Vai al contenuto

l'assetto è o va omologato?


uomoinvisibile

Messaggi raccomandati

38 minuti fa, cippy dice:

Teoricamente da noi nessun assetto, se non quelli venduti dalle case aftermarket, sono omologati.

non ho capito.

se monto l'originale jcw e mi fanno un controllo sono in regola?

e se faccio in incidente l'assicurazione come si comporta? (ammesso se ne accorga ovvio)

montare un kw v1 (identico) cambia qualcosa?

Da ignorante penso che montando l'originale con la fattura mini, essendo anche marchiato mini, forse il problema si scavalca.

E' che ho visto un kw v2 e non so cosa fare per via della omologazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, uomoinvisibile dice:

non ho capito.

se monto l'originale jcw e mi fanno un controllo sono in regola?

e se faccio in incidente l'assicurazione come si comporta? (ammesso se ne accorga ovvio)

montare un kw v1 (identico) cambia qualcosa?

Da ignorante penso che montando l'originale con la fattura mini, essendo anche marchiato mini, forse il problema si scavalca.

E' che ho visto un kw v2 e non so cosa fare per via della omologazione.

Se non vuoi avere tanti problemi, che rispetto, ma non condivido, dimmi dove hai visto il KW Var2 che ci faccio un pensiero.

Tu prendi pure l'assetto MINI. :D

P.S. L'assetto MINI dov'essere nell'elenco dei ricambi perchè sia omologato.

Es. Io ho la JCW e vorrei prendere l'assetto della MINI GP2, ma non risultano in elenco tra i miei ricambi. Quindi in caso di fermo ecc.. potrei incorrere in sanzione, come te con il KW Var2.

Modificato da Ciuller
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ciuller dice:

Se non vuoi avere tanti problemi, che rispetto, ma non condivido, dimmi dove hai visto il KW Var2 che ci faccio un pensiero.

Tu prendi pure l'assetto MINI. :D

P.S. L'assetto MINI dov'essere nell'elenco dei ricambi perchè sia omologato.

Es. Io ho la JCW e vorrei prendere l'assetto della MINI GP2, ma non risultano in elenco tra i miei ricambi. Quindi in caso di fermo ecc.. potrei incorrere in sanzione, come te con il KW Var2.

abbi pazienza, "dov'essere nell'elenco dei ricambi perchè sia omologato" cosa intendi, cioè dove lo trovo questo elenco ricambi

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, uomoinvisibile dice:

abbi pazienza, "dov'essere nell'elenco dei ricambi perchè sia omologato" cosa intendi, cioè dove lo trovo questo elenco ricambi

Il pezzo deve essere disponibile in postmontaggio aftermarket per quel modello.

Faccio un esempio: per la r56 cooper s si potevano montare i freni jcw, ma non ufficialmente. Quindi teoricamente non eri a norma se lo facevi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, cippy dice:

Il pezzo deve essere disponibile in postmontaggio aftermarket per quel modello.

Faccio un esempio: per la r56 cooper s si potevano montare i freni jcw, ma non ufficialmente. Quindi teoricamente non eri a norma se lo facevi.

quindi per stare tranquillo potrei montare solo l'originale assetto JCW, direttamente fornito da mini, dimenticandomi kw anche se v1 è identico e tantomeno v2

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, cippy dice:

Il pezzo deve essere disponibile in postmontaggio aftermarket per quel modello.

Faccio un esempio: per la r56 cooper s si potevano montare i freni jcw, ma non ufficialmente. Quindi teoricamente non eri a norma se lo facevi.

 

 

Nn é esattamente così...il regolamento d attuazione del cds in riferimento all art 78 nn configura come violazioni le sostituzioni di parti del veicolo con altre che si possano montare senza modifiche strutturali...per farla breve con i freni jcw nn vi sono modifiche di questo genere da effettuare quindi si possono montare senza incappare in nulla...diversamente se voglio montare i freni della Porsche probabilmente dovrei fare delle modifiche strutturali incappando quindi nell art 78... Stessa cosa dicasi per ammortizzatori e altre parti analoghe

Modificato da frenky
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, frenky dice:

 

 

Nn é esattamente così...il regolamento d attuazione del cds in riferimento all art 78 nn configura come violazioni le sostituzioni di parti del veicolo con altre che si possano montare senza modifiche strutturali...per farla breve con i freni jcw nn vi sono modifiche di questo genere da effettuare quindi si possono montare senza incappare in nulla...diversamente se voglio montare i freni della Porsche probabilmente dovrei fare delle modifiche sfruttati incappando quindi nell art 78... Stessa cosa dicasi per ammortizzatori e altre parti analoghe

Su 4ruote di questo mese, se non ho visto male, si parla che l'assetto è una modifica strutturale, quindi senza omologazione.

Può essere che un regolabile, che quindi varia l'altezza dell'auto, possa non rientrare nella casistica da te citata?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, cippy dice:

Su 4ruote di questo mese, se non ho visto male, si parla che l'assetto è una modifica strutturale, quindi senza omologazione.

Può essere che un regolabile, che quindi varia l'altezza dell'auto, possa non rientrare nella casistica da te citata?

 

 

4 ruote dice fesserie...se io trasformo la mini in un fuoristrada modifico strutturalmente il veicolo , ma se io cambio gli ammortizzatori con altri migliori lo posso fare tranquillamente purché le parti siano omologate...penso che ohlins o chi per esso nn costruisca parti nn omologate...vi faccio un esempio...supponete di tenervi l auto per 100 anni , se ad un certo punto dovete cambiare gli ammortizzatori nn potete farlo perché nn li costruiscono più???

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, frenky dice:

 

 

4 ruote dice fesserie...se io trasformo la mini in un fuoristrada modifico strutturalmente il veicolo , ma se io cambio gli ammortizzatori con altri migliori lo posso fare tranquillamente purché le parti siano omologate...penso che ohlins o chi per esso nn costruisca parti nn omologate...vi faccio un esempio...supponete di tenervi l auto per 100 anni , se ad un certo punto dovete cambiare gli ammortizzatori nn potete farlo perché nn li costruiscono più???

 

 

In quel caso avevo letto si potevano mettere parti di altri marche, purchè equivalenti agli originali, tipo i b4.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate. capisco che la discussione sia complessa (come per tanti altri temi e problemi in italia a causa di norme non sempre chiaro se non addirittura in contraddizione!  Ma mi chiedo semplicemente, ammesso che la scelta abbia senso sul piano tecnico (e non mi dispiacerebbe a questo proposito apprendere qualche indicazione dagli amici più esperti): occorre omologare anche semplicemente l'aggiunta di una barra stabilizzatrice anteriore?    grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, centaurus dice:

scusate. capisco che la discussione sia complessa (come per tanti altri temi e problemi in italia a causa di norme non sempre chiaro se non addirittura in contraddizione!  Ma mi chiedo semplicemente, ammesso che la scelta abbia senso sul piano tecnico (e non mi dispiacerebbe a questo proposito apprendere qualche indicazione dagli amici più esperti): occorre omologare anche semplicemente l'aggiunta di una barra stabilizzatrice anteriore?    grazie

Lasciando perdere per un attimo che in italia non puoi omologare nulla, una barra non mi pare visibile, quindi nessuno ti dirà mai nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, cippy dice:

Lasciando perdere per un attimo che in italia non puoi omologare nulla, una barra non mi pare visibile, quindi nessuno ti dirà mai nulla.

ne approfitto: volendo aggiungere una barra solo per migliorare la tenuta in curva... ha senso? leggevo che si rischia un conflitto con molle e ammo.  in pratica vorrei intervenire nel modo più soft possibile non avendo interesse ad abbassamenti e all'estetica .

dici che si può fare? se si mi dai qualche dritta in più?. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

On ‎21‎/‎03‎/‎2016‎ ‎15‎:‎05‎:‎41, centaurus dice:

ne approfitto: volendo aggiungere una barra solo per migliorare la tenuta in curva... ha senso? leggevo che si rischia un conflitto con molle e ammo.  in pratica vorrei intervenire nel modo più soft possibile non avendo interesse ad abbassamenti e all'estetica .

dici che si può fare? se si mi dai qualche dritta in più?. grazie

Allora ... nel nostro paese le auto vanno lasciate come escono dal produttore. Punto.

Se poi vuoi attaccarci un adesivo ... sulla tua potresti metterci "culetto provocante" :clap:... ok ma tutto il resto va lasciato così come è salvo la misura di cerchi e gomme se a libretto vi sono misure alternative.

Ciò vale per le barre duomi, gli assetti, le molle progressive, scarichi sportivi, centraline rimappate, ecc. ecc.

Peraltro io "concepisco" queste modifiche su una JCW che già esce più "tirata" come auto di per se ... francamente su una F55 SD io non lo farei visto che già vanta prestazioni lusinghiere certo migliorare l'handling è possibile ma devi sapere cha a quel punto (x le leggi antiquate e spesso inapplicate che ci governano) che saresti "fuori legge".

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, diaccio dice:

Allora ... nel nostro paese le auto vanno lasciate come escono dal produttore. Punto.

Se poi vuoi attaccarci un adesivo ... sulla tua potresti metterci "culetto provocante" :clap:... ok ma tutto il resto va lasciato così come è salvo la misura di cerchi e gomme se a libretto vi sono misure alternative.

Ciò vale per le barre duomi, gli assetti, le molle progressive, scarichi sportivi, centraline rimappate, ecc. ecc.

Peraltro io "concepisco" queste modifiche su una JCW che già esce più "tirata" come auto di per se ... francamente su una F55 SD io non lo farei visto che già vanta prestazioni lusinghiere certo migliorare l'handling è possibile ma devi sapere cha a quel punto (x le leggi antiquate e spesso inapplicate che ci governano) che saresti "fuori legge".

:new_23: 

però ormai le cromature le ho aggiunte!!!   sarà poi colpa dell'automatico che sto imparando in curva a controllare con i paddles ma sono deluso della tenuta di strada. mi aspettavo di più dal tanto decantato go kart feeling !!!  Grazie per il parere che faccio mio!!!

Modificato da centaurus
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, centaurus dice:

:new_23: 

però ormai le cromature le ho aggiunte!!!   sarà poi colpa dell'automatico che sto imparando in curva a controllare con i paddles ma sono deluso della tenuta di strada. mi aspettavo di più dal tanto decantato go kart feeling !!!  Grazie per il parere che faccio mio!!!

Mah...io nn so dove voi guidiate per avere la possibilità di di provare questi assetti addirittura deludersi...avevo la r56 e oggi nn trovo particolari differenze con la f56...

Link al commento
Condividi su altri siti

La F56 dovrebbe essere peggio assettata della R56 e sicuramente la F55 essendo ancora più lunga e con un passo maggiore ha perso il famoso go kart feeling della R56....

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, wwleone dice:

La F56 dovrebbe essere peggio assettata della R56 e sicuramente la F55 essendo ancora più lunga e con un passo maggiore ha perso il famoso go kart feeling della R56....

Siamo sicuri che la maggior parte di noi senta queste differenze nella guida quotidiana in città oppure è più l effetto del " lo dicono tutti dopo averlo letto su 4ruote" allora lo dico pure io...secondo me chi le ha avute entrambe può dire qualcosa a riguardo...nn avendole mai guidate in pista posso affermare che nn si sentono grosse differenze tra r56 e f56 probabilmente nella guida in pista ci saranno pure ma diciamoci la verità chi guida in pista è una esigua percentuale del totale di acquirenti mini...attenzione nn dico che l assetto della f56 sia uguale o meglio della r56 dico solo che nella vita quotidiana nn riesco ad apprezzarne chissà che di differenze tra le due...sinceramente invidio quelli che hanno questa sensibilità nell apprezzare eventuali differenze

Modificato da frenky
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, centaurus dice:

:new_23: 

però ormai le cromature le ho aggiunte!!!   sarà poi colpa dell'automatico che sto imparando in curva a controllare con i paddles ma sono deluso della tenuta di strada. mi aspettavo di più dal tanto decantato go kart feeling !!!  Grazie per il parere che faccio mio!!!

Se fossi approdato al mondo MINI con la serie precedente (R56 e simili) ti saresti divertito anche con l'assetto di serie ... le mini rispetto alla concorrenza sembravano auto sportive e già "assettate".

Ringrazia il marchio MINI che oggi propone navigatori satellitari di ultima generazione, cambi automatici, telai serie 1, e sospensione comode ... la mia R60 sarà con buona probabilità l'ultimo mio acquisto su MINI.

E già ti dico che per quanto bella ed amata la R60 NON è una vera mini ... perlomeno per come ero abituato alle altre. 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, frenky dice:

Siamo sicuri che la maggior parte di noi senta queste differenze nella guida quotidiana in città oppure è più l effetto del " lo dicono tutti dopo averlo letto su 4ruote" allora lo dico pure io...secondo me chi le ha avute entrambe può dire qualcosa a riguardo...nn avendole mai guidate in pista posso affermare che nn si sentono grosse differenze tra r56 e f56 probabilmente nella guida in pista ci saranno pure ma diciamoci la verità chi guida in pista è una esigua percentuale del totale di acquirenti mini...attenzione nn dico che l assetto della f56 sia uguale o meglio della r56 dico solo che nella vita quotidiana nn riesco ad apprezzarne chissà che di differenze tra le due...sinceramente invidio quelli che hanno questa sensibilità nell apprezzare eventuali differenze

No Frenky ... mi spiace prima guidare una R56 era diverso da una Golf o una A3 ... oggi se guidi una F55 o F56 senza assetti o diavolerie varie sembra di stare su una Golf con un buon motore o una A3. Già vedendole da fuori le dimensioni sono cresciute ... Poi per carità ... eccellenti finiture che prima ti sognavi ma parlare di go-kart feeling fa ridere in assoluto (guidare un kart nn c'entra una fava con nessuna mini fosse altro per lo schema meccanico) ma oggi è proprio fuori luogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, frenky dice:

Mah...io nn so dove voi guidiate per avere la possibilità di di provare questi assetti addirittura deludersi...avevo la r56 e oggi nn trovo particolari differenze con la f56...

Non ho assetti e la mia SD è di stock. Faccio sarde normali ma elle curve a una certa velocità (160/180) faccio fatica a controllare la tenuta. Forse sono abituato con rigidità di telaio diversi (A3 e golf) dove guidavo più tranquillo. 

Perche mi dai del "voi"? Mi fai sentire ancora più vecchio di quanto sia già !!! Ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la F55 tiene meno strada di A3 e golf.... non siamo messi benissimo.  Ma a gomme come stai ? Consumo, modello e pressione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, diaccio dice:

No Frenky ... mi spiace prima guidare una R56 era diverso da una Golf o una A3 ... oggi se guidi una F55 o F56 senza assetti o diavolerie varie sembra di stare su una Golf con un buon motore o una A3. Già vedendole da fuori le dimensioni sono cresciute ... Poi per carità ... eccellenti finiture che prima ti sognavi ma parlare di go-kart feeling fa ridere in assoluto (guidare un kart nn c'entra una fava con nessuna mini fosse altro per lo schema meccanico) ma oggi è proprio fuori luogo.

Il go kart feeling è una cavolata inventata dal marketing. Come la f56 non è un kart, non lo era neanche la r56.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...