Vai al contenuto

gomme 4 stagioni


beta

Messaggi raccomandati

Sulla cooper di mia moglie ho a libretto 175/65 R15 84H e 195/55 R16 87W. Monto cerchi da 16.

Ci stiamo avvicinando al cambio gomme invernali ... ho sentito parlare bene delle michelin Cross Climate . Essendo all season potrei in teoria tenerle montate tutto l'anno . Problema che ha libretto unica gomma omologata da 16 è una W ( omologata 270 km/h ) mentre le michelin cross climate sono H ( omologate fino a 210 ) o al massimo V ( omologate 240 km/h ) ....

In teoria non le potrei montare durante il periodo estivo ... ma come si fa ad omologare a libretto una gomma da 270 su un auto che non arriva ai 210 ????

Link al commento
Condividi su altri siti

domani passo dal gommista e mi informo ... mi sa comunque sia una operazione da fare a proprio rischio e pericolo . Credo che comunque il rischio sia minimo ... in moto vengo fermato di continuo ed il mezzo viene "scannerizzato" e controllato al singolo bullone . In auto non sono mai dati oltre alla patente , libretto e assicurazione .

Fidati che le gomme sono una delle prime cose che controllano, perchè facile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo o per fortuna (a seconda dei punti di vista) per il C.D.S. "valgono" le misure riportate a libretto.

Ovvio che poi nulla vieta di montare in luogo di un codice V (fino a 240 km/h) un codice "superiore" es. W (fino a 270 km/h). Di certo non si può montare un codice di velocità inferiore, perché se controllati si è soggetti a sanzione e in caso di sinistro c'è il rischio che girando con una gomma non omologata a libretto l'assicurazione non paghi.

Ovvio che per "vedere" il codice della gomma serve un poliziotto con la vista a 10/10 però funziona così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermato anche dal gommista ... nel periodo estivo le dovei smontare come fosse un treno invernale ...

Non condivido le scelte MINIi :

Ti omologano gomme con indici velocità assurdi

A libretto riportano solo misura che hai di primo equipaggiamento

Ti mettono costosissimi sensori pressione sui cerchi

Ti danno delle tristissime Hancook di primo equipaggiamento

Sono soddisfattissimo dell'auto ma su questo aspetto MINI mi ha deluso ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermato anche dal gommista ... nel periodo estivo le dovei smontare come fosse un treno invernale ...

Non condivido le scelte MINIi :

Ti omologano gomme con indici velocità assurdi

A libretto riportano solo misura che hai di primo equipaggiamento

Ti mettono costosissimi sensori pressione sui cerchi

Ti danno delle tristissime Hancook di primo equipaggiamento

Sono soddisfattissimo dell'auto ma su questo aspetto MINI mi ha deluso ...

Non so come funziona per le omologazioni, ma se lo hanno fatto avranno avuti i loro motivi o obblighi per farlo. Non posso pensare sia una scelta voluta per mettere in "difficoltà" il cliente. Alla fine non ci guadagnano nulla loro.

Sui sensori è un obbligo di legge e hanno scelto il metodo diretto, sicuramente più costoso ma anche più affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...