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Refrigerante motore


Vampeta

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  • 6 mesi dopo...

Aggiungendo acqua senza antigelo peggiori i punti di congelamento ed ebollizione. Se l'acqua non è demineralizzata il monoblocco in ghisa a lungo andare si corrode e forma quell'acquetta marroncina. Comunque con un quarto di litro in 5 litri e mezzo totali di refrigerante non succede quasi nulla.

Modificato da Austin92
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  • 4 settimane dopo...

@verso non sei simpatico....

2 ore fa, guaglione82 dice:

Ragazzi, io sul mio 1.6 - 116cv del 2002 preso da poco ho trovato l'acqua rossa, va bene? A me sembra che i benzina abbiano quella blu... Mah!?

Prova a leggere qui:

 

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Ho controllato su ETK, per il 1.6, porta tre codici diversi e in tutti e tre i casi è blu... Non capisco perché nel corso degli anni lo hanno cambiato... Adesso non so se lasciare questo o cambiarlo, visto che ieri ho sostituito la valvola termostatica e mi è sorto questo dubbio. A proposito, guardate un pò la vecchia valvola che montavo...
https://youtu.be/ODDwN-1Qg8I

Modificato da guaglione82
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Nella vaschetta il colore dentro dovrebbe essere di colore rosso per i motori con base di alluminio oppure blu per i motori in ghisa.

da SicurAuto: http://www.sicurauto.it/test-e-recensioni/news/test-antigelo-auto-cosa-indicano-i-vari-colori.html

Se si prova a mescolare liquidi incompatibili, come il verde-blu con l'arancione-rosso, gli agenti fluidificanti e anticorrosione potrebbero reagire producendo un composto gelatinoso (che non ha assolutamente la capacità di circolare e raffreddare come la soluzione acquosa) con la necessità di pulire e ripristinare il circuito di raffreddamento prima possibile.

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2 minuti fa, wwleone dice:

Nella vaschetta il colore dentro dovrebbe essere di colore rosso per i motori con base di alluminio oppure blu per i motori in ghisa.

da SicurAuto: http://www.sicurauto.it/test-e-recensioni/news/test-antigelo-auto-cosa-indicano-i-vari-colori.html

Se si prova a mescolare liquidi incompatibili, come il verde-blu con l'arancione-rosso, gli agenti fluidificanti e anticorrosione potrebbero reagire producendo un composto gelatinoso (che non ha assolutamente la capacità di circolare e raffreddare come la soluzione acquosa) con la necessità di pulire e ripristinare il circuito di raffreddamento prima possibile.

Ho letto l'articolo e anche sul sito Arexons consigliano il rosso per motori con componenti in alluminio, comunque c'è una grande confusione in merito, su un sito mi diceva verde, arexons dice rosso e blu dice ETK, ma mettersi d'accordo? Alla fine tengo il rosso e buonanotte! Unica cosa, a breve farò il cambio totale del circuito, perché dentro il colore è tipo ruggine... 

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