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Comparativa "ALVOLANTE" al Nurburgring ... F56S ultima


diaccio

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Orfano di whatsapp col quale rompere l'anima a qualcuno del forum ... ripiego sul pc di casa aprendo questo topic nato dall'articolo in oggetto: la maxi comparativa di "ALVOLANTE" tra (udite udite):

- Mini F56 S (automatica ... ideale per la pista direi ironicamente!);

- Audi S1 (trazione integrale e 231 cv ...);

- Opel Corsa OPC (207 cv TA);

- Peugeot 208 GTI (un bel THP pronto a sfasciarsi per i nostalgici della Cooper S THP ... e ben 208 cv);

- Renault Clio RS Trophy (220 cv).

Partiamo dal dato eclatante dell'articolo titolato "piccole belve al Nurburgring" ... la F56 S è arrivata ultima come tempi in pista (ma va? rispetto ad alcuni modelli tipo la S1 ha appena 39 cv in meno!) "prendendo" 15 secondi (!!!!!!) dalla S1, 9 secondi dalla Clio, 6 secondi dalla Corsa OPC (che forse come rapporto potenza/assetto/efficacia è la vera vincitrice del test), meno di 2 secondi dalla 208 GTI.

A me ste cose mandano in bestia! S1 e Clio Trophy sono dirette concorrenti della F56 JCW ...che senso ha paragonarle ad una versione meno estrema e di vocazione più turistica? A questo punto facessero la comparativa tra la 4C (240 cv) e l'elise "entry" con 136 cv ...

Mini è su quasi ogni tratto della pista (x eccellenza un circuito molto veloce) la vettura meno veloce o più lenta fate voi.

Io piuttosto vorrei invece commentare i valori rilevati:

0-100 km/h in 6.6 sec. (in luogo dei 6.7 dichiarati);

80-120 km/h (in DS) in appena 3,9 sec. (valore eccezionale ma ampiamente giustificato dall'automatico);

velocità massima 233,8 km/h (anziché i 233 km/h dichiarati).

In pratica la F56 S "va come" la R56 JCW ... e questo dato (tolta la prestazione in pista ... non opaca ma certamente peggiore delle altre) me la fa "valorizzare" molto. Un'auto da acquistare e kittare subito JCW e portarla a 210 cv ... per poi tornare sulla stessa pista e combattere con le altre.

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Sicuramente doveva essere presa in considerazione la Jcw e non la S! Comunque diaccio anche se la nuova S ha le prestazioni (sul dritto) come la r56 jcw non si può dire altrettanto in curva.. Molto più morbida la f56

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Concordo su "quale" F56 doveva essere inserita nella comparativa.

Mi spiace che abbiano "ammosciato" le sospensioni della F56 S rendendola sicuramente più comfortevole ma meno sportiva.

Urge un assetto a chi ce l'ha dunque.

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Questa di Top Gear non la sapevo Massi ... puoi linkare qualcosa al riguardo?

Per rispondere a Mazza93 ... la storia delle Pirelli P7 RF sulla JCW (coi cerchi da 18" se non erro) è arcinota ... indice come alla base di molte scelte vi sia o incompetenza o semplicemente voglia di far soldi.

Su un prodotto esclusivo come la JCW (vedi Lotus elise S3 che monta le Yokohama Advan Neova anche sulla 136 cv) DOVEVANO scegliere una gommatura più performante.

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Questa di Top Gear non la sapevo Massi ... puoi linkare qualcosa al riguardo?

Per rispondere a Mazza93 ... la storia delle Pirelli P7 RF sulla JCW (coi cerchi da 18" se non erro) è arcinota ... indice come alla base di molte scelte vi sia o incompetenza o semplicemente voglia di far soldi.

Su un prodotto esclusivo come la JCW (vedi Lotus elise S3 che monta le Yokohama Advan Neova anche sulla 136 cv) DOVEVANO scegliere una gommatura più performante.

Diaccio ti ho quotato dicendo la stessa cosa almeno 5 volte in altri 3D !! ahhahaah

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Si massi ma alla nuova Jcw gli mettono le p7 rf!!! Ma come fai su una sportiva io mi chiedo..????

quelle gomme non capisco proprio cosa ci facciano sotto una macchina così -dai

lo devo ancora comprare, comunque potete visionario tutti andando in edicola e prendendo il magazine di questo mese è interessante :)

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Ho preso anche io il numero di AlVolante. Innanzitutto c'è da premettere che la comparazione è sbagliata visto e considerato che c'è un bel divario tra l'auto meno e più potente del gruppo.

Detto ciò, mi aspettavo qualcosa di più dalla Mini Cooper S, anche se lo stesso articolo sottolinea come la piccola inglesina, nonostante i cavalli in meno, riesce a difendersi molto bene ed in alcuni tratti del circuito è perfino più veloce delle altre (vedi tratto Adenauer Forst). Nessuna sorpresa quindi sul misto stretto, sempre punto di forza della Mini mentre per quanto riguarda i lunghi tratti dove c'è bisogno del motore, sorgono tutti i limiti che in molti abbiamo evidenziato su questo forum (non credo sia solo un problema di cavalleria).

Inoltre l'attuale Mini Cooper S è assai meno sportiva rispetto alle precedenti versioni, con un assetto morbissimo ed un peso leggermente superiore al passato. Inoltre trovo che abbia eccessivo rollio nei curvoni veloci ed in una pista come il Nurb. sono cose che paghi pesantemente sul tempo finale. L'autobloccantte elettronico o meccanico (meglio! vedi Opel Corsa) non è nemmeno pervenuto. L'auto in prova era equipaggiata con delle Pirelli PZero da 17. Anche le altre Cooper S Non Runflat sono equipaggiate con queste gomme appena uscite di fabbrica?

I freni, come in ogni versione della Mini Cooper S, vanno sempre in crisi se spremuti a dovere, evidentemente non sono abbastanza sportivi per una versione S. Molto meglio quelli JCW.

Insomma, alla fine della fiera, io noto che questa vettura seppur abbia notevoli pregi, sia peggiorata in diverse cose dal punto di vista dinamico e del piacere di guida. Cose a cui devi porre rimedio in aftermarket mentre in passato l'auto si presentava già ottima in versione stock.

Modificato da Laurence
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Laurence esprime il mio stesso pensiero. Freddi rilievi cronometrici alla mano la F56 S va "quanto" la R56 JCW addirittura.

Le strade e le piste però non sono fatte soltanto da rettilinei e se scegli di imborghesire un'auto nata per fare la "piccola peste" queste scelte le paghi coi secondi sul giro.

La S non si pone di per se come "arma da pista" ... però chi senti senti ti dice che la R56 S era più rigida e sportiva anche se poi magari perdeva terreno sullo 0-100 km/h o in ripresa.

La JCW ... io confido molto in questo modello ... però già quando so che non ha un differenziale autobloccante "vero" o altre cose mi viene da pensare ad una "nuova JCW" magari meno scomoda e più performante come "numeri" ma meno "efficace" e divertente. E se hanno toppato la JCW a questo punto restano davvero solo la SD o la Cooper 3 cilindri da comprare (sebbene nel grande divario prestazionale).

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trovo sensatissime le ultime considerazioni. a parte l'evidente e difficilmente comprensibile accordo commerciale bmw-pirelli, sono parecchie le scelte bmw-mini non condivisibili o, almeno, non comprensibili soprattutto sul piano meccanico (differenziale, freni...).

sono convinto anche io (come diaccio) che a oggi la motorizzazione più "equilibrata" e soddisfacente sia la SD. non per niente è la versione che ho ordinato (ahahah!).

invito serenamente e amichevolmente chi esprime sul motore SD dei pareri, senza averlo doverosamente provato, a provarlo!!!

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Insomma, alla fine della fiera, io noto che questa vettura seppur abbia notevoli pregi, sia peggiorata in diverse cose dal punto di vista dinamico e del piacere di guida. Cose a cui devi porre rimedio in aftermarket mentre in passato l'auto si presentava già ottima in versione stock.

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Questa di Top Gear non la sapevo Massi ... puoi linkare qualcosa al riguardo?

Per rispondere a Mazza93 ... la storia delle Pirelli P7 RF sulla JCW (coi cerchi da 18" se non erro) è arcinota ... indice come alla base di molte scelte vi sia o incompetenza o semplicemente voglia di far soldi.

Su un prodotto esclusivo come la JCW (vedi Lotus elise S3 che monta le Yokohama Advan Neova anche sulla 136 cv) DOVEVANO scegliere una gommatura più performante.

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Ad ogni modo ragazzi ... comunque la "giriamo" ... la SD riesce sempre fuori!

Ora è chiaro che se il test in pista avesse visto la partecipazione della SD prendeva altri 5 secondi dalla F56 S (tanto ha meno cv e su un circuito come quello contano parecchio) ma è innegabile che la SD sia molto meglio della precedente in termini di prestazioni e forse anche di consumi del resto da 143 cv si è passati a 170.

Per aver un analogo incremento prestazionale la F56 S avrebbe dovuto avere non 192 (miseri) cv ma 211 (184 della R56 S lci + 27) ed io dico che con quella manciata di equini in più si metteva dietro Peugeot e Opel e forse RS.

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Ora la prova l'ho letta ... e francamente neppure questa comparativa è corretta.

La JCW ha almeno 20 cv in più della concorrenza ma poi ti dicono che l'assetto della 208 GTI "fotte" sia la JCW che la OPC ... ma allora io dico che cavolo di modello estremo sarebbe?

Scrivono anche ... la F56 JCW è la più comoda delle tre, puoi farci un viaggio ... quindi privilegia l'utilizzo a 360° che per una sportiva "pura" non è il massimo dato che poi tra le curve la più proletaria Peugeot (nonostante il THP pronto a sfasciarsi) se la mette dietro nonostante i cv in meno.

Aggiungendo la ciliegina sulla torta ... chiudono dicendo che la JCW ha ambizioni (per utilizzo a 360°) da Porsche 911 ... però in città consuma ben oltre il precedente modello con motore 1.6 litri.

Ragazzi non è questa una prova seria per tante ragioni (non ultima mancano rilievi cronometrici e "numeri") però sto iniziando francamente a pensare che anche la JCW sia una mezza cagata ... e questo francamente mi dispiace e mi fa pure incazzare perché a questo punto se uno sceglie questo modello (ben oltre i 30 mila euro di prezzo - diciamo anche quasi 40 mila se la accessori senza tirchieria) e decide anche di accollarsi una gestione onerosa (oltre 500 carte di bollo, un'assicurazione di un 2 litri, tagliandi non certo da fare ogni 30 mila km come "prescrive" mini ma almeno ad intervalli ridotti della metà) le emozioni le pretende ed in dose massiccia.

Leggerò altro e la proverò di persona ... ora come ora sono deluso.

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Diaccio sei un po' esagerato...a me ad esempio nn frega nulla dei tempi in pista ( manco fosse una Ferrari) e tra tutte le auto considerate nn avere dubbi e prenderei ad occhi chìusi la jcw, nn è un secondo in meno in pista a fare la differenza su una macchina da strada a mio modo di vedere...

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Potresti anche avere ragione ma a questo punto se "non servono" ne la Cooper S (perché evidentemente inferiori per prestazioni alle rivali) e neppure la JCW (che nonostante l'iniezione di cv "prende schiaffi tra le curve" da un'auto la Peugeot 208 GTI che oltre ad essere meno potente costa anche parecchio di meno) - a questo punto scelgo una "mini da parata" con tanti accessori ma me ne frego di sceglierne una sportiva.

La SD ha una motorizzazione a gasolio prestazionale (tra quelle a gasolio) e certamente una gestione molto diversa da una JCW (rispetto alla quale di fatto consuma la metà tra costo del carburante e percorrenze km/l) ... a quel punto uno si prende quella e se vuole fare il "finto sportivo" ci mette l'aero-kit JCW.

Bisogna anche saper essere critici ... prima però anche "provare con mano" (perché alla fine se le varie riviste specializzate decidono di demolire un modello ci riescono benissimo) ... e poi decidere.

Chi lo scrive è uno che se potrà cambiare auto il prox anno aveva in mente al primo posto proprio la JCW manuale. Di certo non prendo la 208 GTI che non mi piace ... però sapere che pago di più un'auto che dinamicamente vale meno mi pare abbastanza scoraggiante ... allora cambio genere torno su una spider 2 posti a TP (tipo mx5 nuova) e arrivederci.

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Potresti anche avere ragione ma a questo punto se "non servono" ne la Cooper S (perché evidentemente inferiori per prestazioni alle rivali) e neppure la JCW (che nonostante l'iniezione di cv "prende schiaffi tra le curve" da un'auto la Peugeot 208 GTI che oltre ad essere meno potente costa anche parecchio di meno) - a questo punto scelgo una "mini da parata" con tanti accessori ma me ne frego di sceglierne una sportiva.

La SD ha una motorizzazione a gasolio prestazionale (tra quelle a gasolio) e certamente una gestione molto diversa da una JCW (rispetto alla quale di fatto consuma la metà tra costo del carburante e percorrenze km/l) ... a quel punto uno si prende quella e se vuole fare il "finto sportivo" ci mette l'aero-kit JCW.

Bisogna anche saper essere critici ... prima però anche "provare con mano" (perché alla fine se le varie riviste specializzate decidono di demolire un modello ci riescono benissimo) ... e poi decidere.

Chi lo scrive è uno che se potrà cambiare auto il prox anno aveva in mente al primo posto proprio la JCW manuale. Di certo non prendo la 208 GTI che non mi piace ... però sapere che pago di più un'auto che dinamicamente vale meno mi pare abbastanza scoraggiante ... allora cambio genere torno su una spider 2 posti a TP (tipo mx5 nuova) e arrivederci.

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Ora la prova l'ho letta ... e francamente neppure questa comparativa è corretta.

La JCW ha almeno 20 cv in più della concorrenza ma poi ti dicono che l'assetto della 208 GTI "fotte" sia la JCW che la OPC ... ma allora io dico che cavolo di modello estremo sarebbe?

Scrivono anche ... la F56 JCW è la più comoda delle tre, puoi farci un viaggio ... quindi privilegia l'utilizzo a 360° che per una sportiva "pura" non è il massimo dato che poi tra le curve la più proletaria Peugeot (nonostante il THP pronto a sfasciarsi) se la mette dietro nonostante i cv in meno.

Aggiungendo la ciliegina sulla torta ... chiudono dicendo che la JCW ha ambizioni (per utilizzo a 360°) da Porsche 911 ... però in città consuma ben oltre il precedente modello con motore 1.6 litri.

Ragazzi non è questa una prova seria per tante ragioni (non ultima mancano rilievi cronometrici e "numeri") però sto iniziando francamente a pensare che anche la JCW sia una mezza cagata ... e questo francamente mi dispiace e mi fa pure incazzare perché a questo punto se uno sceglie questo modello (ben oltre i 30 mila euro di prezzo - diciamo anche quasi 40 mila se la accessori senza tirchieria) e decide anche di accollarsi una gestione onerosa (oltre 500 carte di bollo, un'assicurazione di un 2 litri, tagliandi non certo da fare ogni 30 mila km come "prescrive" mini ma almeno ad intervalli ridotti della metà) le emozioni le pretende ed in dose massiccia.

Leggerò altro e la proverò di persona ... ora come ora sono deluso.

no no diaccio! i numeri ci sono eccome sono in un altra pagina!!

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