Vai al contenuto

Sostituzione filtro gasolio Mini Countryman Cooper D ALL4


fabio

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, 

sono nuovo del forum ma ho già capito che siete preparatissimi. Prima di aprire questo thread infatti ho già acquisito qualcosa in più.
Scrivo per chiedervi come sostituire il filtro del gasolio sulla mini Countryman Cooper D all4. In realtà vorrei sapere se si trova sempre dietro la ruota posteriore destra.

Grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, 

il filtro del gasolio della mini countryman non si trova sotto il passaruota passeggero posteriore destro bensì sotto lo sportello posteriore sinistro protetto da un pezzo di plastica a forma di rombo. Il filtro è visibile anche dal posteriore, abbassandosi e guardando nella posizione indicata.
Cambiarlo è semplicissimo: rimuovere il pezzo di plastica (4 viti da 10 e 2 da 8), sfilare il filtro vecchio (occhio a non lavarvi col gasolio residuo) e inserire il nuovo. Rimontare il tutto et voila!

Acquistare rigorosamente filtro come quello nella prima foto per via del beccuccio! Acquistando quello nella seconda foto il tubicino del gasolio non andrà ad aderire a dovere. (Lo dico perché io ho fatto quest'errore!)

 

Ciao a tutti! 

zoom_19184847_filtro.jpg

images-5.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

Buongiorno a tutto ogni quanti KM andrebbe sostituito il filtro del GASOLIO nella MINI COUNTRYMAN F 60 ?

 

il categorico del mio modello da questo riferimento 13328584868  ma ha il beccuccio diferso riseptto quello che tu suggerisci sei sicuro che il suo pezzo originale non sia compatibile ? allego foto

 

grazie a chi risponderà

Schermata 2021-01-25 alle 10.20.52.png

Modificato da MassimilianoLC
Link al commento
Condividi su altri siti

@MassimilianoLC Credo che la foto precedente si riferisca al filtro della R60, mi pare di ricordare che fosse con i 2 beccucci quando l'ho cambiato alla mia precedente Countryman.

 

Io lo cambiavo ogni 2 tagliandi con cambio olio, ma facevo pochi Km (circa 12/15.000 a volta), salvo pieni di gasolio sporco direi che ogni 25.000 / 30.000 sia ottimale, prima se l'auto segnala con singhiozzi la marcia.

 

P.S.: in una precedente auto Chevrolet Captiva ho dovuto cambiarlo perché si era intasato causa diesel "annacquato" dopo nemmeno 10.000 e l'auto sembrava andasse a 3 e aveva difficoltà ad accendersi, ma aveva anche la spia sul cruscotto che mi avvisava del cambio filtro necessario (ed era posizionato nel vano motore, facilmente raggiungibile). 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...