di volere una JCW ma, per quelli che sono gli elementi conoscitivi in mano, oggi come oggi non la prenderei se non a prezzo fortemente scontato (altro che i 31.200 euro "finti" che diventano minimo 34 o 35 mila con 4 accessori).

E comunque restando in topic la F56 S è stata schiaffeggiata da auto assai più economiche e con motori di cubatura più piccola ... qual è 'utilità di un 2 litri turbo? Pagare più assicurazione?

Modificato da diaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sto difendendo la f56, dico solo che un test auto è una cosa, una comparativa è un altra. Le gomme alcune volte vengono montate per entrare in determinati valori di emissioni minimi richiesti. Le gomme influiscono moltissimo anche in consumi dell auto e di conseguenza in emissioni. Se si vuole comparare dei modelli di vetture, si deve avere una base di partenza uguale, quello che le case madri montano come pneumatici è un fattore secondario che non centra con la bontà dei progettisti per il motore scocca etc. È una variabile troppo importante , e non parlarne ne prenderne in considerazione in una rivista di auto, ti fa capire quanto "superficiali" siano in queste cose .

Esempio: 500 Abarth ss al Nurburgring , con Pirelli pzero ho girato in 9 minuti 40 circa btg, con le r888 ho girato in 8:55 . Stessa macchina stesso motore, solo gomme diverse . In velocità massima però facevo 10-15 km/H in meno ...

Utilità del due litri turbo? Piacere di guida, coppia e un viaggiare diverso rispetto ad un 1.6 .

Io rispetto al 1.4 turbo della 500 , con la Jcw pago 2 euro in meno all anno di assicurazione .......

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da Shaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Diaccio, la pensiamo uguale ma permettimi di fare una proposta: abbassiamo il tasso di "scontro" xchè se no non si fa alcun passo avanti.

Chi mi conosce sa quanto sia appassionato di mini, di tutto il mondo che ci gira intorno e delle meravigliose amicizie che in questi anni ho stretto grazie proprio al marchio MINI.

Non c'è alcuna personale soddisfazione nel bastonare il brand, anzi...

Tornando in topic, certo che questa F56 non ha rappresentato il passo in avanti in termini di piacere di guida. Si è evoluta in mille altri aspetti ma non nel feeling, in questo tradendo un pò l'aspettativa generale.

Ti invito xò a non essere drastico: anzi ti dico sta nuova JCW va più nella direzione delle nostre esigenze... è più comoda, è più "berlina", insomma è più da 40enni... Insomma sembra fatta proprio x ministi della nostra età hihihihihihi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul "fattore gomme" non devi prendertela con me ma coi furbetti di BMW Mini che riescono a lucrare pure su prodotti top rifilando ai propri utenti un pneumatico "non adeguato".

Tu dici 2 litri "più coppia e piacere di guida" ... io rispondo assicurazione più cara, poca potenza specifica e prende sberle dai 1.6 turbo della concorrenza - se a ciò aggiungi che la F56 è palesemente più "borghese" della R56 hai un quadro (abbastanza nero) della nuova hatch mini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Clabat spesso andiamo nella stessa direzione ... ma 40enni non significa essersi rimbecilliti!

Hanno imborghesito un "giocattolo" per fare contenti Signori e Signorine che giocano con le lucine colorate.

Tu parli bene ... hai una R56 LCI ... quella fai bene a tenertela ed io stesso rosico ad averla data via perché è un'auto diversa da quella attuale e forse più immatura ma certo più divertente con tutti i suoi difetti.

Il brand non lo distrugge chi lo critica ... ma chi lo riduce così con auto "commerciali" da quell'aborto della F55 alla SW col muso mini della F54 ... ma dai che piega ha preso? Motori 3 cilindri spacciati x gran tecnologia ma fatti per risparmiare (hai soldi? 2 litri 4 cilindri ma se vuoi risparmiare ti "taglio" un pezzo di motore!) ... cose inaudite ...

Credo davvero che la R60 (di per se molto poco mini) la terrò per un bel pezzo se deciderò di restare cliente del marchio ... in giro "la gente" si è svegliata e, oggi come oggi, a mini resta solo il brand ed i prezzi cari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Restando in topic, la breve esperienza di guida di una f56 JCW (automatica) me ne ha fatto apprezzare un equilibrio "nuovo" tra sportività e comodità... imposta bene la curva e poi ho notato che il retrotreno chiude molto bene (quasi a simulare una trazione posteriore)... Non avrà mai l'agilità di una r56 col b12 ma l'ho trovata maledettamente più comoda ;)

E anche il tiro del motore mi ha ben impressionato. Del resto i test che ho postato parlano di meno di 26 sec sul km da fermo che è un signor tempo.

Purtroppo il passaggio di cubatura ha alimentato "aspettative" che in parte sono state deluse

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...