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motore rotto per tendicatena...qualche consiglio


Andrea16v

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Scusami ma non sono d'accordo con te.

Io porto l'auto alla BMW e loro non capiscono che c'è un problema grave? Non è negligenza del cliente ... ma alla BMW che assumono dei ritardati ed incapaci e poi deve pagare il cliente?

Volete la mia franchezza? Se una disavventura del genere fosse toccata a me con tutto che ho comprato ben (!) 4 mini ... me la venderei e col cavolo che ricomprerei un prodotto del marchio oltre a dar vita ad un grosso sputtanamento mediatico.

Se tu gli porti la macchina e gli dici semplicemente di fare il tagliando e che non ha problemi in bmw non si mettono mica a provarla ecc..ti cambiano olio,filtro,e eventualmente filtro aria e via..non sono incapaci è che la procedura funziona cosi!

Se qualcosa è indicato come problema o rumore nella scheda dell'accettazione loro controllano,altrimenti non perdono tempo a provarla anche xke quel tempo non sono autorizzati a perderlo!

Voglio vedere se te quando vai a fare un tagliando,gli porti la mini,gli dici è tutto ok e di fare solo cambio olio e filtri e quando vai a riprenderla oltre al conto del tagliando ti trovi una mezzora (30€) in piu e ti dicono "sa abbiamo perso una mezzoretta per andare a provare l'auto perchè non ci fidavamo di lei che dice che è tutto ok"

Secondo me il 50% della gente si incazza e non poco!!

Poi se gli dici del rumorino e sferragliamento e loro ti dicono di cambiare la distribuzione (giustamente) e poi te non fai il lavoro per non spendere bmw c'entra ben poco!!

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Ti diró di piu se in caso vuoi procedere x vie legali...

Loro hanno tutti i fogli dell'accettazione in archivio e se tu non hai mai segnalato problemi o rumori vari hai ben poco a cui attaccarti!!

Ancor peggio se come hai detto prima gli hai comunicato il problema e quando ti hanno detto di cambiare tendicatena e distribuzione hai rifiutato di fare il lavoro!

Secondo me devi solo ringraziare che ti fanno il 40% su una macchina ben fuori dalla garanzia,c'è poco da dire!!

Il motore sarà anche un motore progettato col cul.o ma te hai cannato in pieno a girare con una macchina che aveva problemi!!

Mi spiace davvero da morire per te,ma evita di buttare altri soldi in cause e avvocati (per una causa persa in partenza)

Oh poi ognuno con i suoi soldi fa quello che gli pare peró io te lo sconsiglio!

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Quoto Andreabar88, che ha detto delle cose sacrosante. La sarà anche scomoda e fastidiosa, ma è questa.

Aggiungo che il tendicatena (ultima revisione) costa 17 euro e che ci va al massimo 1 ora a cambiarlo. (io ne ho cambiati già 3 compreso il mio).

Quindi se fosse stato correttamente sostituito quando la distribuzione ha iniziato ad essere rumorosa, la cosa sarebbe stata risolta con una spesa minima, anche considerando l'esosa manodopera bmw.

Anche ignorando il problema per molto tempo (cosa da non fare mai), sarebbe bastato sostituire la distribuzione per una spesa che è equivalente (se non inferiore, visto che il lavoro è relativamente semplice) a quella di una qualsiasi altra auto premium pari segmento.

Il motore non è stato affatto progettato col c...o, anzi, è stato un esempio di grande tecnica e modernità, vincendo per anni il premio "motore dell'anno" ed essendo il riferimento della categoria fino all'anno scorso con le ultime evoluzioni. Purtroppo, anche per via delle innovazioni e soluzioni adottate, ha alcuni punti delicati anche a causa di scelte progettuali sbagliate che richiedono attenzione, e bmw non ha fatto niente per risolvere in maniera seria e assistere i clienti.

In compenso però il cliente tipico della Cooper S vince senza dubbio il premio "peggior automobilista dell'anno" trascurando sistematicamente di riparare e tenere in buone condizioni un motore notoriamente bisognoso di cure come l'N14.

Mi spiace per la situazione e per la batosta economica, ma un motore turbo di questa cilindrata da oltre 120 cv/l ha delle esigenze, a prescindere da quanto bene sia stato progettato e realizzato: non potete pensare di non fare manutenzione per 20.000km o di spendere come con una Panda 30!

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Quoto Andreabar88, che ha detto delle cose sacrosante. La sarà anche scomoda e fastidiosa, ma è questa.

Aggiungo che il tendicatena (ultima revisione) costa 17 euro e che ci va al massimo 1 ora a cambiarlo. (io ne ho cambiati già 3 compreso il mio).

Quindi se fosse stato correttamente sostituito quando la distribuzione ha iniziato ad essere rumorosa, la cosa sarebbe stata risolta con una spesa minima, anche considerando l'esosa manodopera bmw.

Anche ignorando il problema per molto tempo (cosa da non fare mai), sarebbe bastato sostituire la distribuzione per una spesa che è equivalente (se non inferiore, visto che il lavoro è relativamente semplice) a quella di una qualsiasi altra auto premium pari segmento.

Il motore non è stato affatto progettato col c...o, anzi, è stato un esempio di grande tecnica e modernità, vincendo per anni il premio "motore dell'anno" ed essendo il riferimento della categoria fino all'anno scorso con le ultime evoluzioni. Purtroppo, anche per via delle innovazioni e soluzioni adottate, ha alcuni punti delicati anche a causa di scelte progettuali sbagliate che richiedono attenzione, e bmw non ha fatto niente per risolvere in maniera seria e assistere i clienti.

In compenso però il cliente tipico della Cooper S vince senza dubbio il premio "peggior automobilista dell'anno" trascurando sistematicamente di riparare e tenere in buone condizioni un motore notoriamente bisognoso di cure come l'N14.

Mi spiace per la situazione e per la batosta economica, ma un motore turbo di questa cilindrata da oltre 120 cv/l ha delle esigenze, a prescindere da quanto bene sia stato progettato e realizzato: non potete pensare di non fare manutenzione per 20.000km o di spendere come con una Panda 30!

Parole sante!

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Quoto Andreabar88, che ha detto delle cose sacrosante. La sarà anche scomoda e fastidiosa, ma è questa.

Aggiungo che il tendicatena (ultima revisione) costa 17 euro e che ci va al massimo 1 ora a cambiarlo. (io ne ho cambiati già 3 compreso il mio).

Quindi se fosse stato correttamente sostituito quando la distribuzione ha iniziato ad essere rumorosa, la cosa sarebbe stata risolta con una spesa minima, anche considerando l'esosa manodopera bmw.

Anche ignorando il problema per molto tempo (cosa da non fare mai), sarebbe bastato sostituire la distribuzione per una spesa che è equivalente (se non inferiore, visto che il lavoro è relativamente semplice) a quella di una qualsiasi altra auto premium pari segmento.

 

continuo a ritenere sbagliato non accendere un'auto che tu porti da loro per un tagliando, soprattutto se sono a conoscenza di quel problema

 

ovvio che in un tagliando non devono controllare ogni bullone della macchina, ma se mi cambi l'olio e le candele, e controlli i componenti più comuni ad una tariffa oraria da orefice, ti pare normale che non accendi il motore?!

 

la realtà è che sicuramente lo accendono, ma non sono così cog....ni da avvisare il cliente quando l'auto è in garanzia, quindi forse la colpa maggiore ce l'hanno loro che svagheggiano volutamente, e non io che dovevo fiondarmi in officina per un rumore che sento solo la mattina, d'inverno, per i primi 2-3 minuti

 

e la storia dell'automobilista sbadato e svogliato non regge nel momento in cui è pieno di casi in cui pur davanti ad una manutenzione esemplare, il fantastico n14 si è aperto ugualmente come una mela

 

se il motore che hai progettato presenta un difetto, o quantomeno una pesante debolezza, tu Bmw (non Skoda o Dacia) hai l'obbligo di avvisarmi con una lettera se proprio non vuoi fare un richiamo

e ora che che mi sto sforzando, ricordo che glielo feci presente, anche se in modo un po' velato lo ammetto, ma credo che mi risposero velocemente, invitandomi ad usare sempre un certo tipo di olio e controllandolo spesso: non è una scusa che sto cercando ora per avere ragione, tanto la ragione non mi darà i soldi per riparare il danno

solo che mai nella vita può passare il concetto che in casi come questo la colpa è dell'automobilista, e non in primis della casa costruttrice che cura in modo doloso e disonesto i suoi interessi

E non serve un genio a capirlo...basta notare come in molti casi la sostituzione della catena e degli altri componenti è passata in garanzia (palese ammissione di colpa), ma in molti altri no!

Lo sanno anche loro di avere torto, ci manca solo che gli diamo ragione pure noi...ma per favore

p.s. ci tengo a sottolineare che il mio tono è solo un po' acceso e non polemico: ognuno ha il suo punto di vista ci mancherebbe

 

 

 

 

 

 

Modificato da Andrea16v
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Mi dispiace molto per l'accaduto, al di là delle colpe sono tanti soldoni per un motore (per quanto potente, spettacolare ed esuberante) che in molti casi ti saluta pure con manutenzione da maniaco...

 

Mi ricorda tanto l'N47 diesel che tra l'altro hai citato, non sono saltati tutti chiaramente, bmw sa che c'è un errore di progettazione e dopo lamentele varie tutto tace lo stesso, questo dovrebbe far meditare, poi di chi sia colpa o non colpa, la cosa è successa e non resta che superarla!

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Mi spiace Andrea16v, ma che BMW abbia le sue colpe è scontato.  Il motore ha dei problemi e bmw colpevolmente avrebbe dovuto risolverli con un richiamo. (come infatti è successo in USA, anche a seguito di class action). Da noi nella maggioranza dei casi l'ha fatto in garanzia per i clienti che lamentavano grane (distribuzione, consumo olio, ecc...)

Con una macchina fuori garanzia però, specialmente in questo caso, dove i problemi sono dovuti anche ad una manutenzione programmata insufficiente, non fare neppure quella prevista e ignorare chiari sintomi di rottura, è altrettanto colpevole.

L'unica soluzione è cercare di riparare l'auto spendendo il giusto e visto l'esiguo chilometraggio, potrebbe essere meno del previsto.

BMW chiede una cifra troppo alta, il mio suggerimento se vuoi tenere l'auto è di far controllare per bene il motore da una officina che conosca bene l'auto in modo da capire esattamente quale sia il danno (non è detto che tutte le valvole siano piegate o che ci siano danni ai pistoni o alla testa). In molti casi potrebbero non esserci danni estesi e magari è solo questione di ripristinare la testa, sostituire qualche valvola, rifare le sedi e qualche guida. Un lavoro relativamente poco impegnativo, specie contando che tanto la distribuzione l'avresti dovuta fare.

Il mio consiglio è di informarsi precisamente sui danni presenti, assicurandosi della correttezza del preventivo. Posta le foto del problema e il preventivo che ti hanno fatto, almeno vediamo di cosa si tratta e magari ti si può aiutare a capire se la cosa è riparabile con una spesa inferiore. 

 

 

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jho purtroppo come hai capito è una di quella classiche situazioni borderline dove la decisione da prendere è davvero difficile..

intanto il motore non l'ho visto, mi è stato solo detto che sono state piegate tutte le valvole: il tutte potrebbe significare che magari se ne sono piegate "solo" una decina, e a quel punto imbarcarsi in una rettifica è un bel casino e il capo officina ovviamente mi ha detto che non conviene

ora volendo credergli ciecamente (l'alternativa sarebbe portare la macchina da qualcun altro..non saprei nemmeno da chi), mi sono sorti alcuni dubbi su cui vi chiedo un parere

il motore che mi darebbero loro (che dal preventivo costa 5.130+iva) è un motore nuovo o rigenerato (che da quello che ho capito è come se fosse nuovo)?

tale propulsore sarà ovviamente aggiornato ad una versione esente da questi noti difetti? e se si, come faccio a capirlo...devo chiedergli un particolare codice?

l'ultimo dubbio riguarda un problema abbastanza strano che aveva l'auto da circa 2 anni e mezzo, e che loro non mi hanno risolto.

praticamente mi succedeva che a macchina "fredda", o anche dopo diversi chilometri senza affondare bene il pedale, quando schiacciavo in modo pesante (credo sopra i 3500 giri) la macchina faceva dei brevissimi singhiozzi, e contemporaneamente sentivo un rumore tipo trrrr trrrr, ed in più una discreta fumata dagli scarichi

una volta successo, non me lo rifaceva più per tutta la giornata...come se si dovesse stappare o pulire qualcosa

la cosa strana è che non solo non me l'hanno risolto tempo fa, ma anche quando ho parlato adesso col capo officina, lui non mi ha saputo dire molto se non che non riguarda la turbina: a me però interessa alla luce della decisione che dovrò prendere, perché vorrei capire se è un problema serio oppure no (o magari era collegato alla distribuzione ballerina)

facendo alcune ricerche mi è uscito proprio un topic su questo forum..

 

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continuo a ritenere sbagliato non accendere un'auto che tu porti da loro per un tagliando, soprattutto se sono a conoscenza di quel problema

 

ovvio che in un tagliando non devono controllare ogni bullone della macchina, ma se mi cambi l'olio e le candele, e controlli i componenti più comuni ad una tariffa oraria da orefice, ti pare normale che non accendi il motore?!

 

la realtà è che sicuramente lo accendono, ma non sono così cog....ni da avvisare il cliente quando l'auto è in garanzia, quindi forse la colpa maggiore ce l'hanno loro che svagheggiano volutamente, e non io che dovevo fiondarmi in officina per un rumore che sento solo la mattina, d'inverno, per i primi 2-3 minuti

 

Perdonami, ma qui ti sei già risposto. E se quando la hanno accesa loro non lo ha fatto? Non è che possono inventarsi un rumore se non lo sentono.

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jho purtroppo come hai capito è una di quella classiche situazioni borderline dove la decisione da prendere è davvero difficile..

intanto il motore non l'ho visto, mi è stato solo detto che sono state piegate tutte le valvole: il tutte potrebbe significare che magari se ne sono piegate "solo" una decina, e a quel punto imbarcarsi in una rettifica è un bel casino e il capo officina ovviamente mi ha detto che non conviene

ora volendo credergli ciecamente (l'alternativa sarebbe portare la macchina da qualcun altro..non saprei nemmeno da chi), mi sono sorti alcuni dubbi su cui vi chiedo un parere

il motore che mi darebbero loro (che dal preventivo costa 5.130+iva) è un motore nuovo o rigenerato (che da quello che ho capito è come se fosse nuovo)?

tale propulsore sarà ovviamente aggiornato ad una versione esente da questi noti difetti? e se si, come faccio a capirlo...devo chiedergli un particolare codice?

 

Io mi preoccuperei innanzitutto di sapere quanto estesi sono i danni e preferibilmente di sapere esattamente cosa si è rotto. Se dicono che si sono piegate tutte le valvole, immagino che abbiano smontato la testa, vero?  Quindi come prima cosa dovresti essere interessato a fare chiarezza e a capire cosa si è rotto, e a documentare per bene i danni sul motore e a vedere e fotografare lo stato della testa, delle valvole, del cielo dei pistoni e se ci sono segni sulle canne o altro. Inoltre è fondamentale sapere quanto è stato quotato il lavoro, quanto lungo, ecc...   Senza questo, è inutile parlare di preventivi, perchè non ha senso.

Se la concessionaria dove sei adesso si rifiuta, si carica l'auto su un carro attrezzi e si porta in un altra officina dove il comportamento sia responsabile e professionale.

Una volta che le cose sono chiare si può fare un discorso informato e ci si confronta con le possibili  soluzioni, tra le quali anche chiedere un altro parere. Anche perchè se uno domani mi dicesse che sto per morire perchè ho un po' di tosse, io qualche visita da altri dottori la andrei a fare...

Oltretutto non capisco perchè continuare a portare le auto in BMW quando è orami assodato che sono incompetenti e spesso pure in malafede.

Per il resto, cosa sia il motore che ti propongono e quali particolari diversi monti rispetto alla tua versione, devi chiederlo a chi ti ha fatto il preventivo... io non lo posso certo sapere.

 

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jho intanto grazie ancora per la tua disponibilità, della quale approfitto perché sono completamente ignorante in materia..

per quello che mi hai scritto, ti fornisco altre informazioni

la testata è stata aperta, e per farlo mi è stata anche chiesta l'autorizzazione con tanto di compenso: 300 euro (credo che quello sia il prezzo che chiedono per farti comunque un preventivo totale)

foto non ne ho fatte, ma ovviamente non è un problema

il preventivo comprende sostanzialmente solo il costo del motore e la manodopera (850+iva), più cazzatine varie

ribadisco poi la mia totale ignoranza in ambito di motori, nel senso che non sono in grado di fare alcuna valutazione tecnica (se vedessi un motore aperto non saprei mai dire se è perfetto o da buttare)

fatta questa premessa capisci come sono in una posizione di debolezza, nella quale la mia unica difesa è quella di sentire più campane, ma anche in questo caso mi trovo in difficoltà perché parliamo di una macchina e non di una radiolina che posso portare in tasca a destra e sinistra (non penso che mi basterebbe far vedere 2-3 foto ad un meccanico per farmi dare un parere preciso)

doverla spostare mi comporta il chiamare un carro attrezzi, ma soprattutto un meccanico di fiducia che non ho

In riferimento a questo mi chiedo anche cosa succede se porto via la macchina da loro. Non c'è il pericolo che li faccio innervosire al punto che poi magari si rifiutano di riprenderla, ma soprattutto di farmi quel tipo di sconto? (non credo proprio eh...però non lo so, un filo di paranoia credo sia normale visto che parliamo di migliaia di euro)

in realtà proprio pochi minuti fa ho avuto una buona notizia, e cioè che ho un amico che è amico di un responsabile di un'altra officina autorizzata bmw qui a Roma, il che risolve in parte i problemi di cui ho parlato sopra, perché a quel punto spero di poterla portare a loro

ma il vero dubbio che ho si racchiude in queste domande:

chi mi dice se il motore può essere rettificato? un meccanico ok

chi mi dice come viene il lavoro? sempre il meccanico, che ovviamente mi dirà "BENE!"....a io non so quanto sia facile fare una rettifica su un motore che ha subito danni importanti

ad esempio un ragazzo mi ha detto che se realmente sono state piegate una decina di valvole, a quel punto non ha senso una rettifica e conviene cambiare il motore

e poi tutto il lavoro fatto a regola d'arte quanto mi viene a costare? 3000 euro magari....e magari senza una garanzia

e se è così che faccio?

non mi sto fasciando la testa prima di rompermela, è che non essendo esperto non so davvero come muovermi e quali decisioni prendere ed è anche per questo che sono qui

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jho intanto grazie ancora per la tua disponibilità, della quale approfitto perché sono completamente ignorante in materia..

per quello che mi hai scritto, ti fornisco altre informazioni

la testata è stata aperta, e per farlo mi è stata anche chiesta l'autorizzazione con tanto di compenso: 300 euro (credo che quello sia il prezzo che chiedono per farti comunque un preventivo totale)

foto non ne ho fatte, ma ovviamente non è un problema

il preventivo comprende sostanzialmente solo il costo del motore e la manodopera (850+iva), più cazzatine varie

ribadisco poi la mia totale ignoranza in ambito di motori, nel senso che non sono in grado di fare alcuna valutazione tecnica (se vedessi un motore aperto non saprei mai dire se è perfetto o da buttare)

fatta questa premessa capisci come sono in una posizione di debolezza, nella quale la mia unica difesa è quella di sentire più campane, ma anche in questo caso mi trovo in difficoltà perché parliamo di una macchina e non di una radiolina che posso portare in tasca a destra e sinistra (non penso che mi basterebbe far vedere 2-3 foto ad un meccanico per farmi dare un parere preciso)

doverla spostare mi comporta il chiamare un carro attrezzi, ma soprattutto un meccanico di fiducia che non ho

In riferimento a questo mi chiedo anche cosa succede se porto via la macchina da loro. Non c'è il pericolo che li faccio innervosire al punto che poi magari si rifiutano di riprenderla, ma soprattutto di farmi quel tipo di sconto? (non credo proprio eh...però non lo so, un filo di paranoia credo sia normale visto che parliamo di migliaia di euro)

in realtà proprio pochi minuti fa ho avuto una buona notizia, e cioè che ho un amico che è amico di un responsabile di un'altra officina autorizzata bmw qui a Roma, il che risolve in parte i problemi di cui ho parlato sopra, perché a quel punto spero di poterla portare a loro

ma il vero dubbio che ho si racchiude in queste domande:

chi mi dice se il motore può essere rettificato? un meccanico ok

chi mi dice come viene il lavoro? sempre il meccanico, che ovviamente mi dirà "BENE!"....a io non so quanto sia facile fare una rettifica su un motore che ha subito danni importanti

ad esempio un ragazzo mi ha detto che se realmente sono state piegate una decina di valvole, a quel punto non ha senso una rettifica e conviene cambiare il motore

e poi tutto il lavoro fatto a regola d'arte quanto mi viene a costare? 3000 euro magari....e magari senza una garanzia

e se è così che faccio?

non mi sto fasciando la testa prima di rompermela, è che non essendo esperto non so davvero come muovermi e quali decisioni prendere ed è anche per questo che sono qui

In caso di problemi sui cilindri ecc rincamiciano le canne!

E ti levi anche gli problemi di ovalizzazione che qualche motore della r56 ha avuto!

Rettifiche pistoiesi lo fanno come lavoro,ti rifanno completamente il motore rincamiciandolo ecc!

Da quello che so lavorano molto molto bene!

Molto probabilmente ti riprendono il tuo indietro e te ne mandano un altro già rigenerato!

Parlando con amici mi hanno detto che rettifiche pistoiesi ne ha rifatti diversi di motori x r56!

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Purtroppo, come ti ho detto, per avere le idee chiare e darti dei consigli che abbiano un senso, è indispensabile conoscere esattamente i danni subito dal motore, con un elenco dettagliato delle parti danneggiate da sostituire con documentazione fotografica completa (che puoi benissimo sottoporre ad un altro meccanico per avere un altro parere). Per 300 euro mi sembra che sia ragionevole avere un preventivo dettagliato.

Se il motore si è spento subito a bassa velocità, magari i danni sono limitati alla testa, e portare in rettifica la testa a cambiare tutte le valvole, non costa certo 5000 euro. E se la situazione è peggiore, non è detto che il lavoro in rettifica costi cifre improponibili anche sistemando le canne o sostituendo i pistoni eventualmente danneggiati.

Mi sembra comunque importante valutare tutte le possibilità, la soluzione di sostituire il motore completamente rimane valida, ma potrebbe non essere la più conveniente e neppure la più sicura.... d'altronde perchè fidarsi della concessionaria che, come dicevi, non si è accorta dello sferragliamento della catena di distribuzione?

Modificato da jhoexp
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Purtroppo, come ti ho detto, per avere le idee chiare e darti dei consigli che abbiano un senso, è indispensabile conoscere esattamente i danni subito dal motore, con un elenco dettagliato delle parti danneggiate da sostituire con documentazione fotografica completa (che puoi benissimo sottoporre ad un altro meccanico per avere un altro parere). Per 300 euro mi sembra che sia ragionevole avere un preventivo dettagliato.

Se il motore si è spento subito a bassa velocità, magari i danni sono limitati alla testa, e portare in rettifica la testa a cambiare tutte le valvole, non costa certo 5000 euro. E se la situazione è peggiore, non è detto che il lavoro in rettifica costi cifre improponibili anche sistemando le canne o sostituendo i pistoni eventualmente danneggiati.

Mi sembra comunque importante valutare tutte le possibilità, la soluzione di sostituire il motore completamente rimane valida, ma potrebbe non essere la più conveniente e neppure la più sicura.... d'altronde perchè fidarsi della concessionaria che, come dicevi, non si è accorta dello sferragliamento della catena di distribuzione?

si non fa una piega quello che dici..

i miei dubbi derivano anche da quello che ho letto un po' su internet, e in particolare che i nuovi motori non sono proprio facili ed economici da riparare

più che altro immaginati le paranoie che mi vengono nel leggere di alcune persone che hanno avuto problemi con le rettifiche, per colpa di componenti con difetti di millimetri: ecco io forse non conosco bene la difficoltà e la rischiosità di una rettifica

X Andrea: grazie mille anche a te per i tuoi contributi :)

Su quello che hai scritto ho però qualche dubbio..

A quei 4000 dovrei aggiungere una spedizione, o il furgone per andarlo a prendere, e poi ovviamente la manodopera per farlo montare...praticamente spendo una cifra simile e non so quanto mi convenga

E comunque forse ho bisogno di un paio di delucidazioni:

Ma la distribuzione non dovrebbe  far parte del motore? (no perché nel preventivo della Bmw nemmeno è menzionata)

E poi quello che mi hai linkato è un motore revisionato: ma c'è differenza con uno rigenerato (che da quello che ho capito è un motore nuovo in sostanza)? O è un sinonimo?

Modificato da Andrea16v
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E il montaggio di un motore intero non ti costa di certo 1000€!!

Un motore un meccanico competente te lo leva dalla macchina in 5/6 ore

Quindi in 15 ore max (esagerando)

ti smonta il tuo e ti rimonta il nuovo

15ore x 40€ =600€ proprio esagerando!!

Già cosi risparmi 400€ e hai anche la turbina nuova! Quindi risparmi 400€+ 6-700€ di turbina!!

Non mi pare poco!!

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André risparmiare 400 euro su 5000 non mi cambia molto, e poi non avrei la stessa garanzia (sia a livello temporale che di ipotetici problemi futuri)

Un'alternativa mi deve costare in tutto massimo 3500 euro sennò ha poco senso secondo me

Tra l'altro con il loro motore immagino e spero che avrei la distribuzione aggiornata, mentre in questo caso non lo so 

Modificato da Andrea16v
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André risparmiare 400 euro su 5000 non mi cambia molto, e poi non avrei la stessa garanzia (sia a livello temporale che di ipotetici problemi futuri)

Un'alternativa mi deve costare in tutto massimo 3500 euro sennò ha poco senso secondo me

Tra l'altro con il loro motore immagino e spero che avrei la distribuzione aggiornata, mentre in questo caso non lo so 

Sisi facevo x parlare delle possibili alternative!

L'alternativa x spendere meno c'è!

Affidati a un meccanico con le palle e fattelo sistemare da lui senza cambiare il motore!!

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Quanto a meccanica, i "nuovi" motori sono uguali ai "vecchi" motori da riparare. Costano solo di più i pezzi...

 

più che altro immaginati le paranoie che mi vengono nel leggere di alcune persone che hanno avuto problemi con le rettifiche, per colpa di componenti con difetti di millimetri: ecco io forse non conosco bene la difficoltà e la rischiosità di una rettifica

Millimetri :rotfl1:

Non sono mica muratori! In rettifica si lavora con tolleranze centesimali, per certi accoppiamenti anche millesimali! E tutti i pezzi sono accuratamente misurati prima e dopo l'intervento. ...e poi perchè il motore rigenerato da bmw (da dove pensi che venga? da una rettifica!) dovrebbe essere più sicuro?

Semmai io sarei più tranquillo a sapere di avere il mio motore (o anche solo la mia testa) rettificata e controllata (e provata, tutte le rettifiche fanno prove di tenuta, ecc...) che non montare un motore già chiuso che viene da dove? Prima parlate tanto male dei concessionari bmw, che sono incompetenti e scorretti....e poi volete montare il motore che vi propongono loro, più caro, e senza sapere in alcun modo da dove viene e come è messo? 

 

 

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si mi sono sbagliato a scrivere millimetri, ma il fatto che si parli di centesimi di millimetri è ancora peggio..

so che non lavorano con cacciaviti e righelli, ma ho capito che si tratta di un'operazione molto delicata, dove è importante sia la mano dell'uomo che la bontà dei macchinari utilizzati

chi revisiona motori per bmw sono grosse società, che utilizzano macchinari molto sofisticati e personale altrettanto qualificato, oltre a lavorare su larga scala e molto spesso su certi tipi di motore

Nell'altro caso rischi di entrare in un capannone di 200 mq dove ci sono attrezzature un po obsolete e carcasse di motori vecchi qua e là 

poi magari il lavoro te lo fanno bene lo stesso, ma metterli sullo stesso piano lo trovo un po azzardato

oltre a questo dovrei/dovrò trovarlo alla cieca, nella speranza di beccarne uno bravo..Insomma i miei timori credo siano comprensibili :(

comunque intanto lunedì vado a fare qualche foto e a capire meglio quali parti si sono esattamente danneggiate

a tal proposito mi sorge un altro dubbio: ma in casi come questo basta smontare solo la testata per capirlo?

Cilindri, pistoni, biella,  albero motore etcc non si verificano smontando ancora di più il motore?

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...continuando a girare su internet

http://www.associazionedifesaconsumatori.it/primo-piano/bmw-usata-venduta-vizi-motore-ladico-ottiene-pagamento-dei-ricambi/

 

Non si capisce se l'auto era ancora in garanzia, ma non credo.

Comunque è vero che nell'N47 forse tale problematica era ancora più evidente, ma credo che la fattispecie sia molto simile e forse un contatto con l'Adico non sarebbe sbagliato

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Andrea16v ... neppure ti conosco ... pertanto quanto ti dico e/o ti consiglio è il classico "parere dell'uomo della strada".

Il danno che hai avuto è enorme ... mi pare a questo punto inutile dare la colpa a quegli incompetenti che ti hanno curato la manutenzione se già su questo forum ti si accusa di negligenza (se così la pensano gli utenti che non sono azionisti BMW figurati cosa potrebbe risponderti la casa ...). Devi considerare le possibili soluzioni. Il motore "nuovo" rigenerato a 4.000 euro può sembrare un affare ... ma scusate chi caspita glielo monta? E soprattutto voi pensate che per un'operazione del genere si prendono 100 euro? Non scherziamo dai ... La "soluzione diaccio" è un motore usato (magari con 50 o 100 mila km) preso da un'auto sinistrata o che magari rivendono perché ne hanno messo su uno preparato o di generazione successiva ... lo compri, cerchi di pagarlo il "minimo sindacale" purchè funzionante e dai via l'auto. Se ti sei schifato (a ragione) del marchio non rimetterci le chiappe sopra! Certo guidare un'auto da 10 mila euro nuova (Panda o Dacia?) non sarà esaltante come guidare una Cooper S ... altrimenti riparala cmq alla buona e usala finchè non si rompe nuovamente e nel frattempo la tieni in vendita (a questo punto ti sconsiglio su questo forum perché la gente non è fessa).

Io 5 mila euro x riparare NON glieli darei ... MAI! Forse è il motivo per cui tengo le auto poco e finchè sono in garanzia ...

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diaccio io accetto volentieri i tuoi pareri e i tuoi consigli, e ti ringrazio pure, ma ribadisco che non mi sento responsabile PER PRIMO di quello che è successo: una mia attenzione maggiore avrebbe ritardato il danno, o addirittura lo avrebbe scongiurato, ma questo non significa che la colpa maggiore è mia...è una differenza sottile, ed è il mio modesto parere e non da parte in causa

molte macchine fanno un rumore a freddo la mattina, e non solo d'inverno: potrei avere un orecchio poco sensibile tanto per dirne una

o potrei vivere in un posto dove fa sempre caldo...

ma non è questo il punto. il punto è che secondo me e secondo le statistiche, la distribuzione delle mini di quegli anni era difettata, il che rende la bmw responsabile per prima

diverso è se avessi girato con un chilo d'olio per centinaia di chilometri, li ovviamente avrei avuto torto

e quello che sto dicendo lo dimostra l'ultimo link che ho messo riguardo all'N47: a molti automobilisti è stato riconosciuto l'intero intervento su auto fuori garanzia e con 80000km, non 45000 come la mia (addirittura ad uno con cui ho parlato, il 70% con tagliandi non regolari e non fatti da loro)

questo perché la bmw stessa ha ammesso le sue colpe. se poi quello dell'N47 era un difetto mooooolto più evidente ed oggettivo, io questo non lo so, di certo presenta parecchie analogie

anche sul resto la pensiamo diversamente, perché non avendo un graffio sulla carrozzeria e gli interni praticamente nuovi, pur con una disavventura simile, tra la mia sistemata e una panda nuova...non ce la faccio proprio a scegliere quest'ultima

il mio scopo è solo cavarmela con una mazzata un po' più piccola, perché 5000 euro è obiettivamente un bagno di sangue per me

 

p.s. sottolineo che la diversità di opinioni rispetto a te, non ti rende antipatico ai miei occhi, visto che sono qui proprio per accettare consigli, suggerimenti e anche critiche ci mancherebbe

Modificato da Andrea16v
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