Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consiglio su Olio motore da utilizzare

Featured Replies

Inviato
Ma perché fare esperimenti? Questo non lo capisco: hai 2 ottime scelte come gradazione, vai su quelle, magari il 0W40 se cerchi un olio che mantenga le proprie caratteristiche anche sotto stress (magari se hai una S)

• 4 settimane dopo...
  • Risposte 76
  • Visite 9,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

e cosa ne pensate dei vari olii tuning tipo il ceramic o roba simile? in teoria sembrano avere caratteristiche fantastiche, rendendo i motori piu' performanti.

io personalmente sono scettico e non rischierei mai di mettere un liquido strano dentro la mia amata s-coppella.

gradirei il vostro parere che magari siete piu' ferrati in materia.

nel frattempo continuo con il w40.

• 2 mesi dopo...
Inviato

Voi quale usate? Vorrei prenderne uno di scorta per rabboccare se bisogno (tanto ora ho il tagliando e ci pensa il mecc).....

Ma voi quale usate e quanti dindi costa?

Inviato
Voi quale usate? Vorrei prenderne uno di scorta per rabboccare se bisogno (tanto ora ho il tagliando e ci pensa il mecc).....

Ma voi quale usate e quanti dindi costa?

mini consiglia castrol ma nn ricordo la sigla....

l'altro giorno parlando con un meccanico ha detto ke cmq oramai sono quasi tutti uguali a parità di prestazioni indicate.....

cmq se devi fare il tagliando e quindi ti cambiano l'olio....fatti dare lo stesso olio ke t mettono xkè per i rabbokki non è consigliato miskiare oli differenti.....

Inviato

l'ho trovato, sul sito castrol.......scegli modello macchina e loro ti dicono tutto,

Parto da casa 30 minuti prima e mi metto in cerca del rivenditore più vicino, un vero culo......a tre minuti da casa!

Se servisse:

raccomandato ----EDGE OW-30

IN alternativa: ---EDGE SPORT OW-40

• 1 mese dopo...
Inviato

castro sae 0-30

Inviato

castrol slx 5-30

Inviato

catrol tws 10w-60 ora sostituito da un M1 0w-40

Modificato da Il Generale

• 2 anni dopo...
Inviato

X one D quale gradazione è consigliata???C'è qualche olio in particolare consigliato per one d??Grazie

Inviato

sconsiglio il castrol di ogni gradazione per le s

consiglio o il motul o il mobil1 0-40 0 5-50

• 2 settimane dopo...
Inviato

Quotone!

Ancora meglio il Castrol Formula RS 10W-60, che essendo 60 dovrebbe lavorare bene anche a temperatura più alte (magari quindi consigliabile in particolare sulle S, soprattutto se pompate), pur mantenendo una buona viscosità anche a temperatura basse. Chiaro che a freddo è meglio un 0W-30 o un 0W-40, ma basta un po' più di riguardo con motore freddo...

• 5 settimane dopo...
Inviato

di tutti gli olii castrol che ho provato sulla mini, preferisco rs 0w40. ottimo d'estate e d'inverno.

il 10w60 mi faceva troppo rumore a freddo, non si scaldava mai e mi faceva consumare come una corvette. inutile dire che a giugno luglio e agosto e' ottimo sopratutto se avete la mini molto ma molto pompata.

• 1 mese dopo...
Inviato

su r53 works con colli airbox e intercooler, 15w50 o 5w40?

perchè essendo un po' tirata e usandola spesso per fare giri a fuoco in montagna d'estate, occasionalmente anche track day, la 40 mi sembra bassa, ma la 50 la fanno solo 15w che a freddo non vorrei fosse troppo densa e facesse una faticaccia ad accendersi...

Inviato

su r53 works con colli airbox e intercooler, 15w50 o 5w40?

perchè essendo un po' tirata e usandola spesso per fare giri a fuoco in montagna d'estate, occasionalmente anche track day, la 40 mi sembra bassa, ma la 50 la fanno solo 15w che a freddo non vorrei fosse troppo densa e facesse una faticaccia ad accendersi...

Modificato da Dogminella

Inviato

a posto, e il filtro olio nuovo sapete come si monta?

quanto mi costerà prenderlo in bmw? dove altro lo posso trovare?

Modificato da Fra881

• 2 settimane dopo...
Inviato

.

Modificato da azbla

Inviato

ah perfetto quindi ci si arriva dal cofano senza smontare nulla...

grazie

Inviato

Assolutamente. Vai tranquillo... Se hai bisogno di foto o altri chiarimenti, qui ce gente espertissima in materia (sn disposti anke a venire a casa tua ed eseguire il lavoro ahahahah).

Inviato

oggi ho fatto un giretto per controllare bene l'olio...

è micidiale si scalda SUBITO!!!!

a livello prestazionale non mi sono accorto anche perche il taffico e la brevità del tragitto non m'hanno permesso di testare alcunchè...

l'unica cosa che ho notato,come ho detto, è la velocità pazzeca con cui prende temperatura il motore!!!

Inviato

io in realtà vorrei un 10w50 perchè d'estate a fuoco in montagna o magari in un trackday in pista, il 5w40 mi sembra un po' troppo poco.

però il bardahl passa da questo al 15w50 che mi sembra esagerato a freddo... se faccio metà e metà tra 5w40 e 15w50 dite che è una buona soluzione, o non funziona il mescolone per creare la gradazione intermedia?

Inviato

Scusate ma è normale che lo 0-40 finisca? 4 litri mi durano circa 18.000 km, poi l'indicatore scende sotto il minimo..! il terminale dello scarico dietro non è mai limpido, è sempre un pò nero, come se ci scivolasse olio..è normale?

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.