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Simone Ferrari

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Ciao a tutti, da qualche tempo ho preso la mia prima Mini, la cooper SD. Venendo da un 1.6 come prestazioni sono più che soddisfatto ma sono rimasto delusissimo dal sound!! Ieri l'ho fatta provare ad un amico per sentire un po' il rombo e....niente, non ne ha:confuso: Perciò volevo fare qualcosa allo scarico!! Non sono esperto in materia quindi chiedo a voi qualche consiglio....non spendo sicuramente più di 1000€ per uno scarico però 500/600 potrei pensarci!! Vorrei ottenere un bel sound senza magari sostituire lo scarico completo!! Ad esempio sostituendo il terminale con il centrale già cambia? Poi ho letto di Down pipe con catalizzatore a 100 celle??? Grazie in anticipo

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Ciao, ho capito che non sei un grande esperto di diesel ;)

Allora ovviamente la SD (sia R56 che F56) non suonano trattandosi di gasoloni.
Probabilmente togliendo o il terminale o il centrale, renderesti il sound un pelino più cupo, ma differenze quasi minime rispetto a prima. E ti ricordo che se togli uno dei 2 o entrambi la cosa più conveniente sarebbe mappare per regolare l'erogazione, chi ha provato a togliere il terminale senza mappare si è reso conto di uno spostamento verso l'alto dell'erogazione. A mio parere non è una cosa positivo visto che comunque l'N47 BMW gira già abbastanza alto per essere un motore diesel.

La soluzione per far suonare veramente la SD sarebbe di togliere il maledetto FAP e sostituirlo appunto con un downpipe, anche li però ha i suoi contro. Intanto il costo perchè un downpipe + mappatura (sei obbligato a mappare per escludere le rigenerazioni del FAP) spendi sicuramente più di 500 euro.

E poi le varie grane con il fumo nero, un'auto defappata è raro che non fumi. Da quindi nell'occhio alle FdO.

Ti consiglio di andare a leggere le discussioni dove parliamo del FAP, così ti fai un po' cultura sull'argomento ;)

Eccone una: http://www.megamini.it/forum/index.php?/topic/16854-rimappa-ed-eliminazione-fap/&page=23

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Grazie per la spiegazione! Diciamo che non ho voglia di spendere braccate di soldi e poi non ho neanche testa di avere problemi come hai descritto! Il mio ragionamento da ignorante è: se con 500/600 riesco ad avere un sound discreto magari con terminale e centrale va bene....se devo spendere di più e devo anche rimappare, fare 200 cose, me la tengo comè! perchè poi più ci metti le mani più è facile che spuntino fuori dei problemi!! Però a quanto dici sul mio povero diesel non è così facile ottenere un buon sound:new_23:

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Grazie per la spiegazione! Diciamo che non ho voglia di spendere braccate di soldi e poi non ho neanche testa di avere problemi come hai descritto! Il mio ragionamento da ignorante è: se con 500/600 riesco ad avere un sound discreto magari con terminale e centrale va bene....se devo spendere di più e devo anche rimappare, fare 200 cose, me la tengo comè! perchè poi più ci metti le mani più è facile che spuntino fuori dei problemi!! Però a quanto dici sul mio povero diesel non è così facile ottenere un buon sound:new_23:

Il problema non è il nostro diesel... Il problema è c'è su tutti i diesel che nascono con il FAP, se lo togli poi canta... ma fin che lo tieni no.

Comunque puoi provare per curiosità a togliere solo il terminale o solo il centrale e provi com'è... se ti rendi conto che l'erogazione cambia molto allora lo rimonti.

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Ciao a tutti, da qualche tempo ho preso la mia prima Mini, la cooper SD. Venendo da un 1.6 come prestazioni sono più che soddisfatto ma sono rimasto delusissimo dal sound!! Ieri l'ho fatta provare ad un amico per sentire un po' il rombo e....niente, non ne ha:confuso: Perciò volevo fare qualcosa allo scarico!! Non sono esperto in materia quindi chiedo a voi qualche consiglio....non spendo sicuramente più di 1000€ per uno scarico però 500/600 potrei pensarci!! Vorrei ottenere un bel sound senza magari sostituire lo scarico completo!! Ad esempio sostituendo il terminale con il centrale già cambia? Poi ho letto di Down pipe con catalizzatore a 100 celle??? Grazie in anticipo

Un consiglio da chi ha avuto la Cooper S e oggi ha invece una SD (x giunta countryman): lascia stare lo scarico sportivo.

Hai scelto una SD ... spero x te che la usi x macinare km altrimenti un benzina ti darebbe maggiori soddisfazioni ... dunque non ha scelto una sportività estrema bensì contenuta e moderata (come i consumi che nessun benzina ti darà mai così bassi).

La miglior spesa che puoi fare sulla tua SD in termini di prezzo è mappare la centralina elettronica: per circa 500 euro passerai dai 143 cv (del N47) a 170 in scioltezza - mentre se hai il B47 passerai da 170 a circa 200 cv.

Seconda "spesa" da fare è un assetto sportivo ... anche regolabile (magari solo in altezza) per "spremere" al meglio la cavalleria.

Ti dico cosa farei io al tuo posto? Comprati i terminalini (sola funzione estetica) ... tanto cmq un tdi NON SUONA ... ma almeno la abbellisci.

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  • 4 settimane dopo...

Un consiglio da chi ha avuto la Cooper S e oggi ha invece una SD (x giunta countryman): lascia stare lo scarico sportivo.

Hai scelto una SD ... spero x te che la usi x macinare km altrimenti un benzina ti darebbe maggiori soddisfazioni ... dunque non ha scelto una sportività estrema bensì contenuta e moderata (come i consumi che nessun benzina ti darà mai così bassi).

La miglior spesa che puoi fare sulla tua SD in termini di prezzo è mappare la centralina elettronica: per circa 500 euro passerai dai 143 cv (del N47) a 170 in scioltezza - mentre se hai il B47 passerai da 170 a circa 200 cv.

Seconda "spesa" da fare è un assetto sportivo ... anche regolabile (magari solo in altezza) per "spremere" al meglio la cavalleria.

Ti dico cosa farei io al tuo posto? Comprati i terminalini (sola funzione estetica) ... tanto cmq un tdi NON SUONA ... ma almeno la abbellisci.

Ecco io ho preso i terminalini JCW ma per montarli un marmittaio mi ha chiesto 50 euro per montarli, parlandomi tra l'altro anche di tagli, aggiunta di pezzi di tubo per farli venire un po' fuori....è così complicato o c'è qualcuno che mi illumina?

Grazie

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Ecco io ho preso i terminalini JCW ma per montarli un marmittaio mi ha chiesto 50 euro per montarli, parlandomi tra l'altro anche di tagli, aggiunta di pezzi di tubo per farli venire un po' fuori....è così complicato o c'è qualcuno che mi illumina?

Grazie

Leggi anche qui: http://www.megamini.it/forum/index.php?/topic/37193-terminali-scarico-maggiorati/

 

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