Vai al contenuto

Coppia motrice troppo alta e velocità massima limitata


Alexis

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

apro questa mia prima discussione su questo bel forum per un problema che riguarda la mia cara Mini Cooper D (seconda serie) del 2009.

Ho riscontrato che la coppia massima viene erogata intorno ai 3800/4000 giri anziché intorno ai 1800/2000 come dovrebbe accadere per i motori diesel. A bassi regimi la macchina infatti appare "spompa" e fatica incredibilmente a far entrare la coppia.

Ho inoltre scoperto che la macchina raggiunge una velocità massima di soli 155/160 km/h.

Il concessionario BMW dopo una diagnosi ha riscontrato la seguente anomalia: "controllo della pressione di sovralimentazione - 4530" - ma non hanno individuato l'esatta causa del problema.

Hanno solo riscontrato una fascetta allentata (anello toroidale) il quale, a parer loro, avrebbe perso olio intaccando il sensore di sovralimentazione.. il quale avrebbe impedito il corretto funzionamento del condotto di depressione e del trasformatore di pressione.

Mi è stato dunque presentato un preventivo tutt'altro che economico per la sostituzione dei pezzi sopraelencati e mi è stato precisato che queste sostituzioni sarebbero solamente un tentativo. Non si prendono la responsabilità che a lavoro compiuto il problema venga risolto.

BMW sostiene che la turbina funzioni correttamente perché, anche se in ritardo, entra in funzione.

Ora io mi chiedo se è possibile che, con tutti gli strumenti di cui dispone BMW, non si riesca a risalire alla causa esatta del problema e che si debba procedere con per tentativi senza nemmeno aver la certezza che i pezzi cambiati a mie spese siano veramente da sostituire.

Che ne pensate?? Qualcuno più esperto di me in materia ha un consiglio da darmi?? Avete avuto esperienze simili??

Ringrazio in anticipo chi volesse rispondere.

Alexis

Link al commento
Condividi su altri siti

Se intendi tramite verifica dalla centralina non l'ho ancora fatto ma lo farò a breve.. Anche se sapevo che se i km sono stati tirati indietro da un professionista non compare neanche da un'analisi della centralina.. Correggimi se sbaglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alexis dice:

Diaccio se intendi tramite verifica dalla centralina non l'ho ancora fatto ma lo farò a breve.. Anche se sapevo che se i km sono stati tirati indietro da un professionista non compare neanche da un'analisi della centralina.. Correggimi se sbaglio!

 

Modificato da Alexis
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, marcomm89 dice:

Ma scusate per chi ha il motore diesel PSA del D del 2010,a quanti giri entra in funzione il turbo? e si sente decisamente la spinta dell'entrata in funzione del turbo o no?

Mi pare attorno ai 2.000 giri, ma non vorrei dire una cavolata. Ricordo che la mia sotto era abbastanza morta, una volta passati i 2.000 giri iniziava a spingere.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, marcomm89 dice:

Ma di solito su altre macchine quando entra in funzione la turbina sento uno strattone o comunque sento una forte differenza di erogazione,io con la mia che per appunto è il 1600 PSA non sento questo strattone di potenza.

Dipende. La botta del turbo esisteva anni fa per via del turbolag, con i moderni turbo il fenomeno è molto attutito, avendo una coppia praticamente costante e che parta dai bassi regimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 28/1/2016, 21:55:50, Alexis dice:

Buonasera a tutti,

apro questa mia prima discussione su questo bel forum per un problema che riguarda la mia cara Mini Cooper D (seconda serie) del 2009.

Ho riscontrato che la coppia massima viene erogata intorno ai 3800/4000 giri anziché intorno ai 1800/2000 come dovrebbe accadere per i motori diesel. A bassi regimi la macchina infatti appare "spompa" e fatica incredibilmente a far entrare la coppia.

Ho inoltre scoperto che la macchina raggiunge una velocità massima di soli 155/160 km/h.

Il concessionario BMW dopo una diagnosi ha riscontrato la seguente anomalia: "controllo della pressione di sovralimentazione - 4530" - ma non hanno individuato l'esatta causa del problema.

Hanno solo riscontrato una fascetta allentata (anello toroidale) il quale, a parer loro, avrebbe perso olio intaccando il sensore di sovralimentazione.. il quale avrebbe impedito il corretto funzionamento del condotto di depressione e del trasformatore di pressione.

Mi è stato dunque presentato un preventivo tutt'altro che economico per la sostituzione dei pezzi sopraelencati e mi è stato precisato che queste sostituzioni sarebbero solamente un tentativo. Non si prendono la responsabilità che a lavoro compiuto il problema venga risolto.

BMW sostiene che la turbina funzioni correttamente perché, anche se in ritardo, entra in funzione.

Ora io mi chiedo se è possibile che, con tutti gli strumenti di cui dispone BMW, non si riesca a risalire alla causa esatta del problema e che si debba procedere con per tentativi senza nemmeno aver la certezza che i pezzi cambiati a mie spese siano veramente da sostituire.

Che ne pensate?? Qualcuno più esperto di me in materia ha un consiglio da darmi?? Avete avuto esperienze simili??

Ringrazio in anticipo chi volesse rispondere.

Alexis

 

- la turbina non deve partire in ritardo poiché altera le prestazioni stesse (e bmw dice che è normale...bah...)

- 160 km/h è una velocità da 1300 multijet, è evidente che hai un problema di pressione del turbo, ti consiglio un meccanico generico competente perché con bmw spendi un sacco di soldi, specie con diagnosi così approssimative.

 

Quanti km hai? 

On 31/1/2016, 13:39:13, marcomm89 dice:

Ma scusate per chi ha il motore diesel PSA del D del 2010,a quanti giri entra in funzione il turbo? e si sente decisamente la spinta dell'entrata in funzione del turbo o no?

2000 giri e a 2500 la spinta massima fino a 3500/3800 circa... 

On 1/2/2016, 14:18:59, marcomm89 dice:

Ahhh ok ok allora sono più sereno,credevo fosse anomalo non sentire la spinta del turbo come nei vecchi turbodiesel,mi ero preoccupato.

Secondo i vostri pareri,il motore PSA fatto fino a metà 2010 è affidabile uguale a quello bmw?

È più affidabile secondo me, grossi problemi non ne ha mai dati.

146.000 km mai un problema per ora (sgrat sgrat).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Eccomi.. Finalmente con la soluzione al mio problema! La causa di tutto era la valvola wastegate che non funzionava correttamente.. Una volta sostituito il pezzo il problema non si è più presentato! Buona domenica a tutti.. Ciao e grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
On 14/2/2016, 06:55:18, Alexis dice:

Eccomi.. Finalmente con la soluzione al mio problema! La causa di tutto era la valvola wastegate che non funzionava correttamente.. Una volta sostituito il pezzo il problema non si è più presentato! Buona domenica a tutti.. Ciao e grazie 

Costo dell'intervento?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...