Vai al contenuto

Richiamio/Intervento tecnico di miglioramento BMW


Papero

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

settimana scorsa mi ha contattato mamma BMW per avvisarmi di portare la MINI(immatr. marzo 2015) in concessionario per un Intervento Tecnico di Miglioramento; in pratica, mi hanno detto che il mio telaio rientra in un range di vetture prodotte nei primi mesi del 2015 dove va sostituito il semiasse di sinistra e relativo paraolio per un difetto di fabbricazione che a loro dire, se non sostituito, alla lunga potrebbe causare problemi al semiasse.

E qui la cosa strana: non è obbligatorio ma solo fortemente consigliato.. ed è assolutamente a carico di BMW. Non è il classico richiamo ufficiale che di norma avviene con raccomandata ed è "obbligatorio" perchè il difetto potrebbe causare rotture potenzialmete pericolose.

Io chiaramente l'auto l'ho subito portata ma il giorno dopo mi sono accorto di una cosa molto strana.

Ho notato, a sinistra in basso, nel vano motore(ancora nuovo e perfettamente pulito), la presenza di segni molto marcati che rivelano che in quel punto è stata esercitata una fortissima pressione con una barra o qualcosa di simile.. la zona in questione è opposta al semiasse di sinistra e quindi assolutamente estranea all'intervento effettuato(me lo hanno confermato). Loro non sanno darmi una risposta e io non capisco proprio che diavolo possano aver combinato?

Il giorno prima di portarla, avevo lavato la macchina e avevo anche esaminato con attenzione il vano motore per verificare che non ci fossero perdite o altre cose strane da segnalare eventualmente il giorno dopo; durante questa operazione avevo notato proprio quella zona ed è appunto per questo che sono sicuro al 99% che quei segni prima del loro intervento non c'erano.

Nessuno di voi è stato contattato da BMW per questo intervento?

Qualcuno mi fa la gentilezza di postare una foto identica alla mia.. per verificare la differenza in quel punto e togliermi il dubbio che non sono impazzito :) GRAZIE 1000

Buona serata a tutti

IMG-20151027-WA0001.jpg

IMG-20151027-WA0000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Papero, ti passo le mie considerazioni

Ho una F55 del febbraio 2015 e per ora non ho avuto richiami da BMW.

Riguardo quella parte deformata all'interno del vano motore avevo notato che anche la mia aveva questa strana cosa. Approfondendo credo di aver capito che si tratta del puntone del paraurti anteriore che ha queste tacche per flettersi in maniera controllata in caso di urto. Sul catalogo dei componenti della mini la parte in questione ha il numero 51117301588 e si chiama "Elemento deformabile ant. inf. dx"

su trova qui http://www.etk.cc/bmw/IT/search/selectCar/F55/SH/BMW+Cooper+B38/ECE/51/51_9308/

Modificato da errepic
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Alla fine sono passato al conce che mi ha cofermato che è esce proprio così dalla fabbrica.. Ne ho guardata una in esposizione e ho avuto la conferma. 

Grazie per la dritta errepic ;)

 

Strano che nessun altro oltre me abbia ricevuto il richiamo in questione.. Mistero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Alla fine sono passato al conce che mi ha cofermato che è esce proprio così dalla fabbrica.. Ne ho guardata una in esposizione e ho avuto la conferma. 

Grazie per la dritta errepic ;)

 

Strano che nessun altro oltre me abbia ricevuto il richiamo in questione.. Mistero!

Se non è obbligatorio bmw non ti avvisa. Al massimo lo fa il service quando la porto da loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...