Vai al contenuto

Perdita potenza con scarico artigianale


SimoneCooperS

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sono nuovo, avrei una domande da farvi.

Il mese scorso ho montato un filtro più aperto a cono e una puleggia -15 della kavs, la macchina era molto più scattante, e provandola con due applicazioni per cellulare (non so quanto possano essere veritieri i valori usciti da li), sullo 0-100 ho guadagnato 1.2 secondi, il problema è sorto dopo, ho acquistato uno scarico artigianale (per chi la conosce: "la marmitta di flavio") e la macchina è diventata un polmone, sullo 0-100 ho perso di nuovo un secondo, e di velocità massima adesso raggiunge i 204 km/h (originale in 5 marcia 220 a limitatore), secondo voi la perdita di potenza è dovuta al fatto di non averla rimappata, o c'è bisogno di altri interventi per uno scarico così aperto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai cambiato solo il terminale non penso sia quello che ti crea tutti quei problemi, sicuramente dopo la puleggia è meglio mappare.. E poi il filtro a cono secondo me non è così redditizio!

ps: le prove che hai fatto sono nella stessa strada, con le medesime condizioni (su per giù) e con le stesse gomme?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, le prove le avevo fatte quattro giorni prima con puleggia e filtro (che prende l'aria dalla presa d'aria vicino al parabrezza, ovviamente il tubo che ho messo per fare ciò non arriva direttamente alla griglia, ma solo vicino in modo che se piove non entra acqua) le condizioni erano simili e la strada uguale, ho cambiato solo il finale, centrale e catalizzatore sono sempre quelli, il problema si è presentato non appena ho messo questo tipo di scarico, rimappando potrei risolvere il problema o è meglio cambiare direttamente scarico? Vi allego la foto dello scarico

received_m_mid_1449761307251_af968a7d4ac5817368_0.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il diametro originale (esterno) è di 57, quello dello scarico 61 esterno e 58 interno, con questo filtro va meglio che con l'originale, il problema per me è lo scarico, può essere che essendo a due pance e quindi si sdoppi, vada peggio? Magari i gas di scarico quando arrivano alla Y è come se si trovassero un tubo da 116, essendo che comunque  sono abbastanza grossi i tubi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema lo ha fatto appena ho messo lo scarico, quindi sono sicuro al 100% che sia quello il problema, vorrei sapere se qualcuno è gia capitato come me e come ha risolto, Cippy tu hai uno scarico sportivo?

Si, ma non avendo una r53 non so aiutarti.

Se dici che i problemi sono iniziati con lo scarico toglilo e vedi se cambia. O è lui o è una coincidenza e c'è dell'altro, da queste 2 strade non si esce. Anche se a vederlo mi pare strano dia una perdita così percepibile. Anche se con gli artigianali tutto è possibile, visto che non si sa bene come sono fatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, anche io monto ormai da piu di un'anno la tua stessa marmitta.

la mia configurazione per lo scarico è collettori janspeed, catalizzatore 200 celle, centrale e terminale "di Flavio": a parte il rumore un po troppo fastidioso mi trovo effettivamente molto bene.

ovviamente tra le altre cose devi secondo me necessariamente mappare per avere il risultato migliore.

ti consiglio poi di far saldare tutti i pezzi  oppure di mettere nei vari incastri l'apposita pasta per evitare sfiati...

con questo non voglio dire che la marmitta è la migliore del mondo ma non ho mai provato altro e secondo me il rapporto qualità/prezzo è ottimo!

per quanto riguarda il filtro aria, io mi trovo meglio con un filtro a pannello piu performante nella scatola originale piuttosto che con quello a cono, infatti avevo provato a montarlo ma l'ho tolto subito visto che la macchina sembrava affogarsi: secondo me va bene solo se si interviene anche a livello di corpo farfallato ecc.

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sceriffo, anche io monto ormai da piu di un'anno la tua stessa marmitta.

la mia configurazione per lo scarico è collettori janspeed, catalizzatore 200 celle, centrale e terminale "di Flavio": a parte il rumore un po troppo fastidioso mi trovo effettivamente molto bene.

ovviamente tra le altre cose devi secondo me necessariamente mappare per avere il risultato migliore.

ti consiglio poi di far saldare tutti i pezzi  oppure di mettere nei vari incastri l'apposita pasta per evitare sfiati...

con questo non voglio dire che la marmitta è la migliore del mondo ma non ho mai provato altro e secondo me il rapporto qualità/prezzo è ottimo!

per quanto riguarda il filtro aria, io mi trovo meglio con un filtro a pannello piu performante nella scatola originale piuttosto che con quello a cono, infatti avevo provato a montarlo ma l'ho tolto subito visto che la macchina sembrava affogarsi: secondo me va bene solo se si interviene anche a livello di corpo farfallato ecc.

saluti.

Ciao Sceriffo, grazie mille per il tuo intervento, credo che la perdita di potenza sia dovuta al fatto che ho montato il centrale originale con il terminale sportivo, agganciato solo da una graffetta, oggi provo a fare due taglietti al finale in modo che la graffetta lo stringa al tubo centrale, comunque qual è la pasta che serve per evitare sfiati?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho messo più per sound che per prestazioni, volevo fare queste modifiche: puleggia -15, filtro, scarico, collettori decat e centralina alla fine... 

Non so quanto lo hai pagato, ma era meglio prenderne uno di una marca nota che eri sicuro di quello che acquistavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

queste marmitte per quanto ne sò , non sono un gran che.... nel senso che il silenziatore all'interno delle 2 pance deve essere fatto abbastanza bene e alcuni si lamentavano infatti che era di scarsissima qualità. il filtro a cono lo toglierei subito e rimpiazzerei  con uno in cotone e nel frattempo rimetterei l'originale, e lo scarico non saprei che consigliare. sarei tentato nel dirti di rimontare l'originale se ancora ce l'hai e vedere. una mappata cmq falla che la puleggia smagra molto agli alti e si irruvidisce il funzionamento, per non parlare che a lungo buca un pistone.

Modificato da superboff86
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...